3 Domande

alesh

Nuovo Utente
Registrato
4/1/15
Messaggi
36
Punti reazioni
0
1) Essendo l'euro così basso ha più senso investire nella zona euro se si pensa che la moneta non possa scendere ancora di molto?

2) Ha più senso un ETF Non Euro Hedged?

3) Per un ETF Azionario come decidere il settore sul quale investire?
 
1) Essendo l'euro così basso ha più senso investire nella zona euro se si pensa che la moneta non possa scendere ancora di molto?

2) Ha più senso un ETF Non Euro Hedged?

3) Per un ETF Azionario come decidere il settore sul quale investire?

a mio avviso nessuna di queste tre domande ha una risposta univoca
 
Nel senso che è tutto molto relativo e le variabili in gioco possono cambiare la scelta?
 
1) Essendo l'euro così basso ha più senso investire nella zona euro se si pensa che la moneta non possa scendere ancora di molto?

2) Ha più senso un ETF Non Euro Hedged?

3) Per un ETF Azionario come decidere il settore sul quale investire?

1) non lo so mica che l'euro e' "cosi basso". Quota quello che quota e puo andare sia su che giu.
Detto questo, se tu i tuoi acquisti li fai in euro, da un punto di vista valutario ha senso investire solo in zona euro, indipendentemente dall' andamento dei cambi.

2) per quanto sopra, l'investimento non-euro andrebbe sempre accompagnato dall' hedge. Tuttavia, per investimenti azionari non e' cosi indispensabile come per gli investimenti obbligazionari.

3) non lo decidere. Investi su tutti i settori.
 
1) Essendo l'euro così basso ha più senso investire nella zona euro se si pensa che la moneta non possa scendere ancora di molto?

2) Ha più senso un ETF Non Euro Hedged?

3) Per un ETF Azionario come decidere il settore sul quale investire?

Se avrai voglia di visitarlo, sul mio blog ho cercato di dare una risposta a questi quesiti che spesso mi vengono posti e che come bene hanno detto chi mi ha preceduto...non hanno in nessun caso risposte convincenti.
Per l'Euro basso non direi visto che è equamente valutato in termini di poteri d'acquisto rispetto al dollaro.
Per la copertura ho scritto due articoli sull'hedged di bond e di azioni con tanto di esempi dai quali si deduce che in fondo coprirsi serve veramente a poco.
Per il settore...ben anche qui se ti guardi la tavola delle performance degli ultimi anni vedrai che settori vincenti un anno o due anni poi sono diventati perdenti e viceversa. Insomma azzeccarli è una semplice scommessa. Meglio essere diversificati ed investiti un pò su tutto...starai nella media ma non avrai sorprese sgradite.

Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti
 
Buon sito, ma dov'e' che discuti l'hedge valutario dei bonds ?
 
Ma da quello che scrivi nel link si deduce che coprirsi serve: stesso rendimento, volatilita minore.
Che poi e' quello che sapevo anche io.
 
Sì certo è così. Il mio riferimento al commento precedente era sul rendimento. Inutile spaccarsi la testa a cercare di catturare il movimento valutario giusto su un portafoglio di bond. Alla fine il risultato è analogo ad un portafoglio di bond esteri ma hedged. Ovviamente con la copertura la volatilità scende.

Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti
 
Indietro