Carmignac Patrimoine A acc FR0010135103

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Lukeblastxx

Gold Member
Registrato
13/5/11
Messaggi
4.705
Punti reazioni
1.159
Salve, sto seguendo da alcuni anni questo fondo e sono ormai in procinto di comprarne una discreta quantità.
A tal proposito chiedo ai più esperti dato che ho Fineco e mi scontano a zero le commissioni di ingresso se oltre a FR0010135103 esiste lo stesso fondo in altra versione con commissioni di gestione più basse a fronte di quelle di ingresso maggiorate...che non pagherei.
Dite che vale la pena fare una entrata unica o scaglionata e che % del PTF ritenete adeguata a vostro giudizio per questo fondo con propensione al rischio media...Grazie.
 
Salve, sto seguendo da alcuni anni questo fondo e sono ormai in procinto di comprarne una discreta quantità.
A tal proposito chiedo ai più esperti dato che ho Fineco e mi scontano a zero le commissioni di ingresso se oltre a FR0010135103 esiste lo stesso fondo in altra versione con commissioni di gestione più basse a fronte di quelle di ingresso maggiorate...che non pagherei.
Dite che vale la pena fare una entrata unica o scaglionata e che % del PTF ritenete adeguata a vostro giudizio per questo fondo con propensione al rischio media...Grazie.

la classe A è quella con commissioni più basse.
come regola, essendo un fondo bilanciato, sarebbe preferibile qualche ingresso scaglionato, visto anche il periodo...
è un gestore attivo e anche atipico, non più del 5-10% del totale imho.
 
Il caro, vecchio, Carmignac, è tornato a ottimi livelli, dopo, però circa 2 anni e mezzo insoddisfacenti, tuttora ci sono competitor più forti, comunque, si può detenere qualcosa , come l'investissement.
 
che vuol dire atipico?
 
competitor piu' forti ne vedo pochini
 
sono d'accordo, intendevo solo evidenziare che è quasi sempre tra i migliori, premesso che di quelli che hai indicato ne ho un paio
 
Non sono d'accordo; almeno 2 fondi targati M&G , optimal income e income allocation e 2 ARCA, obbligazioni europa e TE sono competitor forti

vero, però io ho una strana sensazione sottopelle che al prossimo patatrac non so perchè ma si lamenteranno di più i detentori di m&g e di arca...boh.....però la sfera di cristallo è appannata.....:D
 
vero, però io ho una strana sensazione sottopelle che al prossimo patatrac non so perchè ma si lamenteranno di più i detentori di m&g e di arca...boh.....però la sfera di cristallo è appannata.....:D

la penso come te. ;)
 
vero, però io ho una strana sensazione sottopelle che al prossimo patatrac non so perchè ma si lamenteranno di più i detentori di m&g e di arca...boh.....però la sfera di cristallo è appannata.....:D

Perché? L'Optical Income ad esempio è molto difensivo e il Patrimoine durante la crisi di maggio/giugno 2013 ha stornato parecchio.
 
Certamente quello che hanno fatto, non è uguale a quello che faranno. Nell'incertezza potete tenerli tutti, nessuno lo vieta, così uno ha un portafoglio abbastanza diversificato in tutte le situazioni.
Quello che vi consiglio, oltre questo è di cercare di mantenere ferme certe decisioni prese, la difficoltà è questa, piuttosto che scegliere tra vari fondi, che comunque sicuramente hanno dimostrato di fare bene nel loro settore.
 
vero, però io ho una strana sensazione sottopelle che al prossimo patatrac non so perchè ma si lamenteranno di più i detentori di m&g e di arca...boh.....però la sfera di cristallo è appannata.....:D

su che basi dici questo? Ti riferisci a M&G Optimal Income?

Viste le dimensioni è diventato forse meno reattivo quando potrebbe trovare brio ma parlare di prendere bastonate...non so....
 
Immagino intendesse che Optimal Income ha avuto negli ultimi due anni la sua fortuna nella sovraesposizione agli High Yield (che sono andati bene) mentre Carmignac è stato penalizzato da un eccesso di avversione all'euro (che sino a questo autunno lo ha penalizzato e ultimamente lo sta avvantaggiando). L'esposizione attuae di Patrimoine è quasi tre volte quella di M&G. In effetti nell'attuale scenario di mercato viene più da pensare che sia favorito Patrimoine.
Ma siccome nessuno qui ha la sfera di cristallo e visto che i due fondi, a dispetto di un andamento in alcuni anni sia stato "analogo" (qui FrankB mi massacra anche se ho messo le virgolette) piuttosto diversi tra loro eviterei di ragionare in terrmini "meglio A o meglio B".
 
E come diceva Dell'Utri alla Zanzara......"ancora acca stamo"
 
Bellissimo fondo ma.......
Long short - market neutral.... praticamente una cosa completamente diversa. Non una alternativa.

Usato tutto lo scorso anno per abbassare la volatilità complessiva di portafoglio. Del resto praticamente ad ogni riunione di Invesco non fanno altro che proporre quasi esclusivamente questo. Direi dalla primavera dello scorso anno. Io ci ho spostato anche delle posizioni che prima erano sul Balanced Risk per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare.

Però attenzione che non è LA Medicina. E soprattutto non è assolutamente confrontabile con Patrimoine. Pensate che se fate il conteggio degli attivi diviso per percentuali arrivare a contare tra il 160% e il 300%. MA, sorpresa, il fondo NON è a leva. Non è nemmeno possibile ipotizzare a quale percentuale azionaria potrebbe corrispondere. Mentre Carmignac Patrimoine è il classico 30-50 azionario con una attivazione sistematica delle coperture (a volte ci hanno preso a volte meno) che lo ha portato ad esempio nel 2008, ma anche dopo, ad avere esposizione azionaria al 35 e coperture al 32, portando di fatto l'esposizione azionaria virtuale vicino allo zero.
M&G invece ha una esposizione azionaria che generalmente non supera il 15% e spesso viaggia sotto al 10%. Tutta roba MOLTO diversa.

Sembra facile mescolare quattro ingredienti a caso per fare una torta, ma non tutte vengono buone uguali. Anzi....azzardo....meno uno capisce di cucina più gli sembra facile mescolare gli ingredienti a caso.
 
Bellissimo fondo ma.......
Long short - market neutral.... praticamente una cosa completamente diversa. Non una alternativa.

Usato tutto lo scorso anno per abbassare la volatilità complessiva di portafoglio. Del resto praticamente ad ogni riunione di Invesco non fanno altro che proporre quasi esclusivamente questo. Direi dalla primavera dello scorso anno. Io ci ho spostato anche delle posizioni che prima erano sul Balanced Risk per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencare.

Però attenzione che non è LA Medicina. E soprattutto non è assolutamente confrontabile con Patrimoine. Pensate che se fate il conteggio degli attivi diviso per percentuali arrivare a contare tra il 160% e il 300%. MA, sorpresa, il fondo NON è a leva. Non è nemmeno possibile ipotizzare a quale percentuale azionaria potrebbe corrispondere. Mentre Carmignac Patrimoine è il classico 30-50 azionario con una attivazione sistematica delle coperture (a volte ci hanno preso a volte meno) che lo ha portato ad esempio nel 2008, ma anche dopo, ad avere esposizione azionaria al 35 e coperture al 32, portando di fatto l'esposizione azionaria virtuale vicino allo zero.
M&G invece ha una esposizione azionaria che generalmente non supera il 15% e spesso viaggia sotto al 10%. Tutta roba MOLTO diversa.

Sembra facile mescolare quattro ingredienti a caso per fare una torta, ma non tutte vengono buone uguali. Anzi....azzardo....meno uno capisce di cucina più gli sembra facile mescolare gli ingredienti a caso.

sono perfettamente d'accordo ,infatti ho detto alternativo e non altrnativa ;)
assomiglia al diversif di MS con vol molto inferiore
l'unica medicina è la diversificazione e il tempo OK!
 
Io dovrei investire 17k
volendo diversificare a livello di strumenti e geografico pensavo a 3 fondi
ethna bil mod globale 5
carmignac bil mod globale 5
m&g bil pru globale 7
rischio e rendimenti contenuti
volendo aumentare con un long short pensavo all invesco 3 da prendere 1 x da ogni fondo sopra citato
grazie
 
Ethna non lo conosco (e come dico spesso non basta guardare un grafico per sapere tutto di un fondo. Occorre uno studio e/o un contatto prolungato nel tempo con la società di gestione).
M&G è un buon gestore, ma secondo me ha troppo High Yield per il periodo. Per importi piccoli ha poi lo svantaggio che non permette switch tra i suoi fondi, se non in maniera molto limitata. E così Carmignac. Avresti il 70% del portafoglio che puoi si muovere ma in modo più scomodo (che di solito è un ulteriore pretesto per non prendere decisioni).
Non ti conosco e non so qual'è la tua soituazione finanziaria, familiare, reddituale, di salute,......ma solo così per giocare aumenterei un briciolo Invesco Targeted Return, 4/5
Poi starei su qualche multiasset (ce ne sono molti): dai più prudenti (BlackRock) ai più diversificati e attenti al mrcato (Pictet) a quelli più ballerini (Fidelity).
L'idea di un bilanciato globale non è male, ma se lo prendi senza copertura da rischio di cambio rischi di far dipendere la perfermance interamente dal cambio. Se invece lo prendi a a cambio coperto hai poco margine. Delle due io (con il mio carattere) prenderei più un bilanciato spintarello tipo il classicicssimo BlackRock global allocatio e ridurrei la volatilità complessiva con un obbligazionario area euro rigorosamente corporate ma non High Yield. Invesco ad esempio ne ha uno che mi piace molto. Hai ancora parecchi mesi in europa per i tassi, e poi i corporate se l'economia incomincia a girare (altrimenti i tassi non li aumentano) non dovrebbero essere molto sensibili....anzi....

Non chiederemi direttamente gli Isin che se ci studi un po' sopra magari impari a conoscerli meglio. Se poi riesci a metterli tutti su un grafico e vedere come si sono mossi negli ultimi anni e se sono o meno correlati tra loro prendi maggiore confidenza.
 
Indietro