Pronti per l'ETF in Bitcoin?

moorecat

Nuovo Utente
Registrato
28/2/01
Messaggi
7.481
Punti reazioni
1.419
bye Bye

Vedi titolo
 
Ultima modifica:
non darei un cent ai gemellini che si sono fatti fregare ben 2 volte..... e come dice il proverbio....
 
Seeking Alpha sembra prevedere una probabilità superiore, rispetto alla percezione generale, che la SEC, entro l'11 Marzo, dia il via libera ad un ETF in bitcoin.

"[...]La probabilità di approvazione per un ETF Bitcoin è superiore a quello che l'opinione generale ritiene.
Consideriamo questo evento un potenziale cigno nero che avrà un profondo impatto nel mondo degli investimenti.
Le date critiche per il breve termine sono 11 marzo (termine ultimo per l'approvazione da parte della SEC), 30 marzo (decisione XBTC ETF) e ottobre (decisione GBTC ETF).[...]"


Bitcoin ETF Approved In March 2017: A Black Swan With Asymmetric Risk/Reward - Winklevoss Bitcoin Trust ETF (Pending:COIN) | Seeking Alpha


Qualcuno saprebbe illustrarmi quali potrebbero essere gli argomenti a favore/sfavore di una eventuale approvazione?
Grazie :)
 
Intervista molto interessante OK!

Le argomentazioni a sfavore dell'approvazione, la non 'fisicità', eventuali difficoltà di quotazione e regolazione, la potenziale scarsa liquidità dovuta all'accentramento (se non ho capito male) sembrano dominanti.

E, malgrado nell'articolo si citi una certa 'propensione' dell'apparato vicino all'attuale presidenza come fattore a favore, la principale critica mi sembra legata al fatto che potrebbe non soddisfare i criteri di protezione degli investimenti che la SEC è chiamata a garantire.

Grazie, argomentazioni piuttosto convincenti :)
 
La SEC approverà o rifiuterà definitivamente l'ETF proposto dai fratelli Winklevoss l'11-13 Marzo. Secondo alcuni analisti l'approvazione dell'ETF porterebbe circa 300 milioni di dollari di investimenti nella prima settimana.

Grafico settimanale: https://cryptowat.ch/bitstamp/btcusd/1w

Forbes Welcome

Place Your Bet on Whether the SEC Approves a Bitcoin ETF - Bloomberg

Siete già possessori di Bitcoin? Investirete in questo ETF?

No

Intervista molto interessante OK!

Le argomentazioni a sfavore dell'approvazione, la non 'fisicità', eventuali difficoltà di quotazione e regolazione, la potenziale scarsa liquidità dovuta all'accentramento (se non ho capito male) sembrano dominanti.

E, malgrado nell'articolo si citi una certa 'propensione' dell'apparato vicino all'attuale presidenza come fattore a favore, la principale critica mi sembra legata al fatto che potrebbe non soddisfare i criteri di protezione degli investimenti che la SEC è chiamata a garantire.

Grazie, argomentazioni piuttosto convincenti :)

Bitcoin ETFs For Dummies | ETF.com

What factors are the SEC considering?

They're asking if a digital asset such as bitcoin―which, unlike a commodity doesn't have a physical form, and unlike a security or derivative, is not under any kind of regulatory supervision―is a suitable underlying asset for an ETF. [...] A little bit more in the weeds they're asking if the specific markets that bitcoin trades on are stable, fair and efficient, and if they facilitate or enable or encourage any kind of market manipulation.
...
One possibly important aspect of the Winklevoss ETF is that the twins are proposing structuring their bitcoin ETF as a grantor trust. That’s what the SPDR Gold Trust (GLD), the gold bullion ETF, uses. [...] One potential issue with a grantor trust structure is that assets within a grantor trust structure have historically had to be physical assets as well as homogenized. Saying bitcoin is physical is a difficult argument to make, regardless of the demand for bitcoin.

Their ETF will also make use of their own bitcoin exchange called Gemini, to set the price, so you can see the benefit—to them, by legitimizing Gemini as the preferred pricing source for bitcoins. Also, it appears the creation and redemption of ETF shares will be limited to cash transactions, which could negatively affect liquidity.

Pronti per l'ETF in Bitcoin?
 
attualmente se uno volesse investire in bitcoin, che possibilità ha?
 
Usare un exchange come kraken che è europeo o therocktrading che è italiano, il resto delle opzioni istituzionali sono estere.
 
Usare un exchange come kraken che è europeo o therocktrading che è italiano, il resto delle opzioni istituzionali sono estere.

OK, grazie!
Butto un occhio sui siti di queste due società, che ancora non conosco.
 
Ahahaha, a quanto pare dell'ETF non frega proprio ai Bitcoin, mi dispiace per i detrattori: continuate a fare il 10% con gli index fund. Avete mancato la bolla del secolo. lol
 
Ahahaha, a quanto pare dell'ETF non frega proprio ai Bitcoin, mi dispiace per i detrattori: continuate a fare il 10% con gli index fund. Avete mancato la bolla del secolo. lol

Ho sentito dire lo stesso di Tiscali un po' di tempo fa
 
Al momento l'unico broker regolamentato in Italia sembra essere IG. Tecnicamente non si tratta di acquistare bitcoin ma di esporsi sulle quotazioni dei cfd corrispondenti.
 
Oltre ad IG che permette di operare su Bitcoin ed Ethereum tramite CFD (e quindi si può fare sia operatività long che short), sul mercato svedese è quotato e regolamentato un ETBN (Exchange Traded Bitcoin Note) emesso da XBT (XBT Provider) che può essere tradato (credo solo long) con binck.
 
Di sicuro non è l'investimento del buon padre di famiglia, lo vedo più da traders...
Già quando il bitcoin aveva il monopolio ha avuto forti oscillazioni, adesso che c'è anche la concorrenza....

Poi non capisco il sottostante di questa valuta....
la capivo quando le banche centrali dovevano avere tot Oro = tot Valuta,
la capivo quando le monete portavano in se il valore intrinseco del denaro( il doblone d'oro),

poi secondo me finchè c'è da pagare 2 bitcoin per un virus cryptolocker preso , si può anche lasciar passare
ma non credo che i governi siano tanto contenti di farsi passare sottobanco dei $$ che non riescono a tracciare
quando poi magari sono utilizzati per attività non del tutto lecite...

poi c'è anche chi dice che anche i BTP sono virtuali in quanto non hai nulla in mano ma un isiin sul conto titoli, ...ma comunque li hai una nazione bella o brutta che sia che si impegna a pagaterli mentre i Bitcoin sono 20 Kb cifrati su cloud di un server virtuale clusterizzato in 5 continenti che non sai dov'è, di chi è ...

L'Etf poi sarebbe nato per l'esatto contrario::eek:
Voglio investire in oro, ma ho paura a tenermi l'oro fisico a casa e allora mi prendo un Etf che mi replica la valuta, ma a casa d'oro tengo al massimo il dente...
 
Oltre gli etf...

Esiste qualche fondo che investa in un paniere doversofocato di criptovalute?

Non ho una grossa fiducia nelle criptovalute , ma investire neinsistemi elettronici di pagamento , ho mastercard e paypal, mi è sempre interessato.
 
Il bitcoin sono come le figurine o le carte di magic rare.

Il lodo valore materiale è 0 ... Ma ci sono carte che valgono ben oltre in100€ ...

Il prezzo dei bitcoin lo fa il grado di adozione della moneta... Se domani esche il Johnnycoin e sinspostano tutti su questo... Allora il bitocoin varra zero ed il johnnycoin andra alle stelle.

Il fatto di avere fondi o stromenti gestiti da terzi affidabili è importante.

Custodire le criptovalute è molto piu complicato e rischioso dell'oro.

L'oro te lo metti nella cassaforte ... Se te lo vogliono prendere devono ebtrarti in casa , legarti menarti finche non gli dici dove è

Per fotterti i bitcoin... Basta che ti entrano nel pc comodamente seduti a casa loro... O magariblerche ti hanno craccato la wifi. Oppure sei un ***** e non ha fatto la copia del disco che ti si rompe irreparabilmente...

I portafogli gestiti online ... Questo gestori non hanno garanzie di affidibilita... Se fallisce ? Se lo hackerano ? In cina è successo un gestore è sparito con un bitcoin per un valore di 2milioni di usd.
 
Indietro