obbligazionari flessibili globali per investitori area euro nella versione base

averytrader

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/2/08
Messaggi
13.182
Punti reazioni
353
Un thread a proposito di fondi obbligazionari a gestione attiva della duration e dell' esposizione valutaria che possano investire in obbligazioni di tutto il mondo o quasi, sia in obbligazioni governative sia societarie, e soprattutto che nella versione base siano stati concepiti per investitori/risparmiatori area Euro, che di solito spendono in euro ed hanno l' euro come valuta di riferimento.

Infatti ci sono diversi fondi che nella versione base hanno il dollaro USA o la sterlina britannica come valuta di riferimento, ma per i risparmiatori area Euro sarebbero preferibili fondi obbligazionari a gestione attiva con ampia delega al gestore e che abbiano l' obiettivo di ottenere una performance in euro già nella versione base , pur potendo investire prevalentemente in titoli denominati in altre valute se il team di gestione lo considera conveniente in chiave tattica.

Un esempio è

Carmignac Portfolio Global Bond A EUR acc

Carmignac Portfolio Global Bond A EUR acc|LU0336083497

Carmignac Global Bond | Carmignac Gestion actifs financiers

Ha il fund manager attuale dal 1/03/2010
 

Allegati

  • growth10k4year (1).png
    growth10k4year (1).png
    4,2 KB · Visite: 1.238
Mi pare che gli obbligazionari globali flessibili concepiti per fornire una performance in USD tendano a fornire performance in euro modeste con la versione Euro Hedged quando il $ si rafforza contro l' Euro.

Uno dei pochi con copertura "accettabile" per chi si affida ai gestori e non vuole dover decidere se scegliere versione base in USD o versione Euro Hedged con copertura fissa, mi pare sia Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Fund Class A EUR Acc (AH) , che dovrebbe avere copertura a gestione attiva

Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Fund Cl...|IE00B23Z8X43
 
e di questo che ne dite YTD 14,75:eek: star collection obbligazionario internazionale classe c, it000491750
 
Ultima modifica:
e di questo che nedite YTD 13,5:eek: star collection obbligazionario internazionale classe c, it0004941750
Prima che lo nominassi non lo avevo notato.
Ecco le schede:

Star Collection Obbligazionario Internazionale Cl...|IT0004941750

Star Collection - Obbligazionario Internazionale ...|IT0004881329

https://www.sellagestioni.it/sg/starcollection/index.jsp

La classe C è sottoscrivibile operando in modalità di “mera esecuzione o ricezione di ordini” (c.d. “execution only”)
 
e di questo che ne dite YTD 14,75:eek: star collection obbligazionario internazionale classe c, it000491750

E' un fondo di fondi obbligazionari flessibili per lo più, la performance ad una prima occhiata deriva in buona parte dall'apprezzamento del USD contro EUR, se il gestore ha di base di mantenere per lo più la stessa logica, i fondi utilizzati non è detto che seguano l'idea del thread.
C'è pure la commissione di performance, pare.
Considerando che un istituzionale come loro può anche uscire dai confini nazionali per acquistare fondi, non è che si siano sforzati molto in tal senso finora....
 
E' un fondo di fondi obbligazionari flessibili per lo più, la performance ad una prima occhiata deriva in buona parte dall'apprezzamento del USD contro EUR, se il gestore ha di base di mantenere per lo più la stessa logica, i fondi utilizzati non è detto che seguano l'idea del thread.
C'è pure la commissione di performance, pare.
Considerando che un istituzionale come loro può anche uscire dai confini nazionali per acquistare fondi, non è che si siano sforzati molto in tal senso finora....
pure io ho parecchi $ e son legnate:mad: , fuori mercato aveva l'etf pimco, che è da poco che quota su BI , un'altro che cambierei è l'amundi che replica l'etf barclays global bond, ha senso? E vero che ha un fondo tutto in $ ma compensa con un altro ex us. le comm.ni di over sono una brutta malattia delle sgr italianeKO! se storna entro , se no causa bollo; 2015:)
conclusioni personali: materiale di qualità , pare ben amalgamato ,se continua cosi vale anche l'over, per i costi vedere i core fineco. voto 8:eek::yes:
 
scusa mik la mia ignoranza ma quando guardo il grafico su morningstar del carmignac pirtfolio cp l'indice sta a 1536 il fondo sotto 1536 perche i rendimenti del fondo sono migliori dell'indice grazie
 
il fondo fa riferimento al benchmark eonia.
Non so perchè morningstar lo confronta con il 75%obblig e 25%azioni....misteri....
 
il fondo fa riferimento al benchmark eonia.
Non so perchè morningstar lo confronta con il 75%obblig e 25%azioni....misteri....

Infatti iniziando il thread non pensavo a un fondo del genere che sembra un monetario "aggressivo".
Categoria Bluerating monetari euro (alta volatilita')

Bluerating.com

FondiOnLine.it

Però nella brochure leggibile sul sito Carmignac è scritto che Portfolio Capital Plus è un multi-asset e a discrezione del gestore può investire fino al 10% del ptf in azioni.

Una gestione attiva multistrategia e multi-asset
L’obiettivo è sovraperformare l’Eonia Capitalizzato del 2% su base annua
Una volatilità controllata, in qualsiasi condizione di mercato
Un orizzonte temporale di investimento di 2 anni senza garanzia del capitale.

Volatilità ex ante < 2,5%

Carmignac Portfolio Capital Plus | Carmignac Gestion actifs financiers
 
Infatti iniziando il thread non pensavo a un fondo del genere che sembra un monetario "aggressivo".
Categoria Bluerating monetari euro (alta volatilita')

Bluerating.com

FondiOnLine.it

Però nella brochure leggibile sul sito Carmignac è scritto che Portfolio Capital Plus è un multi-asset e a discrezione del gestore può investire fino al 10% del ptf in azioni.


Una gestione attiva multistrategia e multi-asset
L’obiettivo è sovraperformare l’Eonia Capitalizzato del 2% su base annua
Una volatilità controllata, in qualsiasi condizione di mercato
Un orizzonte temporale di investimento di 2 anni senza garanzia del capitale.

Volatilità ex ante < 2,5%

Carmignac Portfolio Capital Plus | Carmignac Gestion actifs financiers

Avery, ma perchè vedi questo Carmignac aggressivo?
Io lo vedo anche più prudente dell'M&G Optimal Income e oggi - cercando info sull'invesco global total return su citywire - ho visto che il Carmignac ha fluttuazione molto basse.
Potrebbe essere secondo te un fondo anche da inserire nel ptf di persone anziane poco inclini a vedere fluttuazioni? Io ci stavo facendo un pensierino...

Grazie
 
Avery, ma perchè vedi questo Carmignac aggressivo?
Io lo vedo anche più prudente dell'M&G Optimal Income e oggi - cercando info sull'invesco global total return su citywire - ho visto che il Carmignac ha fluttuazione molto basse.
Potrebbe essere secondo te un fondo anche da inserire nel ptf di persone anziane poco inclini a vedere fluttuazioni? Io ci stavo facendo un pensierino...

Grazie

Aggressivo per essere un monetario. Bluerating e fondionline lo classificano/categorizzano come monetario, forse perché ha EONIA nel benchmark o per l' asset allocation a una certa data.
Invece se lo si considera un multi-asset allora può essere considerato prudente.

Comunque non è un obbligazionario flessibile.
 
Indietro