Portafoglio anticrisi

etf50

Nuovo Utente
Registrato
8/9/07
Messaggi
13
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti .
Avere quote di un fondo comune di investimento sia di una società italiana che estera che investe poco o nulla in titoli stato italiani - azioni italiane , mette al sicuro il risparmio nel caso di ritorno alla Lira ?
Quale potrebbe essere un semplice portafoglio anticrisi nel caso di un ritorno alla Lira ?
Grazie a tutti !
 
Investi in Euro...che problema c'è! ;)
 
Buongiorno a tutti .
Avere quote di un fondo comune di investimento sia di una società italiana che estera che investe poco o nulla in titoli stato italiani - azioni italiane , mette al sicuro il risparmio nel caso di ritorno alla Lira ?
Quale potrebbe essere un semplice portafoglio anticrisi nel caso di un ritorno alla Lira ?
Grazie a tutti !

Sull'zionario trovi tantissimi etf senza Italia: S&P 500, DAX, FTSE, ma anche un MSCI World contiene abbastanza pochi titoli italiani.
In caso di una nuova crisi sui titoli di stato periferici (Italia, Spagna ecc.) però qualsiasi azionario perderà secondo me.

Sull'obbligazionario senza rischio cambio (Euro) ci sono i titoli di stato o Corporate di grandi società dei stati ritenuti dal mercato sicuri (Germania, Austria, ecc.) che però rendono praticamente niente. Rimangono titoli di stato di emittenti sicuri in USD (Stati Uniti, BEI in $) che però rendono anche poco ed hanno in rischio cambio che può essere un'opportunità se l'Euro perde valore nei confronti del dollaro
 
Buongiorno a tutti .
Avere quote di un fondo comune di investimento sia di una società italiana che estera che investe poco o nulla in titoli stato italiani - azioni italiane , mette al sicuro il risparmio nel caso di ritorno alla Lira ?
Quale potrebbe essere un semplice portafoglio anticrisi nel caso di un ritorno alla Lira ?
Grazie a tutti !

Se la tua paura è il ritorno alla Lira, il tuo portafoglio ideale è semplice :
fondi Obbligazionari Dollaro Governativi Breve Termine.
Anima riserva dollaro, Eurizon breve termine dollaro e/o altri.

Duration breve ed esposizione totale al dollaro.
In caso di ritorno alla lira, fai bingo.

Il problema è che entrando con il cambio di adesso, se non si verifica l'evento che temi, è forte il rischio di perderci: si doveva entrare prima...
 
Per jaygatsby

Grazie jaygatsby .
Si la mia paura e' il ritorno alla Lira.
Avere quote del fondo comune Anima obbligazioni dollaro o Eurizon dollari quindi protegge il mio portafoglio , ma lo espone al rischio cambio .
Un titolo della Bei in euro con breve scadenza 2 -3 anni non raggiungerebbe lo stesso obbiettivo senza rischio cambio ?

Scenario crisi Euro 2015. Tutti i paesi tornano alle valute nazionali .
Cosa succede ai titoli emessi dalla bei in euro che scadano nel 2018 ?

Cosa succede ai fondi comuni obbligazionari breve termine area euro ?
 
Ultima modifica:
Ritorno Lira

Grazie jaygatsby .
Si la mia paura e' il ritorno alla Lira.
Avere quote del fondo comune Anima obbligazioni dollaro o Eurizon dollari quindi protegge il mio portafoglio , ma lo espone al rischio cambio .
Un titolo della Bei in euro con breve scadenza 2 -3 anni non raggiungerebbe lo stesso obbiettivo senza rischio cambio ?

Scenario crisi Euro 2015. Tutti i paesi tornano alle valute nazionali .
Cosa succede ai titoli emessi dalla bei in euro che scadano nel 2018 ?

Cosa succede ai fondi comuni obbligazionari breve termine area euro ?
Aperto a tutti
 
Grazie jaygatsby .
Si la mia paura e' il ritorno alla Lira.
Avere quote del fondo comune Anima obbligazioni dollaro o Eurizon dollari quindi protegge il mio portafoglio , ma lo espone al rischio cambio .
Un titolo della Bei in euro con breve scadenza 2 -3 anni non raggiungerebbe lo stesso obbiettivo senza rischio cambio ?

Scenario crisi Euro 2015. Tutti i paesi tornano alle valute nazionali .
Cosa succede ai titoli emessi dalla bei in euro che scadano nel 2018 ?

Cosa succede ai fondi comuni obbligazionari breve termine area euro ?

lo scenario ipotizzato, improbabile ma non del tutto impossibile, è abbastanza catastrofico e le sue conseguenze ovviamente non sono prevedibili. Il ritorno alle valute nazionali, se non governato, potrebbe causare ripercussioni tali da travolgere anche i titoli di emittenti sovranazionali come la Bei, e persino il Bund. Se portasse, poi, al vero e proprio default di un paese come l'Italia, decisamente "Too big to fail", potrebbe contagiare a catena l'intera economia globale.
Innanzitutto, non sappiamo se una possibile "tempesta perfetta" porterebbe effettivamente, come dici, al ritorno delle valute nazionali per tutti, oppure causerebbe tale ritorno solo per i paesi periferici , Spagna Italia Grecia e Portogallo, ma per non Francia e Germania. Oppure, se aprirebbe le porte alla creazione di un "euro 2" più debole ( difficile ). E' , pertanto, secondo me molto difficilmente prevedibile il possibile destino di un titolo di stato denominato in euro, di un paese estero ( diciamo un OAT Francese ), attualmente detenuto sul tuo deposito titoli in Italia. Stesso ragionamento per i fondi comuni obbligazionari breve termine area euro, che in ogni caso ( puoi verificarlo nelle relazioni semestrali ed annuali ) sono sempre pieni zeppi di tds Italiani. Pertanto, ritengo a mio modesto parere che l'unica possibilità che hai di protezione davanti ad un evento come ritorno alla Lira sia una combinazione di fondi monetari dollaro ed eventualmente GBP, CHF, CAD,AUD, che trovi facilmente su morningstar. Il rischio valutario è il tuo "costo polizza" per così dire.
 
O si prende lingotti medio-piccoli e li custodisce in banca
 
Grazie jaygatsby .
Si la mia paura e' il ritorno alla Lira.
Avere quote del fondo comune Anima obbligazioni dollaro o Eurizon dollari quindi protegge il mio portafoglio , ma lo espone al rischio cambio .
Un titolo della Bei in euro con breve scadenza 2 -3 anni non raggiungerebbe lo stesso obbiettivo senza rischio cambio ?

Scenario crisi Euro 2015. Tutti i paesi tornano alle valute nazionali .
Cosa succede ai titoli emessi dalla bei in euro che scadano nel 2018 ?

Cosa succede ai fondi comuni obbligazionari breve termine area euro ?

Io la vedo un po' diversamente da chi ha scritto nel thread. E' probabile che io abbia torto.
Io credo che se tu compri dei bund con scadenza ad 1 anno sei relativamente tranquillo. Anche nel caso di una crisi sistemica ho difficoltà a credere che la Germania abbia difficoltà a rimborsarli a scadenza.
Io , ma non sono il solo, nel costruirmi il portafoglio mi comporto ritendendo che l' euro non abbia vita lunga e questo a prescindere dai vari movimenti antieuro . O vi è uno scatto in avanti o l' euro è destinato al fallimento.
Ovvio che che un bund con scadenza ad 1 anno ( da rinnovare ) ha un costo.
Col foglio di Maino ho visto che acquistando il bund con scadenza 12/2015 avresti una minus di 174 euro + commissioni a fronte di un investimento di 100000 euro ( per un investimento diverso fai le proporzioni).
Oltretutto adesso è un momento in cui sarebbe opportuno mettersi in standby in attesa di capire cosa succederà nel 2015. Le obbligazioni non rendono un tubo, la borsa è in bolla. Mio pensiero, sicuramente una fregnaccia.
 
Qual era il tuo pensiero tre mesi fa? Un anno fa?

Occhio a voler anticipare il mercato...

Hai ragione ! Sto su questa lunghezza d' onda da almeno un paio d' anni e ho perso alcune occasioni , soprattutto non ho investito in btp cosa che mi avrebbe consentito una bella plusavalenza. Pero' adesso non conosco quale asset class sia conveniente. Nelle obbligazioni non c' è margine, le borse sono in bolla. A questo punto a maggior ragione mi sento di stare con una buona parte del mio capitale posizionato su un bund a breve. Non solo per la paura di breakup dell' euro ma anche la forte incertezza di dove stia andando il mercato.
 
Indietro