Dimensione free investimente Groupama

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cecio14

Nuovo Utente
Registrato
24/11/14
Messaggi
82
Punti reazioni
0
Salve,
E' il primo post che effettuo, quindi se ci fossero degli errori/orrori vi prego di perdonarmi. Cerco di esplicarvi la mia situazione:

Ho 21 anni, e circa 3 anni fa assieme a mio padre investii una piccola somma in questo fondo" Dimensione Free Investimento" di Groupama. E qui sorge la mia prima domanda: non interessandomi molto tre anni fa, non mi documentai personalmente e lascia fare a mio padre, ora vorrei chiedere se questo è un cosidetto " fondo comune " oppure è una semplice polizza sulla vita o altro.

Detto questo, volevo un'altra principale informazione:
L'investimento permette di avere ALMENO il 2% annuo, ma detto ciò ho qualche dubbio. Il rendimento è molto superiore, ad esempio, ai bot o bfp.
Infatti all'inizio pensavo fosse un investimento sicuro tipo quelli citati prima, ma il rendimento minimo cosi alto, e la possibilità che esso sia anche più alto ( infatti in 3 anni è variato sempre, ed è sempre stato sul 2,5% ), mi ha portato a pensare che sia un altro tipo di cosa.

Detto questo gradirei anche un commento/parere personale sul tipo di investimento se qualcuno ne ha conscenze più dettagliate.

Grazie mille
 
Nessuno sa niente riguardo al tema chiesto?
 
Avete sottoscritto una polizza vita abbinata ad una gestione separata.
Non conoscendo la data di sottoscrizione sono andato a vedere il prospetto presente nel sito e datato 11/2011.
In caso di investimento precedente ciò che scriverò potrà essere impreciso.
Avete pagato una commissione di sottoscrizione dello 0,25%, nel complesso accettabile.
nei primi dodici mesi non era possibile riscattare.
nel corso del 2 e terzo anno era possibile riscattare con penali rispettivamente dello 0,75% e dello 0,25%.
Trascorso il 3° anno potete riscattare quando volete.
La compagnia trattiene dal rendimento della gestione l'1,45% per importi fino a € 50.000.
Non mi sembra di aver trovato traccia del rendimento minimo garantito, ma chiaramente la mia è stata una lettura veloce.
Nel complesso si può mantenere se non si vogliono utilizzare prodotti online.
 
Grazie mille del tempo dedicato.
Innanzitutto si, è stata sottoscritta nel 2011 e corrisponde tutto quanto detto.
Una precisazione: polizza vita con gestione separata, puo essere paragonata a un fondo comune? O cos'altro? Faccio bene quindi a pensare che il tendimento possa variare?
 
Ho dato anch'io uno sguardo...effettivamente se l'avete sottoscritta nei primi mesi del 2011 c'è anche il rendimento minimo garantito (comunque controlla il fascicolo informativo).
L'investimento è tranquillo, la polizza investe in obbligazioni e titoli di stato e il rendimento può variare.
Pur avendo la polizza costi elevati, il rendimento minimo potrebbe renderne interessante il mantenimento.

www.groupama.it/DownloadFile?idfichier=38425
 
quindi è una polizza, che si comporta come fondo comune, se non erro...
Non ci capisco molto a riguardo...
 
Ah bene grazie!
Quindi dai, non mi sembra un cattivo investimento..
Nettamente migliori dei bot e buoni fruttiferi giusto?
E anche in confronto a un fondo comune non è male dato che il minimo di tendimento è il 2% ( mai raggiunto, sempre superiore ).
Non so quanto sia il rendimento medio dei fondi comuni, ma comunque per un o come me, con una propensione bassa al rischio, va piu che bene..
 
Indietro