Asset allocation - revisioni periodiche

Wizard10

Nuovo Utente
Registrato
8/11/09
Messaggi
2.967
Punti reazioni
87
Oggi come oggi voi come siete orientati? Ho un portafoglio di fondi azionari, e stavo pensando di uscire dall'azionario usa (ai massimi) per switchare su HY (che ha stornato) e rimanere posizionato su altri azionari come Emergenti ed Europa...voi cosa ne pensate?
 
Io penso che non e' affatto una "revisione periodica", ma "market timing".
 
cambia ben poco, nella sostanza...o, meglio, bisogna avere market timing per fare una buona revisione periodica...

ora, però, preferirei qualche commento/opinione ;)
 
HY e azionario sono fortemente correlati. Non credo abbia molto senso come switch. Infine HY USA ha già recuperato ampiamente la caduta.
AL limite potresti mettere una parte su high yield short term (ma una parte!).
 
cambia ben poco, nella sostanza...o, meglio, bisogna avere market timing per fare una buona revisione periodica...

ora, però, preferirei qualche commento/opinione ;)

Il commento e' che stai perdendo tempo (se non peggio) a cercare di star dietro ai cambiamenti del mercato. Ci devi stare d'avanti per fare soldi.

Market timing e revisioni periodiche sono due cose completamente diverse.
 
Il commento e' che stai perdendo tempo (se non peggio) a cercare di star dietro ai cambiamenti del mercato. Ci devi stare d'avanti per fare soldi.

Market timing e revisioni periodiche sono due cose completamente diverse.
Cioè, devo intuire le tendenze per stare davanti ?
 
devi saperle prima le cose. Intuito femminile
 
Il commento e' che stai perdendo tempo (se non peggio) a cercare di star dietro ai cambiamenti del mercato. Ci devi stare d'avanti per fare soldi.

Market timing e revisioni periodiche sono due cose completamente diverse.

illustrami la differenza...o meglio, argomenta PER UNA VOLTA, invece di sentenziare soltanto.
 
si vabbè ciao, allora è inutile discutere, è inutile il forum...è inutile tutto...

L'utilita e' che sul forum impari che investire oggi in junk bonds e il mese prossimo in azioni cinesi ti fa perdere soldi, non guadagnarli.

illustrami la differenza...o meglio, argomenta PER UNA VOLTA, invece di sentenziare soltanto.

Quello che stai facendo e' ipotizzare che gli hy nel futuro prossimo faranno meglio delle azioni americane. La prima cosa che viene in mente e' che tu come lo sai ? E soprattutto se lo sai tu perche non lo sanno anche gli altri e pure loro vendono le azioni e si comprano i junk bonds e allora i prezzi si muovono di conseguenza annullando qualsiasi vantaggio.

Invece la revisione periodica del portafoglio si fa per verificare che i cambiamenti del mercato non abbiano cambiato significativamente la tua asset allocation. Cambiamenti si fanno anche quando cambia la tua situazione personale (quella di che la conosci, la situazione del mercato che ne sai ?).
 
allora la faccio semplice: secondo voi nei prossimi 6 mesi farà meglio l'azionario usa oppure gli HY?

oppure, per meglio dire: avendo un piede in tutti gli azionari possibili, voi da quale di questi lo togliereste per i prossimi mesi? e per metterlo dove?
 
Per sei mesi non si investe ne' in azioni, ne' in obbligazioni con maturita superiore ai sei mesi.
Ne' e' possibile sapere quali azioni, o queli settori, andranno meglio degli altri.
 
si vabbè ciao, allora è inutile discutere, è inutile il forum...è inutile tutto...

Se qualcuno sul forum ti dicesse che domani il caffè sale e gli usa scendono, investi in caffè e disinvesti/vai corto sugli usa (magari in leva)?

Questa seconda cosa sono mesi/anni che tanti sul forum la consigliano (di recente si diceva AD OTTOBRE GLI USA CROLLANO), dai un'occhiata a come sono andati...

C'è anche un thread sulla grecia, dacci un'occhiata...
 
allora la faccio semplice: secondo voi nei prossimi 6 mesi farà meglio l'azionario usa oppure gli HY?

Ho appena girato le carte e mi sono venute: il giullare, l'avvocato e la luna nera. A te l'interpretazione.

Se non vuoi seguire le carte (o la sfera di cristallo), ti dò un consiglio ugualmente valido, l'azionario USA ha corso troppo, è ai massimi, meglio l'HY.
Peccato che mentre il primo consiglio è a molti chiaramente una cavolata, il secondo continuo a leggerlo.

Peccato che il mercato americano era ai massimi anche un anno fa ed è continuato a salire. Che valore ha questo consiglio? Soprattutto, che valore ha un consiglio basato su assunzioni (massimi/minimi) che si basano sullo storico senza tenere minimamente in considerazione cosa è avvenuto nel frattempo nello scenario politico ed economico mondiale (e americano nel caso specifico).


Terzo consiglio, se vuoi ho un cavallo vincente sulla corsa di Minneapolis di domani, posso scrivertelo in pm se ti interessa


oppure, per meglio dire: avendo un piede in tutti gli azionari possibili, voi da quale di questi lo togliereste per i prossimi mesi? e per metterlo dove?

riduci quelli che sono saliti e incrementa quelli che sono scesi
 
Per sei mesi non si investe ne' in azioni, ne' in obbligazioni con maturita superiore ai sei mesi.
Ne' e' possibile sapere quali azioni, o queli settori, andranno meglio degli altri.

mi piacerebbe sapere il motivo per il quale frequenti il forum...

Ho appena girato le carte e mi sono venute: il giullare, l'avvocato e la luna nera. A te l'interpretazione.

Se non vuoi seguire le carte (o la sfera di cristallo), ti dò un consiglio ugualmente valido, l'azionario USA ha corso troppo, è ai massimi, meglio l'HY.
Peccato che mentre il primo consiglio è a molti chiaramente una cavolata, il secondo continuo a leggerlo.

Peccato che il mercato americano era ai massimi anche un anno fa ed è continuato a salire. Che valore ha questo consiglio? Soprattutto, che valore ha un consiglio basato su assunzioni (massimi/minimi) che si basano sullo storico senza tenere minimamente in considerazione cosa è avvenuto nel frattempo nello scenario politico ed economico mondiale (e americano nel caso specifico).


Terzo consiglio, se vuoi ho un cavallo vincente sulla corsa di Minneapolis di domani, posso scrivertelo in pm se ti interessa




riduci quelli che sono saliti e incrementa quelli che sono scesi

OK! grazie per avermi dato il tuo parere...

p.s. sono anche sulla Grecia :fagiano:
 
Oggi come oggi voi come siete orientati? Ho un portafoglio di fondi azionari, e stavo pensando di uscire dall'azionario usa (ai massimi) per switchare su HY (che ha stornato) e rimanere posizionato su altri azionari come Emergenti ed Europa...voi cosa ne pensate?

sai qual' è il problema ? è che senza conoscere qual è la strategia di fondo, quale obbiettivo deve soddisfare e che livello di rischio può sopportare ( in poche parole senza conoscere l'asset allocation strategica) può essere fuorviante ribilanciare il portafoglio . La gestione di un portafoglio passatemi il termine va vista come una guerra ovvero va messo in preventivo che si possono perdere battaglie e uomini la cosa importante è vincerla (ovvero raggiungere l'obbiettivo finale). Quando si costruisce un portafoglio, chiaro l'obbiettivo finale, bisogna ragionare secondo una logica "what if" e il portafoglio va ribilanciato secondo quest'ultima.
 
Come già stato detto: riduci quelli che sono saliti e incrementa quelli che sono scesi.
 
Indietro