problema con fiscalità ETC

masala

Nuovo Utente
Registrato
22/9/14
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Ciao a tutti :)

La storia è questa:

Qualche tempo fa ho comprato questo ETC long USD:

http://www.etfsecurities.com/Documents/6768 - ETFS Long USD Short EUR - BI - EUR - IT.pdf

Oggi la banca mi dice che il guadagno dovrà essere portato in dichiarazione pur essendo in regime di risparmio amministrato.

La banca ha sempre agito come sostituto di imposta ma non vuole farlo in questo caso per questo ETC.

La prima cosa che ho pensato è che l'ETC in questione fosse di diritto estero e/o non armonizzato.

L'ETC fu comprato al mercato di Francoforte XETRA.

Dal prospetto leggo che esiste anche sulla borsa italiana con un altro ISIN - probabilmente una nuova emissione.

Cosa ne pensate di tutto ciò e cosa fareste al posto mio?

Grazie

PS: cosa significa nel prospetto UCITS eligeble?
 
Ciao a tutti :)

La storia è questa:

Qualche tempo fa ho comprato questo ETC long USD:

http://www.etfsecurities.com/Documents/6768 - ETFS Long USD Short EUR - BI - EUR - IT.pdf

Oggi la banca mi dice che il guadagno dovrà essere portato in dichiarazione pur essendo in regime di risparmio amministrato.

La banca ha sempre agito come sostituto di imposta ma non vuole farlo in questo caso per questo ETC.

La prima cosa che ho pensato è che l'ETC in questione fosse di diritto estero e/o non armonizzato.

L'ETC fu comprato al mercato di Francoforte XETRA.

Dal prospetto leggo che esiste anche sulla borsa italiana con un altro ISIN - probabilmente una nuova emissione.

Cosa ne pensate di tutto ciò e cosa fareste al posto mio?

Grazie

PS: cosa significa nel prospetto UCITS eligeble?

Ciao, l'unica motivazione potrebbe essere che quando lo hai comprato non fosse ancora armonizzato. Il fatto dello Xetra non c'entra.
Hai la comunicazione scritta della banca o te lo hanno detto a voce?

Io contatterei ETFS.
 
Qualche tempo fa ho comprato questo ETC long USD:
http://www.etfsecurities.com/Documents/6768 - ETFS Long USD Short EUR - BI - EUR - IT.pdf
...
L'ETC fu comprato al mercato di Francoforte XETRA.

Il prospetto si riferisce alla quotazione su Borsa Italiana ed è esplicitamente indicato il Regime fiscale:
In Italia gli ETC sono tassati al 20% sul capital gain e definiti solamente come redditi diversi dall'Agenzia delle Entrate


l'unica motivazione potrebbe essere che quando lo hai comprato non fosse ancora armonizzato. Il fatto dello Xetra non c'entra.

La normativa dovrebbe essere entrata in vigore nel 2012 e l'ETC è quotato alla borsa tedesca dal 2010.

Per la normativa attuale tutti gli strumenti oggi quotati su tutte le borse europee dovrebbero essere esenti da complicazioni fiscali, se non erro.


P.S. E' strano che per un ETC, che genera solo redditi diversi, vengano fatte queste considerazioni che dovrebbero riguardare solo i redditi da capitale. :mmmm:
 
Ultima modifica:
Il prospetto si riferisce alla quotazione su Borsa Italiana ed è esplicitamente indicato il Regime fiscale:
In Italia gli ETC sono tassati al 20% sul capital gain e definiti solamente come redditi diversi dall'Agenzia delle Entrate




La normativa dovrebbe essere entrata in vigore nel 2012 e l'ETC è quotato alla borsa tedesca dal 2010.

Per la normativa attuale tutti gli strumenti oggi quotati su tutte le borse europee dovrebbero essere esenti da complicazioni fiscali, se non erro.


P.S. E' strano che per un ETC, che genera solo redditi diversi, vengano fatte queste considerazioni che dovrebbero riguardare solo i redditi da capitale. :mmmm:

Esistono alcuni strumenti, compresi ETF, quotati su Borse europee NON armonizzati quindi soggetti ad indicazione in denuncia e tassazione che cumula col reddito.
 
Copio e incollo da Deutsche Bank S.p.A. - Clienti Privati e Business - Dossier 2009 - Etf

1-Che differenza c’è tra Etf Armonizzati e Non Armonizzati?
Gli Etf Armonizzati, così come tutti gli strumenti di investimento armonizzati, sono quelli conformi alle direttive europee e sono contrassegnati dalla sigla Ucits III, acronimo della definizione inglese: undertakings for collective investiment in transferable securities. Sono autorizzati nel loro Paese d’origine e la loro offerta in Italia è preceduta da una comunicazione alla Banca d’Italia ed alla Consob, il loro scambio in Piazza Affari è autorizzato da Borsa Italiana.
Invece, gli Etf Non Armonizzati non sono conformi alle direttive della comunità europea e quindi non possono essere scambiati nè in Piazza Affari, nè sulle Borse europee.
L’altra importante differenza tra Etf Armonizzati e Non Armonizzati riguarda il trattamento fiscale (vedi sezione dedicata).

2-Come si riconosce un Etf Armonizzato?
Tutti gli Etf quotati sulla Borsa Italiana sono armonizzati, perché direttamente ammessi all’offerta in Italia ed allo scambio sulla Borsa Italiana da Consob, Banca d’Italia e da Borsa Italiana; in genere tutti gli Etf quotati sulle principali Borse europee, come Francoforte e Parigi, sono armonizzati. Per capire se un Etf non quotato su Piazza Affari è armonizzato occorre visionare il relativo Prospetto d’offerta.

3-Perché è importante sapere se un Etf è armonizzato?
La differenza più importante tra gli Etf Armonizzati e Non Armonizzati è di natura fiscale. Gli Etf Armonizzati godono di una imposizione fiscale che è diversa sia nell’importo che nella modalità di applicazione.
Per i dettagli vai alla domanda dedicata al trattamento fiscale degli Etf

(Acquistare un Etf: quale regime fiscale grava sugli Etf?)

Deutsche Bank S.p.A. - Clienti Privati e Business - Dossier 2009

Sui redditi così calcolati l’intermediario applica:
(a) la ritenuta del 12,50% sul "reddito di capitale" (14) derivante dal differenziale tra i NAV (così come, più in generale, anche dai proventi periodici eventualmente distribuiti). Tale ritenuta è a titolo d'imposta in caso il "reddito di capitale" derivi dall'investimento in ETR Armonizzati, ovvero a titolo d'acconto qualora l'investimento sia in ETR Non Armonizzati (in questo caso, infatti, il "reddito di capitale" concorre alla formazione del reddito imponibile dell'investitore, ed è quindi indicato in dichiarazione dei redditi e assoggettato alla tassazione progressiva IRPEF);
(b) ed un’imposta sostitutiva (anch’essa del 12,50%) sulla plusvalenza (6), comunque tassata al netto di eventuali minusvalenze pregresse accumulate nell'ambito del rapporto in regime del risparmio amministrato.



Le differenze di fiscalità fra armonizzati e non armonizzati riguarderebbero solo i redditi da capitale.
Quindi gli ETC non dovrebbero essere interessati.
 
Ultima modifica:
Hai la comunicazione scritta della banca o te lo hanno detto a voce?

Me l'hanno detto a voce per telefono.

Io contatterei ETFS.

Farò così. Grazie!

Quindi gli ETC non dovrebbero essere interessati.

P.S. E' strano che per un ETC, che genera solo redditi diversi, vengano fatte queste considerazioni che dovrebbero riguardare solo i redditi da capitale.

Mi sono detto la stessa cosa!

E' parso molto strano anche a me... salvo che la mia banca più volte si è dimostrata poco competente.

conformi alle direttive europee e sono contrassegnati dalla sigla Ucits III, acronimo della definizione inglese: undertakings for collective investiment in transferable securities

Nel prospetto è scritto UCITS eligible. Basterà?


Chi ha Fineco, può controllare cortesemente se il titolo c'è?

Male che vada mi sposto su Fineco.


Avevo anche pensato di chiedere uno scambio tra il titolo sul mercato tedesco e quello italiano ipotizzando che una piccola banca si trovasse più a suo agio con la Borsa italiana, ma non so né se si può fare né soprattutto se ci sono costi.
 
Scusate se ritorno sulla questione. Aiutatemi a capire, sono un po' confuso.

http://www.etfsecurities.com/instit...ts/product/etfs-long-usd-short-eur-xbjp-xetra

Il link di sopra è il titolo che ho comprato su XETRA che ha un equivalente sulla Borsa italiana.

Per quello sulla Borsa italiana è specificato che sono "redditi diversi" e la tassazione è alla fonte.

Il titolo quotato su Francoforte in corrispondenza a "Tax information" dice "EU savings directives: out-of-scope". Mentre nel prospetto in pdf del titolo alla stessa pagina non c'è riferimento alla tassazione.

Questo "out of scope" mi fa pensare che se dall'Italia compro il titolo sul mercato tedesco non posso applicare la direttiva europea.

Attendo ancora la risposta dell'emittente ETFsecurities.
 
credo che grossomodo ci sia lo stesso problema delle obbligazioni portoghesi con la doppia tassazione, ovvero lo stesso titolo comprato su mot tlx non ha doppia tax. se comprato alla borsa di lisbona sì...:wall:

cmq facci sapere...
 
credo che grossomodo ci sia lo stesso problema delle obbligazioni portoghesi con la doppia tassazione, ovvero lo stesso titolo comprato su mot tlx non ha doppia tax. se comprato alla borsa di lisbona sì...:wall:

cmq facci sapere...

Pazzesco! Viene da chiedersi: ma esattamente, cosa sarebbe l'Unione Europea?
 
Un'anima pia che mi controlla se su Fineco il titolo su XETRA è censito? :bow:

tnx :)
 
Indietro