proposta investimento

mandorla

Nuovo Utente
Registrato
20/9/14
Messaggi
3
Punti reazioni
0
buongiorno a tutti mi chiamo fabio

spero sia la sezione giusta, chiedo scusa per i termini ma non sono certo un esperto di finanza,

ho un portafoglio abbastanza ben diversicato con un rischio moderato

adesso devo investire circa 15 mila euro con un rischio + elevato

la banca mi ha proposto un derivato ( penso che si dica cosi) su generali, dura 5 anni se il titolo alla fine dei 5 anni ha una oscillazione tra il -30% ed il +15% rispetto al valore iniziale mi viene accreditato il 16% negli altri casi prendo esattamente il valore al termine dei 5 anni

ovviamente non ne sono entusiasta mi potete consigliare qualche etf (ne ho gia qualcuno che ha ben fruttato sulla borsa americana e anche qualcuno sui mercati emergenti) ? pensavo magari sulla borsa italiana ma non so quale


grazie per l aiuto
 
Non so chi ti abbia consigliato quella robaccia, ma non mi fiderei più di quello che esce dalla bocca di questa persona.

Non dico che sia in mala fede o un delinquente, credo solo che sia un mega ignorante.

Che percentuale dei tuoi risparmi sono 15 k? Il resto del portafoglio in cosa è investito?

Dovresti anche dirci per quanto tempo vuoi rinunciare ai 15 k, ovvero il tuo orizzonte temporale e che guadagno alla fine del periodo di investimento vorresti portare a casa.
 
che prodotto orribile!


Io personalmente gli avrei riso in faccia... ma purtroppo non mi capitera' mai perche' potrei essere io a dare consigli al dipendente di banca :)


p.s. purtroppo non posso consigliarti nulla perche' mi sembra di capire che da una scala da 1 a 100 te ne intendi tipo 2 su 100 e quindi l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di leggere il forum e informarti su internet molto e vedrai che magari riesci a riformulare una domanda piu' specifica fra qualche giorno invece di chiedere un generico "cosa devo fare?"

Buono studio



p.s. se non hai voglia di informarti ti posso dire che siamo sui massimi in america e in italia io non comprerei etf, potresti aspettare un attimo e al prossimo ritraccio comprare un piccolo lotto di SPY (etf su indice americano) e periodicamente incrementare sui futuri eventuali ritracci.
 
Per ora nei tuoi panni
Investirei qualcosa in qualche semplice manuale tipo "l'ABC del risparmiatore" ed il resto su un conto deposito, magari a vincoli con scadenze differenziate.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti mi chiamo fabio

spero sia la sezione giusta, chiedo scusa per i termini ma non sono certo un esperto di finanza,

ho un portafoglio abbastanza ben diversicato con un rischio moderato

adesso devo investire circa 15 mila euro con un rischio + elevato

la banca mi ha proposto un derivato ( penso che si dica cosi) su generali, dura 5 anni se il titolo alla fine dei 5 anni ha una oscillazione tra il -30% ed il +15% rispetto al valore iniziale mi viene accreditato il 16% negli altri casi prendo esattamente il valore al termine dei 5 anni

ovviamente non ne sono entusiasta mi potete consigliare qualche etf (ne ho gia qualcuno che ha ben fruttato sulla borsa americana e anche qualcuno sui mercati emergenti) ? pensavo magari sulla borsa italiana ma non so quale


grazie per l aiuto

Da quello che hai descritto dovrebbe trattarsi di un certificate....
Questa volta non me la sento di criticare il consiglio perché se i 15 k sono parte di un portafoglio di 2 milioni di euro e hai un passato da investitore in azioni e dici voglio rischiare di più che altro potevano consigli arti di più rischioso?
 
Ci sono certificati con stesso rischio -30% / +15% che rendono il 15% in 1 anno e non 5, il sottostante generali è poco volatile ma per 16% in 5 anni è ridicolo
Prenditi i titoli di stato
 
è mica questo: ISIN XS1107008499 (emesso da Banca IMI)?
è un certificato bonus cap: sostanzialmente se 'scommetti' che Generali possa crescere fino al 15% oppure scendere fino al 30% allora può essere interessante. Ho visto che il bonus (16,25%) è in linea con altri prodotti analoghi (vedi BNP Paribas). Solo una rettifica: questo dura 4 anni (scade il 15/10/2018) e non 5.
Solo il solito consiglio: le commissioni di collocazione sotto piuttosto salate (2,80%), per cui aspetta 2/3 settimane per la quotazione suL TLX e compralo su questo sistema di scambi, così eviti il...salasso.
 
la banca mi ha proposto un derivato ( penso che si dica cosi) su generali, dura 5 anni se il titolo alla fine dei 5 anni ha una oscillazione tra il -30% ed il +15% rispetto al valore iniziale mi viene accreditato il 16% negli altri casi prendo esattamente il valore al termine dei 5 anni

No, scusate, non ho capito: cosa si intende per il valore?
Che:
1) se generali facesse il 25% uno si riprende i 15K euro + il 25%
2) se generali facesse il 25% uno si riprende i 15k euro (e stop)

No, che se fosse l'opzione "1)", su due piedi, più che una fregatura mi parrebbe troppo bello per essere vero (infatti immagino sia la "2)", ma non si sa mai). Certo, mi ero dimenticato per un attimo delle commissioni (che leggo sarebbero del 2,8% , no bueno ) ma comunque...
 
Ecco una esemplificazione degli scenari:

Il Certificate corrisponde alla scadenza un importo differente in base alle seguenti situazioni:
A)se il Valore di Riferimento Finale è inferiore al 70% del Valore di Riferimento Iniziale (Livello Barriera), il sottoscrittore subisce una perdita sul capitale investito pari al deprezzamento registrato dall’Attività Sottostante;
B)se il Valore di Riferimento Finale è superiore o uguale al 70% del Valore di Riferimento Iniziale (Livello Barriera) e inferiore (o uguale) al 116,25% del Valore di Riferimento Iniziale (Livello Bonus), il sottoscrittore riceve un importo pari a 162.50 Euro per ciascun Certificate, unitamente al rimborso del capitale investito;
C)se il Valore di Riferimento Finale è superiore al 116,25% del Valore di Riferimento Iniziale (Livello Bonus) il sottoscrittore, per ciascun Certificate, riceve un importo equivalente all’apprezzamento dell’azione Assicurazioni Generali S.p.A., unitamente al rimborso del capitale investito.
 
Per ora nei tuoi panni
Investirei qualcosa in qualche semplice manuale tipo "l'ABC del risparmiatore" ed il resto su un conto deposito, magari a vincoli con scadenze differenziate.

ti ringrazio per il consiglio se hai qualche testo da consigliarmi che possa farmi capire meglio alcune dinamiche del funzionamento del mercato lo accetto !

il mio portafoglio è vincolato per circa 300 k (per almeno altri due anni) su una polizza che ho ereditato (da gennaio i 300 sono diventati 322)

gli altri sono divisi su diversi prodotti (poi magari li elenco tutti) btp etf e fondi di investimento (sono andati tutti abbastanza bene)

ovviamente ho chiesto il vostro consiglio visto che questa volta mi è stato proposto questo investimento che non mi convinceva per niente

solitamente non sono stato consigliato cosi male anche se sono consapevole che spesso gli investimenti servono all operatore bancario per raggiungere i suoi risultati ma non ho la competenza e il tempo di gestire i miei risparmi nel modo migliore

cerco sempre di informarmi sulle commissioni costi d'entrata e d'uscita e sui vincoli temporali

il mio interesse è quello di cercare un prodotto con un rischio non eccessivo magari con una parte di capitale garantito e senza troppi costi di gestione

appena mi è possibile vi allego la mia situazione finanziaria completa

grazie per l aiuto
 
posso dare la mia modesta opinione: il certificate non lo discuto, ma se uno va al concessionario FIAt a chiedere una automobile, gli propongono una Punto e poi va su un forum a lamentarsi che gli han proposto una Fiat che fa schifo, che sono molto meglio le Opel, non mi sembra molto logico.
 
Ci sono certificati con stesso rischio -30% / +15% che rendono il 15% in 1 anno e non 5, il sottostante generali è poco volatile ma per 16% in 5 anni è ridicolo
Prenditi i titoli di stato

non credo abbiano la garanzia del capitale entro quel range li
 
Mi sembra di capire che hai un patrimonio mobiliare molto grande.
Dici che non hai molto tempo per gestire tutti i tuoi soldi, presumo per motivi di lavoro.

Dovresti vedere quanto guadagni sul lavoro perche' se non raggiungi i 2500/3000 euro mensili ti conviene licenziarti e iniziare a far fruttare meglio il tuo capitale. (ne guadagneresti anche in salute dato che hai cifre davvero elevate e che ti permettono di vivere solo dal capitale).


Perche' affidarsi a consulenti che ti fanno fare il 2% se va bene quando con un po' di interesse verso il mondo finanziario potresti fare anche il 6,7,8% annuo? (che su un capitale di 500.000 euro con un rendimento del 6% sono 30.000 euro annui).


Ovviamente e' una cosa che date le tue scarse conoscenze finanziarie ti obbliga ad essere ancora schiavo del lavoro ma basterebbe investire un po' in se stessi per liberarsi da questo fardello. (se il lavoro e' un lavoro normale, se e' fantastico e' tutto un altro paio di maniche).
 
Mi sembra di capire che hai un patrimonio mobiliare molto grande.
Dici che non hai molto tempo per gestire tutti i tuoi soldi, presumo per motivi di lavoro.

Dovresti vedere quanto guadagni sul lavoro perche' se non raggiungi i 2500/3000 euro mensili ti conviene licenziarti e iniziare a far fruttare meglio il tuo capitale. (ne guadagneresti anche in salute dato che hai cifre davvero elevate e che ti permettono di vivere solo dal capitale).


Perche' affidarsi a consulenti che ti fanno fare il 2% se va bene quando con un po' di interesse verso il mondo finanziario potresti fare anche il 6,7,8% annuo? (che su un capitale di 500.000 euro con un rendimento del 6% sono 30.000 euro annui).


Ovviamente e' una cosa che date le tue scarse conoscenze finanziarie ti obbliga ad essere ancora schiavo del lavoro ma basterebbe investire un po' in se stessi per liberarsi da questo fardello. (se il lavoro e' un lavoro normale, se e' fantastico e' tutto un altro paio di maniche).

ti ringrazio per la risposta

il mio lavoro mi impegna tanto dal punto di vista fisico e del tempo, le soddisfazioni economiche sono calate in questi ultimi anni visto anche la crisi generale ma diciamo che riesco a raggiungere comunque un buono stipendio

al momento sono abbastanza giovane e trovo lo sforzo fisico salutare dal punto di vista mentale e dello stress!

in questi ultimi periodi inizio invece a pensare come investire meglio quello che ho ereditato e raccolto negli ultimi anni

alcuni dei prodotti finanziari me li sono "trovati" avendo più tempo a disposizione e approfittando delle scadenze degli investimenti ho la necessità di riprogrammare e di reinvestire meglio i miei capitali

voglio iniziare un percorso graduale per diventare consulente di me stesso



in questo momento questi sono gli investimenti pregressi che voglio modificare

BI EURO C253.66NO17 per circa 6000 euro acquistati a 100 ora 110,49

BI EURO C367.578FE15 per circa 9000 euro acquistati a 100 ora 94,86

BIMI CEEFUND 15NOV19 per circa 7000 euro acquistati a 100 ora 107,4


ANIMA FONDO TRADING
IT0000388444 per circa 10000 euro acquistato a 13,17881
ora vale 15,38400


ROVERE BILAN P.EM RC LU0527753379 per circa 10000 acquistati a EUR 102,5 ora vale 112,61


quindi vorrei reinvestirli per metà in un prodotto gestito che mi possa in parte garantire il capitale

per metà in qualcosa di più rischioso
 
Indietro