Etf ritenuta fiscale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pbmf

Nuovo Utente
Registrato
28/2/08
Messaggi
1.234
Punti reazioni
14
Buondi,potete spiegarmi come funziona la ritenuta sulla vendita oltre al capital gain..Quando vendo l'etf oltre alla commissione mi ritrovo una ritenuta.
Grazie.
 
C'e' qualcuno che ha la ritenuta sulla vendita ?
 
con bpm io avevo il calcolo della tassazione etf già nella contabile di accredito...
ora invece pago le ritenute il mese dopo..
dipende dalla banca...

qual è il problema?
pagare prima o dopo o capire come hanno calcolato l'imposta?
 
con bpm io avevo il calcolo della tassazione etf già nella contabile di accredito...
ora invece pago le ritenute il mese dopo..
dipende dalla banca...

qual è il problema?
pagare prima o dopo o capire come hanno calcolato l'imposta?

Vorrei capire come viene calcolata l'imposta.
 
l'imposta varia a seconda di quando l'hai comprato e a cosa c'è all'interno dell'etf
fino al 30 giugno tassazione tra il 12,5 e il 20 del 1 luglio tra il 12,5 e il 26
 
l'imposta varia a seconda di quando l'hai comprato e a cosa c'è all'interno dell'etf
fino al 30 giugno tassazione tra il 12,5 e il 20 del 1 luglio tra il 12,5 e il 26

Quindi tirando le somme quanto si paga di imposte totali? Ha senso fare trading su Etf ?
 
lo stesso senso che per tutti gli altri strumenti..
l'unico lato negativo è che paghi le imposte anche se hai le minus :'( perché non c'è capital gain da redditi diversi ma solo redditi da capitale tassati al 26% se l'etf replica strumenti tassati al 26 oppure al 12.5% se replica titoli di stato oppure un'aliquota tra il 12.5 e il 26 se l'etf replica l'andamento di un indice di strumenti misti (titoli di stato e non)
 
lo stesso senso che per tutti gli altri strumenti..
l'unico lato negativo è che paghi le imposte anche se hai le minus :'( perché non c'è capital gain da redditi diversi ma solo redditi da capitale tassati al 26% se l'etf replica strumenti tassati al 26 oppure al 12.5% se replica titoli di stato oppure un'aliquota tra il 12.5 e il 26 se l'etf replica l'andamento di un indice di strumenti misti (titoli di stato e non)



Un esempio se io acquisto 10000 btp a 100 e li rivendo a 100,50 ,ho un guadagno di 50 euro e pago 6,25 di capital gain.

Acquisto 100 quote di un etf supponiamo corporate bond al prezzo di 100
e lo rivendo a 100,50,ho un guadagno di 50 euro e pago 13 euro di capital gain ed in piu' cosa devo pagare su questa operazione in etf ?
 
tecnicamente col btp hai 6.25€ di capital gain che se hai minus , le decurti e non hai alcun addebito, se non hai minus paghi 6,25€.

con l'etf hai 13 euro di imposta su redditi da capitale (al 26% perché sono corporate bond e non titoli di stato) che paghi in ogni caso, punto
null'altro
 
Scusate l'ignoranza, se ho ben capito in caso di plusvalenza (tra quanto ho acquistato l'etf e quanto l'ho venduto ) pago o il 26% o il 12,%% e in nessun caso posso compensare eventuali minus pregresse, di qualunque natura esse siano.
Ma eventuali minus che dovessero maturare su una operazione (in perdita) con un etf come la compenso? Quale strumento dovrei utilizzare per poterla compensare?
Grazie a chi volesse chiarire.
 
Buondi,c'e' qualcosa che non quadra sulle imposte Etf ho chiamato al numero verde diversi emittenti ma nessuno spiega in modo chiaro .
 
Scusate l'ignoranza, se ho ben capito in caso di plusvalenza (tra quanto ho acquistato l'etf e quanto l'ho venduto ) pago o il 26% o il 12,%% e in nessun caso posso compensare eventuali minus pregresse, di qualunque natura esse siano.
Ma eventuali minus che dovessero maturare su una operazione (in perdita) con un etf come la compenso? Quale strumento dovrei utilizzare per poterla compensare?...
Devi crearti dei redditi diversi cioè quell che si generano da ...
- vendita bond ... limitatamente al prezzo secco escluso rateo dividendi;
- vendita azioni, certificati, futures, etc, ecc
Buondi,c'e' qualcosa che non quadra sulle imposte Etf ho chiamato al numero verde diversi emittenti ma nessuno spiega in modo chiaro .
Dall'ultima riforma sugli etf in caso di vendita ...
- se sei in guadagno (redditi di capitale)... paghi la ritenuta fiscale senza alcuna compensazione;
- se sei in perdita (redditi diversi) ... registri la minusvalenza che verrà eventualmente compensata dalla vendita in guadagno dei titoli che ho indcato sopra.

Potrebbe esserci, nel tuo caso, un conguaglio dovuto al cambio di aliquota dal 20% al 26%.

Ciao :)
 
Devi crearti dei redditi diversi cioè quell che si generano da ...
- vendita bond ... limitatamente al prezzo secco escluso rateo dividendi;
- vendita azioni, certificati, futures, etc, ecc
Dall'ultima riforma sugli etf in caso di vendita ...
- se sei in guadagno (redditi di capitale)... paghi la ritenuta fiscale senza alcuna compensazione;
- se sei in perdita (redditi diversi) ... registri la minusvalenza che verrà eventualmente compensata dalla vendita in guadagno dei titoli che ho indcato sopra.

Potrebbe esserci, nel tuo caso, un conguaglio dovuto al cambio di aliquota dal 20% al 26%.

Ciao :)

Scusami , mi hanno spiegato se ho capito bene che i redditi diversi sono in pratica il capital gain.Mentre i redditi da capitale che sono solo su etf sono la differenza tra acquisto e vendita senza le commissioni .
 
Scusami , mi hanno spiegato se ho capito bene che i redditi diversi sono in pratica il capital gain.Mentre i redditi da capitale che sono solo su etf sono la differenza tra acquisto e vendita senza le commissioni .
Ti faccio un breve riepilogo:
redditi di capitale
Sono solo positivi o uguali a zero, indicativamente sono generati da vendita di:
- fondi ed etf in guadagno;
- cedole di obbligazioni;
- dividendi di azioni, fondi, etf
redditi diversi
Possono essere sia positivi che negativi e possono essere compensati, indicativamente sono generati da vendita di:
- fondi ed etf in perdita;
- azioni, certificati, etc, futures, opzioni, ecc.
- obbligazioni ... limitatamente al corso secco (escluso il rateo cedola)

Le due tipologie di redditi non si possono sommare algebricamente tra di loro.

Nel caso di vendita di fondi/etf avria che:
- se l'operazione è in guadagno il reddito è reddito di capitale;
- se l'operazione è in perdita il reddito è reddito diverso.

Ciao :)
 
Ti faccio un breve riepilogo:
redditi di capitale
Sono solo positivi o uguali a zero, indicativamente sono generati da vendita di:
- fondi ed etf in guadagno;
- cedole di obbligazioni;
- dividendi di azioni, fondi, etf
redditi diversi
Possono essere sia positivi che negativi e possono essere compensati, indicativamente sono generati da vendita di:
- fondi ed etf in perdita;
- azioni, certificati, etc, futures, opzioni, ecc.
- obbligazioni ... limitatamente al corso secco (escluso il rateo cedola)

Le due tipologie di redditi non si possono sommare algebricamente tra di loro.

Nel caso di vendita di fondi/etf avria che:
- se l'operazione è in guadagno il reddito è reddito di capitale;
- se l'operazione è in perdita il reddito è reddito diverso.

Ciao :)


Grazie,ancora una cosa ma e' corretto l'addebito dell'imposta il giorno stesso della vendita?
 
Ho scoperto un'ulteriore differenza rispetto agli altri strumenti finanziari: il calcolo per gli etf viene effettuato sulla differenza tra i prezzi lordi anziché netti (applicando i prezzi lordi ovviamente l'imposta sale). Ennesima discriminazione per uno strumento che sottrae laute commissioni al sistema bancario.
 
È dal luglio 2011 che è cambiata la tassazione sull "realizzato" per i fondi comuni....lo stesso dicasi per gli etf,per i quali inoltre da aprile 2014, e finalmente ,è stata tolta quella stro.nzata del nav

Si continuerá a pagare solo sul realizzato (pv-pa) senza rischio di generare diversi tipi di redditi
 
è corretto che si possono compensare le minus degli ETF con i plus su ETC ed ETN ?. Grazie Ciao

Bolla
 
Indietro