Consigli etf su tds Euro

Killers

Nuovo Utente
Registrato
16/5/09
Messaggi
354
Punti reazioni
2
Salve,
vorrei avere qualche consiglio su questa mia strategia: comprare etf su tds euro e rivenderli dopo 9-12 mesi sperando in una buona performance. Anche se non c'è nessuna certezza per il futuro, tutti i grafici che finora ho consultato hanno uno spiccato trend ascendente di anno in anno.

Ora ho guardato con più attenzione quelli di Amundi.. alcuni hanno una volatilità annua anche molto sopra il 10%..ce ne sono molti altri di altri emittenti.

Due domande:
1) la vostra opinione sulla mia strategia?
2) tra tutti questi etf, secondo voi su quali puntare e perché?

Grazie a tutti...
 
follia. Stai comprando a dei prezzi folli. Metti anche che il bund a 10 anni arrivi a rendere lo 0,85% ma rischi tantissimo per un potenziale guadagno davvero basso.
 
O.k.
Ma come mai tutto questo scetticismo su questi etf?

Secondo voi nei prossimi mesi sono destinati a subire un forte calo?
 
Magari non un forte calo, ma sicuramente si puó escludere una buona performance. Siccome il valore di un bond sale quando i tassi scendono, quando i tassi sono ai minimi i margini al rialzo sono molto contenuti....
 
O.k., però bisogna considerare che una buona parte di questi etf hanno gli interessi capitalizzati, ciò dovrebbe spingerlì in su nell'arco di 12-15 mesi.

Parliamo di un caso specifico: Amundi Govt Emts Inv Gr 3-5 Ucits Etf: Graph - Borsa Italiana

Tra il minimo e massimo dell'anno solare c'è un + 12%, in pratica se uno li avesse acquistati circa un anno fa un +10% lo avrebbe guadagnato e sono bond di 3-5 anni, e anche se in un anno i tassi sono leggermenti scesi, come spiegate tale performance?
 
Mi correggo, facendo bene i conti è circa un 6,70% tra minimo e massimo..sempre molto però...
 
E circa 19,90% nelgi ultimi tre anni (media di incremento 6,60% annuo)...
 
vorrei avere qualche consiglio su questa mia strategia: comprare etf su tds euro e rivenderli dopo 9-12 mesi sperando in una buona performance.
[...]
tutti i grafici che finora ho consultato hanno uno spiccato trend ascendente di anno in anno.

O.k., però bisogna considerare che una buona parte di questi etf hanno gli interessi capitalizzati, ciò dovrebbe spingerlì in su nell'arco di 12-15 mesi.

Le buone performance che vedi negli ultimi mesi/anni sono dovute al calo dell'inflazione e al miglioramento del rating dell'Italia.

Già l'anno scorso moltissimi erano convinti che i tassi di interesse non potessero scendere oltre, ma poi è calata l'inflazione e di conseguenza sono calati anche i tassi, permettendo di conferire al settore obbligazionario lo "spiccato trend ascendente" che vedi.

Secondo la BCE non c'è deflazione alle porte.

Parliamo di un caso specifico: Amundi Govt Emts Inv Gr 3-5 Ucits Etf: Graph - Borsa Italiana

Questo ETF compra TDS di Francia, Italia e Germania: Italie Part / ETF - Amundi ETF

Finché i tassi di interesse non aumenteranno ci sarà da lucrare sul rendimento immediato dei bond.
 
Ciao Risiko,
dalla scheda dell'Etf in questione "EuroMTS Eurozone Government Broad 3-5 index (Total
Return, denominato in Euro): l'indice considera eligible i bond a tasso fisso quotati sulla piattaform
a MTS emessi da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna..."
Il leggero miglioramento del rating dell'Italia pesa relativamente visto che l'Italia è solo uno degli undici paesi citati.
Mi spieghi il nesso tra il calo dell'inflazione e l'aumento del costo dei tds, che non ci arrivo?
Finché i tassi di interesse non aumenteranno ci sarà da lucrare sul rendimento immediato dei bond.
Quindi l'idea di comprare un etf di questo tipo e tenerlo per alcuni 12-18 mesi, non è poi tanto campata in aria?
 
Il leggero miglioramento del rating dell'Italia pesa relativamente visto che l'Italia è solo uno degli undici paesi citati.

L'Italia conta più del 20% http://www.amundi.com/etf_de_part/services/app/doc/5113306323028588542_5113306323021522798

Mi spieghi il nesso tra il calo dell'inflazione e l'aumento del costo dei tds, che non ci arrivo?

Perché la Germania (o la Francia), emittenti sicuri, dovrebbero offrire, in assenza di rischi, rendimenti superiori all'inflazione attesa?
Se l'inflazione cala, gli emittenti sicuri offrono rendimenti più bassi e, di consegenza, i bond già emessi con cedola più alta salgono di prezzo.

Quindi l'idea di comprare un etf di questo tipo e tenerlo per alcuni 12-18 mesi, non è poi tanto campata in aria?

Chi può dirlo! Finché resta tutto fermo va bene... ma per quanto?
 
Comunque dai vostri commenti, non c'è molto entusismo su questi etf.. ma volendo investire con un orizzonte temporale di 9-12 mesi, su altri tipi di etf in euro per ovviare al rischio cambio, su che settore mi consigliereste di puntare?
 
O.k. conosco il topic dei conti di deposito... ma questo non è il forum sugli etf? Allora qualcuno investirà sugli etf, no? E quali restando in area euro?
 
short term euro corporate bond...ishares o spdr o ubs
 
Perché sono meglio gli etf obbligazionari corporate?

E degli etf real estate, cosa mi dite? Potrebbero essere interessanti nell'arco di 9-12 mesi?
 
ma cosa dici? li leggi i prospetti?:angry: I real estate sono azionari mica obbligazionari...

Io in questo momento vedo meglio i corporate dei tds poi ognuno ha le sue opinioni
 
In generale nei real estate, cosa fa salire il prezzo e quali condizioni lo fanno scendere?
 
Indietro