Fondo speculativo per piccolo PAC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Aldo85

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
403
Punti reazioni
13
Salve a tutti, ho in piedi un PAC da 1000 euro al mese su JPMorgan Investment Funds – Global Income D (div) - EUR (LU0404220724). Lo avevo scelto in ottica prudenziale e diversificante, senza sacrificare troppo il rendimento. Adesso vorrei avviare un altro piccolo PAC (da circa 100 Euro al mese), su un fondo maggiormente speculativo, che possa garantirmi maggiori ritorni. Avete suggerimenti su uno strumento in particolare, possibilmente con un TER sotto il 2%?
 
Salve a tutti, ho in piedi un PAC da 1000 euro al mese su JPMorgan Investment Funds – Global Income D (div) - EUR (LU0404220724). Lo avevo scelto in ottica prudenziale e diversificante, senza sacrificare troppo il rendimento. Adesso vorrei avviare un altro piccolo PAC (da circa 100 Euro al mese), su un fondo maggiormente speculativo, che possa garantirmi maggiori ritorni. Avete suggerimenti su uno strumento in particolare, possibilmente con un TER sotto il 2%?

questo è un fondo più dinamico dove non pagheresti neanche i diritti fissi
Invesco Funds - Invesco Pan European Structured E...|LU0119750205
perchè il global income no lo fai ad accumulo visto che stai facendo un pac?
 
Grazie delle segnalazione, gli do un'occhiata. Che vuol dire ad accumulo? attualmente il PAC lo faccio da 1000 al mese perchè dipende da una parte del reddito mensile. I capitali già in mio possesso sono investiti in titoli di Stato, azioni e obbligazioni.
 
Pac=P(iano)A(ccumulo)C(apitale)
 
Quindi il Global Income lo stare già facendo ad accumulo, o ho capito male qualcosa?
 
Quindi il Global Income lo stare già facendo ad accumulo, o ho capito male qualcosa?

Il global income esiste anche senza la distribuzione della cedola trimestrale e quindi stavo dicendo che visto che stai facendo un pac non ha senso farlo su un fondo che distribuisce cedole
 
Capito. In effetti è un lato di questo fondo che non mi piace. Hai mica l?ISIN di quello in accumulo? Quello che mi hai indicato prima è ad accumulo mi pare, vero?
 
Capito. In effetti è un lato di questo fondo che non mi piace. Hai mica l?ISIN di quello in accumulo? Quello che mi hai indicato prima è ad accumulo mi pare, vero?


ISIN LU0740858492 JPMorgan Investment Funds - Global Income Fund ad accumulo
 
Mi togli una curiosità, dato che te ne intendi più di me? Fondi basati sulla volatilità dei mercati, tipo questo LU0644000456, come funzionano?
 
Mi togli una curiosità, dato che te ne intendi più di me? Fondi basati sulla volatilità dei mercati, tipo questo LU0644000456, come funzionano?
È un fondo che conosco benissimo e che ho in quasi in tutti i portafogli in piccole quantità max 5%
La classe che hai indicato è con cambio coperto ,ma c'è anche una classe in dollari.la classe s è più economica
Ora devo andare ma domani ti spiego come funziona
 
Grazie, sono veramente curioso. Nel frattempo ho disposto lo switch dal fondo a distribuzione a quello ad accumulo.
 
Obiettivo del fondo è offrire un'esposizione alla volatilità del mercato azionario concentrandosi su tre aree geografiche: zona Euro, Stati Uniti d'America e Asia, in un quadro di rischio controllato. L'esposizione del Comparto alla volatilità è controllata in base ad una griglia obiettivo dipendente dal livello di volatilità del mercato azionario delle tre zone geografiche. La volatilità misura la dispersione del rendimento di un'attività intorno al proprio valore medio; tale indicatore è intrinsecamente variabile. Di conseguenza, il controllo del rischio è monitorato e gestito attraverso il valore a rischio (“Value-at-Risk” o “VaR”) del Comparto.
Il fondo sta soffrendo ormai da alcuni anni ha causa della bassa volatilità dei mercati azionari ma nel caso in cui dovesse cambiare il vento la performance diventerebbe molto interessante ,è un fondo da diversificazione che in questo momento si può avere in portafoglio con max 5% ma pronti ad incrementare fino al 10/15 se i mercati invertono
Attualmente preferisco la versione in dollari
 
Mi indicheresti ISIN della versione S in dollari? Ho visto che ce ne sono una decina di versioni e non vorrei sbagliare. Per volatilità si intende la discrepanza, in positivo o negativo, da una media data dai mercati? Secondo te il Global INcome ad accumulo è una buona soluzione per il PAC?
 
Ultima modifica:
Mi indicheresti ISIN della versione S in dollari? Ho visto che ce ne sono una decina di versioni e non vorrei sbagliare. Per volatilità si intende la discrepanza, in positivo o negativo, da una media data dai mercati? Secondo te il Global INcome ad accumulo è una buona soluzione per il PAC?

Per la volatilità puoi tenere in considerazione l'indice Vix
https://it.finance.yahoo.com/q/ta?s=^VIX&t=5y

Amundi Funds Absolute Volatility World Equities S...|LU0319687470

Global income va bene ,quando poi hai raggiunto un certo importo puoi smettere il pac e riconvertirlo nella distribuzione cedole
 
Ok, grazie. Purtroppo CheBanca il fondo i dollari non lo fa comprare, ma solo la versione che ti ho postato inizialmente. Onestamente un cippettino lo metterei. Secondo te come prodotto, anche se in Euro, potrebbe convenire al pari della versione in dollari?
 
Grazie di tutto e complimenti per la preparazione. A questo punto sono contento di avere in portafoglio obbligazionario titoli di stato americani e obbligazioni polacche, con scadenza 2023, prese quando l'euro stava a più di 1,37 sul dollaro.
 
Indietro