Previdenza integrativa (o altro) per un disoccupato?

Armando Lemasse

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/4/13
Messaggi
3.745
Punti reazioni
131
Hola, sono disoccupato di lungo corso e senza ammortizzatori, vivo ancora coi miei e ho 38 anni, abbiamo un deposito di 18 mila euro in banca fermo, non investito, che di fatti ci costa più di quanto renda

pensando al mio futuro e non volendo restare proprio in strada quando i miei vecchi schiatteranno stavo pensando ad investirli in una pensione integrativa
i miei prendono circa 2000 euro al mese

ho pensato che si potrebbe mettere da parte un 200 euro al mese
a 65 anni avrei la minima più questa rendita e dovrei riuscire a campare

avevo anche pensato a comprare titoli di stato nostrani ma ho paura l'Italia fallisca e forse il momento ideale era nel 2011, con tassi di rendimento molto alti

mi date un'idea?
aggiungo che vivo in appartamento di proprietà
e che sono a digiuno di finanza, non ho la minima idea se fra 5 anni continuerà ad essereci deflazione torneremo all'iperinflazione come negli anni '70, non ho idea se alcune banche siano sicure o meno (Unidredit??Deutsche Bank?)

io di soldi al momento non ne ho bisogno, poi avrei comunque quel deposito per pararmi il sedere, ho calcolato che 18 mila diviso 200 farebbero comunque 90 rate (7 anni e mezzo) di versamenti, nel caso tagliassero la pensione a mio padre e mia madre, quindi sono a posto

non li toccherei nemmeno dopo 5 anni, sarebbero vincolati fino a 65 almeno

grazie per i suggerimenti
 
Hola, sono disoccupato di lungo corso e senza ammortizzatori, vivo ancora coi miei e ho 38 anni, abbiamo un deposito di 18 mila euro in banca fermo, non investito, che di fatti ci costa più di quanto renda

pensando al mio futuro e non volendo restare proprio in strada quando i miei vecchi schiatteranno stavo pensando ad investirli in una pensione integrativa
i miei prendono circa 2000 euro al mese

ho pensato che si potrebbe mettere da parte un 200 euro al mese
a 65 anni avrei la minima più questa rendita e dovrei riuscire a campare

avevo anche pensato a comprare titoli di stato nostrani ma ho paura l'Italia fallisca e forse il momento ideale era nel 2011, con tassi di rendimento molto alti

mi date un'idea?
aggiungo che vivo in appartamento di proprietà
e che sono a digiuno di finanza, non ho la minima idea se fra 5 anni continuerà ad essereci deflazione torneremo all'iperinflazione come negli anni '70, non ho idea se alcune banche siano sicure o meno (Unidredit??Deutsche Bank?)

io di soldi al momento non ne ho bisogno, poi avrei comunque quel deposito per pararmi il sedere, ho calcolato che 18 mila diviso 200 farebbero comunque 90 rate (7 anni e mezzo) di versamenti, nel caso tagliassero la pensione a mio padre e mia madre, quindi sono a posto

non li toccherei nemmeno dopo 5 anni, sarebbero vincolati fino a 65 almeno

grazie per i suggerimenti

qua la mano, fratello, siamo nella stessa barca ;)

18 mila sono pochini per fare progetti, io ti consiglio di fare due assicurazioni infortuni e in caso morte sui tuoi genitori, così se subiscono un infortunio permanente o schiattano, tu ti acchiappi i soldi. perche' se schiattano adesso senza assicurazione tu sei nella cacca piu' nera. lo so che non sono cose belle da dire, ma qui dobbiamo giocare con le carte che abbiamo in mano e cercare di farle fruttare al meglio OK!
 
Ultima modifica:
qua la mano, fratello, siamo nella stessa barca ;)

18 mila sono pochini per fare progetti, io ti consiglio di fare due assicurazioni infortuni e in caso morte sui tuoi genitori, così se subiscono un infortunio permanente o schiattano, tu ti acchiappi i soldi. perche' se schiattano adesso senza assicurazione tu sei nella cacca piu' nera. lo so che non sono cose belle da dire, ma qui dobbiamo giocare con le carte che abbiamo in mano e cercare di farle fruttare al meglio OK!

effettivamente mio babbo un paio d'anni fa cascò da un albero, si distorse una caviglia ma fosse caduto male gli si sarebbe potuto spezzare l'osso del collo e addio :censored:
è uno che rischia spesso, si crede un ragazzino :rolleyes:

dimmi qualocosa
quanto costa all'anno?
ti risarciscono solo l'infortunio o anche la morte naturale (a naso mmm mi sa solo il primo :D)

però voglio pensare anche alla integrativa, sto deposito rende niente
 
effettivamente mio babbo un paio d'anni fa cascò da un albero, si distorse una caviglia ma fosse caduto male gli si sarebbe potuto spezzare l'osso del collo e addio :censored:
è uno che rischia spesso, si crede un ragazzino :rolleyes:

dimmi qualocosa
quanto costa all'anno?
ti risarciscono solo l'infortunio o anche la morte naturale (a naso mmm mi sa solo il primo :D)

però voglio pensare anche alla integrativa, sto deposito rende niente

ti risarciscono solo se l'infortunio e' di una certa gravita' che comporti un alto grado di invalidita'. oppure nel caso morte, se la morte sopraggiunge per cause esterne e non interne (per interne si intendono malattie, per esterne si intendono traumi da cadute ecc) dipende dalla cifra che vuoi assicurare ma costano sui 200/300 euro l'anno. pero' con questa piccola cifra all'anno se tuo padre cade dall'albero e schiatta tu ti becchi magari 100 mila euro dall'assicurazione, se poi non cade sta bene e campa cent'anni siamo tutti piu' contenti, ma se cade tu almeno non sei nella cacca ;)
 
Hola, sono disoccupato di lungo corso e senza ammortizzatori, vivo ancora coi miei e ho 38 anni, abbiamo un deposito di 18 mila euro in banca fermo, non investito, che di fatti ci costa più di quanto renda

pensando al mio futuro e non volendo restare proprio in strada quando i miei vecchi schiatteranno stavo pensando ad investirli in una pensione integrativa
i miei prendono circa 2000 euro al mese

ho pensato che si potrebbe mettere da parte un 200 euro al mese
a 65 anni avrei la minima più questa rendita e dovrei riuscire a campare

avevo anche pensato a comprare titoli di stato nostrani ma ho paura l'Italia fallisca e forse il momento ideale era nel 2011, con tassi di rendimento molto alti

mi date un'idea?
aggiungo che vivo in appartamento di proprietà
e che sono a digiuno di finanza, non ho la minima idea se fra 5 anni continuerà ad essereci deflazione torneremo all'iperinflazione come negli anni '70, non ho idea se alcune banche siano sicure o meno (Unidredit??Deutsche Bank?)

io di soldi al momento non ne ho bisogno, poi avrei comunque quel deposito per pararmi il sedere, ho calcolato che 18 mila diviso 200 farebbero comunque 90 rate (7 anni e mezzo) di versamenti, nel caso tagliassero la pensione a mio padre e mia madre, quindi sono a posto

non li toccherei nemmeno dopo 5 anni, sarebbero vincolati fino a 65 almeno

grazie per i suggerimenti

Senza offesa 18K non sono niente. Ed anche un eventuale risarcimento non risolverebbe il tuo problema ( a meno che non sia un milione di euro). Devi uscire di casa ed accettare qualunque tipo di lavoro. :)
 
E poi quando avrai tu 65 anni la minima non esisterà più... Ed in ogni caso ..... come farai dai 38 ai 65?
 
armando tieniti stretti quei 18 mila euro, che non ti venisse l'idea di giocarli in borsa per incrementarli, lasciali in banca su un conto deposito o comunque prodotti a bassissimo rischio finanziario, sono tutti i soldi che avete e non sei nella condizione di poterti permettere di perderne anche solo una minima parte.
 
18.000 sono una somma ridicola con cui è impossibile pensare di "campare di rendita"... nemmeno trasferendosi in qualche paese sfigato del mondo...

tra l'altro trattandosi di tutto il capitale, non puoi permettermi di metterlo in prodotti diversi da quelli che offrono rendimenti da fame... il 2% di 18000 son 360 euro... annue... lorde... anche volendo essere ottimisti ed ipotizzare di tirarci fuori un 4% senza rischio (cosa ad oggi impossibile, ma domani chissà...)... 700 euro annue lorde ? che ci fai ?

alla morte dei tuoi genitori sarai costretto a monetizzare, e pure in fretta, la casa di proprietà... svendendola... ringraziando il cielo di trovare un compratore...

con quel che ci ricavi dovrai trasferirti in un monolocale (garage) da 100 euro mensili di affitto e col capitale (spero almeno 100k) pensare a come avere un minimo di rendita certa per non morire di fame... ma anche così non è semplice... basta un imprevisto... una malattia... un cambio degli scenari macro... e resti velocemente senza risorse...

hai 38 anni... esci di casa e trovati un lavoro per sopravvivere... anche scaricare cassette della frutta in nero ai mercati generali...
 
Ultima modifica:
forse mi sono spiegato male

io non voglio vivere di rendita con 18 mila €
ho fatto riferimento a quella cifra per dire se nel caso morissero i miei o anche uno solo di loro io avrei comunque una somma con cui pagare i versamenti della pensione integrativa fino ai 5 anni, dopo di che ovviamente la liquiderei

ma i versamenti adesso li verserei prendendo dalla pensione dei miei

il mio calcolo è:
i miei versano ogni mese 200€ per la pensione integrativa
a 65 avrò la pensione sociale
per pararmi il ****, dovesse mancare mamma o papà, ho quei 18 mila

ed intanto se Dio vorrà la crisi passerà e mi troverò un lavoro MA INTANTO nn dovesse passare cercherei di crearmi una pensioncina privata con cui integrare la minima

non è che voglio che i 18 mila si moltiplichino per magia per farmi vivere di rendita per sempre :D
 
forse mi sono spiegato male

io non voglio vivere di rendita con 18 mila €
ho fatto riferimento a quella cifra per dire se nel caso morissero i miei o anche uno solo di loro io avrei comunque una somma con cui pagare i versamenti della pensione integrativa fino ai 5 anni, dopo di che ovviamente la liquiderei

ma i versamenti adesso li verserei prendendo dalla pensione dei miei

il mio calcolo è:
i miei versano ogni mese 200€ per la pensione integrativa
a 65 avrò la pensione sociale
per pararmi il ****, dovesse mancare mamma o papà, ho quei 18 mila

ed intanto se Dio vorrà la crisi passerà e mi troverò un lavoro MA INTANTO nn dovesse passare cercherei di crearmi una pensioncina privata con cui integrare la minima

non è che voglio che i 18 mila si moltiplichino per magia per farmi vivere di rendita per sempre :D

Nel tuo caso non farei un piano pensione perché da disoccupato non avresti alcun beneficio fiscale.
Penserei piuttosto a mettere a reddito 15k sulla sicuramente di genertel, che bene o male ci prendi attualmente circa il 3% - continuerei a risparmiare i 200 euro mensili e al raggiungimento di 5k farei versamenti aggiuntivi.
Secondo me con cifre limitate conviene cercare di aumentare il capitale più che ottenere una piccola rendita.
 
Sicuramente cos'è?una polizza?un conto deposito?

sulla previdenza integrativa quanto si tiene lo stato?
ipoteticamente se metto 2400€ l'anno e quelli me li rivalutano al poniamo 4% cioè mi aggiungono 96€ da questi 96 quanto mi tolgono lo Stato e l'agenzia con le commissioni?
indicativamente eh...

da qualche parte avevo letto di una soglia di 5136€ circa oltre il quale scattava una grossa tassazione ma non ricordo a cosa si riferisse
 
Sicuramente cos'è?una polizza?un conto deposito?

sulla previdenza integrativa quanto si tiene lo stato?
ipoteticamente se metto 2400€ l'anno e quelli me li rivalutano al poniamo 4% cioè mi aggiungono 96€ da questi 96 quanto mi tolgono lo Stato e l'agenzia con le commissioni?
indicativamente eh...

da qualche parte avevo letto di una soglia di 5136€ circa oltre il quale scattava una grossa tassazione ma non ricordo a cosa si riferisse


la previdenza integrativa ha poco senso visto che non avendo reddito non sfrutti i vantaggi fiscali . io come già suggerito sopra penserei a far rendere qualcosa il capitale (tramite conto deposito o similari) , poi coi 100 o 200 euro al mese puoi fare un normale pac , ti dai un orizzonte di 10-15 anni e poi vedi
 
Sicuramente cos'è?una polizza?un conto deposito?

sulla previdenza integrativa quanto si tiene lo stato?
ipoteticamente se metto 2400€ l'anno e quelli me li rivalutano al poniamo 4% cioè mi aggiungono 96€ da questi 96 quanto mi tolgono lo Stato e l'agenzia con le commissioni?
indicativamente eh...

da qualche parte avevo letto di una soglia di 5136€ circa oltre il quale scattava una grossa tassazione ma non ricordo a cosa si riferisse

"sicuramente" è una buona polizza che attualmente rende ben più dei conti deposito, unico vincolo è lasciarci i soldi per almeno un anno.

http://www.finanzaonline.com/forum/...te-al-posto-del-conto-deposito-vincolato.html

Come ti hanno detto, il piano pensione conviene solo per chi lavora perché quanto si paga fino a 5165 eur viene scalato dall'imponibile fiscale e quindi non ci si pagano le tasse. Se versi tu disoccupato avrai solo l'aliquota agevolata sugli interessi 11% e nulla più.
Ti auguro poi di trovar lavoro, ma se fai già l'ipotesi della pensione sociale tieni presente che, in base alla normativa attuale, se avrai altri redditi rischi che non te la diano, quindi starei attento ad avere la "pensioncina privata" ;)
 
Indietro