Costituzione portafoglio etf stile PAC

Aldo85

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
403
Punti reazioni
13
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per la gestione di una parte delle mie finanze. Fino ad ora ho avuto un PAC su questo fondo (LU0404220724). Non è andato male, ma il PAC ha due difetti principali:
- costi di gestione più alti di un etf (circa l'1,5%)
- acquisto automatico della quota in un certo giorno, con il rischio di beccare un massimo e non poter sfruttare eventuali ritracciamenti, anche perché l'acquisto dei fondi, come sapete, è molto lento.

A questo punto, avevo pensato di fare io una sorta di PAC, acquistando volta per volta le quote del prodotto finanziario. Per fare questo, mi sarei orientato su due etf, IE00B3YLTY66 e LU0942970103, per bilanciare il portafoglio. Tenete presente che investire mediamente circa 1.000 Euro al mese tra tutti e due (magari non acquistando tutti i mesi ma una volta ogni 3, per spalmare le commissioni).

Cosa ne pensate dei titoli che ho indicato? In quale percentuale investireste eventualmente su ciascuno dei due? Avete altro da suggerirmi, dall'alto della vostra esperienza? Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto :bow:
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per la gestione di una parte delle mie finanze. Fino ad ora ho avuto un PAC su questo fondo (LU0404220724). Non è andato male, ma il PAC ha due difetti principali:
- costi di gestione più alti di un etf (circa l'1,5%)
- acquisto automatico della quota in un certo giorno, con il rischio di beccare un massimo e non poter sfruttare eventuali ritracciamenti, anche perché l'acquisto dei fondi, come sapete, è molto lento.

A questo punto, avevo pensato di fare io una sorta di PAC, acquistando volta per volta le quote del prodotto finanziario. Per fare questo, mi sarei orientato su due etf, IE00B3YLTY66 e LU0942970103, per bilanciare il portafoglio. Tenete presente che investire mediamente circa 1.000 Euro al mese tra tutti e due (magari non acquistando tutti i mesi ma una volta ogni 3, per spalmare le commissioni).

Cosa ne pensate dei titoli che ho indicato? In quale percentuale investireste eventualmente su ciascuno dei due? Avete altro da suggerirmi, dall'alto della vostra esperienza? Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto :bow:
Un azionario globale e un bond globale , considerando che investiamo x guadagnare sui bond si prende poco (informati sulla % white list) sull'altro paghi il 26, in attesa degli etf bilanciati sembra che più di un'emittente ci stia pensando , fiscalmente conviene un fondo bilanciato, in assoluto bisogna valutare i costi l' acwi di ubs ha un ter di oltre l'1%, con un fondo 50/50 si pagherebbero 6/7% di tasse in meno:rolleyes:
 
Assolutamente ottima scelta di prodotti per ottenere un'elevata diversificazione di portafoglio
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per la gestione di una parte delle mie finanze. Fino ad ora ho avuto un PAC su questo fondo (LU0404220724). Non è andato male, ma il PAC ha due difetti principali:
- costi di gestione più alti di un etf (circa l'1,5%)
Puo' essere visto come un difetto ma non si sa mai, magari il fondo a gestione attiva performa meglio dell'etf e quindi puo' essere conveniente.
Ovviamente vale anche il contrario.

Secondo me il PAC ha maggior senso se lo pensi di lungo/lunghissimo termine, e in questo caso lo strumento piu' adatto sarebbe un fondo (o ETF) azionario, magari globale per diversificare maggiormente.

- acquisto automatico della quota in un certo giorno, con il rischio di beccare un massimo e non poter sfruttare eventuali ritracciamenti, anche perché l'acquisto dei fondi, come sapete, è molto lento.
Se pensi di investire tu in un determinato giorno del mese, invece che in un giorno fisso come avviene nei PAC, per migliorare la performance del PAC sei completamente fuori strada.
Hai il 50% di probabilita' di indovinare un giorno migliore di quello fisso del PAC per comprare le quote. Nel lungo termine, a parita' di numero e di frequenza di versamenti, avrai lo stesso rendimento del PAC (ma avrai perso un sacco di tempo in piu' credendo di migliorare la performance).
A meno che tu non sia uno "stock picker" (in questo caso "fondo picker" :D) di gran talento, ma se tu lo fossi non penseresti al PAC e non saresti qui a fare queste domande :)

Ti sconsiglio questa pratica e ti consiglio invece il PAC classico.
A questo punto, avevo pensato di fare io una sorta di PAC, acquistando volta per volta le quote del prodotto finanziario. Per fare questo, mi sarei orientato su due etf, IE00B3YLTY66 e LU0942970103, per bilanciare il portafoglio. Tenete presente che investire mediamente circa 1.000 Euro al mese tra tutti e due (magari non acquistando tutti i mesi ma una volta ogni 3, per spalmare le commissioni).

Cosa ne pensate dei titoli che ho indicato? In quale percentuale investireste eventualmente su ciascuno dei due? Avete altro da suggerirmi, dall'alto della vostra esperienza? Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto :bow:
Io non mi muoverei dal PAC classico, mensile. Spalmi di piu' gli acquisti nel tempo. Come dicevo prima eviterei di fare da solo una sorta di PAC. Nel lungo periodo succede che poi quei soldi non li investi nel PAC ma li usi per altro, oppure ti dimentichi di acquistare, oppure che ne so.

Occhio che in un PAC la cosa che conta e' il momento della fine del PAC (che ovviamente dipende da quando lo inizi) e che, se sei fortunato ti fara' avere un bel rendimento, e se sei sfortunato, magari, una bella perdita. Ma chiudere un PAC in perdita e' tanto meno probabile quanto piu' lungo il PAC, mentre il discorso sfortuna rimane, solo che piu' stai a lungo nel mercato e minore sara' la probabilita' di chiudere in perdita (e invece di una "bella perdita" conseguirai, magari, un modesto guadagno).

Ciao :)
 
... ma il PAC ha due difetti principali:
...
- acquisto automatico della quota in un certo giorno,

Quello e' il vantaggio del pac. Se non lo hai capito vuol dire che non sai cosa stai facendo.
 
Ringrazio tutti per i veloci e precisi riscontri. Da quanto ho capito mi consigliate di restare sul fondo e se proprio volessi optare per un etf (in ottica di medio periodo) mu consigliate di stare sull'azionario globale. In questo caso l'etf da me indicato non sarebbe male, giusto? Un chiarimento: i costi di gestione di un fondo si applicano sull'ammontare complessivo investito o su altro?
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per la gestione di una parte delle mie finanze. Fino ad ora ho avuto un PAC su questo fondo (LU0404220724). Non è andato male, ma il PAC ha due difetti principali:
- costi di gestione più alti di un etf (circa l'1,5%)
- acquisto automatico della quota in un certo giorno, con il rischio di beccare un massimo e non poter sfruttare eventuali ritracciamenti, anche perché l'acquisto dei fondi, come sapete, è molto lento.

A questo punto, avevo pensato di fare io una sorta di PAC, acquistando volta per volta le quote del prodotto finanziario. Per fare questo, mi sarei orientato su due etf, IE00B3YLTY66 e LU0942970103, per bilanciare il portafoglio. Tenete presente che investire mediamente circa 1.000 Euro al mese tra tutti e due (magari non acquistando tutti i mesi ma una volta ogni 3, per spalmare le commissioni).

Cosa ne pensate dei titoli che ho indicato? In quale percentuale investireste eventualmente su ciascuno dei due? Avete altro da suggerirmi, dall'alto della vostra esperienza? Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto :bow:

Infatti questo è un pacco che serve ai gestori e basta.
dammi retta entra a livelli a scalare.
Esempio Mib a 18000 poi a 15000 e poi a 12000 a titolo molto esemplificativo
 
Bravo. Cosi se quello invece sale tu investi un' inezia.
 
gli importi da te indicati sarebbero le quote di entrata che orientativamente mi suggeriresti di comprare (quindi in maniera decrescente)?
 
gli importi da te indicati sarebbero le quote di entrata che orientativamente mi suggeriresti di comprare (quindi in maniera decrescente)?

Dare suggerimenti è la cosa più sbagliata. Queste grosso modo sono le aree, a mio avviso, di supporto più importanti
 
Poi dare suggerimenti sbagliati e' ancora peggio.
 
...Ma sempre in gain. Se invece scende ti puoi ritrovare dei pacchi a prezzi assurdi

Comprare preferenzialmente quello che scende e' un metodo sub-ottimo, per usare un eufemismo.

Dai, lasciate perdere. Ne' tu ne' lui avete capito come funziona un pac.
 
Ringrazio tutti per i veloci e precisi riscontri. Da quanto ho capito mi consigliate di restare sul fondo e se proprio volessi optare per un etf (in ottica di medio periodo) mu consigliate di stare sull'azionario globale. In questo caso l'etf da me indicato non sarebbe male, giusto? Un chiarimento: i costi di gestione di un fondo si applicano sull'ammontare complessivo investito o su altro?
Lo scopo di un PAC è in genere quello di accumulare un capitale in modo abbastanza passivo ... ma se vuoi occuparti di ritracciamenti, minimi e massimi, ecc. stai cercando una cosa molto diversa ... in questo caso dovresti:
- aprirti un conto/trading ;
- fare un pac verso il c/trading;
- fare le operazioni che credi sul tuo c/trading;
in questo caso hai l'operatività che preferisci ed accumuli risorse ... anche se secondo me rischi di decumularle... ma magari (lo spero per te) è una mia impressione sbagliata.
Sarebbe da capire anche il motivo per cui hai fatto un pac su un fondo a distribuzione ... :mmmm:
Infatti questo è un pacco che serve ai gestori e basta.
dammi retta entra a livelli a scalare.
Esempio Mib a 18000 poi a 15000 e poi a 12000 a titolo molto esemplificativo
Non è un pacco è solo una strategia diversa per scopi diversi ... dai che non è difficile ... ;)

Per il resto hai ragione ... basta solo indovinare il veicolo giusto prima ;) ... (solo a titolo esemplificativo ... ovviamente ;))
chart.m
 
Comprare preferenzialmente quello che scende e' un metodo sub-ottimo, per usare un eufemismo.

Dai, lasciate perdere. Ne' tu ne' lui avete capito come funziona un pac.

Sub ottimo??
Stiamo comprando un indice di borsa, mica Beghelli:rolleyes:
Lasciamo stare davvero...
 
Lo scopo di un PAC è in genere quello di accumulare un capitale in modo abbastanza passivo ... ma se vuoi occuparti di ritracciamenti, minimi e massimi, ecc. stai cercando una cosa molto diversa ... in questo caso dovresti:
- aprirti un conto/trading ;
- fare un pac verso il c/trading;
- fare le operazioni che credi sul tuo c/trading;
in questo caso hai l'operatività che preferisci ed accumuli risorse ... anche se secondo me rischi di decumularle... ma magari (lo spero per te) è una mia impressione sbagliata.
Sarebbe da capire anche il motivo per cui hai fatto un pac su un fondo a distribuzione ... :mmmm:
Non è un pacco è solo una strategia diversa per scopi diversi ... dai che non è difficile ... ;)

Per il resto hai ragione ... basta solo indovinare il veicolo giusto prima ;) ... (solo a titolo esemplificativo ... ovviamente ;))
chart.m

E dai che se viene giù tutto a palla di cannone trascinato dagli usa rimani dentro con i pacchi sui massimi:o
 
E dai che se viene giù tutto a palla di cannone trascinato dagli usa rimani dentro con i pacchi sui massimi:o

Mi ricorda tanto Mussolini. Alessandra, non Benito, che in un dibattito televisivo se ne usci con "A' Bassoli', c'hai fatto crolla' la lira!"
 
Lo scopo di un PAC è in genere quello di accumulare un capitale in modo abbastanza passivo ... ma se vuoi occuparti di ritracciamenti, minimi e massimi, ecc. stai cercando una cosa molto diversa ... in questo caso dovresti:
- aprirti un conto/trading ;
- fare un pac verso il c/trading;
- fare le operazioni che credi sul tuo c/trading;
in questo caso hai l'operatività che preferisci ed accumuli risorse ... anche se secondo me rischi di decumularle... ma magari (lo spero per te) è una mia impressione sbagliata.
Sarebbe da capire anche il motivo per cui hai fatto un pac su un fondo a distribuzione ... :mmmm:
Non è un pacco è solo una strategia diversa per scopi diversi ... dai che non è difficile ... ;)

Per il resto hai ragione ... basta solo indovinare il veicolo giusto prima ;) ... (solo a titolo esemplificativo ... ovviamente ;))
chart.m

Sono perfettamente d'accordo, infatti è esattamente quello che intendevo fare, tralasciando una gestione decisamente passiva con tutti i pro, ma soprattutto i contro, e procedendo diversamente. Complimenti per le indicazioni e voi tutti.
 
Non credo che siete d'accordo :)
 
Sono perfettamente d'accordo, infatti è esattamente quello che intendevo fare, tralasciando una gestione decisamente passiva con tutti i pro, ma soprattutto i contro, e procedendo diversamente. Complimenti per le indicazioni e voi tutti.
Mica abbiamo capito quali sono i contro, abbi pazienza.
 
Indietro