Aiutatemi a capire questa tassazione di ETF...

colpoz

Nuovo Utente
Registrato
10/12/11
Messaggi
102
Punti reazioni
21
Ciao a tutti, chiedo un aiuto per riuscire a capire questa cosa...

Il giorno 10/07 acquisto 240 ETF Lyxor ETF FTSE MIB @ 20,46 = 4910,40€ + 11€ commissioni totale 4921,40€ spesi.

Il giorno 16/07 vendo gli stessi 240 ETF @ 20,77 = 4984,80 - 11€ commissioni totale 4973,80€ incassati.

L'operazione ha quindi generato un guadagno lordo di 52,40€.

Mi aspettavo quindi di pagare il 26% di tassazione, ovvero 13,62€ e di rimanere con 37,78€ di guadagno netto.

Oggi tuttavia noto che la banca mi ha addebitato 36,20€ come ritenuta fiscale anzichè i 13,62€ detti prima.

Verifico meglio e noto che l'operazione, invece che come un gain, è stata contabilizzata come un loss di 86,82€ e mi ritrovo quindi caricati 22,57€ di minusvalenze nette.

Ora se i io sottraggo questi 22,57€ di minus ai 36,20€ che ho pagato di tasse escono proprio i 13,62€ "giusti".

Qualcuno mi spiega perchè mi è saltato fuori sto guadagno sotto forma di minus anzichè di normali liquidi?!:mmmm:
 
Sei sicuro che tutto questo non sia riferito ad operazioni precedenti? Altrimenti chiedi spiegazioni alla banca perché non è possibile avere una perdita di 86 € e una minus netta di 22
 
Ho sentito la banca, semplicemente è tutto frutto di un errore nel sistema, la tassazione corretta è semplicemente il 26% del guadagno, mi hanno detto che sistemano.
 
Ho sentito la banca, semplicemente è tutto frutto di un errore nel sistema, la tassazione corretta è semplicemente il 26% del guadagno, mi hanno detto che sistemano.


OK! effettivamente mi sembrava strano
 
Ho sentito la banca, semplicemente è tutto frutto di un errore nel sistema, la tassazione corretta è semplicemente il 26% del guadagno, mi hanno detto che sistemano.

Ciao Colpoz!
Dal tuo post mi sembra di capire che hai BinckBank (ho visto le commissioni fisse da € 11,00), giusto?
Perché anch'io in questi giorni ho avuto il tuo stesso problema con la vendita di un ETF. Mi potresti far sapere se sei riuscito a risolvere e ti hanno corretto la tassazione in linea con quanto da te calcolato?

Anch'io dopo aver contattato il Servizio Clienti mi hanno segnalato un errore di calcolo della tassazione ed hanno provveduto allo storno riaccreditandomi la maggiore tassazione. Tuttavia nel ricalcolo non hanno tenuto conto delle commissioni di vendita che dovrebbero diminuire il reddito di capitale, giusto?

Spero di essermi spiegato bene perché la situazione è un po' contorta!
Grazeie mille
 
Indietro