Portafoglio per Figli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

angelo29

Nuovo Utente
Registrato
22/12/11
Messaggi
226
Punti reazioni
9
Premetto che da poco mi sto avvicinando agli ETF e quindi sto leggendo varie cose. Mi è capitato di imbattermi in un post di un blog dal titolo "investimenti sicuri per i nostri Figli".
Dopo alcune riflessioni, il tizio del post indica il seguente portafoglio con 4 ETF:
Lyxor Ucits Etf Emts All-Matur Inv Gr Dr FR0010028860 65%
Ishares Msci World Eur Hedged Ucits Etf IE00B441G979 20%
Lyxor Ucits Etf Msci Emerging Markets FR0010429068 10%
Etfs Physical Gold JE00B1VS3770 5%

Volevo chiedervi cosa ne pensate di un siffatto portafoglio sempre tenendo a mente che, come da oggetto, è per i figli quindi l'orizzonte temporale potrebbe essere anche maggiore di 5 anni. Io forse, a naso, toglierei la parte in oro fisico. Oppure, se in alternativa potete aiutarmi a "costruirne" uno diverso con altri ETF.
In più, qualora fosse diciamo così "fattibile" come portafoglio, in che maniera ci si potrebbe operare come PAC? Mettiamo che uno riesca a metter via 1500/2000 euro ogni tre mesi, quale potrebbe essere la strategia di acquisto considerando le commissioni?
Grazie Angelo
 
Premetto che da poco mi sto avvicinando agli ETF e quindi sto leggendo varie cose. Mi è capitato di imbattermi in un post di un blog dal titolo "investimenti sicuri per i nostri Figli".
Dopo alcune riflessioni, il tizio del post indica il seguente portafoglio con 4 ETF:
Lyxor Ucits Etf Emts All-Matur Inv Gr Dr FR0010028860 65%
Ishares Msci World Eur Hedged Ucits Etf IE00B441G979 20%
Lyxor Ucits Etf Msci Emerging Markets FR0010429068 10%
Etfs Physical Gold JE00B1VS3770 5%

Volevo chiedervi cosa ne pensate di un siffatto portafoglio sempre tenendo a mente che, come da oggetto, è per i figli quindi l'orizzonte temporale potrebbe essere anche maggiore di 5 anni. Io forse, a naso, toglierei la parte in oro fisico. Oppure, se in alternativa potete aiutarmi a "costruirne" uno diverso con altri ETF.
In più, qualora fosse diciamo così "fattibile" come portafoglio, in che maniera ci si potrebbe operare come PAC? Mettiamo che uno riesca a metter via 1500/2000 euro ogni tre mesi, quale potrebbe essere la strategia di acquisto considerando le commissioni?
Grazie Angelo

da una analisi veloce il portafoglio mi sembra abbastanza corretto(l'oro potresti metterlo al 3%) le uniche modifiche potrebbero riguardare la parte obbligazionaria dove potresti inserire un pò di high yield , di debito emergente e di inflation linked
 
Presumendo che l'orizzonte temporale sia molto lungo, l'ottimale sarebbe mantenere massima diversificazione del portafoglio

Spdr Msci Acwi Imi Ucits Etf - Borsa Italiana --> azioni di paesi sviluppati ed emergenti su tutte le capitalizzazioni di mercato (large, mid e small cap)

Db X-Track Ii Barcl Gl Aggr Ucits Etf 1c - Borsa Italiana --> obbligazioni investment grade governative e corporate

Su high yield, non mi sembra ci sia un indice globale quindi per la parte euro:
Spdr Barcl Euro High Yld Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Ishares Eu High Yld Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Per la parte high yield USD
Ishares $ High Yield Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Debito emergente valuta locale
Spdr Barcl Em Mkts Local Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Ishares Em Mkt Local Govt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
 
da una analisi veloce il portafoglio mi sembra abbastanza corretto(l'oro potresti metterlo al 3%) le uniche modifiche potrebbero riguardare la parte obbligazionaria dove potresti inserire un pò di high yield , di debito emergente e di inflation linked

(tralasciando l'oro) tu quale ci metteresti? puoi postarmi qualche ISIN?
immagino che quelli a distribuzione siano da escludere (es: IE00B66F4759)

Presumendo che l'orizzonte temporale sia molto lungo, l'ottimale sarebbe mantenere massima diversificazione del portafoglio

Spdr Msci Acwi Imi Ucits Etf - Borsa Italiana --> azioni di paesi sviluppati ed emergenti su tutte le capitalizzazioni di mercato (large, mid e small cap)

Db X-Track Ii Barcl Gl Aggr Ucits Etf 1c - Borsa Italiana --> obbligazioni investment grade governative e corporate

Su high yield, non mi sembra ci sia un indice globale quindi per la parte euro:
Spdr Barcl Euro High Yld Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Ishares Eu High Yld Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Per la parte high yield USD
Ishares $ High Yield Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Debito emergente valuta locale
Spdr Barcl Em Mkts Local Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Ishares Em Mkt Local Govt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Ti ringrazio, adesso me li guardo.....ma tu pensi sia possibile scegliere diciamo solo 4 ETF (l'intenzione è quella anche di entrare successivamente con piccole quote simil PAC)?
 
Ultima modifica:
Un peccato tralasciare i paesi emergenti soprattutto nel lungo periodo.

A livello valutario sul lungo termine preferisco cambio aperto, soprattutto su indici con esposizione così ampia a livello geografico che incorporano una buona diversificazione valutaria. Senza contare che coprire basket così ampi di valute è molto difficile e costoso.
La copertura valutaria a mio parere può essere molto più utile su periodi di investimento brevi e su indici concentrati a livello geografico.
 
Innanzitutto Vi ringrazio per i pareri sempre illuminati....Credo di aver partorito il seguente portafoglio con relative quote.

Lyxor Ucits Etf Emts All-Matur Inv Gr Dr FR0010028860 40%
Ishares Msci World Eur Hedged Ucits Etf IE00B441G979 25%
SSGA SPDR ETFS EUROPE I IE00B6YX5M31 20%
BARCLAYS EMERG MKT GOV BOND NTR IE00B5M4WH52 15%

Posto che vorrei iniziare con 15k e poi ogni 4 mesi incrementarlo 2k seguendo una sorta di PAC autoimposto (averaging cost).
Visto che per forza di cose i 2k quadrimestrali potrei spalmarli al massimo su due dei 4 ETF (altrimenti le commissioni mi ammazzerebbero).
Secondo voi è corretto come ragionamento e/o come strategia di investimento considerando la penuria di rendimenti attuale, i costi di gestione dei fondi (gestielle) e il fatto di dover metter qualcosa da parte per il futuro dei pargoli?

(aggiungo che ho circa 50 k di bfpi quindi non ho considerato ETF inflation linked)

Grazie Angelo
 
Innanzitutto Vi ringrazio per i pareri sempre illuminati....Credo di aver partorito il seguente portafoglio con relative quote.

Lyxor Ucits Etf Emts All-Matur Inv Gr Dr FR0010028860 40%
Ishares Msci World Eur Hedged Ucits Etf IE00B441G979 25%
SSGA SPDR ETFS EUROPE I IE00B6YX5M31 20%
BARCLAYS EMERG MKT GOV BOND NTR IE00B5M4WH52 15%

Posto che vorrei iniziare con 15k e poi ogni 4 mesi incrementarlo 2k seguendo una sorta di PAC autoimposto (averaging cost).
Visto che per forza di cose i 2k quadrimestrali potrei spalmarli al massimo su due dei 4 ETF (altrimenti le commissioni mi ammazzerebbero).
Secondo voi è corretto come ragionamento e/o come strategia di investimento considerando la penuria di rendimenti attuale, i costi di gestione dei fondi (gestielle) e il fatto di dover metter qualcosa da parte per il futuro dei pargoli?

(aggiungo che ho circa 50 k di bfpi quindi non ho considerato ETF inflation linked)

Lungi da me mettere in discussione la tua scelta . Se conosci l'inglese ti converrebbe andare sul sito Meb Faber Research – Stock Market and Investing Blog e dare uno sguardo al primo research paper : a quantitative approach.......

Altrimenti prendi in considerazione almeno due cautele :
- quando aggiungi altri soldi riequilibra il portafoglio riportandolo alle % prestabilite
- e tieni in portafoglio solo gli ETF che sono soprala media mobile a 10 mesi.
 
Lungi da me mettere in discussione la tua scelta . Se conosci l'inglese ti converrebbe andare sul sito Meb Faber Research – Stock Market and Investing Blog e dare uno sguardo al primo research paper : a quantitative approach.......

Altrimenti prendi in considerazione almeno due cautele :
- quando aggiungi altri soldi riequilibra il portafoglio riportandolo alle % prestabilite
- e tieni in portafoglio solo gli ETF che sono soprala media mobile a 10 mesi.

Grazie per il tuo intervento...anzi, se posso, ti chiederei proprio di mettere in discussione la mia scelta, ovvero capire se è proprio una castroneria quella che voglio fare. Poi, riequilibrare con 2k ogni 4 mesi non credo sia fattibile....
Quello che mi prefiggo in parole povere è mettere da parte "qualcosa" piano piano in modo che non mi pesi però non posso farlo con un conto deposito o con i bond governativi (a parte il taglio maggiore) poiché i rendimenti sono risibili, tanto varrebbe metterli sotto il materasso.
 
Sono +/- anche io nella tua stessa situazione, solo che ho due pac azionari internazionali per i bambini.
A questi, quale ETF potrei integrare per avere un ptf completo ?
L'orizzonte temporale è di 10 anni
Grazie
 
Io per i miei bambini ho aperto una polizza Sicuramente a testa.
Pensando di incrementare le quote nel tempo (es: una volta all'anno).

Ciao
 
Grazie per il tuo intervento...anzi, se posso, ti chiederei proprio di mettere in discussione la mia scelta, ovvero capire se è proprio una castroneria quella che voglio fare. Poi, riequilibrare con 2k ogni 4 mesi non credo sia fattibile....
Quello che mi prefiggo in parole povere è mettere da parte "qualcosa" piano piano in modo che non mi pesi però non posso farlo con un conto deposito o con i bond governativi (a parte il taglio maggiore) poiché i rendimenti sono risibili, tanto varrebbe metterli sotto il materasso.

Quant' e' il rendimento medio dei corporate investment grade ? Forse e' risibile pure lui.

"Orizzonte temporale lungo magari anche 5 anni" ? Ma sti figli quanto sono grandi ?
 
Appunto: quanti anni hanno figli?
Se hai capacita' fiscale una scelta fiscalmente molto premiante e' quella di farli aderire ad un fondo pensione aperto a tuo carico.
 
Quant' e' il rendimento medio dei corporate investment grade ? Forse e' risibile pure lui.

"Orizzonte temporale lungo magari anche 5 anni" ? Ma sti figli quanto sono grandi ?
Ok, visto che ci siamo approfitto per essere più specifico e Vi ringrazio in anticipo per i Vostri consigli più mirati
Alcuni dati:
- casa di proprietà
- appartamento affittato con cedolare secca
- reddito netto da lavoro dip circa 30k/annui
- 9 anni e 4 anni l'orizzonte temporale è sicuramente maggiore di 5 anni (diciamo sui 7/10 anni).
- Buoni postali (la maggior parte bfpi) 50k
- Conti deposito (scadenze 2015) circa 50k
- Titoli TRY 5k e 5k di altri titoli
- liquidità circa 5k

Poi, ripeto, mi sto guardando intorno e tutto sommato penso di riuscire a metter via 500 euro al mese senza modificare il mio stile di vita.
I fondi gestiti (sia PIC che PAC) hanno costi di gestione maggiori, i bond con i tassi così bassi non li reputo appetibili (anche per il taglio minimo).
La mia domanda era quale portafoglio "costruire" con max 4 ETF e con acquisti di 2k ogni 4 mesi mettendoci all'inizio circa 15 k?
Grazie per i consigli
 
7/10 anni. Scusa ma pensi che tuo figlio 14-enne potrebbe dover spendere quei soldi che gli hai messo da parte ?

L'orizzonte temporale e' la data futura dopo la quale non sei piu sicuro che puoi/vuoi mantenere i tuoi soldi investiti.
 
7/10 anni. Scusa ma pensi che tuo figlio 14-enne potrebbe dover spendere quei soldi che gli hai messo da parte ?

L'orizzonte temporale e' la data futura dopo la quale non sei piu sicuro che puoi/vuoi mantenere i tuoi soldi investiti.
in media perche quella di 9 anni la vorrei mandare a studiare all'estero e comunque potrei anche continuare ad accumulare per il pac
 
Appunto: quanti anni hanno figli?
Se hai capacita' fiscale una scelta fiscalmente molto premiante e' quella di farli aderire ad un fondo pensione aperto a tuo carico.
scusa che vuol dire? sono ignorante in materia e non mi fido molto dei fondi pensione, non ho neanche aderito a sirio
 
in media perche quella di 9 anni la vorrei mandare a studiare all'estero e comunque potrei anche continuare ad accumulare per il pac

Siccome hai due figli di eta abbastanza diverse conviene che fai due ragionamenti (cioe portafogli) separati. Uno a 10 anni e uno a 15. Per il primo puoi pure mettere i soldi iniziali 100% azionario, ma tutte le contribuzioni future dovrebbero essere fatte nell' ottica di diminuire gradualmente la quota azionaria fino a zero o giu di li.

Per il secondo nei primi 5 anni puoi mettere tutto azionario, poi quando gli anni residui sono 10 ti riconduci al caso precedente.

Una cosa facile da fare e' abbassare la quota azionaria del 10% ogni anno.
 
scusa che vuol dire? sono ignorante in materia e non mi fido molto dei fondi pensione, non ho neanche aderito a sirio
Vuol dire che ... grossolanamente ...
- gli accantonamenti sono deducibili dal tuo reddito;
- dopo 8 anni i figli potranno fare i primi prelievi;
- se porteranno avanti il fondopensione avranno un periodo di investimento di circa 50/60 anni.
- altro ...
Come ha detto giustamente moorecat sono fiscalmente premianti ...:yes:

Ma certo ... non sono degli etf ...:cool:

Ciao :)
 
Indietro