Consiglio investimento

Tutino

Nuovo Utente
Registrato
9/11/09
Messaggi
153
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti!!

Ho una disponibilità di 50/70 k da poter investire. Avrei bisogno di potermi tirare fuori in qualsiasi momento e ricevere cedole periodiche.

Che investimento mi conisgliate?
 
Buongiorno a tutti!!

Ho una disponibilità di 50/70 k da poter investire. Avrei bisogno di potermi tirare fuori in qualsiasi momento e ricevere cedole periodiche.

Che investimento mi conisgliate?

Per tirarti fuori in qualsiasi monento non ci sono problemi ,dipende con quanto sei disposto a tirarti fuori
 
IE00B8N0MW85
Questo è un fondo obbligazionario a cedola moooooolto interessante. Se vuoi maggiori info contattami via mp
 
Beh....devi prima decidere quanta liquidità ti può servire.

Oggi fondi con scadenze brevi rendono poco, anche stando su qualcosa concentrato in corporate BBB.
Se vai più lungo e magari ti prendi rischio valutario (in vario modo) o rischio paese o area geografica hai maggiori aspettative ma ti porti a casa maggiore volatilità. Che significa che perdi la certezza di poter uscire senza cerotti quando vuoi.
Comunque con quella cifra puoi prendere più strategie. Ma dipende dalle tue esigenze.
Se la tua esigenza di liquidità ad esempio si ferma a 20-30k perchè magari prevedi di cambiare la macchina puoi mettere quella cifra in un obbligazionario corporate short term. Ce ne sono di buoni di varie case, BlackRock, Invesco, Carmignac, o anche un HighYield short term di Pictet. Poi magari prendi uno o due fondi con duration relativamente più lunghe (non troppo eh) e/o diversificazione geografica e se la cosa ti eccita ti prendi un 10-15k di un multiasset/bilanciato prudente con controllo di volatilità.

E' solo un esempio. Non è la prescrizione per la tua malattia. Ma spero ti aiuti ad ampiare punto di vista.

Se però sei in cerca di casa e prevedi di poter spendere 3-400k che magari non hai nemmeno interamente entro qualche mese allora il gioco si fa più difficile e soprattutto incerto.
 
Ti ringrazio per la risposta esaustiva

Al momento ho una liquidità di 100k
Ho 5k investiti in azioni FB (comprate a 42)
Ho comprato da poco Auto e pago rata di 340 euro (per 5 anni)

Non volevo tenere tutta la liquidità ferma sul conto. Ma come dicevo non so se 2 3 4 5 anni avrò bisogno della liquidità x comprare casa.....
 
Beh...in questo caso di spazio di manovra ne hai in abbondanza.

Non sperare di trovare una soluzione finita preconfezionata in una risposta di qualcuno qui sul forum che non ti conosce. Anche perchè anche tra i cosidetti "esperti" ciascuno ha le sue paranoie, che non necessariamente potrebbero coincidere con le tue.

Vedrai che comunque una soluzione salta fuori.

Di solito per quel che mi riguarda le cose pensate, ragionate, riviste, limate, aggiustate alla fine vengono fuori meglio di quelle buttate li a caso.

L'importante è che tu riesca a trovare un intermediario, e intendo una persona fisica, disposta a fare questo percorso di affinamento con te, senza la pressione di un budget commerciale alle spalle.
Mi spiego: se l'intermediario con cui parli questo mese deve vendere (è solo un esempio) 10 polizze vita con penale di riscatto o pesanti costi occulti o meno di sottoscrizione e si frega le mani quando ti vede, allora rischi di farti convincere a fare delle operazioni che poi difficilmente potrai cambiare.

Si, lo so che a te non capita. Indivudualmente non capita mai a nessuno. Poi però stranasmente ne trovo talmente tante di situazioni del genere in giro. Anche da persone finanziariamente preparate. Ma si sa, la "relazione" nei processi di vendita è una cosa complessa (e qualcuno è più bravo a gestirla).
 
Scusa se devio dalla tua domanda, ma non ti converrebbe addirittura comprare subito un immobile ora che sono ai minimi termini?
 
Scusa se devio dalla tua domanda, ma non ti converrebbe addirittura comprare subito un immobile ora che sono ai minimi termini?

Si lo compro.... e se poi devo cambiare città per un qualsiasi motivo??? di certo non lo rivendo facilmente.....
 
... già , cosi poi passa dall'avere soldi da investire ad avere 2 debiti a lungo termine sul groppone .
Casa e auto .
Non sono i diamanti " per sempre " ... ma i mutui :D
 
Nessuno sa darmi altri consigli?
 
Se puoi avere bisogno di liquidità in qualsiasi momento la soluzione migliore è un CD
 
Indietro