Investimento giusto ?

metalmeccanico71

Nuovo Utente
Registrato
4/5/14
Messaggi
124
Punti reazioni
6
Ciao
avrei bisogno, gentilmente, di un vostro consiglio/parere.
Vorrei investire i soldi che i miei bambini ricevono in occasione di compleanni ecc da parte di nonni/zii e, non volendo acquistare buoni postali ecc, avrei pensato di acquistare delle quote di un ETF che avrei individuato e cioè :

S&P High Yield Dividend Aristocrats TRN -SP - USDV - AFF
isin IE00B6YX5D40

E' un investimento minimo di 10 anni, e potrei partire subito con almeno 100 quote e man mano incrementare qualora i bambini accumulano qualcosa nel salvadanaio.

Cosa ne pensate?
Grazie

P.S.: premetto che ho gia fatto loro due pac azionari internazionali ...
 
I titoli che distribuiscono dividendi storicamente hanno performato molto bene ,hai anche una esposizione al dollaro ,il che in questo momento è una buona scelta.per capire se va bene per te bisognerebbe avere molte più informazioni:quindi il linea generale è una buona scelta ma nello specifico non posso giudicare
 
Perche vuoi cambiare ? Quei fondi internazionali che hai gia scelto non vanno piu bene ?
 
Io se fossi in te farei loro un fondo pensione. E, essendo a tuo carico fiscalmente, TU deduci le tasse e LORO si troveranno un futuro più tranquillo.

OK!
 
I titoli che distribuiscono dividendi storicamente hanno performato molto bene ,hai anche una esposizione al dollaro ,il che in questo momento è una buona scelta.per capire se va bene per te bisognerebbe avere molte più informazioni:quindi il linea generale è una buona scelta ma nello specifico non posso giudicare

puoi dirmi gentilmente di quali informazioni aggiuntive hai bisogno ?
Grazie
 
Perche vuoi cambiare ? Quei fondi internazionali che hai gia scelto non vanno piu bene ?

Forse mi sono espresso male sorry ... Io non voglio cambiare investimento, voglio solo farne uno aggiuntivo.
Non so come investire i soldi che accumulano dai vari compleanni ecc. ..
 
puoi dirmi gentilmente di quali informazioni aggiuntive hai bisogno ?
Grazie
Propensione al rischio ,diversificazione degli investimenti ,capacità di risparmio ,livello di importanza di raggiungere l'obiettivo.
In riferimento al beneficio fiscale qualsiasi fondo pensione aperto ha un beneficio fiscale ,a quel punto sposti l'orizzonte temporale di molto
 
Forse mi sono espresso male sorry ... Io non voglio cambiare investimento, voglio solo farne uno aggiuntivo.
Non so come investire i soldi che accumulano dai vari compleanni ecc. ..

Scusa, mi sono espresso male io: perche non aggiungi all' investimento che hai gia ?
 
Potresti incrementare un graduale investimento indirizzato su un'asse allocation che preveda circa un terzo del portafoglio allocato in ETF azionari
e i restanti due terzi verso ETF obbligazionari.

Sulla componente azionaria la preferenza dovrebbe andare verso le borse guida a livello mondiale, Stati Uniti ed Europa,
storicamente in grado di produrre risultati rapportati al rischio ottimali.

La componente obbligazionaria potrebbe invece essere strutturata privilegiando strumenti che replicano indici governativi e corporate ad alto standing creditizio,
con in questo caso,
un occhio di riguardo anche agli emittenti emergenti e non investment grade
che offrono, a differenza dei governativi e delle aziende dei paesi sviluppati,
un premio maggiore di rendimento.

Il consiglio su un fondo pensione in se non sarebbe male.
Devi mettere in conto l'incognita fiscale, che con l'andare degli anni potrebbe anche modificarsi.
Già ora dal 11% sono passati al 11,5% sull risultato di gestione annuale.
E come sai, il riscatto di questi fondi non è semplice.
Se poi sono intestati a dei minorenni dovrai per forza attendere la maggiore età.
 
Potresti incrementare un graduale investimento indirizzato su un'asse allocation che preveda circa un terzo del portafoglio allocato in ETF azionari
e i restanti due terzi verso ETF obbligazionari.

Sulla componente azionaria la preferenza dovrebbe andare verso le borse guida a livello mondiale, Stati Uniti ed Europa,
storicamente in grado di produrre risultati rapportati al rischio ottimali.

La componente obbligazionaria potrebbe invece essere strutturata privilegiando strumenti che replicano indici governativi e corporate ad alto standing creditizio,
con in questo caso,
un occhio di riguardo anche agli emittenti emergenti e non investment grade
che offrono, a differenza dei governativi e delle aziende dei paesi sviluppati,
un premio maggiore di rendimento.

Il consiglio su un fondo pensione in se non sarebbe male.
Devi mettere in conto l'incognita fiscale, che con l'andare degli anni potrebbe anche modificarsi.
Già ora dal 11% sono passati al 11,5% sull risultato di gestione annuale.
E come sai, il riscatto di questi fondi non è semplice.
Se poi sono intestati a dei minorenni dovrai per forza attendere la maggiore età.

Potresti darmi qualche Isin ? L'ETF che ho postato io come ti sembra?
A proposito dei fondi pensione, è questa la mia "paura " ...
 
Però quello che versi nel fondo pensione, lo deduce il familiare che ha i figli a carico e non è da poco!
Anch'io ho un fondo pensione e ho avuto bisogno dei soldi per esigenze mediche (non gravi :yes::yes:, ma certificate dall'asl di provenienza). Nell'arco di 45 giorni, ho avuto il 75% di quanto versato sul conto in banca.
Ora rimetto piano piano i soldi nel fondo pensione, e continuo a dedurre fiscalmente. OK!OK!
 
perchè aggiungendo, diminuiscono gli anni di versamento, e io vorrei che i soldi servissero per l'UNI ( spero )

Scusa, ma non capisco.
Tu hai detto che gia gli stai facendo un pac su qualcosa. Immagino quell' investimento l'avrai scelto a ragion veduta (altrimenti il tuo problema e' un altro).
Allora questi soldi aggiuntivi perche non li metti pure loro su questo investimento ottimale ?
 
Potresti darmi qualche Isin ? L'ETF che ho postato io come ti sembra?

questo è la schede che da borsa italia. IE00B6YX5D40

E' un indice che ha lo scopo di selezionare i titoli a maggior dividend yield appartenenti all'indice S&P Composite 1.500. Universo investibile: alla data di revisione annuale (nel mese di dicembre) un titolo deve presentare le seguenti caratteristiche: a) appartenere all'indice S&P Composite 1.500. Questo indice è composto da tutti i titoli degli indici S&P 500, S&P MidCap 400 e S&P SmallCap 600 che selezionano rispettivamente i titoli più liquidi ad alta (S&P 500), media (S&P MidCap 400) e bassa (S&P SmallCap 600) capitalizzazione quotate sul mercato USA; b) flottante minimo di 500 milioni di USD; c) turnover medio giornaliero negli ultimi tre mesi di 5 milioni di USD; 4) avere distribuito dividendi crescenti o stabili negli ultimi 25 anni. L'indice seleziona, tra i titoli dell¿universo investibile, gli 80 titoli con dividend yield maggiore nell'ultimo anno. L¿indice viene riponderato trimestralmente in modo tale che il peso di ciascun titolo non superi il 4%.

C'è un detto che dice:" fammi indovino e ti dirò chi sei".

Adesso non sono così esperta per dirti se è un ETF da farci un pac.
A mio avviso casomai è un ETf da integrare in un portafoglio già composto .
A te forse stuzzicava l'idea dei dividendi trimestrali OK! che fanno sempre comodo.

Se pensi che integrare l'indice mondiale che hai già, solo perché le quote si rinforzano, questo è normale il mondo va avanti.....e meno male! che sia così. Vuol dire che si cresce.
 
Su un piano di accumulo non è molto consigliato la distribuzione dei dividendi
 
Scusa, ma non capisco.
Tu hai detto che gia gli stai facendo un pac su qualcosa. Immagino quell' investimento l'avrai scelto a ragion veduta (altrimenti il tuo problema e' un altro).
Allora questi soldi aggiuntivi perche non li metti pure loro su questo investimento ottimale ?

In pratica ho stipulato due pac e verso 100 € il primo e 150 € il secondo per 12 anni.
Se volessi aggiungere i proventi che i bambini ricevono dai nonni-zii, andrei a scalare i 12 anni ...
Se non ho capito bene la tua domanda dimmelo tranquillamente.
 
Però quello che versi nel fondo pensione, lo deduce il familiare che ha i figli a carico e non è da poco!
Anch'io ho un fondo pensione e ho avuto bisogno dei soldi per esigenze mediche (non gravi :yes::yes:, ma certificate dall'asl di provenienza). Nell'arco di 45 giorni, ho avuto il 75% di quanto versato sul conto in banca.
Ora rimetto piano piano i soldi nel fondo pensione, e continuo a dedurre fiscalmente. OK!OK!

Io ho aderito da poco al fondo Pensione Cometa in quanto io sono un dipendente Fiat, quindi al limite potrei estendere anche a loro questa forma di investimento ....
 
Indietro