info tassazione etf urgente

icsbox

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
9.622
Punti reazioni
298
la tassazione degli etf so che è composta da 2 tipi di redditi:
redditi diversi
redditi da capitale

in previsione della nuova tassazione al 26% ho saputo da fonti ma non ho la certezza,che semplificavano questo doppio meccanismo di calcolo equiparandolo alla tassazione unica come un titolo azionario

è vero oppure non cambia nulla ? :mmmm:
 
la tassazione degli etf so che è composta da 2 tipi di redditi:
redditi diversi
redditi da capitale

in previsione della nuova tassazione al 26% ho saputo da fonti ma non ho la certezza,che semplificavano questo doppio meccanismo di calcolo equiparandolo alla tassazione unica come un titolo azionario

è vero oppure non cambia nulla ? :mmmm:

n realtà la nuova modalità di tassazione, basata solo sul prezzo di vendita acquisto, e non più considerando anche il NAV è già attiva, o dovrebbe esserlo, da Aprile.

Tuttavia le plus su ETF non possono essere compensate da minus.
 
la tassazione degli etf so che è composta da 2 tipi di redditi:
redditi diversi
redditi da capitale

in previsione della nuova tassazione al 26% ho saputo da fonti ma non ho la certezza,che semplificavano questo doppio meccanismo di calcolo equiparandolo alla tassazione unica come un titolo azionario

è vero oppure non cambia nulla ? :mmmm:
La 'nuova' tassazione degli etf non li rende comparabili alle azioni ma ai fondi/sicav.

In sintesi le plusvaenze sono redditi di capitale e le minusvalenze sono redditi diversi (non compensabili fra loro).

La differenza rispetto al precedente regime di tassazione è che ...
- prima gli etf poteveno generare contemporaneamente redditi di capitale (delta Nav) e redditi diversi (delta prezzi-delta Nav);
- ora gli etf generano alternativamente o redditi di capitale (plus) o redditi diversi (minus) intesi come delta prezzi (non è più considerato il Nav ai fini fiscali).

Puoi approfondire qui Fiscalità ETF - Borsa Italiana

Ciao :)
 
La 'nuova' tassazione degli etf non li rende comparabili alle azioni ma ai fondi/sicav.

In sintesi le plusvaenze sono redditi di capitale e le minusvalenze sono redditi diversi (non compensabili fra loro).

La differenza rispetto al precedente regime di tassazione è che ...
- prima gli etf poteveno generare contemporaneamente redditi di capitale (delta Nav) e redditi diversi (delta prezzi-delta Nav);
- ora gli etf generano alternativamente o redditi di capitale (plus) o redditi diversi (minus) intesi come delta prezzi (non è più considerato il Nav ai fini fiscali).

Puoi approfondire qui Fiscalità ETF - Borsa Italiana

Ciao :)

grazie mille, quindi ora sono un po più armonizzati e comprensibili, certo rimane la grave pecca che non sono utilizzabili eventuali minusvalenze e questo è un limite incomprensibile
 
grazie mille, quindi ora sono un po più armonizzati e comprensibili, certo rimane la grave pecca che non sono utilizzabili eventuali minusvalenze e questo è un limite incomprensibile


mi sembra di capire che le minus diventano nostre tutte quante
è serviranno per compensare evventuali plus. (ma nn di ETF)

le perdite son minusvalenze realizzate nel “regime del risparmio amministrato”, compensabili entro il quarto anno successivo a quello del realizzo con eventuali plusvalenze precedentemente realizzate.



ma se vendi un ETF in guadagno la plus nn la si puo compensare si paga è basta!

I proventi, sia periodici che da cessione o rimborso, sono in ogni caso qualificati quali redditi di capitale, accreditati all’investitore al netto della ritenuta d’imposta e non risultano compensabili con minusvalenze finanziarie, ancorché l’ETF sia immesso in un deposito titoli per il quale è stata esercitata l’opzione per l’applicazione del “regime del risparmio amministrato”, ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 461/97;





vi risparmio le parolaccie k sto dicendo!

:censored: :censored:
 
La bella novità è che ora si paga sempre , prima in qualche caso vendendo non si pagavano tasse perché compensavi con le minus dello zainetto fiscale. Ci sarebbero gli estremi per gridare all' ennesimo furto
 
La bella novità è che ora si paga sempre , prima in qualche caso vendendo non si pagavano tasse perché compensavi con le minus dello zainetto fiscale. Ci sarebbero gli estremi per gridare all' ennesimo furto

Se vuoi fare propaganda allora vada per il "furto" .
Se , invece, ci atteniamo all'argomento stai dicendo un'eresia .
Anche prima si pagava subito e sempre l'imposta sul delta NAV (reddito da capitale) e si poteva compensare solo la residuale plus derivante da [deltaPrezzi - deltaNAV] (reddito diverso) .
Raramente succedeva di ottenere quest'ultima plus per cui , all'atto pratico, è cambiato poco o nulla ed hanno semplicemente applicato una direttiva comunitaria semplificando i calcoli .
 
Indietro