Gestione patrimoniale Fideuram

Ferrando

Nuovo Utente
Registrato
23/6/07
Messaggi
103
Punti reazioni
4
Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di gestioni patrimoniali Fideuram?
Come vi trovate o vi siete trovati?
Quanto è l'importo minimo per accedervi? Mi sembra che ci siano + livelli + metti a disposizione più hai possibilità di scelta come profili.
Mi è stato detto 150 000 euro ma ho visto su internet una linea a 7 profili per 50 000 euro.
Mi hanno parlato anche di gestioni che distribuiscono un dividendo?
Da quanto ho capito ci sono molti profili e ciò mi pare strano visto che mi sembra ovvio che il desiderio di tutti dovrebbe essere quello di massimizzare i profitti con la minima esposizione di rischio a durata d'investimento prefissata.

Perplessità
- non vorrei caricarmi in una avventura dove mi aumentano le spese per un rendimento di poco superiore o uguale alla scelta o di un fondo flessibile (Es JPM Global Income o Invesco Risk Bilance) o fondo di fondi (Fonditalia Core2) da tenere per un medio periodo 5 anni.
- Mi è stato palesato che uno dei vantaggi maggiori è quello fiscale quasi annullamento del capital gain con la gestione dei minus e dei plus. Quindi la rendita esplicitata è sempre al netto del capital gain.

Vantaggi desiderati
- aumento della performance attuale tenendo conto che i si affida a dei professionisti
- spostamento degli asset nel caso del bisogno senza essere interpellati e quindi senza scarico di responsabilità. Se l'investimento va male non è colpa mia ma del gestore cosa che adesso il promotore scarica su di me che teoricamente dovrei avere una preparazione inferiore alla sua.

Ultima cosa avete sentito parlare di consulenza evoluta sempre di Fideuram l'avete provata e cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di gestioni patrimoniali Fideuram?
Come vi trovate o vi siete trovati?
Quanto è l'importo minimo per accedervi? Mi sembra che ci siano + livelli + metti a disposizione più hai possibilità di scelta come profili.
Mi è stato detto 150 000 euro ma ho visto su internet una linea a 7 profili per 50 000 euro.
Mi hanno parlato anche di gestioni che distribuiscono un dividendo?
Da quanto ho capito ci sono molti profili e ciò mi pare strano visto che mi sembra ovvio che il desiderio di tutti dovrebbe essere quello di massimizzare i profitti con la minima esposizione di rischio a durata d'investimento prefissata.

Perplessità
- non vorrei caricarmi in una avventura dove mi aumentano le spese per un rendimento di poco superiore o uguale alla scelta o di un fondo flessibile (Es JPM Global Income o Invesco Risk Bilance) o fondo di fondi (Fonditalia Core2) da tenere per un medio periodo 5 anni.
- Mi è stato palesato che uno dei vantaggi maggiori è quello fiscale quasi annullamento del capital gain con la gestione dei minus e dei plus. Quindi la rendita esplicitata è sempre al netto del capital gain.

Vantaggi desiderati
- aumento della performance attuale tenendo conto che i si affida a dei professionisti
- spostamento degli asset nel caso del bisogno senza essere interpellati e quindi senza scarico di responsabilità. Se l'investimento va male non è colpa mia ma del gestore cosa che adesso il promotore scarica su di me che teoricamente dovrei avere una preparazione inferiore alla sua.

Ultima cosa avete sentito parlare di consulenza evoluta sempre di Fideuram l'avete provata e cosa ne pensate?

Lascia perdere le gestioni a pagamento e studia per conto tuo... a gratis.
 
Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di gestioni patrimoniali Fideuram?
Come vi trovate o vi siete trovati?
Quanto è l'importo minimo per accedervi? Mi sembra che ci siano + livelli + metti a disposizione più hai possibilità di scelta come profili.
Mi è stato detto 150 000 euro ma ho visto su internet una linea a 7 profili per 50 000 euro.
Mi hanno parlato anche di gestioni che distribuiscono un dividendo?
Da quanto ho capito ci sono molti profili e ciò mi pare strano visto che mi sembra ovvio che il desiderio di tutti dovrebbe essere quello di massimizzare i profitti con la minima esposizione di rischio a durata d'investimento prefissata.

Perplessità
- non vorrei caricarmi in una avventura dove mi aumentano le spese per un rendimento di poco superiore o uguale alla scelta o di un fondo flessibile (Es JPM Global Income o Invesco Risk Bilance) o fondo di fondi (Fonditalia Core2) da tenere per un medio periodo 5 anni.
- Mi è stato palesato che uno dei vantaggi maggiori è quello fiscale quasi annullamento del capital gain con la gestione dei minus e dei plus. Quindi la rendita esplicitata è sempre al netto del capital gain.

Vantaggi desiderati
- aumento della performance attuale tenendo conto che i si affida a dei professionisti
- spostamento degli asset nel caso del bisogno senza essere interpellati e quindi senza scarico di responsabilità. Se l'investimento va male non è colpa mia ma del gestore cosa che adesso il promotore scarica su di me che teoricamente dovrei avere una preparazione inferiore alla sua.

Ultima cosa avete sentito parlare di consulenza evoluta sempre di Fideuram l'avete provata e cosa ne pensate?

Io ho avuto una gestione patrimoniale dal 2000 al 2007, non con fideuram.

Risultato assolutamente insoddisfacente, rendimento positivo ma ben al di sotto di una gestione B&H passiva.

Ciò che ti è stato palesato sul capital gain è una emerita stronz@ata, banalmente per non pagare tasse la somma delle minus e delle plus deve essere 0 quindi non guadagni nulla. Se guadagni le tasse le paghi eccome, una gestione ottimizzata, al massimo minimizza le tasse che paghi, ovvero non ti lascia minus che eventualmente non riesci a recuperare entro i 4 anni (che poi sono 5):censored:

Lascia perdere i fondi, nel 99,99% dei casi pagherai cifre salate per nulla, la gestione patrimoniale poi lavorerà sui fondi della casa con ulteriori costi.

Lo scarico di responsabilità non significa assolutamente nulla. Se la gestione perde soldi, sono soldi tuoi, non pensare che te li diano indietro.:yes::yes:

L'aumento della performance visto che ci si affida a professionisti è uno specchietto per le allodole. Se fossero così bravi, invece di lavorare per una banca vendendo i fondi della casa a commissione, starebbero a casetta e guadagnerebbero investendo in proprio.:censored:

Come ti ha detto un l'altro utente, non ti impegolare, magari metti in un CD per 1 anno, studia e fai da te, o quantomeno presentati preparato dal promotore/gestore.:cool::cool::cool:
 
Non si affida il proprio portafoglio ai professionisti perche ne aumentino il randimento, ma piuttosto perche evitino che qualche dilettante lo faccia calare di molto
 
Io ho avuto una gestione patrimoniale dal 2000 al 2007, non con fideuram.

Ciò che ti è stato palesato sul capital gain è una emerita stronz@ata, banalmente per non pagare tasse la somma delle minus e delle plus deve essere 0 quindi non guadagni nulla. Se guadagni le tasse le paghi eccome, una gestione ottimizzata, al massimo minimizza le tasse che paghi, ovvero non ti lascia minus che eventualmente non riesci a recuperare entro i 4 anni (che poi sono 5):censored:

Lascia perdere i fondi, nel 99,99% dei casi pagherai cifre salate per nulla, la gestione patrimoniale poi lavorerà sui fondi della casa con ulteriori costi.

Lo scarico di responsabilità non significa assolutamente nulla. Se la gestione perde soldi, sono soldi tuoi, non pensare che te li diano indietro.:yes::yes:

:cool::cool::cool:

In merito al minus e plus mi sono spiegato male, mi è stato detto che le gestioni patrimoniali sono gli unici strumenti che permettono di recuperare minus di fondi con altri fondi se no si possono recuperare solo con azioni, questo permette un maggiore recupero. Quello che si vede sul report è il netto con capital gain già pagato.

In merito allo scarico di responsabilità certo la scelte rimangono mie come quella eventualmente di affidare ad una gestione patrimoniale, non ricerco lo scarico ma un rapporto più equilibrato tra investimento e consulenza. Ora il promotore propone poi sta a me scegliere di acquistare e di vendere o sono io che propongo di cambiare qualche asset, ma la sensazione è quella che le proposte o le conferme delle mie proposte siano ragionate li sul momento (quindi il supporto è poco efficiente oltre che visto che lavoro in altro settore e che mi assorbe parecchio spesso non riesco stare dietro agli investimenti come servirebbe). Con la gestione patrimoniale mi aspetterei che il rapporto sia di controllo del risultato e di decisione si mi piace, tengo e incremento no non mi soddisfa esco ma con altri risultati visto che i cambiamenti di asset dovrebbero essere più tempestivi e il controllo del rischio più efficiente.
 
Non si affida il proprio portafoglio ai professionisti perche ne aumentino il randimento, ma piuttosto perche evitino che qualche dilettante lo faccia calare di molto

Si il ragionamento mi può stare bene, ma non vorrei che la gestione sia l'acquisto di un pacchetto di fondi con una analisi del rischio equilibrato e poi tanti saluti.
Nessun monitoraggio ma cambiamenti in base a quello che gli propongono le case in particolari momenti.


A questo punto ho solo aumentato i costi.

Quello che voglio è che in caso di crisi forte veda disinvestimenti tempestivi e spostamenti in asset meno rischiosi fino al monetario o in periodi di orso spostamenti tempestivi in azionari in modo tale da eguagliare come minimo il mercato oltre al fatto che vorrei vedere acquisto diretto di azioni e obbligazioni e perchè no magari qualche future se no cosa pago a fare.

Mi interessano i vostri pareri perchè se questo viene raggiunto con le gestioni patrimoniali è a mio avviso molo interessante se no mi scelgo un buon fondo flessibile e basta
 
Le gestioni patrimoniali non hanno senso per importi sotto 3-5 milioni di €.
Dico questo perché le GP devono essere personalizzate e non è possibile personalizzare le piccole gestioni se non utilizzando fondi e Sicav.
Quindi aumento dei costi.....
Del tutto illusoria la possibilità dei gestori di fare meglio di quanto fanno i colleghi che si occupano di fondi bilanciati.
Mi spiego.... I gestori dei fondi bilanciati hanno la possibilità di diversificare in maniera ottimale e decidere volta per volta se uscire da un mercato, sovrappesare un particolare settore o titolo.
Cosa potrebbero fare di più i gestori delle Gpf?
Partono svantaggiati dai costi e non hanno freccie diverse rispetto a quelle dei gestori.
Anche l'aspetto fiscale e' neutro rispetto ad un fondo bilanciato.
Se si vuole utilizzare Fideuram chiederei una proposta semplice, basata su fondi propri e di terzi, con profilo di rischio adeguato alle sue esigenze e li lascerei per il tempo necessario.
 
Caro Ferrando, approfondisci con la tua testa e non lasciarti fuorviare da commenti che, postati su un blog di finanza non è detto siano corretti.
Chiedi conto con dei supporti tecnici su ciò che ti viene detto ed avrai le tue risposte, confronta le performance pregresse delle Gpm con la tua abilità passata a parità di rischio ed avrai un'idea di come muoverti. Infine, c'è sempre la possibilità di fare una prova per un tempo limitato.
Gestire in proprio i propri soldi, a volte, porta a collezionare strumenti in base Alle performances passate ed a gestirli in base alle proprie emozioni.... :no:
 
In merito al minus e plus mi sono spiegato male, mi è stato detto che le gestioni patrimoniali sono gli unici strumenti che permettono di recuperare minus di fondi con altri fondi se no si possono recuperare solo con azioni, questo permette un maggiore recupero. Quello che si vede sul report è il netto con capital gain già pagato.

In merito allo scarico di responsabilità certo la scelte rimangono mie come quella eventualmente di affidare ad una gestione patrimoniale, non ricerco lo scarico ma un rapporto più equilibrato tra investimento e consulenza. Ora il promotore propone poi sta a me scegliere di acquistare e di vendere o sono io che propongo di cambiare qualche asset, ma la sensazione è quella che le proposte o le conferme delle mie proposte siano ragionate li sul momento (quindi il supporto è poco efficiente oltre che visto che lavoro in altro settore e che mi assorbe parecchio spesso non riesco stare dietro agli investimenti come servirebbe). Con la gestione patrimoniale mi aspetterei che il rapporto sia di controllo del risultato e di decisione si mi piace, tengo e incremento no non mi soddisfa esco ma con altri risultati visto che i cambiamenti di asset dovrebbero essere più tempestivi e il controllo del rischio più efficiente.

Sulla parte fiscale adesso ha più senso.

Per quanto mi risulta (ma potrei essere in errore) però, c'è anche un rovescio della medaglia in quanto vai a pagare tasse annualmente sul maturato, che di fatto potrebbe anche essere un guadagno virtuale.

Sui cambiamenti di asset tempestivi e miglior controllo del rischio sono molto dubbioso, penso che sia più una speranza che una certezza.

Si il ragionamento mi può stare bene, ma non vorrei che la gestione sia l'acquisto di un pacchetto di fondi con una analisi del rischio equilibrato e poi tanti saluti.
Nessun monitoraggio ma cambiamenti in base a quello che gli propongono le case in particolari momenti.


A questo punto ho solo aumentato i costi.

Quello che voglio è che in caso di crisi forte veda disinvestimenti tempestivi e spostamenti in asset meno rischiosi fino al monetario o in periodi di orso spostamenti tempestivi in azionari in modo tale da eguagliare come minimo il mercato oltre al fatto che vorrei vedere acquisto diretto di azioni e obbligazioni e perchè no magari qualche future se no cosa pago a fare.

Mi interessano i vostri pareri perchè se questo viene raggiunto con le gestioni patrimoniali è a mio avviso molo interessante se no mi scelgo un buon fondo flessibile e basta

E' molto probabile che avrai solo aumentato i costi, come dice l'utente bancale, con tutta probabilità ti ritroverai una GPF (Gestione Patrimoniale in Fondi) pagando sia i costi della gestione che quelli dei fondi.:censored::censored:

Dubito molto che vedrai acquisti di singoli asset obbligazionari/azionari, soprattutto in una gestione prudente.

Immagina come saresti contento di vedere l'acquisto di un titolo come Saipem e dopo qualche giorno trovartelo sotto del 20%:rolleyes::rolleyes:

Analogamente non vedrai futures e altri strumenti derivati. Tanto per dire un future sul MIB muove, ai prezzi attuali, circa 100000€.

In una giornata come ieri -3% ti saresti beccato una perdita secca di 3K:cool::cool:

Concordo con WMilan, alla fine i soldi sono tuoi e devi decidere con la tua testa, però personalmente ritengo che le tue aspettative sulla gestione patrimoniale siamo, al minimo, molto ottimistiche.
 
Ciao. Io lascerei perdere Fideuram. Siamo in una bolla nuova. Basta vedere lo spread ieri e oggi. Cosa sarebbe successo se tu avessi messi tutti i soldi in un unico investimento?
Io faccio piccoli trading con azioni e obbligazioni. MA in questo periodo sto alla finestra (con dei mordi e fuggi, come oggi :yes:), tranne per le polizze risparmio assicurative Genertel (Generali) che hanno reso il 3,4% circa annuo per ora (senza imposto di bollo). E non ci sono fluttuazioni del mercato. E inoltre, sono impignorabili.
Così assciuri anche una protezione per i tuoi più cari.
Pensa anche a una polizza salute e infortuni.
Poi puoi pensare a un conto deposito. E titoli indicizzati all'inflazione. Tutto dipende dalla tua propensione al rischio.
Comunque per la gestione patrimoniale, te la sconsiglio. Buona fortuna! OK!
 
Ciao. Io lascerei perdere Fideuram. Siamo in una bolla nuova. Basta vedere lo spread ieri e oggi. Cosa sarebbe successo se tu avessi messi tutti i soldi in un unico investimento?
Io faccio piccoli trading con azioni e obbligazioni. MA in questo periodo sto alla finestra (con dei mordi e fuggi, come oggi :yes:), tranne per le polizze risparmio assicurative Genertel (Generali) che hanno reso il 3,4% circa annuo per ora (senza imposto di bollo). E non ci sono fluttuazioni del mercato. E inoltre, sono impignorabili.
Così assciuri anche una protezione per i tuoi più cari.
Pensa anche a una polizza salute e infortuni.
Poi puoi pensare a un conto deposito. E titoli indicizzati all'inflazione. Tutto dipende dalla tua propensione al rischio.
Comunque per la gestione patrimoniale, te la sconsiglio. Buona fortuna! OK!

dato che ne capisci : le mezze stagioni ci sono ancora?
 
Ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di gestioni patrimoniali Fideuram?
Come vi trovate o vi siete trovati?
Quanto è l'importo minimo per accedervi? Mi sembra che ci siano + livelli + metti a disposizione più hai possibilità di scelta come profili.
Mi è stato detto 150 000 euro ma ho visto su internet una linea a 7 profili per 50 000 euro.
Mi hanno parlato anche di gestioni che distribuiscono un dividendo?
Da quanto ho capito ci sono molti profili e ciò mi pare strano visto che mi sembra ovvio che il desiderio di tutti dovrebbe essere quello di massimizzare i profitti con la minima esposizione di rischio a durata d'investimento prefissata.

Perplessità
- non vorrei caricarmi in una avventura dove mi aumentano le spese per un rendimento di poco superiore o uguale alla scelta o di un fondo flessibile (Es JPM Global Income o Invesco Risk Bilance) o fondo di fondi (Fonditalia Core2) da tenere per un medio periodo 5 anni.
- Mi è stato palesato che uno dei vantaggi maggiori è quello fiscale quasi annullamento del capital gain con la gestione dei minus e dei plus. Quindi la rendita esplicitata è sempre al netto del capital gain.

Vantaggi desiderati
- aumento della performance attuale tenendo conto che i si affida a dei professionisti
- spostamento degli asset nel caso del bisogno senza essere interpellati e quindi senza scarico di responsabilità. Se l'investimento va male non è colpa mia ma del gestore cosa che adesso il promotore scarica su di me che teoricamente dovrei avere una preparazione inferiore alla sua.

Ultima cosa avete sentito parlare di consulenza evoluta sempre di Fideuram l'avete provata e cosa ne pensate?

Le gestioni aumentano solo i costi, meglio un buon bilanciato..o al max due/tre
Nessuno saprà mai fare timing, ma se anche fosse sarebbe lo stesso di un fondo singolo.
 
Mi spiego.... I gestori dei fondi bilanciati hanno la possibilità di diversificare in maniera ottimale e decidere volta per volta se uscire da un mercato, sovrappesare un particolare settore o titolo.
Cosa potrebbero fare di più i gestori delle Gpf?

Il gestore patrimoniale sa chi sei, cosa vuoi (magari ti ha aiutato a capirlo perche da te non lo sapevi) e se qualcosa cambia nella tua situazione. Lui parla con te.
Invece il fondo bilanciato e' quello. Lui mica lo sa chi si sta comprando le sue quote. E poi, quale fondo bilanciato? Ce ne sono a carrettate. Magari il mediolanum del thread di briga73?
 
Il gestore patrimoniale sa chi sei, cosa vuoi (magari ti ha aiutato a capirlo perche da te non lo sapevi) e se qualcosa cambia nella tua situazione. Lui parla con te.
Invece il fondo bilanciato e' quello. Lui mica lo sa chi si sta comprando le sue quote. E poi, quale fondo bilanciato? Ce ne sono a carrettate. Magari il mediolanum del thread di briga73?
Mi piace quando scrivi cosi :D
 
ok la maggior parte è nettamente a sfavore della gestione patrimoniale e questo mi fa pensare.

Quello che credevo fosse possibile con una GP fosse una riduzione del VAR e un aumento a lungo termine dei profitti, tenendo conto che non posso per motivi lavorativi essere sempre sul pezzo, ma dai vostri discorsi rischio di aver per certo un aumento dei costi e profitti non tanto diversi da un investimento su un fondo bilanciato.

Mi aspettavo di raccogliere esperienze di chi le ha provate o le sta utilizzando ma salvo alcune eccezioni c'è stato il silenzio. Mi aspettavo sinceramente un maggiore utilizzo.
 
tranne per le polizze risparmio assicurative Genertel (Generali) che hanno reso il 3,4% circa annuo per ora (senza imposto di bollo). E non ci sono fluttuazioni del mercato. E inoltre, sono impignorabili.
Così assciuri anche una protezione per i tuoi più cari.

:mmmm:
 
Ultima modifica:
ok la maggior parte è nettamente a sfavore della gestione patrimoniale e questo mi fa pensare.

Quello che credevo fosse possibile con una GP fosse una riduzione del VAR e un aumento a lungo termine dei profitti, tenendo conto che non posso per motivi lavorativi essere sempre sul pezzo, ma dai vostri discorsi rischio di aver per certo un aumento dei costi e profitti non tanto diversi da un investimento su un fondo bilanciato.

Mi aspettavo di raccogliere esperienze di chi le ha provate o le sta utilizzando ma salvo alcune eccezioni c'è stato il silenzio. Mi aspettavo sinceramente un maggiore utilizzo.

Il gestore patrimoniale non e "sempre sul pezzo", mica e' un trader.
Il VaR lo puoi tranquillamente lasciar perdere perche non si applica agli investimenti di una persona normale.

La domanda che devi farti e' se il fondo bilanciato tu lo sai scegliere, ammesso che ne esista uno cha fa al caso tuo.
Se la risposta e' negativa, pagare un consulente, o al limite anche un gestore, ti evitera una sacco di possibili guai.

La gestione patrimoniale, che in buona sostanza non e' altro che una consulenza continuativa, non vale la pena farla nel caso di portafogli sotto al mezzo milione. In realta, per uno che abbia una situazione stabile, non vale la pena farla neanche se hai 5 milioni. Conviene invece di volta in volta pagare un consulente, quando cambia qualcosa, o si hanno dubbi.
 
Gestione patrimoniale ( partner bancario tipo Piooner ) in sostanza delego il gestore e ha libertà di movimento.
L'ho avuta per circa 4 anni,il 1 anno con un gain del 5% e i successivi 4 totalmente in perdita. Sottoscritta nel 2006 certo è che se il mercato va bene anche la gestione funziona se il mercato va male chi ci rimette è il cliente. perché la gestione la si paga comunque.
Il contratto era per 5 poi con una penale mi sono ritirata con una perdita notevole.




La gestione patrimoniale, che in buona sostanza non e' altro che una consulenza continuativa,
Significa che do la delega al mio consulente patrimoniale che si gestisce in autonomia il mio capitale? Non so se qui si può fare ? ( Mi sono corretta sopra )
non vale la pena farla nel caso di portafogli sotto al mezzo milione.
giusto
In realtà, per uno che abbia una situazione stabile, non vale la pena farla neanche se hai 5 milioni.
Adesso spiegami come si fa ad avere una situazione stabile in italia che oggi pensi di avere tutto sotto controllo e domani mattina ti accorgi che sei esposto troppo o su questo o su quello. Bisogna essere dei maghi e avere creato dei portafogli man mano perfetti, per avere una situazione stabile.
Conviene invece di volta in volta pagare un consulente, quando cambia qualcosa, o si hanno dubbi.
Posso dire una cosa ;) x scaramanzia non lo chiamo più.

P.S scherzo.
risparmio 1.jpg

spero che si riuscite a ingrandire, per leggere
 
Ultima modifica:
Indietro