Fondo pensione vol. 4

Condivido l'intervento ma come noto a chi è molto giovane dico aderisci e poi sospendi i versamenti per aumentarli quando la deduzione per l'aumento del reddito aumenta il suo impatto salvo ottima contributo datoriale.
Pensiamo a chi voleve affrontare il problema negli ultimi 20 anni (riforma Dini ricordate?)polizze pac ecc è un metodo che serve + che un prodotto e si spera la situazione sarà migliore ...

max per sostituire a pieno l'inps quanto dovrebbe versare un risparmiatore sul reddito?
O crescita del paese o miseria... sveglia! non vedo alternative salvo la fuga e per quella non serve il pip a chi è giovane ma un capitale ma mettere nel fagotto e via.

Chi parlava di sostituire l'inps? io stavo dicendo che un ragazzo di 26 anni che andrà in pensione tra 40 anni non potrà accontentarsi della pensione INPS.

Riguardo al discorso che fai tu di aderire e poi sospendere i versamenti - siamo nel campo delle opinioni, ovviamente - non sono d'accordo.
E' una questione di abitudine mentale, se a 26 anni non ti abitui a non spendere tutto quello che guadagni e risparmiare quello che puoi, poi è difficile cambiare abitudini.
 
vi ringrazio per l'ottima spiegazione!
In effetti ero e sono molto scettico sui questi fondi pensione (anche su posta previdenza valore).

Ma, come tutte le cose, c'è che ti dice di farlo, perché sei giovane e la pensione non l'avrai mai, e chi ti dice di investirli in un'altro modo.
A questo punto mi chiedo, la apro, verso il minimo e poi quando voglio la blocco.
Almeno mi parte la contribuzione
 
vi ringrazio per l'ottima spiegazione!
In effetti ero e sono molto scettico sui questi fondi pensione (anche su posta previdenza valore).

Ma, come tutte le cose, c'è che ti dice di farlo, perché sei giovane e la pensione non l'avrai mai, e chi ti dice di investirli in un'altro modo.
A questo punto mi chiedo, la apro, verso il minimo e poi quando voglio la blocco.
Almeno mi parte la contribuzione


Dire che la pensione non l'avrai mai è inesatto. La realtà è ancora peggiore, se vogliamo. La pensione dallo Stato in futuro sarà bassa, molto bassa. E bisogna assolutamente capire che va integrata con altri proventi. Se hai case, terreni, alberghi, possiedi aziende, etc. te ne puoi relativamente fregare.

Ma se vivi del tuo stipendio, allora poi dovrai vivere della tua pensione più i risparmi. Ecco, il fondo pensione è pensato per "valorizzare" i tuoi risparmi o almeno una parte per utilizzarli come pensione di scorta quando sarà. Tutto qui.

Quello che dici tu è corretto: intanto parti con uno strumento e poi vedi. Ti consiglio di versare non il minimo ma quello che puoi senza inficiare il tuo stile di vita. Hai una vita davanti e non tutto è sotto il tuo controllo_OK!
 
Dire che la pensione non l'avrai mai è inesatto. La realtà è ancora peggiore, se vogliamo. La pensione dallo Stato in futuro sarà bassa, molto bassa. E bisogna assolutamente capire che va integrata con altri proventi. Se hai case, terreni, alberghi, possiedi aziende, etc. te ne puoi relativamente fregare.

Ma se vivi del tuo stipendio, allora poi dovrai vivere della tua pensione più i risparmi. Ecco, il fondo pensione è pensato per "valorizzare" i tuoi risparmi o almeno una parte per utilizzarli come pensione di scorta quando sarà. Tutto qui.

Quello che dici tu è corretto: intanto parti con uno strumento e poi vedi. Ti consiglio di versare non il minimo ma quello che puoi senza inficiare il tuo stile di vita. Hai una vita davanti e non tutto è sotto il tuo controllo_OK!

Allora diciamo che ancora vivo con i miei, finché mi è possibile, quindi in questo momento riesco a risparmiare di più (non sono uno spendaccione) diciamo che se voglio riesco in un mese anche a risparmiare 500€ (ok non sono tanti, ma per un ragazzo della mia età, vi assicuro che sono molti).
Mia madre mi ha consigliato di farlo e mi aiuterebbe con 100€ al mese finché può, visto che è pensionata. Con quello che mi da mia madre vorrei aprire un fondo pensione e i miei investirli in altri modi.
A questo punto penso sia la miglior cosa
 
ok no sotituzione integrazione esempio a solo titolo esplicativo

ragazzo oggi 30 anni
stipendio netto 2000 eur per 13 mensilità 26k annuo
crescita carriera 0% perchè non tutti la fanno
tasso copertura 50% a 70 anni
gap previdenziale 13k

con pensionline che montante devi avere per compensare il gap a valori di oggi?
894.000 eur

Che rendimento reale deve avre il piano a 40 anni per rendere compatibile con un tasso di risparmio del 20% -15%?
Poi come hai detto Max sono opinioni ma per non recepirle passivamente di deve avere un pò di cultura finanziaria o sei carne da macello nel parco buoi.
 
Salve,

ho fatto il conto con il calcolatore presente sul sito del fondo cometa (a cui aderisco dal 2007) per avere una stima della pensione integrativa che riceverò una volta in pensione.
Bene, se andassi in pensione a 66 anni la stima è che avrò accumulato circa 180 Keuro e la mia rendita annuale sarà - udite udite - di ben 8000 euro l'anno!!!
:censored:
Ciò significa che dovrei campare fino a quasi novant'anni per riprendere la cifra corrispondente alla posizione maturata (senza contare altri venti e passa anni d'interessi).
E questa è l'opzione senza reversibilità!!! altrimenti l'assegno sarebbe ancora più basso.
Ma è una truffa legalizzata!!!
 
Salve,

ho fatto il conto con il calcolatore presente sul sito del fondo cometa (a cui aderisco dal 2007) per avere una stima della pensione integrativa che riceverò una volta in pensione.
Bene, se andassi in pensione a 66 anni la stima è che avrò accumulato circa 180 Keuro e la mia rendita annuale sarà - udite udite - di ben 8000 euro l'anno!!!
:censored:
Ciò significa che dovrei campare fino a quasi novant'anni per riprendere la cifra corrispondente alla posizione maturata (senza contare altri venti e passa anni d'interessi).
E questa è l'opzione senza reversibilità!!! altrimenti l'assegno sarebbe ancora più basso.
Ma è una truffa legalizzata!!!

il termine truffa non sarà gardito da molti ... :rolleyes: io in passato ho scritto di peggio :D ma la rendita serve per coprie il rischio di sopravvivere al capitale ... e si base sul princio che in medio molti moriranno prima di aver consumato il capitale altra cosa il pricipio mutualistico di una società sana che cresce

p.s non tutti hanno le stesse rendite nei pip e fp a parità di montante
 
Oggi la previdenza integrativa è solo un investimento incentivato per gente vicina alla pensine con redditi medio alti.

p.s L'uncia cosa positiva die fpn è il contributo datotriale ma non sempre l'effeto e rilevante sui 30 40 anni
 
il termine truffa non sarà gardito da molti ... :rolleyes: io in passato ho scritto di peggio :D ma la rendita serve per coprie il rischio di sopravvivere al capitale ... e si base sul princio che in medio molti moriranno prima di aver consumato il capitale altra cosa il pricipio mutualistico di una società sana che cresce

Capisco il rischio di sopravvivere al capitale, ma mettere il break even point a quasi novant'anni vuol dire che gli piace vincere facile!!!
Purtroppo all'epoca mi son fatto infinocchiare da quei collusi dei sindacati ma adesso che lo so userò tutti gli appigli legali per riprendermi la maggior parte del capitale e al diavolo la rendita! Tanto anche a tenerli sotto un mattone ci guadagnerei comunque rispetto ai due spicci che danno...
 
ok no sotituzione integrazione esempio a solo titolo esplicativo

ragazzo oggi 30 anni
stipendio netto 2000 eur per 13 mensilità 26k annuo
crescita carriera 0% perchè non tutti la fanno
tasso copertura 50% a 70 anni
gap previdenziale 13k

con pensionline che montante devi avere per compensare il gap a valori di oggi?
894.000 eur

Che rendimento reale deve avre il piano a 40 anni per rendere compatibile con un tasso di risparmio del 20% -15%?
Poi come hai detto Max sono opinioni ma per non recepirle passivamente di deve avere un pò di cultura finanziaria o sei carne da macello nel parco buoi.

Sono un po ignorante in materia, cosa vorrebbe dire?

ha scritto:
Oggi la previdenza integrativa è solo un investimento incentivato per gente vicina alla pensine con redditi medio alti.

Quindi tutto quello che ho detto non ha senso, visto che ho un reddito basso e sono giovane
 
Allora diciamo che ancora vivo con i miei, finché mi è possibile, quindi in questo momento riesco a risparmiare di più (non sono uno spendaccione) diciamo che se voglio riesco in un mese anche a risparmiare 500€ (ok non sono tanti, ma per un ragazzo della mia età, vi assicuro che sono molti).
Mia madre mi ha consigliato di farlo e mi aiuterebbe con 100€ al mese finché può, visto che è pensionata. Con quello che mi da mia madre vorrei aprire un fondo pensione e i miei investirli in altri modi.
A questo punto penso sia la miglior cosa

Secondo me se accanto ai 100€ della mamma ne metti anche 100 tuoi fai due cose: raddoppi il risparmio senza accorgertene e consideri più tuo il capitale che vai costruendo in vista della tua futura pensione.



Sono un po ignorante in materia, cosa vorrebbe dire?

Quindi tutto quello che ho detto non ha senso, visto che ho un reddito basso e sono giovane

Io ho cominciato a scrivere su questo forum perché mi sono accorto che tante volte si parla per far sfoggio di cultura e non per farsi capire.
Ora, se io 44enne mediamente attrezzato per far calcoli (per formazione e per il mio lavoro), devo dare un consiglio a te 26enne alle prime armi, devo anche sforzarmi di rendere semplici concetti complicati e astrusi come quelli matematici.

Quello che ha scritto dark pool non ho tempo di controllarlo adesso e suppongo che matematicamente sia corretto, ma se interpreto il suo messaggio lui vuol dire: se ti aspetti che, mettendo da parte un po' di soldi al mese in un fondo pensione, riesci a metterti al sicuro da problemi economici in vecchiaia è tempo sprecato. Non ce la farai.

Che è come dire: signori, è inutile risparmiare per 20-30 anni, Tanto non ce la farete mai ad avere una vecchiaia serena.

Per me questo discorso da disfattista è quanto di più pericoloso si possa fare specie ad un giovane che si affaccia ora sul mercato del lavoro con gli scenari di precariato, bassi salari/stipendi e basse prospettive di crescita del Paese.

Si dà un messaggio senza speranza, che francamente non serve a niente ed a nessuno.
Come disse il famoso maestro Manzi: (ognuno) fa quel che può, quel che non può non fa.
 
Ultima modifica:
Salve,

ho fatto il conto con il calcolatore presente sul sito del fondo cometa (a cui aderisco dal 2007) per avere una stima della pensione integrativa che riceverò una volta in pensione.
Bene, se andassi in pensione a 66 anni la stima è che avrò accumulato circa 180 Keuro e la mia rendita annuale sarà - udite udite - di ben 8000 euro l'anno!!!
:censored:
Ciò significa che dovrei campare fino a quasi novant'anni per riprendere la cifra corrispondente alla posizione maturata (senza contare altri venti e passa anni d'interessi).
E questa è l'opzione senza reversibilità!!! altrimenti l'assegno sarebbe ancora più basso.
Ma è una truffa legalizzata!!!

Capisco il rischio di sopravvivere al capitale, ma mettere il break even point a quasi novant'anni vuol dire che gli piace vincere facile!!!
Purtroppo all'epoca mi son fatto infinocchiare da quei collusi dei sindacati ma adesso che lo so userò tutti gli appigli legali per riprendermi la maggior parte del capitale e al diavolo la rendita! Tanto anche a tenerli sotto un mattone ci guadagnerei comunque rispetto ai due spicci che danno...

OK, ora che ti sei sfogato guarda questa immagine e dimmi cosa vedi?!?
 

Allegati

  • speranza di vita.jpg
    speranza di vita.jpg
    73,5 KB · Visite: 827
ok no sotituzione integrazione esempio a solo titolo esplicativo

ragazzo oggi 30 anni
stipendio netto 2000 eur per 13 mensilità 26k annuo
crescita carriera 0% perchè non tutti la fanno
tasso copertura 50% a 70 anni
gap previdenziale 13k

con pensionline che montante devi avere per compensare il gap a valori di oggi?
894.000 eur

Che rendimento reale deve avre il piano a 40 anni per rendere compatibile con un tasso di risparmio del 20% -15%?
Poi come hai detto Max sono opinioni ma per non recepirle passivamente di deve avere un pò di cultura finanziaria o sei carne da macello nel parco buoi.

se ti va, senza farmi scervellare, puoi postare l'excel da cui vengono questi calcoli? sennò si sta giocando a chi ce l'ha più lungo e sinceramente non mi va...:D
 
OK, ora che ti sei sfogato guarda questa immagine e dimmi cosa vedi?!?

Una fregatura
Intanto fammi il calcolo con l'aspettativa di vita attuale. Poi se tra 25 anni l'aspettativa di vita si sarà alzata come dicono i geni dell'inps allora ne riparliamo...
 
ma tu quanti anni hai? quella è l'aspettativa a 65 anni. quando avrai tu 65 anni?
 
Capisco il rischio di sopravvivere al capitale, ma mettere il break even point a quasi novant'anni vuol dire che gli piace vincere facile!!!
Purtroppo all'epoca mi son fatto infinocchiare da quei collusi dei sindacati ma adesso che lo so userò tutti gli appigli legali per riprendermi la maggior parte del capitale e al diavolo la rendita! Tanto anche a tenerli sotto un mattone ci guadagnerei comunque rispetto ai due spicci che danno...

Spero te lo faranno fare ci sono fotri pressioni per limitare le anticipazioni sopratutto quelle discrezioni (vedi l'articolo sulle rendite di questo stesso forum) :rolleyes:

Anni fà a generali un giovane dipendente propose la retrocessione dell'utile attuariale oltre la retrocessione del rendimento ... non ha fatto carriera :D
 
Una fregatura
Intanto fammi il calcolo con l'aspettativa di vita attuale. Poi se tra 25 anni l'aspettativa di vita si sarà alzata come dicono i geni dell'inps allora ne riparliamo...

più che fregatura (termine che sono tentato di utilizzare) c’è da chiedersi perché visti gli incentivi della deduzione il legislatore non ha regolato questo aspetto ... per colpa ... ignoranza?


ma tu quanti anni hai? quella è l'aspettativa a 65 anni. quando avrai tu 65 anni?

Non c’entra max tanto cambiano i coefficienti anche se l’aspettativa sarà 100 anni protestare per questa aspetto non lo trovo sbaglaito (per il consumatore)


Chi si accontenta gode si ... ma non l’lui l’assicuratore
;)
 
ma tu quanti anni hai? quella è l'aspettativa a 65 anni. quando avrai tu 65 anni?

Quella è l'aspettativa di vita che loro DICONO ci sarà tra 30/40 anni. Però su quell'ipotesi ci fanno già i conti... :censored:
Perché non fanno i conti con l'aspettativa di vita attuale? chi mi dice che la curva continuerà a salire?
E se il calcolo fosse fatto davvero su base statistica prendendo la vita media perché non vogliono liquidarmi subito tutto il capitale? Statisticamente non dovrebbero esserci differenze...
 
più che fregatura (termine che sono tentato di utilizzare) c’è da chiedersi perché visti gli incentivi della deduzione il legislatore non ha regolato questo aspetto ... per colpa ... ignoranza?




Non c’entra max tanto cambiano i coefficienti anche se l’aspettativa sarà 100 anni protestare per questa aspetto non lo trovo sbaglaito (per il consumatore)


Chi si accontenta gode si ... ma non l’lui l’assicuratore
;)


Fregatura forse è un termine un po' forte, però...supponiamo che Tizio abbia 66 anni e Caio gli proponga il seguente investimento: "caro Tizio, se te mi presti oggi 230000 euro ti prometto che te li renderò in comode rate di 10000 euro l'anno senza interessi. Poi, però, se alla scadenza del 23esimo anno sei ancora vivo, continuerò ad erogarti i soliti 10000 euro l'anno vita natural durante. Viceversa se muori prima amen."
Così, a occhio chi è che sta facendo un affare?
 
Indietro