Polizza vita: rendita o capitale?

eridesio

Nuovo Utente
Registrato
23/1/14
Messaggi
170
Punti reazioni
8
Chiedo consiglio a tutti i Folisti. Dopo 15 anni si conclude il mio piano assicurativo Polizza La Venezia.
L’ ultima comunicazione da parte di Genertellife riporta il valore della rendita maturata pari a 611 euro od, in alternativa, la liquidazione in forma capitale pari a 14 734 euro. Tutti i valori sono da intendersi al lordo delle eventuali imposte.
Premetto che ho 38 anni e probabilmente mi vedrò costretto a ritirare tutto il capitale per far fronte a delle necessità familiari ma vorrei ascoltare le vostre opinioni e capire se esiste un criterio matematico per valutare economicamente le due alternative.
Le tabelle demografiche erano allegate al contratto del 1999, Gestione Separata Ri.Alto di Generali. Grazie

*********************************************************
Aggiornamento del 6 agosto 2014:
Con colpevole ritardo riporto i risultati dell' investimento oggetto in questo 3d

Durata: da aprile 1999 ad aprile 2014, 15 anni
Totale premi versati: 12970,64 euro
Capitale rivalutato a scadenza: 14734,68 euro
Plusvalenza: 1764,04 euro
Benefici fiscali goduti: 2412,59 euro

Ho liquidato solo una parte del capitale:
Capitale lordo riscattatato: 4566,37 euro
Imposte: 66,22 euro
Capitale netto riscattato: 4500,15 euro
 
Ultima modifica:
Chiedo consiglio a tutti i Folisti. Dopo 15 anni si conclude il mio piano assicurativo Polizza La Venezia.
L’ ultima comunicazione da parte di Genertellife riporta il valore della rendita maturata pari a 611 euro od, in alternativa, la liquidazione in forma capitale pari a 14 734 euro. Tutti i valori sono da intendersi al lordo delle eventuali imposte.
Premetto che ho 38 anni e probabilmente mi vedrò costretto a ritirare tutto il capitale per far fronte a delle necessità familiari ma vorrei ascoltare le vostre opinioni e capire se esiste un criterio matematico per valutare economicamente le due alternative.
Le tabelle demografiche erano allegate al contratto del 1999, Gestione Separata Ri.Alto di Generali. Grazie

611/14734 fa un buonissimo 4,14% annuo.
rendimenti che senza rischio oggi non si trovano, in piu' la rendita annuale e' suscettibile di rivalutazione annua. considerando la tua giovane eta' e il fatto che la vita media aumenta, fai un piacere alla compagnia quando ritirerai il capitale...
 
Se il contratto prevede anche il differimento, differisci , puoi fare la scelta - capitale/rendita- più in là. Tuttavia occorre monitorare quanto maturerà ogni anno . Ma intendiamoci: quanto maturerà al netto: non quanto comunicano ogni anno nell’estratto conto le compagnie che è buono solo per loro ma non per i contraenti. Dal 2012 c’è una difficoltà a monitorare il netto in quanto le compagnie non esplicitano con esattezza la % dei titoli di stato nelle gestioni separate. E in attesa che l’autorità di sorveglianza si svegli e obblighi le compagnie a rendere esplicito questa percentuale, occorre approssimare.
 
Se il contratto prevede anche il differimento, differisci .

Nei prossimi giorni dovrei essere contattato dal pb Generali e mi informerò senz' altro su questa opzione. Mi incuriosiva capire se esiste una scala di riferimento per valutare il rapporto rendita/capitale/aspetttiva di vita.
 
Vista la tua età, ti hanno già detto che la compagnia sarebbe lieta di darti il capitale, anche perché la rendita potrebbe avere anch'essa un rendimento minimo garantito oggi impossibile. Io al tuo posto farei la rendita con cui alimenterei una parte del premio annuo di un fondo pensione (così lucri anche il risparmio fiscale)...
 
Fai un btp lungo che ti prendi gli interessi E resta il capitale ai tuoi eredi..
se non ti servono gli interessi converti tutto nel Sicuramente o nel Rendimento garantito di Genertel e li tieni nella polizza che si rivaluta e quando li vuoi li porti a casa..
 
Ultima modifica:
se non ti servono gli interessi converti tutto nel Sicuramente o nel Rendimento garantito di Genertel e li tieni nella polizza che si rivaluta e quando li vuoi li porti a casa..

:rolleyes: sicura? .... dovrebbe avere il 3% o il 4% ti tasso tecnico
 
Nei prossimi giorni dovrei essere contattato dal pb Generali e mi informerò senz' altro su questa opzione. Mi incuriosiva capire se esiste una scala di riferimento per valutare il rapporto rendita/capitale/aspetttiva di vita.

occhio calcoli e prospetti alla mano hanno la curiosa tendenza a istradrti su nuovi prodotti per il loro budget (poracci :o)
 
Se il contratto prevede anche il differimento, differisci , puoi fare la scelta - capitale/rendita- più in là. Tuttavia occorre monitorare quanto maturerà ogni anno . Ma intendiamoci: quanto maturerà al netto: non quanto comunicano ogni anno nell’estratto conto le compagnie che è buono solo per loro ma non per i contraenti. Dal 2012 c’è una difficoltà a monitorare il netto in quanto le compagnie non esplicitano con esattezza la % dei titoli di stato nelle gestioni separate. E in attesa che l’autorità di sorveglianza si svegli e obblighi le compagnie a rendere esplicito questa percentuale, occorre approssimare.

OK! quoto ove possibile il differimento certo il capitale e la rendita va nel reddito ma se vai in differimento non solo mantieni un buon tasso tecnico ma la redita assicurate dovrebbe crescere parecchio la matematica cosiglia questo ma se poi ti servono i 14k e in alternativa ti indebiti il discorso cambia
 
Fai un btp lungo che ti prendi gli interessi E resta il capitale ai tuoi eredi..

non credere che sono un amico delle polizze anzi :D ma diffeire mi sembra razzionale almeno finche non torna madam inflazione ma allora potre riscattare.
 
Vista la tua età, ti hanno già detto che la compagnia sarebbe lieta di darti il capitale, anche perché la rendita potrebbe avere anch'essa un rendimento minimo garantito oggi impossibile. Io al tuo posto farei la rendita con cui alimenterei una parte del premio annuo di un fondo pensione (così lucri anche il risparmio fiscale)...

anche questa interessante ma dopo il differimento cosi da una parte dichiara il 60% in dichiarazione dall'altro lo deduce su rendite grosse potresti avere ragione tu per l'effetto fiscale ma qui al massimo arriviamo a 100 eur reali al mese forse ache meno dopo 20-30 anni
 
non c'è nessun tasso tecnico

rendimento mimino? :mmmm: non so effettivamente di che cotratto parla tu lo sai hai il link al prospetto?
Deve ricordarsi che il differimento va chiesto entro l'anniiversario del contratto meglio scrivere subito alle generali chiedendo i valori.
 
Dark Pool;39659280 Deve ricordarsi che il differimento va chiesto entro l'anniiversario del contratto meglio scrivere subito alle generali chiedendo i valori.[/QUOTE ha scritto:
In questo caso sono già in ritardo, la polizza è scaduta il primo aprile. Nell' avviso di pochi giorni fa, dove mi venivano indicati i valori rendita/capitale, mi comunicavano l' imminente contatto con il loro promotore (il pb di quindici anni fa non lavora più con loro). Lunedi mi faccio vivo io e sento che opportunità mi prospettano..
A spanne tra plusvalenza della gestione separata e beneficio fiscale questa polizza ha fatto il suo dovere anche come forma garantita di risparmio.. Mi piacerebbe gestirla fino alla fine nel più redditizzio dei modi..
Grazie a tutti per i consigli..
 
In questo caso sono già in ritardo, la polizza è scaduta il primo aprile. Nell' avviso di pochi giorni fa, dove mi venivano indicati i valori rendita/capitale, mi comunicavano l' imminente contatto con il loro promotore (il pb di quindici anni fa non lavora più con loro). Lunedi mi faccio vivo io e sento che opportunità mi prospettano..
A spanne tra plusvalenza della gestione separata e beneficio fiscale questa polizza ha fatto il suo dovere anche come forma garantita di risparmio.. Mi piacerebbe gestirla fino alla fine nel più redditizzio dei modi..
Grazie a tutti per i consigli..

... spesso i consigli arrivano dopo la fine delle opzioni vediamo cosa ti propongono saluti
 
Se non ti servono subito i soldi e non sai dove investirli, il differimento può essere una soluzione interessante.


In linea di massima NON bisognerebbe mai convertire n prodotto vecchio con uno nuovo.
 
Stando alle Condizioni di Polizza, qual ora il contraente non faccia anticipata richiesta di liquidazione delle prestazioni, il termine di differimento è automaticamente prorogato.
Vi chiedo di aiutarmi a capire come interpretare la modalità di rivalutazione.
Sembra che oltre all' incremento di valore dovuto alla Gestione Separata (fin qui nulla di strano considerando che lascio per un ulteriore anno i miei soldi alla loro disponibilità e questi maturano interessi) la rendita venga ulteriormente incrementata da un coefficiente di "Proroga del termine di differimento". Per la mia età, volessi prorogare di un anno, il coefficiente in questione vale 1,04073.
Azzardo due cifre: rendita riconosciuta alla scadenza (aprile 2014) 611 €,
rivalutazione del fondo Ri.Alto (ipotizziamo 3%) 629.33 €
ulteriore maggiorazione per effetto del coeff. di proroga (1.04073) 655 €.
Incremento ad aprile 2015 del 7,2%???

Dove sbaglio??
 

Allegati

  • proroga.JPG
    proroga.JPG
    82,4 KB · Visite: 576
  • Coefficiente.pdf
    566,1 KB · Visite: 118
Stando alle Condizioni di Polizza, qual ora il contraente non faccia anticipata richiesta di liquidazione delle prestazioni, il termine di differimento è automaticamente prorogato.
Vi chiedo di aiutarmi a capire come interpretare la modalità di rivalutazione.
Sembra che oltre all' incremento di valore dovuto alla Gestione Separata (fin qui nulla di strano considerando che lascio per un ulteriore anno i miei soldi alla loro disponibilità e questi maturano interessi) la rendita venga ulteriormente incrementata da un coefficiente di "Proroga del termine di differimento". Per la mia età, volessi prorogare di un anno, il coefficiente in questione vale 1,04073.
Azzardo due cifre: rendita riconosciuta alla scadenza (aprile 2014) 611 €,
rivalutazione del fondo Ri.Alto (ipotizziamo 3%) 629.33 €
ulteriore maggiorazione per effetto del coeff. di proroga (1.04073) 655 €.
Incremento ad aprile 2015 del 7,2%???

Dove sbaglio??
Quel 3 % che hai ipotizzato, quale rendimento del fondo, non è certamente la stessa percentuale definita dalla Clausola di Rivalutazione come “misura di rivalutazione”. Di mezzo credo ci sia un tasso tecnico , che ti viene detratto e scontato dal rendimento del fondo.
Tuttavia anche nell'ipotesi che il fondo abbia un rendimento inferiore al tasso tecnico precontato , per effetto del solo coefficiente di proroga il rendimento ad aprile 2015 è oltre il 4%
 
Quel 3 % che hai ipotizzato, quale rendimento del fondo, non è certamente la stessa percentuale definita dalla Clausola di Rivalutazione come “misura di rivalutazione”. Di mezzo credo ci sia un tasso tecnico , che ti viene detratto e scontato dal rendimento del fondo.
Tuttavia anche nell'ipotesi che il fondo abbia un rendimento inferiore al tasso tecnico precontato , per effetto del solo coefficiente di proroga il rendimento ad aprile 2015 è oltre il 4%

:mmmm: non so pottresti avere ragione ma credo sia cosi

rendita assicurata *coeff = nuova rendita assicurata la termine del differimento che sarà rivalutata della misura della rivalutazione ovvero rivalutazione per l'assicurato meno tasso tecnico

faccio un esempio

rendita 100
coeff differimento 1,043 il coeff a 1 anno è leggermente maggiore del tasso tecnico per compensare la maggiore pobabilità di morte.

104,30 rendita dopo il differimento da rivalutare secondo la clausola di rivalutazione
rendimento retrocesso -4% (tasso tecnico)

se è cosi sono stati furbi :rolleyes: limitano la rivalutazione attuariale penalizzandola di un poco
ma non riesci ad allegare copia del contratto?
 
Stando alle Condizioni di Polizza, qual ora il contraente non faccia anticipata richiesta di liquidazione delle prestazioni, il termine di differimento è automaticamente prorogato.
Vi chiedo di aiutarmi a capire come interpretare la modalità di rivalutazione.
Sembra che oltre all' incremento di valore dovuto alla Gestione Separata (fin qui nulla di strano considerando che lascio per un ulteriore anno i miei soldi alla loro disponibilità e questi maturano interessi) la rendita venga ulteriormente incrementata da un coefficiente di "Proroga del termine di differimento". Per la mia età, volessi prorogare di un anno, il coefficiente in questione vale 1,04073.
Azzardo due cifre: rendita riconosciuta alla scadenza (aprile 2014) 611 €,
rivalutazione del fondo Ri.Alto (ipotizziamo 3%) 629.33 €
ulteriore maggiorazione per effetto del coeff. di proroga (1.04073) 655 €.
Incremento ad aprile 2015 del 7,2%???

Dove sbaglio??

comunica comuque alla compagnia la volatà di differire appena hai le idee chiare
 
Indietro