Polizza Unit Linked una fregatura?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tazuo

Nuovo Utente
Registrato
18/12/09
Messaggi
8.535
Punti reazioni
482
Ho un promotore che di tanto in tanto prova a consigliarmi di aprire una polizza per investire in fondi rispetto al comprarli direttamente perchè a suo parere nonostante commissioni maggiori per il costo della polizza per un'investitore di lungo periodo come me i vantaggi fiscali sarebbero evidenti...

Ora io ci credo poco perchè soprattutto sull'obbligazionario i costi mi sembrano incidere troppo anche se le classi della polizza sono istituzionali...
Facciamo un'esempio:

Il templeton total return classe A il migliore retail mi costa 0.75% come commissioni di gestione con un T.E.R. di 1.40%

Mentre sotto polizza avrei un costo di 1.40% della polizza più 0.55% delle commissioni di gestione della classe istituzionale del total return

A casa mia nel primo caso le commissioni sono 0.75%

Nel secondo 1.40%+0.55%.

Il T.E.R. è un'altra cosa nel caso dell'istituzionale è 0.86% ma se ci aggiungiamo il 1.40% di costo della polizza quant'è il T.E.R. complessivo?

Perfavore aiutatemi a capire?
 
Il templetontotal return classe apA costa 1,05....
Quindi la polizza ti costa 1,40+0,55=1,95, ovvero 90bp in più.


Ma la unit ha altre caratteristiche....non solo costi


Perchè ti propone la unit????
 
paghi di più e lui guadagna di più... se lo merita puoi farlo per fare un piacere solo ed esclusivamente a lui! i vantaggi veri si vedono solo se sei in là con gli anni e non vuoi far pagare il cap agli eredi
 
una polizza vita per investire in fondi in realtà è una polizza solo per nome.
ma in realtà ha una sottostante struttura finanziaria.

le polizze unit linked e index linked sono in realtà entrambepiù simili ad un investimento finanziario, dove il rendimento ed anche spesso lo stessoc apitale sono fluttuanti, a seconda di alcuni parametri economici/borsistici di riferimento.

inoltre in passato la polizza vita prevedeva che IN CASO DI MORTE dell'assicurato, gli eredi avessero una grossa somma in cambio.
invece con queste nuove invece polizze spesso viene anche quasi del tutto azzerato il "premio in caso di morte".

in pratica:
costi di gestione alti,
costi di uscita alti
rendimento aleatorio o nullo.


conslusione: il 95% delle volte che viene suggerita una polizza, in realtà il cliente non ne avrebbe bisogno.
 
vai tranquillo, compra senza esitare nè ponendoti domande




























:D
 
in caso di riscatti parziali, se sei in gain, il capital gain e' sensibilmente piu' basso. c'e' una brochure su intesavita, dagli un occhio.
 
Il templetontotal return classe apA costa 1,05....
Quindi la polizza ti costa 1,40+0,55=1,95, ovvero 90bp in più.


Ma la unit ha altre caratteristiche....non solo costi


Perchè ti propone la unit????

Templeton Total Return classe A costa 0.75% con un T.E.R. di 1.40%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Global Total Return A Acc

Il Templeton Total Return classe I costa 0.55% con un T.E.R. di 0.86% a cui però vanno aggiunti 1.40% del costo della polizza


Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Glbl Total Return I Acc


Quindi in sostanza il costo totale dovrebbe essere 1.40% senza polizza e 1.40%+0.86% con la polizza anche se il mio promotore sostiene senza alcuna sicurezza che la differenza sia solo dello 0.55%...(secondo me non calcola il T.E.R.)

Detto ciò a fronte di costi di gestione maggiori lui sostiene che i vantaggi fiscali sotto il cappello assicurativo sono talmente consistenti che varrebbe la pena prendere in considerazione l'ipotesi di fare la polizza per un investitore di medio lungo periodo soprattutto quando si muovono gli investimenti all'interno del contenitore non si pagano tasse.Questioni successorie non mi interessano al momento.
 
Templeton Total Return classe A costa 0.75% con un T.E.R. di 1.40%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Global Total Return A Acc

Il Templeton Total Return classe I costa 0.55% con un T.E.R. di 0.86% a cui però vanno aggiunti 1.40% del costo della polizza


Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Glbl Total Return I Acc


Quindi in sostanza il costo totale dovrebbe essere 1.40% senza polizza e 1.40%+0.86% con la polizza anche se il mio promotore sostiene senza alcuna sicurezza che la differenza sia solo dello 0.55%...(secondo me non calcola il T.E.R.)

Detto ciò a fronte di costi di gestione maggiori lui sostiene che i vantaggi fiscali sotto il cappello assicurativo sono talmente consistenti che varrebbe la pena prendere in considerazione l'ipotesi di fare la polizza per un investitore di medio lungo periodo soprattutto quando si muovono gli investimenti all'interno del contenitore non si pagano tasse.Questioni successorie non mi interessano al momento.
La questione è, a mio avviso, piuttosto semplice ...
- se guardi solo ai costi ... lascia stare la unit (e tante altre cose...);
- il maggior costo della unit è giustificabile da alcune caratteristiche della unit ... se di tali caratteristiche non hai bisogno ... lascia stare la unit;
- parlane a fondo con il tuo promotore ... e poi valuta cosa fare ... :cool:

Infine ... parlare di assicurazioni ed, in special modo, qui sul forum non è problematico ... è inutile (basta leggere certi interventi per capilo...:o)

Ciao :)
 
nell'ultimo anno ho fatto fuori in famiglia+parenti 4 polizze:
- intesavita
- bnl
- generali

la migliore e più "onesta" era la generali.
del resto generali è una vera assicurazione.
le polizze invece fatte in banca erano di immensa tristezza.
 
...
del resto generali è una vera assicurazione...
:eek: Le altre invece erano finte ? :eek:
Oppure ti volevi riferire (spero ;)) alla tipologia di contratto e non alla compagnia assicurativa ... ;)
 
Ultima modifica:
Ho un promotore che di tanto in tanto prova a consigliarmi di aprire una polizza per investire in fondi rispetto al comprarli direttamente perchè a suo parere nonostante commissioni maggiori per il costo della polizza per un'investitore di lungo periodo come me i vantaggi fiscali sarebbero evidenti...

Ora io ci credo poco perchè soprattutto sull'obbligazionario i costi mi sembrano incidere troppo anche se le classi della polizza sono istituzionali...
Facciamo un'esempio:

Il templeton total return classe A il migliore retail mi costa 0.75% come commissioni di gestione con un T.E.R. di 1.40%

Mentre sotto polizza avrei un costo di 1.40% della polizza più 0.55% delle commissioni di gestione della classe istituzionale del total return

A casa mia nel primo caso le commissioni sono 0.75%

Nel secondo 1.40%+0.55%.

Il T.E.R. è un'altra cosa nel caso dell'istituzionale è 0.86% ma se ci aggiungiamo il 1.40% di costo della polizza quant'è il T.E.R. complessivo?

Perfavore aiutatemi a capire?

ammettiamo che la tua polizza sia composta da una metà di fondi in guadagno del 30% e una metà in perdita del 30%, cioè risultato finale=0
la polizza permette di compensare al suo interno le minus/plus facendo +30%-30% e permettendoti in caso di uscita di tirere fuori il capitale così com'è.
fuori dalla polizza invece pagheresti la tassazione del 20% sul 30% di guadagno, lasciando per strada il 6%, mentre su quelli a -30% matureresti un credito d'imposta da scontare in operazioni successive in guadagno(ma non su fondi ed etf)
quindi il tuo risultato economico sarebbe che hai perso il 6%
questa è l'unica ragione e situazione finanziaria per cui "a posteriori" può essere meglio una unit, per il resto ti sobbarchi dei costi inutili a meno di:
-possibilità di conversione a scadenza in rendita
-esclusione dall'asse ereditario
-eventuali premi di premorienza
-etcetcetc...cose che non hanno a che fare col risultato finanziario ma che sono delle prestazioni puramente assicurative
 
:eek: Le altre invece erano finte ? :eek:
Oppure ti volevi riferire (spero ;)) alla tipologia di contratto e non alla compagnia assicurativa ... ;)

intesavita e bnl offrono "pacchi" ai clienti che cercano investimenti, proponendo le polizze per "differenziare" il portafoglio.

non è , a mio parere corretto. una polizza infatti non serve per differenziare gli ivnestimenti ma per soddisfare particolari eventuali esigenze del cliente.

il "contenuto" della polizza generali era più onesto. e non veniva presentato il rpodotto come "ivnestimento alternativo" ma proprio come polizza vita.
pij possiamo discutere sull'utlità della polizza vita. ma per lo meno presso l'agenzia generanli mis emrbava di avere di fronte persone più "oneste" che non usavano a spoposito termini della lingua italiana :)
 
Templeton Total Return classe A costa 0.75% con un T.E.R. di 1.40%

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Global Total Return A Acc

Il Templeton Total Return classe I costa 0.55% con un T.E.R. di 0.86% a cui però vanno aggiunti 1.40% del costo della polizza


Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Templeton Glbl Total Return I Acc


Quindi in sostanza il costo totale dovrebbe essere 1.40% senza polizza e 1.40%+0.86% con la polizza anche se il mio promotore sostiene senza alcuna sicurezza che la differenza sia solo dello 0.55%...(secondo me non calcola il T.E.R.)

Detto ciò a fronte di costi di gestione maggiori lui sostiene che i vantaggi fiscali sotto il cappello assicurativo sono talmente consistenti che varrebbe la pena prendere in considerazione l'ipotesi di fare la polizza per un investitore di medio lungo periodo soprattutto quando si muovono gli investimenti all'interno del contenitore non si pagano tasse.Questioni successorie non mi interessano al momento.


io non so che dati metta morningstar..ma il templeton inquestione costa 1,05%!!!!
 
io non so che dati metta morningstar..ma il templeton inquestione costa 1,05%!!!!

quel templeton lì è quello quotato nei mercati in germania...una specie di "retail institutional etf like" per scambi a mercato dove gli intermediari lucrano poi sullo spread....quello che vorrebbero fare in Italia...
 
io non so che dati metta morningstar..ma il templeton inquestione costa 1,05%!!!!

Ok ma in sostanza il discorso cambia poco è il T.E.R. che fa fede e ponendo di investire 1000 direttamente sul retail A o tramite polizza sulla classe istituzionale caricata dai costi della polizza ogni anno l'investimento tramite polizza dovrebbe essere meno redditizio perchè i costi della stessa incidono in tal misura da renderlo persino meno conveniente della classe bassa retail o simile...
 
ok..era solo per essere precisini.
cmq valuta tu se i vantaggi della unit valgono per te il costo maggiorato oppure no.
se per te la compensazione fiscale, lo switch a valuta compensata, i differimento dell'imposta di bollo , l'esenzione da tassa sul capital gain in caso morte e l'uscita dall'asse ereditario non sono parametri che ti interessano...allora la unit non ha senso ergo: NON SOTTO SOTTOSCRIVERLA

PER FARTELA TERRA TERRA:
quando ti compri un'automobile,
col navigatore e il cambio automatico ti costa 2000€ in piu'...
se pensi ti siano utili, probabilmente decidi di spenderli...
altrimenti cambi modello...
 
no macchè fregatura .... vai tranquillo!

































:asd:
 
Questa mi è nuova, ne sei sicuro?
Sì ... era così ... ma ora anche le imprese di assicurazione sono tenute a pagare annualmente l'imposta di bollo come da ...
- decreto legge n. 16 del 02/03/2012 art. 5 comma 2;
- circolare AdE n. 48/E del 21/12/2012.

Specifica:
Per precisione quanto scritto sopra è solo una mia deduzione in base al materiale letto ... se qualcuno ha altre fonti o pareri per confermare o smentire è il benvenuto...
 
Ultima modifica:
Sì ... era così ... ma ora anche le imprese di assicurazione sono tenute a pagare annualmente l'imposta di bollo come da ...
- decreto legge n. 16 del 02/03/2012 art. 5 comma 2;
- circolare AdE n. 48/E del 21/12/2012.

Cosa sara mai uno 0.2% annuo quando quelli per far nulla si prendono dall'1.5% al 2% per far nulla...
 
Indietro