per i prossimi 3 mesi che ne pensate di sti fondi

gianmar27

Nuovo Utente
Registrato
1/11/05
Messaggi
155
Punti reazioni
6
Buonasera a tutti
ho comprato sti 6 fondi obbligazionari governativi
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Schroder ISF EURO Gov Bond B Acc|ISIN:LU0106236002

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Invesco Funds - Invesco European Bond Fund E|ISIN:LU0115144304
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |AXA World Funds Euro 5-7 E Capitalisation EUR|ISIN:LU0251660279
Epsilon Fund Euro Bond R|LU0367640660
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pictet-EUR Government Bonds-R|ISIN:LU0241468122
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pioneer Funds - Euro Bond E EUR ND|ISIN:LU0111930052
in ottica di 3 mesi
che pensate potranno apprezzarsi ancora tra tre mesi ?
so benissimo che i fondi non si tengono 3 mesi ma lo fatto per non farli rimanere sul conto
dico cio perche guardando i prezzi del decennale americano T NOTE che fa un po da guida
$UST - SharpCharts Workbench - StockCharts.com
vedo che i prezzi stanno iniziando a scendere e sono sotto le medie a 50 e 200 giorni
i fondi ovviamente in ptf hanno obbligazioni governative europee
specie in btp italiani
ho paura di essere entrato in un momento sbagliato
e quindi di perdere nei prossimi 3 mesi :wall::(
quindi se ce qualcuno che ne capisce e magari dirmi no non e il momento
io sono in tempo per uscire con piccola minus valenza rispetto ovviamente
a una superiore minusvalenza se dovessero scendere di piu
cordiali saluti
 
con un colpo di kùlo, se va bene bene, in tre mesi potresti anche uscire alla pari, cioè riuscendo a ripagarti le commissioni, ma con questo, temo che non sarà facile.

picture.php


al di là delle possibili performance, hai tenuto presente le commissioni, o c'erano delle svendite tipo "tutto a 1 €"?
 
Se come immagino non avesse pagato quelle di sottoscrizione e azzerate quelle di uscita, non dovrebbe avere problemi a uscire in gain
Quelle postate sono le standard che ormai non applica nessuno
 
Se come immagino non avesse pagato quelle di sottoscrizione e azzerate quelle di uscita, non dovrebbe avere problemi a uscire in gain
Quelle postate sono le standard che ormai non applica nessuno


certo che son le standard, ma non credo regalati; ed in tre mesi, che ne esca in gain, rimane difficile.
 
certo che son le standard, ma non credo regalati; ed in tre mesi, che ne esca in gain, rimane difficile.

infatti non ho pagato ne soscrizione e non paghero l uscita
cosa ti fa pensare che difficile che esca in gain
quindi a tuo parere meglio uscire da quel che si evince
giusto?:wall:
vediamo che ne pensa qualcun altro
tipo averytrader
 
se non paghi commissioni, allora, ci puoi anche guadagnare; però, saresti così gentile da farci sapere dove le regalano?
(se scrivi "ho comprato", significa che hai pagato; casomai, dovresti scrivere "mi hanno regalato")
grazie.
 
se non paghi commissioni, allora, ci puoi anche guadagnare; però, saresti così gentile da farci sapere dove le regalano?
(se scrivi "ho comprato", significa che hai pagato; casomai, dovresti scrivere "mi hanno regalato")
grazie.

su fund store sono 9 euro di sottoscrizione a causa della banca corrispondente
e poi si paga solo la commissione di gestione
 

Allegati

  • risparmio.JPG
    risparmio.JPG
    54,7 KB · Visite: 34
infatti ci sono etf obbligazionari euro aggregati e governartivi che presentano commissioni annuali più basse ovviamente.

iShares Euro Government Bond 5-7yr UCITS ETF (IBGY) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato

iShares Euro Aggregate Bond UCITS ETF (IEAG) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato

Lyxor UCITS ETF EuroMTS Global Investment Grade (... ETF | FR0010028860

iShares Euro Government Bond 7-10yr UCITS ETF (IBGM) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato

iShares Euro Government Bond 3-7 UCITS ETF (Acc) (CSBGE7) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato

iShares Euro Government Bond 7-10 UCITS ETF (Acc) (CSBGE0) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato

classe B di Schroder ed E di Invesco presentano comm. annuali più elevate rispetto a cl. A.

Chi colloca i fondi/comparti incassa una % delle comm. annuali.

Hai sottoscritto alcuni fondi simili che hanno avuto andamenti simili ( alcuni governativi altri governativi e societari).
L' Invesco investe anche in obbligazioni europee denominate in valute diverse dall' Euro ( è un obbligazionario Europa) , l' Epsilon ha investito più di altri in titoli italiani.
 
Ultima modifica:
Mah! Quei fondi li hanno bonds con maturita lunghe vari anni. Non so che utilita abbia chiedersi cosa fanno nei prossimi 90 giorni, ammesso che lo si possa prevedere.
 
Mah! Quei fondi li hanno bonds con maturita lunghe vari anni. Non so che utilita abbia chiedersi cosa fanno nei prossimi 90 giorni, ammesso che lo si possa prevedere.

Non è detto che tengano fino a scadenza i bonds che hanno e i gestori potranno comprare altre obbligazioni in futuro.

Nel caso di un certo ETF si sa che investe in obbligazioni "con una vita stimata compresa tra 5 e 7 anni" ma nel caso dei fondi obbligazionari menzionati ad inizio thread i gestori possono regolarsi in modo discrezionale, almeno in alcuni casi.
 
Mah! Quei fondi li hanno bonds con maturita lunghe vari anni. Non so che utilita abbia chiedersi cosa fanno nei prossimi 90 giorni, ammesso che lo si possa prevedere.
Ecco uno dei rari casi in cui la penso esattamente come te ... :eek::D

Per quanto mi sforzi un periodo di 3 mesi faccio fatica a coniugarlo con fondi e sicav.

Ciao :)
 
Non è detto che tengano fino a scadenza i bonds che hanno e i gestori potranno comprare altre obbligazioni in futuro.

Nel caso di un certo ETF si sa che investe in obbligazioni "con una vita stimata compresa tra 5 e 7 anni" ma nel caso dei fondi obbligazionari menzionati ad inizio thread i gestori possono regolarsi in modo discrezionale, almeno in alcuni casi.

Si, ma lui e' investitore, non gestore. All' atto di comprarsi un fondo obbligazionario con maturita media/medio-lunga, che senso ha chiedersi se conviene comprarlo adesso, fra due settimane, o fra due mesi ?
 
Si, ma lui e' investitore, non gestore. All' atto di comprarsi un fondo obbligazionario con maturita media/medio-lunga, che senso ha chiedersi se conviene comprarlo adesso, fra due settimane, o fra due mesi ?

Si chiedeva se era meglio tenerli ancora qualche mese oppure venderli al più presto più o meno in pareggio.

È una domanda che ha senso porsi se si sa che un fondo investe in titoli a medio/lungo termine.
Non è come possedere un titolo obbl. di cui si conosca il rendimento a scadenza.
Si può anche non essere in grado di rispondere.
 
Io direi che sicuramente non si e' in grado di rispondere alla domanda "se li vendo ora e li ricompro fra tre mesi, poi fra 6/7/8 anni mi ritrovo con piu o meno soldi che se invece me li tenessi ?"

Se invece la domanda e' "Fra tre mesi ho piu soldi se li vendo ora e metto i soldi su XYZ, oppure e me li tengo ?" allora non e' che non si puo dare una risposta, ma piuttosto la domanda e' sbagliata.
Che te lo compri a fare un fondo obbligazionario medio-lungo se il tuo obbiettivo e' massimizzare l'utile a tre mesi ?
 
Io direi che sicuramente non si e' in grado di rispondere alla domanda "se li vendo ora e li ricompro fra tre mesi, poi fra 6/7/8 anni mi ritrovo con piu o meno soldi che se invece me li tenessi ?"

Se invece la domanda e' "Fra tre mesi ho piu soldi se li vendo ora e metto i soldi su XYZ, oppure e me li tengo ?" allora non e' che non si puo dare una risposta, ma piuttosto la domanda e' sbagliata.
Che te lo compri a fare un fondo obbligazionario medio-lungo se il tuo obbiettivo e' massimizzare l'utile a tre mesi ?

Lo compri se pensi che nell' arco dei 3 mesi successivi saliranno i prezzi e scenderanno i rendimenti dei titoli in cui investe quel fondo.
Eventualmente dopo qualche mese, se pensi che si prospetti una correzione delle obbligazioni area euro medio/lungo termine in cui di solito investe un certo fondo, vendi il fondo o effettui uno switch.

Se ci si vuole cimentare con il market timing.

In poco più di 2 mesi alcuni di quei fondi hanno fatto un +2,5% circa o poco più.
Molti vorrebbero cogliere i +2,5 % in 2 mesi ed evitare i -2 o -3%
 
Ultima modifica:
Ecco uno dei rari casi in cui la penso esattamente come te ... :eek::D

Per quanto mi sforzi un periodo di 3 mesi faccio fatica a coniugarlo con fondi e sicav.

Ciao :)

lo so che in un fondo si sta minimo dai 2anni in su
ma se ho chiesto un opinione,consiglio,parere
tutto il motivo della domanda per i prox 3 mesi
e il seguente vengo da una perdita di una certa entita di denaro per causa mia. e spero che poche persone abbiano sperimentato.
io ho scelto i 6 fondi e il mio promotore fineco mi ha detto per ora van bene stai tranquillo
poi vedremo in base allo scenario che si presenta un ribilanciamento.
io gli do retta perche lui ha esperienza lunga.
non ho nulla contro di loro , come in tutte le cose ci son quelli buoni e meno buoni.
gli ho detto che non sopporto vedere un -2% dal prezzo di carico dei fondi comprati
perche ho paura normale di perdere ulteriore denaro data la precedente perdita.:wall:
cosa faccio perdita su perdita:wall:
non posso piu.
spero di essere sintetico
conosco la lettura dei parametri delle valutazioni di un fondo che non e quella delle 5 stelle mornigstar ,visto che ci sono fondi con meno stelle che fanno meglio.
il parametro principe e la deviazione standard ho volatilita,poi l indice ALFA che misura la bravura del gestore nel superare il benchmark di riferimento settoriale,poi l indice di sharpe,sortino,beta,Tracking Error Volatility
Bluerating.com
iMATTERS - Indice di SHARPE
vengo dal trading intraday da 4 anni
ho sempre guadagnato sul totale delle perdite che non puoi evitare
so a cosa andavo incontro ,ho letto libri sul trading intraday dei grandi come joe ross,Mating Pring,W.D. Gann,Williams Larry,Tomasini Emilio,Renato di lorenzo.
joe ross scrive nei suoi libri ,cito solo alcune frasi per non dilungarmi:non fare trading tutti i giorni,il trading e un business rischioso, il mercato puo spazzarti via in un attimo a causa di vari motivi che sono ad esempio , Fondi che vendono,notizie macro,grandi speculatori ecc ecc,usa sempre lo stopp loss e rispetta il money management.
sono appassionato di economia
ma da qundo le banche centrali fed e bce sono intervenute stampando denaro son saltate la maggioranza delle correlazioni sui cambi, euro dollaro,azioni,obbligazioni, indice CRB materie prime, prezzi del rame,dell oro, Il Baltic Dry Index (BDI) è un indice dell'andamento dei costi del trasporto marittimo, l indice cesi
Citi economic surprise indicator takes a plunge into the negative - The Tell - MarketWatch
le borse si sono gonfiate e non rispettano l economia reale
a causa della liquidita iniettata nel sistema
altre nonzioni di macroeconomia sono ad esempio che
quando il dollaro si deprezza verso l ealtre monete
osservando sia il dollar index
che le singole valute verso il dollaro
significa che stanno uscendo dollari dagli USA
poi osservando altri indicatori macro come l ism non manifattturiero
che conta per 85% del economia americana che inizia a indebolirsi
altri indicatori importatissimi sono la vendita delle case esistenti negli usa
un altro indicatore importatissimo e il CFNAI index
i dati PMI
Purchasing Managers Index - Wikipedia
ma e grave oltre ad altri il grafico che allego sulle materie prime che era prima correlato con sp500 poi non piu per colpa della fed
grazie delle risposte
era per sapere ,altri consigli,pareri,opinioni
 

Allegati

  • crb-sp500.jpg
    crb-sp500.jpg
    34,3 KB · Visite: 154
lo so che in un fondo si sta minimo dai 2anni in su
Mica vero. Dipende dal fondo.

ma se ho chiesto un opinione,consiglio,parere
tutto il motivo della domanda per i prox 3 mesi
e il seguente vengo da una perdita di una certa entita di denaro per causa mia. e spero che poche persone abbiano sperimentato.
io ho scelto i 6 fondi e il mio promotore fineco mi ha detto per ora van bene stai tranquillo
poi vedremo in base allo scenario che si presenta un ribilanciamento.
io gli do retta perche lui ha esperienza lunga.
non ho nulla contro di loro , come in tutte le cose ci son quelli buoni e meno buoni.
e quanto tempo fa li hai comprati ?

gli ho detto che non sopporto vedere un -2% dal prezzo di carico dei fondi comprati
perche ho paura normale di perdere ulteriore denaro data la precedente perdita.:wall:
Non avresto dovuto comprare nessun fondo tranne i monetari, con esigenze di quel genere.


il parametro principe e la deviazione standard ho volatilita,poi l indice ALFA che misura la bravura del gestore nel superare il benchmark di riferimento settoriale,poi l indice di sharpe,sortino,beta,Tracking Error Volatility
Bluerating.com
iMATTERS - Indice di SHARPE
Sei piu bravo di me. Io guardo solo il beta e R^2 per gli azionari e lo YTM, qualita e duration per gli obbligazionari. E naturalmente il TER per tutti.

vengo dal trading intraday da 4 anni
Sei meno bravo di me. Io mi sono accorto che il trading intraday non conviene senza nemmeno farlo.

ho sempre guadagnato sul totale delle perdite che non puoi evitare
Hai sempre guadagnato al netto delle perdite ? Cosi fan tutti...

so a cosa andavo incontro ,ho letto libri sul trading intraday dei grandi come joe ross,Mating Pring,W.D. Gann,Williams Larry,Tomasini Emilio,Renato di lorenzo.
Ho visto il nome di Gann da qualche parte. Gli altri mai sentiti.

joe ross scrive nei suoi libri ,cito solo alcune frasi per non dilungarmi:non fare trading tutti i giorni,il trading e un business rischioso, il mercato puo spazzarti via in un attimo a causa di vari motivi che sono ad esempio , Fondi che vendono,notizie macro,grandi speculatori ecc ecc,usa sempre lo stopp loss e rispetta il money management.
OK allora il trading quando lo faccio e perche ?

sono appassionato di economia
ma da qundo le banche centrali fed e bce sono intervenute stampando denaro son saltate la maggioranza delle correlazioni sui cambi, euro dollaro,azioni,obbligazioni, indice CRB materie prime, prezzi del rame,dell oro, Il Baltic Dry Index (BDI) è un indice dell'andamento dei costi del trasporto marittimo
Pure il BDI l'hanno manipolato le banche centrali ?

, l indice cesi
Citi economic surprise indicator takes a plunge into the negative - The Tell - MarketWatch
le borse si sono gonfiate e non rispettano l economia reale
a causa della liquidita iniettata nel sistema
Pensa te, truccano il mercato in modo che quello vada sempre su e iniettano liquidita a tutta callara e tu riesci perfino a perdere ?
Prova a immaginare che ti succede quando il mercato non e' drogato e la liquidita la ritirano!

altre nonzioni di macroeconomia sono ad esempio che
quando il dollaro si deprezza verso l ealtre monete
osservando sia il dollar index
che le singole valute verso il dollaro
significa che stanno uscendo dollari dagli USA
No, questo mi sembra sbagliato.

poi osservando altri indicatori macro come l ism non manifattturiero
che conta per 85% del economia americana che inizia a indebolirsi
altri indicatori importatissimi sono la vendita delle case esistenti negli usa
un altro indicatore importatissimo e il CFNAI index
i dati PMI
Purchasing Managers Index - Wikipedia
ma e grave oltre ad altri il grafico che allego sulle materie prime che era prima correlato con sp500 poi non piu per colpa della fed
grazie delle risposte
era per sapere ,altri consigli,pareri,opinioni
Studia di meno e rifletti di piu. Anche Reinhold Messner prima di scalare il K2 ha imparato a camminare.
 
venerdi li ho comprati quindi mi devono arrivare i nav in settimana
le tua opinione da quel che si evince e diversa dal mio promotore
niente di di male ogni promotore ha la sua idea
altrimenti penso non mi avrebbe fatto comprare sti fondi
tu 6 un P.F?
figurati che li ho comprati 3 settimane fa li ho tenuti una settimana
rivenduti per paura di perdere ,tutti in piccolissimo gain
e ora ripeto li ho ricomprati su sostegno psicologico del promotore
e sto aspettando il nav
alla base piu ampia ovviamente ho il meno volatile fondo Arca MM breve termine
in totale 7 fondi cioe i 6 menzionati+arca
e poi son sempre in tempo per rivenderli se dovessi cambiare idea
ma non so dire se in minus o in plusvalenza
ti riscrivo i nomi dei grandi trader cerca su google scoprirai una valanga su sti nomi specie i primi 4
Martin J. Pring,,,,joe ross,,,,Larry Williams,,,, Renato di Lorenzo,GANN,,,,Dave Landry ,,,,,EMILIO TOMMASINI.
li compri su Trading Library, la Prima Libreria Italiana Virtuale dedicata all'Analisi Tecnica
oppure
Guadagnare in borsa con il trading veloce. Nei ritagli di tempo e con un capitale modesto - Di Lorenzo Renato - Libro - Il Sole 24 Ore Libri - Finanza e mercati - IBS
Emilio Tomasini parla del corso di Dave Landry - YouTube
 
Ultima modifica:
mi sa che, quando finiremo di capire se conviene o meno, i tre mesi saran già trascorsi.
 
Indietro