MSCI ACWI con replica fisica, alternative + dubbio su Xetra

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Chandler14

Nuovo Utente
Registrato
3/1/10
Messaggi
19
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti.

Sono alla ricerca di un ETF a replica fisica sul MSCI ACWI e mi pare che le alternative principali siano i due prodotti sotto:

ishares - DE000A1JS9A4
spdr - IE00B44Z5B48

dalle schede su Fineco, il secondo mi sembra preferibile (+capitalizzato e -ter).
In ogni caso sono entrambi quotati solo su xetra. Volendo verificare le schede sui siti degli emittenti, dichiarandomi privato/italiano, l'accesso ai prodotti è impedito.

Da qui:
1) il fatto che abbia accesso ai prodotti tramite fineco garantisce o meno che io abbia diritto di acquistarli? mi sfugge la logica del blocco sugli accessi.
2) conoscete alternative su Milano? avrei trovato un SPDR - IE00B3YLTY66 ma ha un capitale molto limitato (<30 M€)

Grazie e buona domenica.
 
SPDR MSCI ACWI IMI ETF (EUR) ETF | IE00B3YLTY66 include anche le small cap, a differenza degli altri due.

Solitamente solo gli ETF quotati su Borsa Italiana sono visibili sui siti degli emittenti per motivi di compliance
 
Una domanda da niubbo sulla tassazione.
In caso di deposito amministrato italiano, semplifichiamo e pensiamo che sia su Fineco, come si comportano i titoli acquistati su Xetra??

Ad esempio le plusvalenze e i dividendi sono tassati solo con l'italico 20% o soffrono di doppia imposizione?!?
 
Buongiorno a tutti.

Sono alla ricerca di un ETF a replica fisica sul MSCI ACWI e mi pare che le alternative principali siano i due prodotti sotto:

ishares - DE000A1JS9A4
spdr - IE00B44Z5B48

dalle schede su Fineco, il secondo mi sembra preferibile (+capitalizzato e -ter).
In ogni caso sono entrambi quotati solo su xetra. Volendo verificare le schede sui siti degli emittenti, dichiarandomi privato/italiano, l'accesso ai prodotti è impedito.

Da qui:
1) il fatto che abbia accesso ai prodotti tramite fineco garantisce o meno che io abbia diritto di acquistarli? mi sfugge la logica del blocco sugli accessi.
2) conoscete alternative su Milano? avrei trovato un SPDR - IE00B3YLTY66 ma ha un capitale molto limitato (<30 M€)

Grazie e buona domenica.

Se FINECO ti consente l'acquisto, ovviamente, puoi acquistarli.

Per quanto riguarda il sito di Ishares, Se guardi in alto a destra (dove c'è la bandierina Italia) è scritto anche "cambia", cliccaci sopra, poi alla schermata che si presenta scegli "Germania", poi alla successiva su "English , individual investor" e accederai al sito che è praticamente identico a quello italiano, li troverai gli ETF quotati sullo XETRA
 
Una domanda da niubbo sulla tassazione.
In caso di deposito amministrato italiano, semplifichiamo e pensiamo che sia su Fineco, come si comportano i titoli acquistati su Xetra??

Ad esempio le plusvalenze e i dividendi sono tassati solo con l'italico 20% o soffrono di doppia imposizione?!?

Non credo che abbiano doppia imposizione. Ma è meglio aspettare qualcuno che abbia effetivamente operato sullo XETRA
 
Se FINECO ti consente l'acquisto, ovviamente, puoi acquistarli.

Per quanto riguarda il sito di Ishares, Se guardi in alto a destra (dove c'è la bandierina Italia) è scritto anche "cambia", cliccaci sopra, poi alla schermata che si presenta scegli "Germania", poi alla successiva su "English , individual investor" e accederai al sito che è praticamente identico a quello italiano, li troverai gli ETF quotati sullo XETRA

Grazie, avevo poi seguito questa strada.

Mi chiedo se sia possibile trovare un riferimento sul motivo di fondo di questa logica del "non puoi vederli ma puoi comprarli"

Solitamente solo gli ETF quotati su Borsa Italiana sono visibili sui siti degli emittenti per motivi di compliance

Appunto...ma compliant rispetto a cosa?
 
Buongiorno a tutti.

Sono alla ricerca di un ETF a replica fisica sul MSCI ACWI e mi pare che le alternative principali siano i due prodotti sotto:

ishares - DE000A1JS9A4
spdr - IE00B44Z5B48

dalle schede su Fineco, il secondo mi sembra preferibile (+capitalizzato e -ter).
In ogni caso sono entrambi quotati solo su xetra. Volendo verificare le schede sui siti degli emittenti, dichiarandomi privato/italiano, l'accesso ai prodotti è impedito.

Da qui:
1) il fatto che abbia accesso ai prodotti tramite fineco garantisce o meno che io abbia diritto di acquistarli? mi sfugge la logica del blocco sugli accessi.
2) conoscete alternative su Milano? avrei trovato un SPDR - IE00B3YLTY66 ma ha un capitale molto limitato (<30 M€)

Grazie e buona domenica.

Entrambi però sono in Usd, credo non esista una versione coperta sul cambio
 
Premessa: non sono un esperto.

Trovo però quanto riportato in contrasto col principio di etf armonizzato.

Perché? Gli ETF non armonizzati vanno portati in dichiarazione dei redditi e paghi aliquota marginale, gli armonizzati esteri non devi dichiararli, ma POTREBBE toccarti doppia imposizione.

Chiedevo sull'imposizione perché ci sono diversi prodotti interessanti quorati a Londra o sullo Xetra
 
In caso di deposito amministrato italiano, semplifichiamo e pensiamo che sia su Fineco, come si comportano i titoli acquistati su Xetra??
Avevo preso tre dei ETF dello Stoox 600 prima che Ishares li trasferisse in Gremania, ora sono domiciliati li .
Nel frattempo ho venduto e poi riacquistato. In più, li ho traslocati da due diverse banche,come un vaso :D
il trasloco è solo un tantino più lungo, per il resto mi arrivano i dividendi con doppia imposizione.
Ora sono in viaggio per fineco.
 
Avevo preso tre dei ETF dello Stoox 600 prima che Ishares li trasferisse in Gremania, ora sono domiciliati li .
per il resto mi arrivano i dividendi con doppia imposizione.

Come immaginavo, l'armonizzazione consente di non doverli mettere in dichiarazione dei redditi, ma resta la doppia imposizione essendo quotati su un mercato estero.
 
6.jpeg
Questo e la contabile di Unicredit. e vedi la ritenuta paese. Non sono molto chiari. Quelli che avevo venduto, non mi hanno calcolato il capital gain ma solo le commissioni di transazione, ho controllato. Probabilmente per non andare a ricercare il nav di aquisto.
Questi tre ETF provenivano da un trasloco.
 
non credo sia la quotazione estera che fa da doppia tassazione....ma la provenienza di casa.
Tipo....provenienza Irlanda o Lussenburgo.....li scalano loro già alla fonte.
invece per la svizzera o germania si paga, oltre la fonte....
perciò, bisognerebbe intanto, avere la certezza sul capital gain....se si paga la doppia imposizione o no, nel momento che vendi.
 
Mah diversi fondi sono domiciliati in irlanda o lux ma non pagano doppia imposizione.
Invece i titoli acquistati sui mercati esteri hanno tutti doppia tassazione.

Mi pare, ma non ho mai approfondito e potrei dire una cacchiata, ma mi pare che si possa fare qualcosa con delle certificazioni da portare in dichiarazioni dei redditi o qualcosa di simile
 
Grazie, molto più complesso di quello che pensavo. Avevo erroneamente allargato il senso del termine "armonizzato" alla tassazione.
 
Mah diversi fondi sono domiciliati in irlanda o lux ma non pagano doppia imposizione.
Non la pagano proprio per la loro domiciliazione in Irlnda o LUX, ci sarà una convenzione speciale ( non lo so )

Invece i titoli acquistati sui mercati esteri hanno tutti doppia tassazione.
Tassa paese, come scritto sul link che ho postato

Mi pare, ma non ho mai approfondito e potrei dire una cacciata, ma mi pare che si possa fare qualcosa con delle certificazioni da portare in dichiarazioni dei redditi o qualcosa di simile
non per quelli armonizzati.
Comunque, basta informarsi prima di prenderne uno. Io li avevo prima che fossero spostati. Infatti, i primi dividendi erano solo tassati italia. Ora stanno rendendo e se li vendo avrò comunque un buon gain
 
Sì, ma...

se abbiamo invece un ETF acquistato su XETRA che ricapitalizza tutti i dividendi (ad accumulo), cosa succede a livello di tassazione?

Nulla (cioè tassazione tedesca e tassazione italiana = zero), fin tanto che non lo vendi in gain, immagino?

E a quel punto? Doppia imposizione sul capital gain, oppure solo quella italiana? :confused:
 
Fin tanto che non vendi...non paghi nulla.....Il momento che vendi paghi....
Se invece hai i dividendi ogni volta che ti vengono accreditati paghi.. Che poi sarebbe il 20% Italia fino a aprile poi non si sa!.....e per la Germania dovrebbe essere il 15% come da accordi internazionali...
se dovessero farti pagare il 26% come è successo a me, dovrei mandare lettera a Ishares per tarmi restituire l'eccesso pagato.
In caso di azioni devi contattare l'azienda del tuo titolo. Sempre per la restituzione
 
Indietro