Tra questi tre ETF, su quale consigliate di entrare?

mar.ste

Nuovo Utente
Registrato
14/11/10
Messaggi
72
Punti reazioni
0
DE0002635299 - iShares DJ STOXX Select Dividend 30
FR0010975771 - Lyxor Ucits Etf Ibx Eu Liq Hiyld 30 Exfi
IE00B66F4759 - iShares Markit iBoxx Euro High Yield

Son ben accetti consigli!

Grazie
 
Il 1° e il 3° danno il dividendo regolarmente il lyxor no
 
Grazie!
Invece per quanto riguarda il loro valore?
Il fatto che l'iShares Markit iBoxx Euro High Yield sia sui massimi, ha comunque senso acquistarlo in questo momento?
 
comunque il primi Ishares è azionario, gli altri obbligazionari
 
Certo, ma se qualcuno di voi dovesse acquistare oggi uno di questi ETF, cosa sceglierebbe e perchè?
E' giusto per avere qualche dato in più sul quale riflettere.
 
se io dovessi acquistare uno di questi etf mi chiederei:
"perché voglio acquistare questo etf?
che scopo mi prefiggo?
come si inserirebbe questo titolo nel mio portafoglio?
quanto voglio investirci sopra rispetto al totale del mio portafoglio?
con che orizzonte temporale?
quanto sono disposto a perdere in un anno per sperare di ottenere un buon rendimento al termine dell'orizzonte temporale prefisso?
quale buon rendimento mi prefiggo non da questo titolo ma dall'intero portafoglio?
l'acquisto di questo titolo mi aiuta a diversificare, cioé a ridurre il rischio complessivo del portafoglio cercando di massimizzarne il rendimento?"

questo mi chiederei...
 
Hai perfettamente ragione max 69, non volevo essere troppo prolisso.

Il mio portafoglio è composto da:
67% azionariato italiano (-18%)
8% fondo obbligazionario (-8%)
25% obbligazionariato vario (+15%)

La mia speranza è di risollevarmi quest'anno con l'azionariato italiano, visto il gran bel parlare che se ne fa ultimamente.
Con i fondi son uscito l'anno scorso in gain del 30% in quanto avevo bisogno di liquidi e attualmente me ne è rimasto uno che comunque mi dà una cedola annuale.
Il resto sull'obbligazionario sta andando benone.
Per ora investirei il 10% del mio portafoglio in ETF con un orizzonte temporale medio/lungo.
L'unico scopo che mi prefiggo è quello di limitare le perdite che sto ancora subendo cercando di ammortizzare con dei dividendi/cedole.

A fronte di ciò che consigli dareste...

Ancora grazie
 
il portafoglio è troppo concentrato sull'azionario Italiano, quindi già è meglio diversificare con un fondo azionario Euro, comunque per efficienza fiscale punterei di più ad un fondo ad accumulazione.

Per lo stesso motivo potresti liquidare una parte del portafoglio azionario italia e di quello obbligazionario compensando minusvalenze e plusvalenze.
 
il portafoglio è troppo concentrato sull'azionario Italiano, quindi già è meglio diversificare con un fondo azionario Euro, comunque per efficienza fiscale punterei di più ad un fondo ad accumulazione.

Per lo stesso motivo potresti liquidare una parte del portafoglio azionario italia e di quello obbligazionario compensando minusvalenze e plusvalenze.

In teoria sarei d'accordo, ma con una situazione politica ed economica come quella attuale in Italia e un risultato fortemente negativo, personalmente aspetterei a vedere come si evolve prima di vendere semplicemente per ribilanciare il portafogli.
 
comunque per efficienza fiscale punterei di più ad un fondo ad accumulazione.

Questo è un mantra che si sente spesso e che - a tassazione costante - condivido.
Il problema è che viviamo in Italia, e come hanno aumentato la tassazione dal 12,5% al 20%, non è detto che non possano aumentarla di nuovo in futuro.
Con questo scenario, siamo sempre sicuri che sia meglio un fondo ad accumulazione??
 
Su l'iShares Markit iBoxx Euro High Yield, volendo entrare, è meglio aspettare il 26/02 data in cui ci sarà lo stacco dei dividendi?
 
Su l'iShares Markit iBoxx Euro High Yield, volendo entrare, è meglio aspettare il 26/02 data in cui ci sarà lo stacco dei dividendi?
Questo è quello che faccio io, abitualmente, incremento ex cedola.
 
In % quanto è consigliabile avere di questo ETF
 
Il 1° e il 3° danno il dividendo regolarmente il lyxor no
Ecco, se uno preferisca il dividendo distribuito o automaticamente reinvestito è punto interessante, per quanto cosa sia meglio spetta tendenzialmente deciderlo al soggetto in prima persona.

comunque il primi Ishares è azionario, gli altri obbligazionari
Ecco, confrontare il primo con gli altri 2 non ha allora molto senso.
Insomma dipende a priori dalle intenzioni, ma sono 2 cose diverse.
Da esterno, così, non ha avrebbe senso per me consigliare verso uno rispetto che verso l'altro.

...
L'unico scopo che mi prefiggo è quello di limitare le perdite che sto ancora subendo cercando di ammortizzare con dei dividendi/cedole.

A fronte di ciò che consigli dareste...
Ah ok, allora, infatti, a scopo difensivo sicuramente un obbligazionario (per quanto HY) rispetto all'azionario.

Tra il secondo e il terzo, entrambi obbligazionari ed esattamente stesso indice di riferimento, leggo il Lyxor abbia 0,45% di costi di gestione annui, l'Ishares lo 0,50%. Bisogna vedere se interessi più quello 0,05% annuo o come venga gestito il dividendo (/cedola) e altri aspetti.

...comunque per efficienza fiscale punterei di più ad un fondo ad accumulazione.
Mah, ammetto di non averli guardati da anni (perché appunto mi sembravano sempre sòle), ma al tempo notai che le piccole efficienze fiscali dei fondi di accumulo erano del tutto sovrastate dai loro medesimi costi di gestione e commissioni per ogni acquisto.
Rendendoli di fatto 'na fregatura.

Poi magari non è così, ma intanto dico all' OP di, nel caso, farci attenzione: non si sa mai.
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè uno deve investire nell'HY ad accumulo, dice bene marste limitare le perdite con le cedole, secondo voi negli usa sono deficienti che incassano cedole settimanali? per di più con questi strumenti non paghi il 20% se vendi antestacco, andate a chiedere chi ha perso di più quando il mib era a 40.000, oppure i fondi a leva che spendono enormi cifre x difendersi dai sussulti dei tassi , a chi non serve il dividendo va visto come una copertura, minima ma a costo zero
 
Questo è quello che faccio io, abitualmente, incremento ex cedola.

Ma analizzando il grafico, non mi pare di aver visto discese dopo gli ultimi due dividendi del 2013.
Mi aspettavo di vedere una forte discesa e poi una risalita, ma non è così...
Vedo male?
 
Ma analizzando il grafico, non mi pare di aver visto discese dopo gli ultimi due dividendi del 2013.
Mi aspettavo di vedere una forte discesa e poi una risalita, ma non è così...
Vedo male?

potrebbe essere un grafico "adjusted" cioè con i valori precedenti allo stacco corretti per compensare il valore del dividendo ... di solito i grafici delle azioni sono così per gli ETF non so.
 
potrebbe essere un grafico "adjusted" cioè con i valori precedenti allo stacco corretti per compensare il valore del dividendo ... di solito i grafici delle azioni sono così per gli ETF non so.

Per cui tendenzialmente, un ribasso dopo il dividendo c'è da aspettarselo?
 
Ma analizzando il grafico, non mi pare di aver visto discese dopo gli ultimi due dividendi del 2013.
Mi aspettavo di vedere una forte discesa e poi una risalita, ma non è così...
Vedo male?
Ultimo div del HY ishares ante 108,21, ex 104,71 dalla sera alla mattina, grafico di borsaitaliana;)
 
Non capisco perchè uno deve investire nell'HY ad accumulo, dice bene marste limitare le perdite con le cedole, secondo voi negli usa sono deficienti che incassano cedole settimanali? per di più con questi strumenti non paghi il 20% se vendi antestacco, andate a chiedere chi ha perso di più quando il mib era a 40.000, oppure i fondi a leva che spendono enormi cifre x difendersi dai sussulti dei tassi , a chi non serve il dividendo va visto come una copertura, minima ma a costo zero

Scusa ma secondo te è ragionevole comprare e vendere ogni volta che c'è uno stacco cedola? E le commissioni + spread bid ask?
Oltre al fatto che se hai diversi strumenti in portafoglio devi passare il tempo a ricordarti le scandeze...

Al massimo può essere fatto SALTUARIAMENTE per ribilanciare il peso dello strumento rispetto al totale del portafoglio (quello che nel tuo ragionamento dovrebbe fare lo stacco cedola)

Per tornare invece al discorso fiscale io invece proprio non capisco che senso abbia comprare etf a distribuzione su asset rischiosi (HY, obbligazioni in valuta, ecc)
Se il sottostante si deprezza e nel medio/lungo termine non si riprende (e ad es con le obbligazioni in valuta locale è spesso, purtroppo, una cosa che succede) ci si raddoppia l'imposta sul CG (cedole subito e minus non compensabile quando si venderà)

E lo stato festeggia :D
 
Indietro