quali etf scegliere

jojo.82

Nuovo Utente
Registrato
14/2/14
Messaggi
414
Punti reazioni
13
Volendo investire 40k-50k in etf quali mi consigliate?premetto che non ho mai investito in etf e non ho le idee del tutto chiare,soprattutto a quale prezzo conviene acquistare. con le obbligazioni e' chiaro quando il prezzo e' sopra o sotto la parita, ma con gli etf? grazie a chi mi chiarisce le idee
 
le obbligazioni hanno una data di scadenza, gli etf no ^^ il guadagno utilizzando gli etf lo hai perchè compri ad un prezzo e rivendi ad un prezzo + alto, come un'azione

alcuni etf danno dividendi, altri no
 
Volendo investire 40k-50k in etf quali mi consigliate?premetto che non ho mai investito in etf e non ho le idee del tutto chiare,soprattutto a quale prezzo conviene acquistare. con le obbligazioni e' chiaro quando il prezzo e' sopra o sotto la parita, ma con gli etf? grazie a chi mi chiarisce le idee

Beh...anche sulle obbligazioni non hai le idee molto chiare....


Quale sarebbe los copo di investire in etf?
 
Vorrei investire in etf per diversificare il mio portafoglio composto ora da obbligazioni e btpi.
 
Cosa mi dite di questo etf? FR0010892208
 
Come al solito bisognerebbe riordinare le idee, prima del portafogli, facendosi queste domande : scopo dell'investimento, orizzonte temporale, tolleranza al rischio....
poi, dopo aver espresso le risposte darei anche una occhiata ai tread di questa sezione sui lazy portfolio, volendo ragionare sugli asset
 
Lo scopo dell investimento e' quello di diversificare il mio portafogli e ridurre la componente liquida dello stesso.come orizzonte temporale direi 5-7 anni con una tolleranza al rischio medio bassa.ora non cerco l investimento piu redditizio ma quello meno rischioso.
 
e in alternativa ai etf cosa mi consigliate?
 
Da quello che scrivi, non è affatto chiaro cosa stai cercando.
Prima di chiedere in cosa investire 40-50k dovresti parlarci di te:
- questi 40-50k sono una parte del tuo patrimonio? quanta parte?
- il resto dei soldi in cosa è investito? btpi, quanto? obbligazioni, quali e quanto e con che scadenza?
- che vuol dire ridurre la componente liquida?
- poi ci sono le "solite noiose domande" che si fanno a tutti: scopo dell'investimento, orizzonte temporale, tolleranza al rischio (da esprimere chiaramente, non medio-basso che non vuol dire una mazza, ma "su questi 40-50k€ in un anno sono disposto a perdere x% per tentare di avere a 5-7 anni un rendimento dell'y%)
- etf vuol dire tutto e non vuol dire nulla: mediante un etf puoi investire su azioni, obbligazioni, titoli di stato, titoli con leva, in short o long, dire ETF ormai non vuol dire più una mazza.

Per dei consigli seri, bisogna essere un pò generosi con gli interlocutori, sennò si fanno solo discorsi da bar!
 
Indietro