Il mio primo portafoglio ETF

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cdc

Nuovo Utente
Registrato
11/1/14
Messaggi
90
Punti reazioni
3
Ciao,
visto che molti provono a farsi un portafoglio in ETF, ho provato a farne uno anch'io.
Non ho molta esperienza,così ho cercato di "copiare" alcuni suggerimenti, leggendo i numerosi interventi di questo forum.
Queste sono le mie informazioni che penso necessarie per valutare il mio investimento:
- 60% obbligazioni, 40% azioni
- investimento 10K (per iniziare)
- orizzonte temporale 3 anni
- rendimento minimo atteso 5% annuo

Questo è quello che ho deciso:
ie00b66f4759 Ishares Eu High Yld Corp Bond Ucits Etf 20%
fr0010378604 Lyxor ETF STOXX Europe Select Dividend 30 10%
IE00B0M62Q58 ISHARES MSCI World 30%
FR0010754135 Amundi ETF Govt Bond EuroMTS Broad Investment 40%

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 
Con un orizzonte temporale di 3 anni le azioni le dovresti guardare solo col cannocchiale.
Anche il 60% in fondi obbligazionari puoi risparmiartelo. Prendi CD, o obbligazioni singole con maturita ≤3 anni.

Col 60/40 e' dubbio che fra 3 anni tu possa aver fatto il 5% annuo. Ma non certo impossibile. Tieni presente che e' anche non certo impossibile che tu ti ritrovi con una perdita del 10/15%. Questo alla fine dei 3 anni. Strada facendo la perdita potrebbe essere anche molto piu sostanziosa.

Tutti questi numeri sono al lordo di tasse e inflazione.
 
Con un orizzonte temporale di 3 anni le azioni le dovresti guardare solo col cannocchiale.
Anche il 60% in fondi obbligazionari puoi risparmiartelo. Prendi CD, o obbligazioni singole con maturita ≤3 anni.

Col 60/40 e' dubbio che fra 3 anni tu possa aver fatto il 5% annuo. Ma non certo impossibile. Tieni presente che e' anche non certo impossibile che tu ti ritrovi con una perdita del 10/15%. Questo alla fine dei 3 anni. Strada facendo la perdita potrebbe essere anche molto piu sostanziosa.

Tutti questi numeri sono al lordo di tasse e inflazione.

Ah sicuro se investe in obbligazioni <di 3 anni e conti deposito ancora bene se vede il 2.5/3% lordo...ma non ha senso a quel punto che faccia solo buoni postali e conti deposito.

Se vuole del rendimento in più a patto di prendersi qualche rischio in più (rischio calcolato xo) prediligerei i periferici euro..deve però allungare di un po' le scadenze almeno a 4/5 anni evitando l'azionario che ha corso troppo.Così facendo direi che si dovrebbe raggiungere un 4% netto di rendimento.
 
Ultima modifica:
Una parte dei miei soldi è già in CD.
Volevo provare a investire anche in ETF.
Se allungassi il mio orizzonte temporale a 5 anni e mettessi 50% e 50%, potrei farcela a raggiungere il mio obbiettivo? Devo cambiare qualche ETF oppure cambiare tutto?

Grazie
 
Nelle informazioni iniziali manca (come spesso accade) la massima perdita che ti senti di sopportare?
Se tra un anno il tuo portafoglio segnasse -25% come staresti? Ne hai idea?
Questa è una informazione fondamentale: immagina se i tuoi 10.000€ tra un anno valessero 7.500€. Come ti sentiresti? Pensi che potresti sopportarlo e resistere in attesa di tempi migliori o no?
Questa è la domanda delle domande.
 
Una parte dei miei soldi è già in CD.
Volevo provare a investire anche in ETF.
Se allungassi il mio orizzonte temporale a 5 anni e mettessi 50% e 50%, potrei farcela a raggiungere il mio obbiettivo? Devo cambiare qualche ETF oppure cambiare tutto?

Grazie

io cambierei gli etf bond e prenderei degli internazionali invece che europei tenendo pure la differenziazione HY e Governativi.
Come diceva qualcuno a 3 anni rischi parecchio ....potresti anche essere sotto di un 20%....nonostante le prospettive di rendimento siano più o meno quelle che ti sei prefissato.
 
io cambierei gli etf bond e prenderei degli internazionali invece che europei tenendo pure la differenziazione HY e Governativi.
Come diceva qualcuno a 3 anni rischi parecchio ....potresti anche essere sotto di un 20%....nonostante le prospettive di rendimento siano più o meno quelle che ti sei prefissato.

Trovarsi tra 3 anni e aver perso il 20% vuol dire aver sbagliato tutto sulla componente obbligazionaria...quel rischio c'è più che altro con l'ETF azionario che ora come ora ridurrei come esposizione e terrei solo sull'europeo (quindi non etf azionari globali)
 
Una parte dei miei soldi è già in CD.
Mettine ancora di piu in CD: tutti quei soldi che in altri tempi avresti messo in obbligazioni.

Volevo provare a investire anche in ETF.
ETF di che ? Un ETF e' solo un contenitore. Tu che ci vuoi mettere dentro ?

Se allungassi il mio orizzonte temporale a 5 anni e mettessi 50% e 50%, potrei farcela a raggiungere il mio obbiettivo? Devo cambiare qualche ETF oppure cambiare tutto?

Dalle obbligazioni a 5 anni ti puoi aspettare un 3% annuo. Dalle azioni un 6%±6%. Aggiungi un +0.5% grazie al ribilanciamento del 50/50.
Ottieni 5%±3%

Cioe, alla fine dei 5 anni potresti ragionevolmente aspettarti di aver guadagnato fra il 10% ed il 50% scarso, al lordo di tasse, costi, commissioni, inflazione.

Il che non vuol dire che non e' possibile andare addirittura in perdita, ma solo che e' meno probabile.
Tutto questo nell' ipotesi che non ti spaventi in corso d'opera e cambi l'allocazione.
 
personalmente eviterei di scegliere uno strumento in base alla moda del momento ma guarderei se risponde alle mie esigenze di investitore e lo sceglierei dopo averne valutato pro e contro.
con queste premesse darti un'opinione sui singoli etf mi sembra insensato.
 
Grazie dei consigli.
Quello che voglio fare è imparare a gestire meglio i miei soldi e per questo ho pensato agli ETF come strumento ("contenitore") per farlo. Non volevo solo usare CD per diversificare i miei investimenti.
Effettivamente si sente molto parlare bene di ETF ultimamente ... rischia di diventare una moda davvero.

La risposta alla domanda se sarei in grado di sopportare una perdita del 25% fra 3-5 anni è sì, se fossi sicuro di riguadagnare la perdita spostando più avanti il mio limite di investimento.

Grazie ancora
 
Effettivamente si sente molto parlare bene di ETF ultimamente ... rischia di diventare una moda davvero.

Se diventasse una moda per fare trading ... male.
Se diventasse una moda per investire in modo efficiente.... bene.
 
Grazie dei consigli.
Quello che voglio fare è imparare a gestire meglio i miei soldi e per questo ho pensato agli ETF come strumento ("contenitore") per farlo. Non volevo solo usare CD per diversificare i miei investimenti.
Effettivamente si sente molto parlare bene di ETF ultimamente ... rischia di diventare una moda davvero.

La risposta alla domanda se sarei in grado di sopportare una perdita del 25% fra 3-5 anni è sì, se fossi sicuro di riguadagnare la perdita spostando più avanti il mio limite di investimento.

Grazie ancora

"sicuro" e "rendimento minimo atteso" non mi sembrano molto compatibili con un investimento in fondi per quanto differenziati.
Il problema è che c'è molta liquidità in giro e questo ha gonfiato i prezzi di azioni e obbligazioni, è bastato un lieve accenno di stretta dei rubinetti per far crollare borse e bond in valuta emergenti. Nulla vieta che scoppino altre bolle in giro quest'anno nonostante quello che si dica in giro su S&P e recupero dei listini europei. Quindi un investimento con orizzonte temporale di 3 anni sarebbe meglio mettere in CD o obbligazioni a tasso variabile/fixed to floater a breve. Certo il 5% te lo scordi...
 
La risposta alla domanda se sarei in grado di sopportare una perdita del 25% fra 3-5 anni è sì, se fossi sicuro di riguadagnare la perdita spostando più avanti il mio limite di investimento.

Grazie ancora

rispetto a quanto scrivi non vi sono certezze ma solo possibilità che possiamo individuare basandoci sul passato.
per esempio, se ben ricordo, anche chi avesse comprato al picco dei prezzi di mercato immediatamente prima della crisi del '29 (dove mi sembra ci siano stati cali anche dell'80%) restando investito avrebbe recuperato quanto perso in "soli" 15 anni.
 
rispetto a quanto scrivi non vi sono certezze ma solo possibilità che possiamo individuare basandoci sul passato.
per esempio, se ben ricordo, anche chi avesse comprato al picco dei prezzi di mercato immediatamente prima della crisi del '29 (dove mi sembra ci siano stati cali anche dell'80%) restando investito avrebbe recuperato quanto perso in "soli" 15 anni.

ottima analisi
 
Indietro