Chiedo lumi per investire 180k

shining77pd

Nuovo Utente
Registrato
26/12/13
Messaggi
24
Punti reazioni
0
salve ragazzi, vorrei approfittare della vostra conoscenza per sapere cosa mi consigliereste di fare per investire, come da titolo 180k.

Premesso che una parte ( diciamo 50k ) potrei anche investirla a medio termine, massimo 5 anni anche se non so se sia un affare al giorno di oggi, per il resto volevo chiedere che cosa fareste con questo portafoglio.

Non disdegno un CD o quello che mi indicherete, anche qualche investimento in qualche assicurazione se fosse il caso.

Unico appunto; propensione al rischio pari allo 0 nel senso che non sono minimamente orientato su titoli azionari.

Io vi ringrazio fin da ora qualora vogliate darmi uno spunto.

Grazie.
 
Si, non disdegnare i contideposito.
Per quei 50k magari potresti provare un BTP Italia, quando escono.
 
Approfittando della vostra gentilezza, proprio leggendo il topic indicato e che ho letto, dove non mi pare si parli del mondo assicurativo, faccio una domanda precisa e secca;

Ina, Allianz ecc. hanno a vostro avviso dei prodotti dove investire somme di un certo tipo, anche 50k, a breve medio termine che potrebbero essere interessanti?

Per differenziare un po', oltre ai conti deposito, e mi pare di cogliere il consiglio del btp, c'e' qualcosa che vale la pena di valutare in quel senso?
 
Come assicurativo le uniche che mi sento di consigliarti sono Geneartel e Pramerica... lascia perdere Allianz, Mediolanum&Co, paghi costi elevati per nulla...
Per quanto riguarda il brevissimo termine (un anno) il conto deposito va benissimo (mi raccomando di stare sotto la soglia dei 100000)...
Per quanto riguarda il medio termine valuta dei buoni fondi obbligazionari o se vuoi fare un passetto in più guarda qualche buon fondo bilanciato prudente (che all'interno ha una piccola parte di azionario)
 
Per differenziare un po', oltre ai conti deposito, e mi pare di cogliere il consiglio del btp, c'e' qualcosa che vale la pena di valutare in quel senso?

differenziare, cioe diversificare, non e' una cosa buona a prescindere. Si fa per abbassare il rischio mantenendo lo stesso rendimento atteso.
Ma il 3% del contodeposito e' sicuro. In termini finanziari e' a rischio zero. Se diversifichi il rischio lo puoi solo alzare.
Naturalmente vale a pena di prendere piu contideposito (questa pure e' diversificazione), se li trovi a rendimento pressapoco uguale.
 
Dovessi scegliere tre conti deposito diversi, su quali voi vi orientereste?

L'unico sicuro che ho in mente, sarebbe lo YB a 18 mesi..
Il Webank in promozione per chi porta liquidita' come lo vedete? Io sarei gia' correntista con webank...
 
Noi in Allianz (gestisco un'agenzia assieme a mio padre) abbiamo un buon prodotto sul ramo vita, in quanto possiamo decidere noi il caricamento di ingresso (3,2,1,0%). Si chiama orizzonti e permette di destinare il premio versato su:

- gestione separata vitariv (0 rischi, rendimenti stabili mai sotto il 4% lordo, penali di uscita fino al terzo anno)
- fondi unit di gestori come pimco, blackrock, morgan stanley. Tetto sul rischio imposto da Allianz e soldi svincolabili in qualsiasi momento.
- unit che investono direttamente in btp con scadenze 205,2018,2020,2030

Ti ripeto, è l'agente stesso che sceglie quanto farti pagare il contratto. Noi ad esempio per importi di questa portata mettiamo caricamento 1%, una percentuale assolutamente introvabile presso qualsiasi banca che vende polizze vita.


Se hai curiosità scrivimi in pvt

farsi pubblicità' sul Fol? mah!

comunque dire che rendimenti stabili mai sotto il 4% e' una grossa scorrettezza perché' sembra che sia un rendimento garantito ed invece non lo e'.
Quanto alle unit che investono su gestori come Pimco avranno anche un tetto sul rischio imposto da Allianz pero' sempre fondi obbligazionari sono e quindi soggetti agli alti e BASSI del mercato. Giusto ieri si e' dimesso El Erian uno dei due guru di Pimco (soc. controllata da Aliianz) dopo che il loro fondo obbligazionario (quello americano) l'anno scorso ha perso il 3,5%
 
Siamo sul filo del rasoio oppure oltre ... :censored:
 
Allo stato attuale quindi quali CD consigliereste magari con un tasso un po' piu' basso, ma di istituti che almeno al momento navigano in acque tranquille?

Al momento ho in mente solo lo YouBanking e forse qualcosina con webank visto che c'e' la promozione porta nuova liquidita', ma ditemi voi al limite quali altri valutereste...
 
sarà banale ma
diversifica!

se non te ne dimentichi mai, difficilmente farai disastri
 
Allo stato attuale quindi quali CD consigliereste magari con un tasso un po' piu' basso, ma di istituti che almeno al momento navigano in acque tranquille?

Al momento ho in mente solo lo YouBanking e forse qualcosina con webank visto che c'e' la promozione porta nuova liquidita', ma ditemi voi al limite quali altri valutereste...

Credo che YouBanking e Webank siano entrambe buone soluzioni.

Valuterei poi la polizza "Sicuramente" di Genertel, di cui si parla diffusamente nel forum, ed i Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione.

Questo per restare su prodotti che offrono sicurezza in conto capitale.

Altro tema è quello della diversificazione paese in quanto questo tipo di portafoglio è quasi tutto concentrato sull'Italia.
 
farsi pubblicità' sul Fol? mah!

comunque dire che rendimenti stabili mai sotto il 4% e' una grossa scorrettezza perché' sembra che sia un rendimento garantito ed invece non lo e'.
Quanto alle unit che investono su gestori come Pimco avranno anche un tetto sul rischio imposto da Allianz pero' sempre fondi obbligazionari sono e quindi soggetti agli alti e BASSI del mercato. Giusto ieri si e' dimesso El Erian uno dei due guru di Pimco (soc. controllata da Aliianz) dopo che il loro fondo obbligazionario (quello americano) l'anno scorso ha perso il 3,5%

il fondo in questione era gestito da bill gross
 
PIMCO...ha perso il lavoro a causa della fed!!
 
Ragazzi scusate riesumo questo mio topic, e come avevamo detto, io dei circa 180k, vorrei divderlo in tre conti deposito per esigenze personali..

uno e' webank, gia' fatto
l'altro e' youbanking, gia' fatto...

Me ne consigliate uno che badi piu' alla sicurezza che al tasso come terzo conto? Mi sono fatto fare porposte fisiche in banca ( veneto banca ) ma offrono sempre obbligazioni e "quote" della banca, che non essendo in alcun modo coperti dal fondo a tutela dei depositi, non mi piacciono per niente, soprattutto considerando che stiamo parlando di tassi neanche tanto elevato con un piano di almeno 2 anni. Dopo aver valutato, penso di stare solo e soltanto su conto deposito, anche la genertel a 5 anni minimo non mi piace....

Quindi come terzo conto deposito, cosa mi consigliate?

Grazie mille ragazzi...
 
Ragazzi scusate riesumo questo mio topic, e come avevamo detto, io dei circa 180k, vorrei divderlo in tre conti deposito per esigenze personali..

uno e' webank, gia' fatto
l'altro e' youbanking, gia' fatto...

Me ne consigliate uno che badi piu' alla sicurezza che al tasso come terzo conto? Mi sono fatto fare porposte fisiche in banca ( veneto banca ) ma offrono sempre obbligazioni e "quote" della banca, che non essendo in alcun modo coperti dal fondo a tutela dei depositi, non mi piacciono per niente, soprattutto considerando che stiamo parlando di tassi neanche tanto elevato con un piano di almeno 2 anni. Dopo aver valutato, penso di stare solo e soltanto su conto deposito, anche la genertel a 5 anni minimo non mi piace....

Quindi come terzo conto deposito, cosa mi consigliate?

Grazie mille ragazzi...

io andrei su un conto deposito di Intesa, Unicredit o Fineco, ci rimedierai un 1,5% o poco più ma stai sicuro molto più che con gli altri che hai fatto.

Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca :D :D :D :D :D
 
non ho cifre grandissime negli altri due che ho nominato ( almeno per ora ), pero' e' curioso perche' ho ricevuto feed positivi proprio su questo sito su quei due conti, non capisco molto bene la provocazione sinceramente...
 
Ragazzi scusate riesumo questo mio topic, e come avevamo detto, io dei circa 180k, vorrei divderlo in tre conti deposito per esigenze personali..

uno e' webank, gia' fatto
l'altro e' youbanking, gia' fatto...

Me ne consigliate uno che badi piu' alla sicurezza che al tasso come terzo conto? Mi sono fatto fare porposte fisiche in banca ( veneto banca ) ma offrono sempre obbligazioni e "quote" della banca, che non essendo in alcun modo coperti dal fondo a tutela dei depositi, non mi piacciono per niente, soprattutto considerando che stiamo parlando di tassi neanche tanto elevato con un piano di almeno 2 anni. Dopo aver valutato, penso di stare solo e soltanto su conto deposito, anche la genertel a 5 anni minimo non mi piace....

Quindi come terzo conto deposito, cosa mi consigliate?

Grazie mille ragazzi...

Mi sembra un pò contraddittorio questo post... cioè:

-o credi nell'efficacia del fitd, e di conseguenza un conto deposito vale l'altro (a sto punto ti conviene scegliere il tasso più elevato);

-o non credi nell'efficacia del fitd, e di conseguenza nel conto deposito metti solo la liquidità e investi il resto diversificando;

;)
 
non hai tutti i torti zanne84; il problema non e' tanto credere o non credere nell'efficacia del fitd, piu' che altro ho detto che in banca mi offrono tassi bassi per investimenti a minimo 2 anni, che oltretutto non hanno nemmeno l'eventuale copertura del fitd.

Mi permetto di dire come la penso, ovviamente non e' la Bibbia; preferisco avere la copertura del fitd, ma ciononostante, preferisco affidare la parte grossa dei miei risparmi ad un istituto che mi da un tasso di interesse piu' basso, ma almeno parto con l'idea di aver provato ad affidare buona parte della mia liquidita' ad un istituto che magari mi da piu' garanzie di un altro; senza fare nomi una banca commissariata dalla bce, magari non fa al mio caso, ma non critico chi la sceglie...in tal senso chiedevo lumi su un istituto al momento affidabile, lasciando perdere per un attimo il tasso di interesse...spero di essermi spiegato meglio....
 
Sì il tuo ragionamento era già chiaro ma logicamente errato perchè se sei convinto che il fitd ti rimborsi fino l'ultimo centesimo sotto i 100k che ti importa se la banca è commissariata? Se ti va bene ti becchi il 5% e se ti va male hai indietro i tuoi soldi... :)

Inoltre in Italia, dove:

-tutti i più grandi gruppi bancari hanno già varato (o stanno varando) aumenti di capitale una volta ogni due anni perchè si mangiano miliardi come fossero noccioline;

-la proposta di costituire bad banks (una scatola vuota dove stipare tutti i debiti e ripulire le banche) viene accolta dai grandi gruppi bancari come una manna dal cielo;

-il rating delle banche più "solide" è appena sopra a quello di "spazzatura",

ha senso parlare di sicurezza? :wall:
 
Indietro