Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

svitlo77

Nuovo Utente
Registrato
18/10/08
Messaggi
447
Punti reazioni
47
Buongiorno a tutti gli utenti

Vorrei una vostra considerazione su questo ETF:
potrebbe rappresentare una % di portafolio rilevante?

La mia propensione al rischio è abbastanza elevata (ho Grecia e Venezuela in ptf per intenderci).
Mi piace molto la distribuzione mensile dei dividendi. Ho iniziato 18 mesi fa una specie di piano d'accumulo e ora sono arrivato ad una % di ptf del 12%.
Mi piacerebbe proseguire... sino al 25% per avere un'entrata mensile consistente.

In parole povere, assieme a IHYG (l' HighYeld di Ishare) e ad un ETF azionario a distribuzione (che per ora è IDVY, ma potrebbe diventare un globale (10% non di più di azionario)) vorrei che costituisse lo "zoccolo" del mio portafolio.
Ad oggi non ho titoli di stato se non per speculazione (Grecia).

è in USD, quindi risente del cambio con €. Mi sembra estremamente diversificato (anche IHYG lo è).
La diversificazione è un vantaggio, il cambio potrebbe esserlo...

Secondo voi nel medio periodo mi devo aspettare una volatilità più elevata di quella vista negli ultimi mesi? L'aumento dei tassi nei paesi sviluppati che probabilmente ci sarà nei prossimi anni quanto influenzerà le quotazioni di questo ETF (che investe solo sul fisso ma emergente)?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre considerazioni.
Saluti
 
Ultima modifica:
Ecco la distribuzione geografica ad oggi di questo ETF:
AFRICA 6.60 %
ASIA 28.05 %
EUROPA 29.05 %
NORD AMERICA 4.89 %
OCEANIA 0.45 %
SUD AMERICA 30.97 %

Parecchio esposto sul sud america, ma neanche troppo.
214 partecipazioni in 49 paesi diversi.
 
ed ecco la % per stato

Turchia 5.9 %
Filippine 5.85 %
Brasile 5.8 %
Messico 5.4 %
Russia 5.16 %
Indonesia 4.99 %
Colombia 4.42 %
Venezuela 4.22 %
Sudafrica 3.96 %
Hungary 3.84 %
Polonia 3.67 %
Ucraina 3.57 %
Peru 3.53 %
Croazia 3.17 %
Libano 3.12 %
Kazakhstan 3.09 %
Isole Vergini Statunitensi 2.33 %
Lituania 2.26 %
Malesia 2.06 %
Cile 2.01 %
Argentina 1.9 %
Uruguay 1.84 %
SERBIA 1.79 %
Romania 1.74 %
Panama 1.51 %
Paesi Bassi 1.14 %
Sri Lanka 1.11 %
Irlanda 0.97 %
Dominicana (Rep.) 0.96 %
Iraq 0.86 %
Lettonia 0.86 %
Costa d'Avorio 0.85 %
Cayman Islands 0.61 %
Marocco 0.6 %
Slovacchia 0.59 %
Stati Uniti d'America 0.57 %
Gabon 0.48 %
Australia 0.45 %
El Salvador 0.42 %
Vietnam 0.4 %
Azerbaijan 0.38 %
Ghana 0.36 %
Egitto 0.35 %
Costarica 0.34 %
Lussemburgo 0.29 %
Mongolia 0.29 %
 
ed ecco la % per stato

Turchia 5.9 %
Filippine 5.85 %
Brasile 5.8 %
Messico 5.4 %
Russia 5.16 %
Indonesia 4.99 %
Colombia 4.42 %
Venezuela 4.22 %
Sudafrica 3.96 %
Hungary 3.84 %
Polonia 3.67 %
Ucraina 3.57 %
Peru 3.53 %
Croazia 3.17 %
Libano 3.12 %
Kazakhstan 3.09 %
Isole Vergini Statunitensi 2.33 %
Lituania 2.26 %
Malesia 2.06 %
Cile 2.01 %
Argentina 1.9 %
Uruguay 1.84 %
SERBIA 1.79 %
Romania 1.74 %
Panama 1.51 %
Paesi Bassi 1.14 %
Sri Lanka 1.11 %
Irlanda 0.97 %
Dominicana (Rep.) 0.96 %
Iraq 0.86 %
Lettonia 0.86 %
Costa d'Avorio 0.85 %
Cayman Islands 0.61 %
Marocco 0.6 %
Slovacchia 0.59 %
Stati Uniti d'America 0.57 %
Gabon 0.48 %
Australia 0.45 %
El Salvador 0.42 %
Vietnam 0.4 %
Azerbaijan 0.38 %
Ghana 0.36 %
Egitto 0.35 %
Costarica 0.34 %
Lussemburgo 0.29 %
Mongolia 0.29 %

E' un buon etf, ma risente del riskio cambio, piu' del 10% non ci metterei su
Se x te il riskio cambio non e' un problema, potresti prendere in considerazione IHYU per diversificare settore geografico.
 
Ultima modifica:
iShares Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETF (SEML) | Prezzo e borsa | iShares Italia ETFs | Investitore privato

iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF (IEMB) | Prezzo e borsa | iShares Italia ETFs | Investitore privato

mi sono fatto l'idea che
il primo
scende per la concomitanza di tre fattori .... catastrofici:

- tapering
- svalutazione delle valute locali degli emergenti rispetto alle altre
- fuga dei grossi investitori dalle obbligazioni sui paesi emergenti non più sufficientemente reminerative

il secondo
invece ha bond degli emergenti ma espressi in dollari (il rischio cambio non c'è; anzi con il dollaro che si può rivalutare rispetto all'euro.... magari è conveniente)
quindi sconta solo:
- tapering
- fuga dei grossi investitori dalle obbligazioni sui paesi emergenti non più sufficientemente reminerative

non capisco però perchè tiene cosi tanto rispetto al primo.....

mi viene da pensare che l'unico effetto veramente deleterio è la svalutazione della moneta degli emergenti rispetto alle valute forti come dollari americani ed euro....:mmmm:

ascot.... tu che dici ?
 
non capisco però perchè tiene cosi tanto rispetto al primo.....

A me le differenze non appaiono così eclatanti...

z
 
iShares Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETF (SEML) | Prezzo e borsa | iShares Italia ETFs | Investitore privato

iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF (IEMB) | Prezzo e borsa | iShares Italia ETFs | Investitore privato

mi sono fatto l'idea che
il primo
scende per la concomitanza di tre fattori .... catastrofici:

- tapering
- svalutazione delle valute locali degli emergenti rispetto alle altre
- fuga dei grossi investitori dalle obbligazioni sui paesi emergenti non più sufficientemente reminerative

il secondo
invece ha bond degli emergenti ma espressi in dollari (il rischio cambio non c'è; anzi con il dollaro che si può rivalutare rispetto all'euro.... magari è conveniente)
quindi sconta solo:
- tapering
- fuga dei grossi investitori dalle obbligazioni sui paesi emergenti non più sufficientemente reminerative

non capisco però perchè tiene cosi tanto rispetto al primo.....

mi viene da pensare che l'unico effetto veramente deleterio è la svalutazione della moneta degli emergenti rispetto alle valute forti come dollari americani ed euro....:mmmm:

ascot.... tu che dici ?
oggi più che mai è stato così, ad es. brasile e turckia e relative valute sono caduti a picco e comunque le valute degli emergenti sono state oggetto di forti speculazioni al ribasso.....short a go go :D
la valuta argentina ha perso il 14% , un botto :D, se non sbaglio in un solo giorno, probabile nuovo default nel giro di 7-8 mesi....
invece lo IEMB avendo titoli in usd ha retto molto meglio...
considera poi che lo iemb ha un ptf molto ma molto più diversificato rispetto a seml ed ha in pancia anche titoli "quasi-governativi", come li definisce finekkio :D.... dai un okkiata ...... Home page | iShares Italia ETFs | Investitore privato

iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF (IEMB) | Partecipazioni | iShares Italia ETFs | Investitore privato
 
Ultima modifica:
A me le differenze non appaiono così eclatanti...

z

perchè scusa.... dopo l'iniziale botto dovuto al tapering..... in cui sono scesi insieme..... non vedi dopo come divergono .....

dopo sett... il rosso è più o meno stabile ... il blu... ha perso circa 8 %

prova a rifare i grafici da sett e ripostali.....
 
Hanno pure aumentato il dividendo......boh
 
Non lo so come diavolo viene calcolato.....:-)
 
Ciao a tutti e grazie per gli interventi.

il prossimo dividendo è in leggero aumento, ma mi sembra comunque nel range di oscillazione degli ultimi 12 mesi, non è fisso oltre che dipendente dal cambio. Comunque con le turbolenze delle ultime settimane in Ucraina, Egitto, Turchia, Argentina, Filippine, per non parlare delle oscillazioni del Venezuela, mi sarei aspettato una volatilità maggiore, invece i 78€ tengono (da ormai 6 mesi).
 
L'etf in local currencies ha un'esposizione altissima verso Brasile, Sud Africa, Indonesia e Turchia (quasi il 40%) le cui valute sono andate a picco.
Si parla di cali del 20 e più per cento.
Inoltre per fronteggiare il crollo valutario stiamo assistendo a rialzi dei tassi molto marcati che non sempre ottengono l'effetto voluto.

L'etf in hard currency si difende meglio in quanto la svalutazione del dollaro sull'euro è stata di portata nettamente inferiore (ed anzi stiamo forse assistendo ad un'inversione di tendenza), inoltre ha una diversificazione maggiore che lo espone in modo minore ai paesi più disastrati.

Conviene investire in questi due etf ? Iniziando da "oggi" anche si, programmando un'entrata molto graduale (un 5% spalmato in 2 anni per capirci). Fossi esposto per il 10% e più con dei loss notevoli andrei piuttosto cauto, prima di espormi ulteriormente, aspettando magari chiari segni di rasserenamento

Un buon indicatore per iniziare un accumulo potrebbe essere il decennale USA. Una volta a ridosso del 3% (soglia per altro già toccata ad inizio anno) si potrebbe iniziare.

Dovessi scegliere tra i due al momento propenderei sicuramente per quello in hard currency, anche se è vero che in caso di miglioramenti della situazione economica nei vari paesi emergenti l'upside di quello in local currencies sarebbe molto maggiore.

E' importante però tenere a mente che il rendimento di quello in dollari è di solo il 5,6% (quello in valuta locale circa il 7%) quindi la domanda che sorge spontanea è, vale la pena prendersi tanti rischi quando ad esempio l'high yeld 0-5 di Ishares sempre in dollari rende il 4,6% ?
 
By Andras Gergely
febbraio 27, 2014 5:18 AM EST

The hryvnia tumbled to a record low for a fourth day and Ukraine’s Eurobonds slumped after the central bank abandoned its dollar peg and Russia put fighter jets on alert amid tension in the Crimea region.

The currency weakened 7.7 percent to 11 per dollar, according to data compiled by Bloomberg at 11:22 a.m. in Kiev. That extended the slide in the past four days to 19 percent and 25 percent this year. Ukraine’s U.S. currency-denominated bonds due in June dropped to 93.78 cents on the dollar from 93.94 yesterday, lifting the yield to 34.3 percent.

Ukraine’s interim leaders have started a search for a bailout of as much as $35 billion after last week’s ouster of Viktor Yanukovych left reserves at an eight-year low and tension flared in the Russian-speaking east and south of the country. As opposition leader Arseniy Yatsenyuk sought confirmation as premier in Kiev, gunmen raised the Russian flag over parliament and the government building in Ukraine’s Crimea region, while Russia’s defense ministry said it’s conducting a check on the combat-readiness of armed forces.

Hryvnia Extends Plunge as Ukraine Bonds Slump on Crimea Tension - Bloomberg

http://translation.babylon.com/

ma il peso dei titoli ucraini è scarso, modesto nei mercati obbligazionari
 
Mi unisco alla discussione. Iemb sembra essersi stabilizzato dopo la forte correzione dei mesi scorsi. Allego anche l'immagine del grafico di lungo periodo che ho recuperato sul sito di Ishares. Mi sembra che dopo l'impennata e conseguente crollo a cavallo 2012-2013 l'etf stia rientrando nel suo trend abituale. Trattandosi di un etf obbligazionario potrebbe essere il momento per cominciare a entrare in ottica cassettista ?
Grazie
ZYhVYlG.jpg
 
a me piace, molti preferiscono pero' questo...
 

Allegati

  • Screenshot from 2014-03-10 15:59:43.png
    Screenshot from 2014-03-10 15:59:43.png
    49,3 KB · Visite: 1.254
a me piace, molti preferiscono pero' questo...
iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF (IHYG)
IE00B66F4759
Liquid High Yield comprende le obbligazioni societarie più liquide a tasso fisso e variabile con rating inferiore a investment grade emesse dalle maggiori società della Zona euro e non.
Sono incluse nell'indice solo le obbligazioni denominate in euro.


iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF
IE00B2NPKV68
L'ETF investe in titoli fisici. L'indice J.P. Morgan Emerging Markets Bond Index Global Core offre un'esposizione ai titoli obbligazionari sovereign e quasi-sovereign dei mercati emergenti denominati in dollari americani

Sono due bond completamente diversi.
 
Mi unisco alla discussione. Iemb sembra essersi stabilizzato dopo la forte correzione dei mesi scorsi. Allego anche l'immagine del grafico di lungo periodo che ho recuperato sul sito di Ishares. Mi sembra che dopo l'impennata e conseguente crollo a cavallo 2012-2013 l'etf stia rientrando nel suo trend abituale. Trattandosi di un etf obbligazionario potrebbe essere il momento per cominciare a entrare in ottica cassettista ?
Grazie
ZYhVYlG.jpg

Negli ultimi 3 anni ha reso di più l'etf Lyxor MARKIT IBOXX $ LIQUID EMERGING MARKETS SOVEREIGNS
E' un po' troppo concentrato ma oggi mi sembra un buon investimento per i prossimi 3 anni
 
Indietro