portafoglio bilanciato 2014

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fabbio62

Nuovo Utente
Registrato
27/8/07
Messaggi
725
Punti reazioni
16
buongiorno
volevo modificare il mio portafoglio in base alle prospettive macro per il 2014:

composizione al 31/12/2013

carmignac patrimoine 45.00%

Invesco Balanced-Risk Alloc E 6.50%

M&G Optimal Income A-H Grs Acc Hdg EUR 5.00%

PIMCO GIS Emerg Mkts Bd E EUR Hdg 9.00%

Pictet Global Emerging Debt-HR EUR 2.50%

PIMCO GIS Total Ret Bd E EUR Hdg 28.00%

Templeton Glbl Total Return N Acc €-H1 4.00%

il portafoglio nel 2013 ha avuto rendimento circa 0% mentre nel 2012 rendimento e' stato circa +7.5%

hanno deluso l'invesco e patrimoine da dove doveva provenire una buona resa dall'azionario, pur non avendo una non sovraesposizione in azioni, mentre gli emergenti e il pimco hanno contribuito alla resa bassa generale fornendo una prestazione molto negativa.templeton si e' difeso bene e m&g e' andato piuttosto bene.

nel 2014 mi aspetto uno storno nell'azionario e qui mi affido ai gestori dei bilanciati in portafoglio in primis patrimoine per conteneri eventuali effetti negativi,
un recupero degli obbligazionari emergenti, mentre per l'obbligazionario USA non capisco se l'eventuale tapering annunciato a maggio 2013 e poi applicato in parte nel dicembre 2013 possa avere ancora effetti sul pimco, fermo restando una politica di tassi invariata.
Quindi non andrei a modificare la parte bilanciata (ho qualche dubbio sull'invesco) ma interverrei su quella obbligazionaria bilanciandola in maniera opportuna in base ai possibili scenari 2014.

commenti?:)
 
buongiorno
volevo modificare il mio portafoglio in base alle prospettive macro per il 2014:

composizione al 31/12/2013

carmignac patrimoine 45.00%

Invesco Balanced-Risk Alloc E 6.50%

M&G Optimal Income A-H Grs Acc Hdg EUR 5.00%

PIMCO GIS Emerg Mkts Bd E EUR Hdg 9.00%

Pictet Global Emerging Debt-HR EUR 2.50%

PIMCO GIS Total Ret Bd E EUR Hdg 28.00%

Templeton Glbl Total Return N Acc €-H1 4.00%

il portafoglio nel 2013 ha avuto rendimento circa 0% mentre nel 2012 rendimento e' stato circa +7.5%

hanno deluso l'invesco e patrimoine da dove doveva provenire una buona resa dall'azionario, pur non avendo una non sovraesposizione in azioni, mentre gli emergenti e il pimco hanno contribuito alla resa bassa generale fornendo una prestazione molto negativa.templeton si e' difeso bene e m&g e' andato piuttosto bene.

nel 2014 mi aspetto uno storno nell'azionario e qui mi affido ai gestori dei bilanciati in portafoglio in primis patrimoine per conteneri eventuali effetti negativi,
un recupero degli obbligazionari emergenti, mentre per l'obbligazionario USA non capisco se l'eventuale tapering annunciato a maggio 2013 e poi applicato in parte nel dicembre 2013 possa avere ancora effetti sul pimco, fermo restando una politica di tassi invariata.
Quindi non andrei a modificare la parte bilanciata (ho qualche dubbio sull'invesco) ma interverrei su quella obbligazionaria bilanciandola in maniera opportuna in base ai possibili scenari 2014.

commenti?:)
Io terrei solo M&G che aumenterei al 40%,
30% in HENDERSON Pan european alpha
15% Morgan Stanley diversiphied alpha
15% Dnca eurose
Verrebbe agli ultimi dati una percentuale azionaria in questo portafoglio del 19,7%
 
Ultima modifica:
con che motivazioni di carattere macro economico faresti un portafoglio del genere che mi sembra che punti molto sull'europa?

per il 2014 sicuramente non cambierei
carmignac templeton e m&g mi fido dei possibili risultati di questi fondi nel medio termine
per il resto cambierei pimco invesco e pictet per fondati motivi di carattere macroeconomico nel loro comparto, e non riferendomi al cattivo andamento nel 2013, perchè i fondi in questione hanno un ottimo andamento nel medio periodo.
 
con che motivazioni di carattere macro economico faresti un portafoglio del genere che mi sembra che punti molto sull'europa?

per il 2014 sicuramente non cambierei
carmignac templeton e m&g mi fido dei possibili risultati di questi fondi nel medio termine
per il resto cambierei pimco invesco e pictet per fondati motivi di carattere macroeconomico nel loro comparto, e non riferendomi al cattivo andamento nel 2013, perchè i fondi in questione hanno un ottimo andamento nel medio periodo.
Mi sembra un portafoglio con bassa volatilità e con gestori con ottimi track record storici
 
con che motivazioni di carattere macro economico faresti un portafoglio del genere che mi sembra che punti molto sull'europa?

per il 2014 sicuramente non cambierei
carmignac templeton e m&g mi fido dei possibili risultati di questi fondi nel medio termine
per il resto cambierei pimco invesco e pictet per fondati motivi di carattere macroeconomico nel loro comparto, e non riferendomi al cattivo andamento nel 2013, perchè i fondi in questione hanno un ottimo andamento nel medio periodo.


Nella tua ottica venderei i due PIMCO, il Pictet e forse anche l'Invesco e metterei il ricavato nel Templeton e nell' M&G Optimal Income.
Ma del Templeton non hai possibilita' di prendere la classe A invece della classe N che e' piu' onerosa?
 
Proprio nessuna fiducia nella ripresa del'obbl. In valuta emergente ?
 
Proprio nessuna fiducia nella ripresa del'obbl. In valuta emergente ?

E' questo il punto...............avrei una certa fiducia, ma i report delle varie case di investimento morgan s, M&g creditsusse ecc li sconsigliano
i miei fondi emergenti sono hgd, quindi inl discorso valuta non influisce

ho perplessità sull'invesco in quanto bilanciato che punta su europa e usa utilizzando azioni e titoli di stato usando future, e io gli USA non li vedo bene in entrambi i settori, mente per l'europa chissa...

mentre il pimco obligaz hdg dovrebbe essere anche lui in gran parte su USA, chissa se bill gross ripetera gli errori del 2013................
 
Oyster Dynamic Allocation EUR

FondiOnLine.it


FondiOnLine.it

Templeton Global Income A Acc €

Templeton Global Income A Acc


Le attese sull

Pimco total return € hedged era da vendere entro i primi mesi del 2013 e per il 2014 ci sono prospettive di rafforzamento del US$ contro Euro

se per ragioni macro economiche dovessi aumentare la parte di fondi bilanciati andrei su questi:( pero nutro forti dubbi circa un possibile storno azionario nel 2014....gli obblig emergenti come li vedi?)

Invesco Pan European High Income Fund A Acc LU0243957239

DNCA Invest Eurose LU0284394235

M&G Optimal Income A-H Grs Acc Hdg

carmignac patrimoine
 
Pimco total return € hedged era da vendere entro i primi mesi del 2013 e per il 2014 ci sono prospettive di rafforzamento del US$ contro Euro

averlo saputo prima...

ora che ne devo fare ?????????????????

confido nelle capacita di bill magari aiutato dallo switch sullo stesso fondo non hdg dovrei essere ancora in tempo con dollaro a 1.36...
 
Pimco total return € hedged era da vendere entro i primi mesi del 2013 e per il 2014 ci sono prospettive di rafforzamento del US$ contro Euro

averlo saputo prima...

ora che ne devo fare ?????????????????

confido nelle capacita di bill magari aiutato dallo switch sullo stesso fondo non hdg dovrei essere ancora in tempo con dollaro a 1.36...
io non vi affiderei i soldi a Bill Gross.
Ci sono tanti altri obbligazionari

GS Global Strategic Income Bond Portfolio Base US...|LU0600006117

FondiOnLine.it

Pioneer Funds - Euro Strategic Bond E EUR ND|LU0190667542

Se poi salirà il dollaro contro l' Euro potrai ottenere risultati positivi con vari fondi che abbiano US$ come valuta di riferimento compreso quello di Gross
 
Ultima modifica:
io non vi affiderei i soldi a Bill Gross.
Ci sono tanti altri obbligazionari

GS Global Strategic Income Bond Portfolio Base US...|LU0600006117

FondiOnLine.it

Pioneer Funds - Euro Strategic Bond E EUR ND|LU0190667542

Se poi salirà il dollaro contro l' Euro potrai ottenere risultati positivi con vari fondi che abbiano US$ come valuta di riferimento compreso quello di Gross

il fondo si e' sempre comportato bene nel corso degli anni, l'unica controindicazione e' data dal tipo di obbligazioni USA che contiene per il resto la gestione e' sempre stata ottima nel 2014 potrebbe avere dei problemi con i tassi usa e tapering certo che se verra portato avanti con decisione il tapering in dollaro si dovrebbe apprezzare e quindi avrebbe senso switchare alla forma non hdgiata

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Return Bond Fund E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZB05

come li vedi per il 2014 gli obbligazionari emergenti? hanno gia scontato il tapering o altre cose nel 2013?
 
Ultima modifica:
il fondo si e' sempre comportato bene nel corso degli anni, l'unica controindicazione e' data dal tipo di obbligazioni USA che contiene per il resto la gestione e' sempre stata ottima nel 2014 potrebbe avere dei problemi con i tassi usa e tapering certo che se verra portato avanti con decisione il tapering in dollaro si dovrebbe apprezzare e quindi avrebbe senso switchare alla forma non hdgiata

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Return Bond Fund E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZB05

...

Ottimo fino al 2009, dopo non ha brillato.

Si può esaminare la categoria della versione originale in USD

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online
 
Ottimo fino al 2009, dopo non ha brillato.

Si può esaminare la categoria della versione originale in USD

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online
eccoti a 10 anni: Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

ti ringrazio per la disponibilità a fornirmi fondi alternativi ai miei, ma il succo del discorso non e' su che casa di fondi ma su che categoria di fondi investire nel 2014...............

azionario Usa eu japan ecc
bilanciato moderato o prudente usa eu ecc
obbligazionario hy em stato corporate usa eu jap emg
commodity

in funzioni delle probabili prospettive macro economiche e cercare di fare meno danni possibili

un'altra cosa che mi resta un po ostica e' prendere dei rischi valutari con fondi obbligazionari....i miei obbligazionari sono tutti hdg

prenderesti dei fondi obbligazionari emergenti hdg nel 2014?
 
Ultima modifica:
eccoti a 10 anni: Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

ti ringrazio per la disponibilità a fornirmi fondi alternativi ai miei, ma il succo del discorso non e' su che casa di fondi ma su che categoria di fondi investire nel 2014...............

azionario Usa eu japan ecc
bilanciato moderato o prudente usa eu ecc
obbligazionario hy em stato corporate usa eu jap emg
commodity

in funzioni delle probabili prospettive macro economiche e cercare di fare meno danni possibili
c' erano varie previsioni abbastanza positive per il 2014 sull' azionario paesi sviluppati, soprattutto per Europa e Giappone.
Non tutti sono d'accordo.

Le notizie sulle borse di Finanzaonline.com

Tra i titoli di stato discrete prospettive per quelli di Italia e Spagna; nell' ambito dell' obbligazionario in generale quelle high yield dovrebbero essere le obbligazioni che renderanno di più.
 
high yield short duration.
Templeton global bond lasciando al gestore l'onere di quantificare quanto di emerging metterci dentro.

Valuta anche PIMCO diversified income duration hedged.

Bilanciati:
- quelli che ti hanno già detto + JPM Global Income + Nordea-1 Stable return fund
 
c' erano varie previsioni abbastanza positive per il 2014 sull' azionario paesi sviluppati, soprattutto per Europa e Giappone.
Non tutti sono d'accordo.

Le notizie sulle borse di Finanzaonline.com

Tra i titoli di stato discrete prospettive per quelli di Italia e Spagna; nell' ambito dell' obbligazionario in generale quelle high yield dovrebbero essere quelle che renderanno di più.
dovrebbe essere ok questo:
Invesco Pan European High Income Fund A Acc LU0243957239

un'altra cosa che mi resta un po ostica e' prendere dei rischi valutari con fondi obbligazionari....i miei obbligazionari sono tutti hdg

prenderesti dei fondi obbligazionari emergenti hdg nel 2014?

sul templeton sono d'accordo l'ho preso per il fatto che ho fiducia nelle scelte del gestore
 
dovrebbe essere ok questo:
Invesco Pan European High Income Fund A Acc LU0243957239

un'altra cosa che mi resta un po ostica e' prendere dei rischi valutari con fondi obbligazionari....i miei obbligazionari sono tutti hdg

prenderesti dei fondi obbligazionari emergenti hdg nel 2014?

sul templeton sono d'accordo l'ho preso per il fatto che ho fiducia nelle scelte del gestore

a fine 2013 le previsioni prevalenti erano che il Dollaro USA si sarebbe rafforzato contro l' Euro mentre avrebbe potuto essere debole lo Yen.
A inizio 2014 c' è stato un rialzo del USD contro Euro , con un po' di ritracciamento oggi

Dollar Snaps Four-Day Advance on Services Report; Won Tumbles - Bloomberg
 
high yield short duration.
Templeton global bond lasciando al gestore l'onere di quantificare quanto di emerging metterci dentro.

Valuta anche PIMCO diversified income duration hedged.

Bilanciati:
- quelli che ti hanno già detto + JPM Global Income + Nordea-1 Stable return fund
Valuta anche PIMCO diversified income duration hedged.
e' questo?PIMCO Funds: Global Investors Series plc Diversif...|IE00B4TJVF73



PIMCO Funds: Global Investors Series plc Diversif...|IE00B120J296

il gestore mi consiglia questo penso che sia un hy+emrg+corporate

Allianz US High Yield AM (H2-EUR) EUR|LU0676280711
e questo hy hdg con cedola mensile

fondi della sua scuderia allianz
 
Ultima modifica:
il pimco è quello.
L'allianz non lo conosco ma sembra aver buoni risultati. La duration effettiva è di 3 anni. Dipende quanto vuoi esporti. Se cerchi duration più bassa puoi andsare su quello di ACMBernstein HY short duration.
 
Indietro