Come capire se l'ETF è a gestione diretta o indiretta?

xcirolix85

Nuovo Utente
Registrato
6/2/08
Messaggi
35
Punti reazioni
1
Come si capisce se un'etf è a gestione diretta(replication based) oppure a gestione indiretta (swap based)?
 
Vai nel sito dell'emittente e verifica nella scheda prodotto.
 
Non si può 'capire'.
Bisogna cercare l'informazione fra i dettagli di composizione, sul sito del fondo.

Generalmente, comunque, ogni 'marca' di ETF attua le sue specifiche operatività.

E la componente di swap è di solito minima per i non strutturati.
 
Su questi 3 etf ho un po di confusione

1:FR0010245514= Per ETF sintetici: Metodo di replica con titoli fisici (circa 100%) + contratto di scambio a termine (circa 0%)

2:LU0274208692= Struttura del portafoglio:Portafoglio + Swap (Unfunded),Esposizione nello Swap: 3,15%

3:LU0613540185= Struttura del portafoglio: Portafoglio + Swap (Unfunded), Esposizione nello Swap: -0,37%

Il primo sembra essere 100% fisico,il secondo io deduco che il 3,15 è swap,il terzo -0,37?:confused:
 
Ti spiego il perchè della mia preocupazione sugli swap..Ho letto un'articolo che li citava e diceva "questi prodotti investono in strumenti derivati con cui due controparti (solitamente banche)sono d'accordo nello scambiarsi due determinati flussi finanziari. Quando si acquista un swap based si acquista un'argoritmo matematico,pertanto la bontà dell'ETF risulta strettamente legata alla solidità patrimoniale dell'emittente e delle sue controparti. Questi ETF sono esposti al rischio che tali enti creditizii non riescano ad onorare i suoi impegni relativi a tali strumenti."
 
Magari vorrà intervenire anche qualcun'altro...

Io ti indico quello che c'è scritto nella discussione in rilievo:
http://www.finanzaonline.com/forum/...raded-fund-ultimate-summary.html#post29009968

Qualsiasi sia il tipo di replica, quello che al massimo può succedere è che si crei uno spread bid/ask più elevato.

Le controparti non sono "enti creditizi" scadenti... nei casi citati sono Deutsche Bank e Société Générale.
 
queste informazioni le trovi nel sito dell'emittente... tutti gli emittenti..
per farla breve non sono + rischiosi i replica sintetica dei replica fisica (i replica fisica fanno anche prestito titoli, e allora anche li se vogliamo essere diffidenti....) poi per i replica fisica sia che l'etf compri il paniere sostitutivo dalla controparte oppure dia il denaro alla controparte in cambio di collaterali a garanzia il rischio è basso e limitato dai regolamenti, comunque sempre meno che esporsi direttamente su certe obbligazioni o azioni....
 
Indietro