ETF replicanti Hedge Fund

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

passodiqui

Nuovo Utente
Registrato
15/8/11
Messaggi
834
Punti reazioni
78
Io non sono a conoscenza della loro esistenza su nessun mercato, voi ne conoscete?

E' qualche anno che mi chiedo perché non facciano un ETF che investa in diversi Hedge Fund, in modo che anche i piccoli investitori possano esporsi in questo settore.

Io mi esporrei volentieri con qualche migliaio di euro in un ETF di questo tipo.

Senza contare che un ETF sugli hedge fund non aggirerebbe a mio modo di vedere la normativa, perché comunque spezzetterebbe il rischio su più HF.

Voi cosa ne pensate? Conoscete se c'è qualcosa in cantiere?
 
Non so se ce ne sono. Certo concordo sarebbe un buon investimento.
Ma a ben pensarci un buon flessibile non è un hedge in piccolo? Sì, il problema è che pochi gestori sanno gestire bene senza perdere (sono incapaci).
Poi diciamola tutta: come mai un gestore che manda in negativo il suo fondo flessibile deve incassare la commissione di gestione? Non deve incassarla!!!!! E non mi dicano che dipende dai mercati!!!!!!!! Se il mercato va male, caro gestore, stai liquido e non perdi.......
 
Aggiungo al post di prima che sono molto arrabbiato; se il fondo va in negativo commissioni di gestione zeroooooooooooooooo
 
Mi pare di capire che sulla Borsa Italiana queste cose non si comprano
 
Al momento mi pare di no, e forse è meglio così :D
 
In Borsa Italiana non sono quotati: noi siamo sempre pionieri, si sa.......siamo più avanti degli altri
 
Si, non ero stato chiaro, li cercavo su borsa italiana.

La mia idea del perché non ci sono, è la normativa italiana che non permette l'acquisto per piccoli investitori, ma la trovo veramente assurda.

E i flessibili a mio modo di vedere non sono paragonabili agli hedge. Non avendo il tempo io per farlo ne tanto meno la massa finanziaria per rendere conveniente la cosa, mi piaceva l'idea di avere qualcuno che fa arbitraggi per conto mio.
Avere una piccola parte del portafoglio investita in prodotti che investono in opzioni, leve, e cosucce di questo tipo.. non mi pare veramente una brutta idea. Cosa che con il mio patrimonio non potrei sicuramente fare in modo efficiente e soprattutto sarebbe da fare come lavoro, essendo cose delicatissime, si dovrebbe essere attivi 24 h su 24.

Invece questo tipo di guadagno, per normativa, è riservato solo a chi ha già un patrimonio consistente. Più ci penso e lo vedo da diversi punti di vista, e più mi sembra assurda questa normativa.
 
Indietro