Certificate fixed premium athena 18/12/2015 su ISP NL0010399192

umbe99

Nuovo Utente
Registrato
19/10/12
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Salve a tutti ed auguri, nei giorni scorsi era in opv questo certificate di bnp paribas, non mi sembrava male e ne ho comprati un pò, mi è piaciuta molto la possibilità di acquistare in opv, che ne pensate?
 
Salve a tutti ed auguri, nei giorni scorsi era in opv questo certificate di bnp paribas, non mi sembrava male e ne ho comprati un pò, mi è piaciuta molto la possibilità di acquistare in opv, che ne pensate?

motiveresti questo gradimento per l'opv?

io utilizzo molto i certificati, e normalmente prediligo di gran lunga l'acquisto a mercato :cool:

forse ti riferisci la fatto che questa ultima infornatina di cert bnp si distingue per l'assenza di costi impliciti e per la rapidità della quotazione, ma un 30% di buffer su un certificato a 2 anni scritto su ISP non mi lascia tranquillissimo.

Io preferisco certificati più prossimi alla scadenza e quindi più reattivi alle variazioni del sottostante, e che soprattutto consentono previsioni più affidabili sulla probabilità di evento barriera

comunque il cert è interessante e lo monitorerò, anche se la mia preferenza per i certificati di questo tipo va a quelli scritti su indici
 
Ultima modifica:
Faccio alcune premesse,
- i miei investimenti hanno solitamente orizzonte temporale di mesi
- Il mio modesto portafoglio è costituito al 90% da obbligazioni e solo ultimamente ho incominciato ad interessarmi di certificate
- il tempo che posso dedicare agli investimenti è limitato
- i certificate che conosco e ritengo interessanti quotano sopra la pari
Ora questo certificate ha,
Durata 2 anni
Premio fisso incondizionato del 7% annuo
Barriera a scadenza al 70% (1,15 €)
Scadenza anticipata dopo un anno se il valore del sottostante è pari o superiore al valore iniziale
Avendo una visione moderatamente ottimista mi sembrava bello poterlo acquistare in opv a 100
 
Sono interessato anche io a questo certificato. Quale quantità pensi di mettere in portafoglio (%) ??? E' un certifcato rischioso avendo come sottostante un' unica azione e non un indice ???
Io attualmente ho in portafoglio DE000HV8A380 bonus cap a barriera continua (circa 12.420 punti) con scadenza 20/11/2015 prezzo di carico 96 euro.
Ho una quantità pari al 3% del portafoglio e penso di incrementare su eventuali storni del mercato. Considera che quel valore della barriera non è stata toccata neanche a Marzo del 2009.
 
ce ne e' uno emesso da unicredit con struttura analoga, ma con sottostante eni.....cedola 7% e sottostante "relativamente" tranquillo.
 
Ultima modifica:
Fixed Premium Athena su Intesa Sanpaolo
http://www.prodottidiborsa.com/Medi...cuments/Brochure/brochure_OPV_2013_RETAIL.pdf

Memory Express Certificates sull'azione ENI (DE000HV8AKZ4)
UniCredit Investimenti - Nuove Quotazioni e nuovi Collocamenti
° emissione di un Memory Express Certificate sull'azione ENI.
Il Certificato ha come Sottostante il titolo azionario ENI S.p.A. Ha una durata massima di 36 mesi, con la possibilità di estinzione anticipata al termine di 12 o 24 mesi. Trascorsi dodici mesi dall'emissione, se il valore dell'azione Sottostante è pari o superiore allo strike, il Certificato paga un premio lordo del 7% del Prezzo di Emissione e rimborsa il 100% del capitale investito. Se il valore dell'azione Sottostante è inferiore allo strike, ma pari o superiore alla barriera il Certificato paga un premio lordo del 7% del Prezzo di Emissione e prosegue fino alla rilevazione successiva. Se, al contrario, il valore del Sottostante è inferiore alla barriera, il Certificato non paga alcun premio e prosegue fino alla rilevazione successiva. Trascorsi ventiquattro mesi dall'emissione, qualora il Certificato non sia stato rimborsato anticipatamente al dodicesimo mese e se il valore dell'azione Sottostante è pari o superiore allo strike, il Certificato paga un premio lordo del 14% del Prezzo di Emissione, se al dodicesimo mese non è stato corrisposto alcun premio o, in alternativa, del 7% del Prezzo di Emissione, se al dodicesimo mese è già stato corrisposto il premio lordo del 7%, e rimborsa il 100% del capitale investito. Se il valore dell'azione Sottostante è inferiore allo strike, ma pari o superiore alla barriera il Certificato paga un premio lordo del 14% del Prezzo di Emissione, se al dodicesimo mese non è stato corrisposto alcun premio o, in alternativa, del 7% del Prezzo di Emissione, se al dodicesimo mese è già stato corrisposto il premio lordo del 7% e prosegue fino alla scadenza. Se, al contrario, il valore del Sottostante è inferiore alla barriera, il Certificato non paga alcun premio e prosegue fino alla scadenza. Alla scadenza dei trentasei mesi, qualora il Certificato non sia stato rimborsato anticipatamente al dodicesimo o al ventiquattresimo mese e se il Prezzo di riferimento dell'azione Sottostante è uguale o superiore alla barriera (ossia se non ha subìto una variazione negativa superiore al 30%), il Certificato paga un premio lordo del 21% del Prezzo di Emissione decurtato degli eventuali premi pagati al dodicesimo o al ventiquattresimo mese e rimborsa il 100% del capitale investito. Viceversa, se a scadenza il Sottostante ha registrato una variazione negativa superiore al 30% del suo valore iniziale, il Certificato rimborsa solo in parte il capitale investito. In tal caso, il Certificato paga un importo pari allo stesso capitale moltiplicato per la sua performance determinata come rapporto tra il Prezzo di Riferimento a scadenza ed lo strike. L'investitore è quindi esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito.
 
il certificate su Eni è un pò differente, il premio viene dato SOLO se al momento del rilevamento il sottostante ha un valore superiore alla barriera con la possibilità di riceverlo alle rilevazioni successive(memory) SE il sottostante al momento del rilevamento è sopra alla barriera, il premio del 7%(o i premi se arriva a scadenza) del certificate con sottostante intesa che ho segnalato ed acquistato è fisso ed incondizionato
 
il certificate su Eni è un pò differente, il premio viene dato SOLO se al momento del rilevamento il sottostante ha un valore superiore alla barriera con la possibilità di riceverlo alle rilevazioni successive(memory) SE il sottostante al momento del rilevamento è sopra alla barriera, il premio del 7%(o i premi se arriva a scadenza) del certificate con sottostante intesa che ho segnalato ed acquistato è fisso ed incondizionato

si certo, ma essendo la barriera cosi' lontana e con l'effetto memoria di fatto e' certa al 99%.
 
DE000HV8A380 è il mio certificato che ha come sottostante FTSE MIB con barriera a rilevazione continua a 12420 punti
 
NL0010399192 è sicuramente meglio di quello di ENI perchè ha una struttura tipo quella di un'obbligazione. Premio fissato incondizionatamente + alla scadenza deve solo essere sopra alla barriera (1,1578) . Si sostituisce il rischio emittente di un'obbligazione con il rischio di mercato di un'azione solo nella struttura di un'opzione. Market mover BNP , questo garantisce anche la liquidità ( minore spread tra denato e lettera ). Il valore di strike invece è una scocciatura perchè alla prima rilevazione se il valore di ISP è > ti restituiscono oltre la cedola anche il capitale investito.
 
Ultima modifica:
NL0010399192 è sicuramente meglio di quello di ENI perchè ha una struttura tipo quella di un'obbligazione. Premio fissato incondizionatamente + alla scadenza deve solo essere sopra alla barriera (1,1578) . Si sostituisce il rischio emittente di un'obbligazione con il rischio di mercato di un'azione solo nella struttura di un'opzione. Market mover BNP , questo garantisce anche la liquidità ( minore spread tra denato e lettera ). Il valore di strike invece è una scocciatura perchè alla prima rilevazione se il valore di ISP è > ti restituiscono oltre la cedola anche il capitale investito.

Guarda che il rischio emittente ce l'hai sul certificato come su una qualunque obbligazione senior. Anche il certificato viene emesso da un emittente con il suo rischio :cool:

io se fossi ora investito sul certificato preferirei che alla prima rilevazione fosse sopra lo strike e si estinguesse, altro che scocciatura.
 
Fallire BNP Paribas proprietaria di BNL ?????????
E' come se fallisse Intesa San Paolo. In brutte acque sono altre banche come BPS, banca Carige , MPS, Banca delle Marche.
Sia BNP che ISP sono banche solidissime se confrontate alle precedenti.
Per arrivare a toccare la barriera oltretutto (che ha una rilevazione discreta alla scadenza) il titolo ISP dovrebbe perdere il 35% del suo valore attuale.
Tutto è possibile in borsa , ma con questi valori così vicini ai minimi è come se nevicasse a ferragosto.
Poi vale sempre il solito discorso della diversificazione del portafoglio , secondo me questo strumento deve entrare nel portafoglio per un 5/10 %.
Inserire un pò di questi strumenti finanziari mi serve per capitalizzare i guadagni sulle obbligazioni su cui sono investito. Non vorrei che a Gennaio con l'inizio del tapering i valori di borsa delle obbligazioni high yield possano subire una correzione come è successo a Maggio. Ci sono delle obbligazioni che in una ventina di giorni sono passate da 120 a 103 KO!
 
Ultima modifica:
Fallire BNP Paribas proprietaria di BNL ?????????
E' come se fallisse Intesa San Paolo. In brutte acque sono altre banche come BPS, banca Carige , MPS, Banca delle Marche.
Sia BNP che ISP sono banche solidissime se confrontate alle precedenti.
Per arrivare a toccare la barriera oltretutto (che ha una rilevazione discreta alla scadenza) il titolo ISP dovrebbe perdere il 35% del suo valore attuale.
Tutto è possibile in borsa , ma con questi valori così vicini ai minimi è come se nevicasse a ferragosto.
Poi vale sempre il solito discorso della diversificazione del portafoglio , secondo me questo strumento deve entrare nel portafoglio per un 5/10 %.
Inserire un pò di questi strumenti finanziari mi serve per capitalizzare i guadagni sulle obbligazioni su cui sono investito. Non vorrei che a Gennaio con l'inizio del tapering i valori di borsa delle obbligazioni high yield possano subire una correzione come è successo a Maggio. Ci sono delle obbligazioni che in una ventina di giorni sono passate da 120 a 103 KO!


Perchè salti di palo in frasca e vuoi leggere cose che non ho scritto. Io non ho fatto alcun riferimento al fallimento di BNP, ho solo detto che i certificati scontano un rischio emittente, che ovviamente varia da emittente a emittente e ha un suo costo, e questo spesso spiega perchè certificati analoghi di emittenti diversi abbiano rendimenti diversi

Piuttosto tu affermando: "Si sostituisce il rischio emittente di un'obbligazione con il rischio di mercato di un'azione solo nella struttura di un'opzione" hai detto una cosa sbagliata. La struttura opzionale del cert non sostituisce affatto il rischio emittente di una obbligazione (che potrebbe anche avere un rating migliore). Struttura opzionale, tassi di interesse, rischio emittente, volatilità sono tutte componenti che distintamente concorrono a formare il prezzo del cert, ognuna per suo conto.

Quanto all'affermazione

"Per arrivare a toccare la barriera oltretutto (che ha una rilevazione discreta alla scadenza) il titolo ISP dovrebbe perdere il 35% del suo valore attuale. Tutto è possibile in borsa , ma con questi valori così vicini ai minimi è come se nevicasse a ferragosto."

temo che grafico alla mano la possibilità di arrivare a barriera in 2 anni sia molto maggiore di una nevicata a ferragosto :cool: Gia che ci sono ti rammento di valutare il peso dei dividendi attesi che peseranno da un 5 a un 7% sul valore del titolo e di conseguenza sul certificato :cool:
Credimi, negli ultimi 3 anni ho visto barrierre con buffer ben maggiori saltare in poco tempo, e su titoli meno volatili di ISP.
Con questo non voglio dire che questo non sia un buon certificato, ma attenzione a valutarlo obiettivamente


P.S. Utilizzo molto e con soddisfazione i certificati, ma io sopra questo il 10% del mio ptf non ce lo metterei mai :no:
 
Hai ragione su tutto.... io intendevo dire che il rischio principale è quello azionario ( con la volatilità connessa ). E che questo rischio è attutito dalla struttura del certificato che ha una rilevazione discreta a scadenza con una distanza dalla barriera del 35 %. Poi nessuno ha la palla di vetro....
 
Indietro