Consiglio su fondi con dividendi annuali

dadosca

Nuovo Utente
Registrato
12/12/13
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Ragazzi
sono al mio primo post e sono estremamente inesperto di fondi.
Mi piacerebbe iniziare a capirne un po, ma da solo mi pare una impresa a dir poco ardua!
Secondo voi questi prodotti di ING sono un primo passo valido?

Fondi con dividendi annuali - Investimenti Arancio - ING DIRECT
come potrei iniziare a documentarmi?
Ringrazio tutti per i consigli, e mi scuso se può sembrare una domanda banale.
 
ma vedi il punto non è quello di stabilire la validità di un prodotto commerciale come ING....

bisogna capire che differenza c'è tra obbligazioni, fondi gestiti, etf.... bisogna leggere qualcosa prima..

poi ci si può chiedere in generale se conviene adesso entrare in fondi obbligazionari / bilanciati ecc...

con quali % del patrimonio con quale orizzonte temporale , con quali obiettivi di rendimento....
 
anzitutto grazie per la risposta.
certamente bisognerebbe cominciare a leggere ed anzi se hai un suggerimento su cosa leggere te ne sono grato.
Quanto a quei prodotti posso chiederti (da profano, certo) cosa dovrebbe portarli a essere preferibili rispetto a un conto deposito?
Siamo all'ABC me ne rendp conto, quindi apprezzo molto la tua disponibilità.
 
anzitutto grazie per la risposta.
certamente bisognerebbe cominciare a leggere ed anzi se hai un suggerimento su cosa leggere te ne sono grato.
Quanto a quei prodotti posso chiederti (da profano, certo) cosa dovrebbe portarli a essere preferibili rispetto a un conto deposito?
Siamo all'ABC me ne rendp conto, quindi apprezzo molto la tua disponibilità.
1)
se non hai l'aspirazione di diventare un trader professionista (premesso che non conosco il tuo grado di preparazione di partenza) x te è sufficiente prendere in biblioteca un paio dei tanti volumi dove si parla di investimenti in generale in modo che fai una panoramica sulla varietà di investimenti semplici (fondi gestiti, sicav, etf, obbligazioni di tutti i tipi) senza entrare nel merito di certificati, derivati ecc. che lascerei ai professionisti..
per iniziare credo non ti serva altro... giusto capire come funziona quello che vorresti comprare poi cosa succederà domani o tra un mese non lo sa forse nessuno..

2)voglio essere chiaro: non voglio prendermi la briga di fare una recensione positiva/negativa di prodotti di investimento: chi li propone e li vende dichiara condizioni e quant'altro e ognuno poi calcola e decide per sé.

3)convengono al posto del conto deposito?
se il tuo obiettivo è il 1.5% a uno/due anni .... direi di no
se il tuo obiettivo di qualche anno conoscendo i costi di entrata/uscita/gestione
consapevole del fatto che possono salire del 15% ma anche scendere del 20%
se vuoi tentare un rendimento superiore al 2%...
forse sì.. poi qui si apre l'annosa querelle sul se è meglio il fondo gestito o l'etf passivo con costi inferiori ecc.
 
1)
se non hai l'aspirazione di diventare un trader professionista (premesso che non conosco il tuo grado di preparazione di partenza) x te è sufficiente prendere in biblioteca un paio dei tanti volumi dove si parla di investimenti in generale in modo che fai una panoramica sulla varietà di investimenti semplici (fondi gestiti, sicav, etf, obbligazioni di tutti i tipi) senza entrare nel merito di certificati, derivati ecc. che lascerei ai professionisti..
per iniziare credo non ti serva altro... giusto capire come funziona quello che vorresti comprare poi cosa succederà domani o tra un mese non lo sa forse nessuno..

2)voglio essere chiaro: non voglio prendermi la briga di fare una recensione positiva/negativa di prodotti di investimento: chi li propone e li vende dichiara condizioni e quant'altro e ognuno poi calcola e decide per sé.

3)convengono al posto del conto deposito?
se il tuo obiettivo è il 1.5% a uno/due anni .... direi di no
se il tuo obiettivo di qualche anno conoscendo i costi di entrata/uscita/gestione
consapevole del fatto che possono salire del 15% ma anche scendere del 20%
se vuoi tentare un rendimento superiore al 2%...
forse sì.. poi qui si apre l'annosa querelle sul se è meglio il fondo gestito o l'etf passivo con costi inferiori ecc.

Anzitutto ripeto grazie per la replica.
1,5 a uno due anni? caspita pensavo meglio...
In fondo però anche un deposito al momento può arrivare fino al 3% (al lordo della tassazione ovviamente) perciò la domanda che continuo a pormi è come possono convenire, visto che per superare i conti deposito dovrebbero andare almeno oltre il 3% e tu invece mi parli di un due...
 
Anzitutto ripeto grazie per la replica.
1,5 a uno due anni? caspita pensavo meglio...
In fondo però anche un deposito al momento può arrivare fino al 3% (al lordo della tassazione ovviamente) perciò la domanda che continuo a pormi è come possono convenire, visto che per superare i conti deposito dovrebbero andare almeno oltre il 3% e tu invece mi parli di un due...

attenzione non ho detto che quei fondi danno il2%
ho detto che se tu ti accontenti del 2% 3% fatti il conto deposito e stai sereno..

quei fondi possono dare anche il 20% ...
ma possono anche perdertelo....
quei fondi costano....
dipende da cosa vuoi tu...e da quanto vuoi rischiare...
 
Indietro