ETF che in molti aspettavamo: Bond emergenti valuta locale IE00B5M4WH52 - Atto II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Thesaurus ha scritto:
Entrare in questo etf conviene oppure ritenete che la discesa non sia terminata?
E' gia scontato l'effetto "tapering" previsto nei prossimi mesi?
Grazie.

Sembra che le quotazioni di qualche giorno fa NON scontino il tapeting o meglio,non lo scontino per intero visto che a nuove voci di interruzioni del sostegno da parte FED l'eft continua a perdere.

Come da me consigliato fin da tempi non sospetti, meglio starne fuori almeno finchè si sia conclusa questa fase.
Ciò non toglie che questo ETF sia un buon investimento a lungo termine.
 
Mi spiegate che tipo di valutazioni positive/negative fate su questo ETF?

Da quello che vedo investe in titoli di mezzo mondo.
iShares Emerging Markets Local Government Bond
Primi 5 Titoli ... ... ... ... ... %
Brazil(Fed Rep Of) 10% .... 4,26
Russian Federation 7.5% .. 2,02
Sth Africa(Rep Of) 10.5% . 2,00
Secretaria Tesou Nacl 10% 1,93
Thailand(Kingdom) 3.25% . 1,91

Come si fa a capire da quali tassi è influenzato?
Quanto al cambio... come fate a capire se dividendi e prestazioni sono commisurati al benchmark?
I dividendi mi sembrano fra il 2% e il 3% del NAV in dollari...

Io vedo che rispetto all'omologo ETF americano SPDR Barclays Capital Emerging Markets Local Bond ETF - EBND sicuramente pesa il cambio USD/EUR.

z
 
sono entrato un 10gg fa per 3% del ptf poco sotto i 63

non escludo di incrementare fino al 5% se scende sotto i 60

detto questo...qcuno vuole fare un totodividendo di fine anno? :D

1,60 USD? troppo pessimista? :confused:
 
è possibile paragonarlo(e confrontarlo)al templeton gtr?
 
Sono dentro con 13K e un PMC di 66,21€ che sono TANTI € per il mio ptf, a che punto consigliate di mediare al ribasso (se farlo) e quante altre quote prendere con questa incognita del tapering che incombe come una spada di Damocle?:confused:
 
Sono dentro con 13K e un PMC di 66,21€ che sono TANTI € per il mio ptf, a che punto consigliate di mediare al ribasso (se farlo) e quante altre quote prendere con questa incognita del tapering che incombe come una spada di Damocle?:confused:

Fossi in te se la % del ptf fosse alta rimarrei così oppure ridurrei un poco per poi mediare tra qualche mese quando la situazione tapering / tassi di interesse si sarà chiarita.

Questa però è una decisione che devi prendere tu.
 
Questo è un obbligazionario molto rischioso, siate cauti con le %. Io sono fermissimo con il mio 1%. L'istinto mi dice che scenderà ancora un po' prima di cominciare la risalita. Comunque se avete quote troppo elevate del ptf non aumentate troppo il rischio mediando. Opinione personale :)
 
La situazione ha preso una gran brutta piega, i numeri in ptf si commentano da soli
-1.032,11€ -7,79% :eek:
 
Io sono dentro con il 3% circa a 67...al momento sto fermo.
Cmq non credo che il tapering avrà grandi impatti. Lira turca, rand sudafricano sono già ai minimi storici rispetto al dollaro.
La tendenza sarà positiva secondo me per il SEML nel prox periodo.
 
Bond emergenti valuta locale IE00B5M4WH52
qualcuno guardando il rendimento della ultima sestina 2012 si è lasciato invogliare.
Vi chiedo, non è che ci si prende il doppio rischio cambio? valuta locale rispetto a usd e usd rispetto al euro?
 
No, solo valuta locale contro euro. Il dollaro è solo una valuta di tansizione
 
Tuttavia vediamo che mentre l'omologo ETF americano, che replica lo stesso benchmark (ma è a distribuzione mensile), oscilla fra ±5% come è giusto che sia per un obbligazionario, l'ETF italiano si trova ora a -15% rispetto a 2anni fa.

z
 
é il fondo ideale x creare minus.:)
 
Tuttavia vediamo che mentre l'omologo ETF americano, che replica lo stesso benchmark (ma è a distribuzione mensile), oscilla fra ±5% come è giusto che sia per un obbligazionario, l'ETF italiano si trova ora a -15% rispetto a 2anni fa.

z

Scusa ma a me non sembra che replichino lo stesso benchmark, inoltre quello che tu chiami omologo americano di SPDR è quotato anche in Italia. Aggiungi che il benchmark utilizzato da Ishares ha avuto importanti modifiche nel corso del 2013 e arrivi alla conclusione che si tratta di fondi diversi.

Il modo migliore di fare confronti è andarsi a leggere le fonti ufficiali, cioè i siti delle rispettive società di gestione, dove scopri che un ETF non è solo un grafico, ma qualcosa di decisamente più complesso.
 
Scusa ma a me non sembra che replichino lo stesso benchmark, inoltre quello che tu chiami omologo americano di SPDR è quotato anche in Italia. Aggiungi che il benchmark utilizzato da Ishares ha avuto importanti modifiche nel corso del 2013 e arrivi alla conclusione che si tratta di fondi diversi.
Il modo migliore di fare confronti è andarsi a leggere le fonti ufficiali, cioè i siti delle rispettive società di gestione, dove scopri che un ETF non è solo un grafico, ma qualcosa di decisamente più complesso.

Non sono affatto esperto, quindi ben vengano le obiezioni. Tuttavia, dopo un controllo, vedo confermata la correttezza del confronto.

L'ETF IShares seml - Borsa Italiana ha per Benchmark BARCLAYS EMERG MKT GOV BOND NTR - BLCNTRUU mentre
quello SPDR emld - Borsa Italiana ha per benchmark BARCLAYS CAPITAL EM LOCAL CURRENCY LIQUID GOV TR - BECLTRUU

SummaryChart_Image.aspx

SEML è quello più sotto.

L'omologo americano EBND Quote - SPDR Barclays Emerging Markets Local Bond ETF Fund - Bloomberg ha per benchmark BLCDTRUU che sembra più vicino a quello IShares italiano. Forse con diversa distribuzione.
Potrebbe essere l'entità dei dividendi a fare la differenza.

Ma tutto può essere.
 
Ultima modifica:
iShares Emerging Markets Local Government Bond UCITS ETF (SEML)

iShares Barclays Emerging Market Local Govt Bond is an exchange traded fund (ETF) that aims to track the performance of the Barclays Emerging Markets Local Currency Core Government Index as closely as possible. The ETF invests in physical index securities. The Barclays Emerging Markets Local Currency Core Government Index offers exposure to emerging markets government debt from fifteen countries in local currency.
Please note that as of Monday, 1 July 2013 changes will be made to the benchmark index of iShares Barclays Emerging Market Local Govt Bond (the “Fund”) (ticker symbol SEML). The Fund’s benchmark index, the Barclays Emerging Markets Local Currency Core Government Index, will expand its country coverage from eight to fifteen markets, with Chile, Colombia, Peru, Philippines, Romania, Russia and Thailand becoming eligible. Additionally, the market value of each country will be capped at 10% to provide additional diversification within the index, whereas previously there was no maximum market value cap in the index rules.

SPDR® Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF

The objective of the SPDR Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF is to track the performance of the liquid local currency emerging markets debt market. It aims to do this by tracking the Barclays Emerging Markets Local Currency Liquid Government Index as closely as possible

SPDR® Barclays Emerging Markets Local Bond ETF

The SPDR® Barclays Emerging Markets Local Bond ETF seeks to provide investment results that, before fees and expenses, correspond generally to the price and yield performance of the Barclays EM Local Currency Government Diversified Index, an index that tracks the fixed-rate local currency sovereign debt of emerging market countries.

Hai ragione però sono tre benchmark diversi.

Ad una prima analisi veloce sulle componenti dei tre ETF una cosa che balza all'occhio è che Thailandia nei due SPDR pesa circa 5%, mentre nel Ishare pesa oltre il 10%, Indonesia nei due SPDR è pesata la metà che nell'Ishare: verrebbe da concludere che i due SPDR sono simili e abbastanza diversi dall'Ishare. Mi chiedo anche quanto pesi il metodo di replica.

Vedrò di approfondire nel week-end, grazie per avermi fornito uno spunto interessante.
 
No, solo valuta locale contro euro. Il dollaro è solo una valuta di tansizione
senza che mi addentro nei grafici…. la valuta locale dovrà tramutarsi in usd. per poi pagare in euro.
come scavalca il tragitto. Si riesce a spiegare in parole'
 
Ultima modifica:
Loc/ usd x usd / eur = loc / eur

è matematica
 
Indietro