ETC sul Caffè. Quale scegliere ?

Dreamax

Nuovo Utente
Registrato
5/12/06
Messaggi
278
Punti reazioni
5
Posso chiedere consiglio a voi esperti ?
Vorrei entrare sul Caffè con un ETC investendo costantemente tipo PAC, mese x mese approfittando delle attuali quotazioni, ma sono indeciso su quale puntare.
Che differenza c'è in concreto tra :
ETFS COFFEE
ETFS LEVERAGED COFFEE
E quale è piu consigliato per il tipo di investimento che mi interessa ? :mmmm:

Grazie, :bow:
 
Come Funzionano gli ETF Leveraged
Ciò che la gente non comprende riguardo i fondi di investimento ETF Leveraged è che il fattore di leva del 2x o del 3x può cambiare drammaticamente, dipendendo da quanto tempo si possieda un fondo. Questo perché la leva è azzerata ogni giorno, e ciò significa che anche se un benchmark ETF si muove lateralmente, il suo valore potrebbe ancora sciogliersi come burro in un forno a microonde.

Col passare del tempo, il risultato può essere un abbinamento assolutamente inadatto tra ciò che penserete di dover prendere e ciò che effettivamente prenderete. In quasi ogni caso, la performance a lungo termine sia della versione lunga dell’ETF Leveraged sia nella versione inversa, farà calare le performance dei loro indici benchmark. Come mai accade questo? E’ la magia della composizione, che però in questo caso funziona contro di voi.

Ogni giorno che mantenete uno di questi Exchange Traded Funds, il vostro fattore di leva si sposta lentamente rispetto a dove eravate partiti al 3x e, se si sposta nella direzione sbagliata, improvvisamente vi ritroverete a scavarvi la vostra fossa. La differenza di solito non è tanta ogni singolo giorno, ma se rimanete nella posizione a lungo, la differenza diverrà drammatica — specialmente se il mercato in cui state trattando comincia a oscillare fortemente.

Investire in ETF Leveraged dimostra quanto siete aggressivi come investitori, e quanta familiarità voi abbiate nei tempi di mercato. In ultimo – gli ETF leveraged possono essere una grande cosa ma vanno usati correttamente!

Gli ETF Leveraged sono principalmente intesi come delle transazioni per breve termine e di breve termine. E per questo si intende qualche giorno al massimo. Rimanerci più tempo significherebbe iniziare ad avere dei risultati davvero selvaggi. ...

ETF Leveraged | ETF ITALIA


Se vuoi investire accumulando mese dopo mese quello adatto è ETFS Coffe e Non quello leveraged
 
Come Funzionano gli ETF Leveraged
Ciò che la gente non comprende riguardo i fondi di investimento ETF Leveraged è che il fattore di leva del 2x o del 3x può cambiare drammaticamente, dipendendo da quanto tempo si possieda un fondo. Questo perché la leva è azzerata ogni giorno, e ciò significa che anche se un benchmark ETF si muove lateralmente, il suo valore potrebbe ancora sciogliersi come burro in un forno a microonde.

Col passare del tempo, il risultato può essere un abbinamento assolutamente inadatto tra ciò che penserete di dover prendere e ciò che effettivamente prenderete. In quasi ogni caso, la performance a lungo termine sia della versione lunga dell’ETF Leveraged sia nella versione inversa, farà calare le performance dei loro indici benchmark. Come mai accade questo? E’ la magia della composizione, che però in questo caso funziona contro di voi.

Ogni giorno che mantenete uno di questi Exchange Traded Funds, il vostro fattore di leva si sposta lentamente rispetto a dove eravate partiti al 3x e, se si sposta nella direzione sbagliata, improvvisamente vi ritroverete a scavarvi la vostra fossa. La differenza di solito non è tanta ogni singolo giorno, ma se rimanete nella posizione a lungo, la differenza diverrà drammatica — specialmente se il mercato in cui state trattando comincia a oscillare fortemente.

Investire in ETF Leveraged dimostra quanto siete aggressivi come investitori, e quanta familiarità voi abbiate nei tempi di mercato. In ultimo – gli ETF leveraged possono essere una grande cosa ma vanno usati correttamente!

Gli ETF Leveraged sono principalmente intesi come delle transazioni per breve termine e di breve termine. E per questo si intende qualche giorno al massimo. Rimanerci più tempo significherebbe iniziare ad avere dei risultati davvero selvaggi. ...

ETF Leveraged | ETF ITALIA


Se vuoi investire accumulando mese dopo mese quello adatto è ETFS Coffe e Non quello leveraged

Grazie :bow: davvero grazie infinite per avere postato questo articolo che non conoscevo, e per il suggerimento. :D
OK!
 
Ultima modifica:
Etc etfs coffee euro - isin gb00b15kxp72
 
Qualche mese fa io ho suggerito di investire in questo campo, ma fui preso per matto!
 
Qualche mese fa io ho suggerito di investire in questo campo, ma fui preso per matto!

il grafico è impietoso (ha perso il 70% del proprio valore dai massimi raggiunti 2 anni fa) ma proprio per questo cominciare ad investire a piccoli lotti su queste quotazioni può essere interessante.:yes:
 
Ma c'è una ragione pratica per provocare in due anni una discesa cosi devastante ?
 
Ultima modifica:
Ma c'è una ragione pratica per provocare in due anni una discesa cosi devastante ?

per me è pura speculazione analizzando il grafico le quotazioni erano salite in modo anche troppo repentino sospinte in alto senza una logica,dopo un giusto assestamento fisiologico adesso in egual misura i prezzi sono scesi in modo eccessivo per questo credo che un accumulo iniziato a questi prezzi sia molto interessante.:yes:
 
se credi che il trend in futuro sarà positivo, prendi quello a leva anche per durate da cassettista


però se fondi le tue convinzioni sul "secondo me sono speculazioni" .. lascia perdere

cerca di informarti invece se è aumentata la produzione o diminuito il consumo, o altri cambiamenti strutturali

o informati del perché era salito tanto prima... magari carestie e conflitti nei principali paesi produttori
 
se credi che il trend in futuro sarà positivo, prendi quello a leva anche per durate da cassettista


però se fondi le tue convinzioni sul "secondo me sono speculazioni" .. lascia perdere

cerca di informarti invece se è aumentata la produzione o diminuito il consumo, o altri cambiamenti strutturali

o informati del perché era salito tanto prima... magari carestie e conflitti nei principali paesi produttori

continuo a pensare che è una speculazione al ribasso accentuata dal tasso di cambio dei diversi paesi esportatori nei confronti del dollaro in particolare il real brasiliano e la rupia indiana.una moneta debole può favorire le esportazioni di conseguenza una maggiore disponibilità sul mercato abbatte i prezzi.ne consegue che sebbene i cambiamenti nei tassi di cambio possono aumentare il prezzo pagato ai produttori in moneta nazionale ,essi aumentano anche il costo in dollari dei fattori produttivi importati.come risultato (considerando la forte caduta dei prezzi degli ultimi 2 anni) si stima che gli attuali livelli di mercato sono ancora al di SOTTO DEI COSTI DI PRODUZIONE.buon motivo per capire che siamo all'osso e spingere ulteriormente le quotazioni al ribasso porterebbe al collasso.
 
June 12, 2013 7:12 p.m. ET

Some investors smell opportunity in the biggest coffee-market bust in more than a decade.

Coffee-bean prices have fallen 54% in the past two years. The drop has been so steep that longtime coffee farmers are considering other uses for their land, in a move that some investors are counting on to reduce a coffee glut and drive a price rebound.

Prices for arabica coffee on the ICE Futures U.S. exchange fell to their lowest levels since September 2009 on Wednesday. These prices, which reflect roasters' wholesale coffee costs, settled at $1.2275 a pound, down 3.9% on the day, the biggest one-day drop since April 23. Retail prices have declined less sharply.

Benchmark arabica coffee prices are approaching the cost of production in top grower Brazil, and already have fallen below that point in other countries including Colombia, growers say.

"It is impossible to go on," says Joaquim Libânio Ferreira Leite. He said his family has grown arabica coffee for seven generations in Brazil, but now is converting some land to cattle pastures. "No money, no coffee."

Growers are nixing the planting of new trees and rationing the use of fertilizer. Mr. Leite, who is the export director of Brazil's biggest coffee cooperative, which grows about 10% of the country's crop, expects other co-op members to follow his lead.

"There is not one producer that can make money at current prices," said Mark Nucera, president of M.A. Nucera, an Atlanta consulting firm that advises investors on commodities trades. "The prices are so terrible, you would expect less production" next season.

Mr. Nucera recently placed bets that arabica-coffee prices would rise. He expects the market to begin moving higher around October.

The tumble in prices is the product of two years of swelling coffee production in Brazil. Growers in the South American nation invested heavily in their farms as prices rallied to a 14-year high in 2011, expanding coffee-growing lands and planting high-yielding tree varieties.

When prices slid, they held on to some of their beans in hopes of pushing prices back up. But the bounce never materialized. As a result, farmers now have even more to sell as they start picking this season's crop, which Brazil's government expects to be near a record.

...

Growers Cut Back on Coffee and the Bulls Start Waking Up - WSJ.com

Secondo un articolo del WSJ di giugno il prezzo della varietà arabica già allora era vicino al costo di produzione di qualche zona ed era persino sceso sotto il costo di produzione della Colombia.
Secondo un esperto , dopo una prolungata fase ribassista il prezzo ( in dollari) avrebbe cominciato a salire intorno a ottobre
 
Ma dove lo trattano questo fondo ? Con Fineco non riesco a venirne a capo...non ho mai trattato ETC.
 
se credi che il trend in futuro sarà positivo, prendi quello a leva anche per durate da cassettista

Attenzione, come con tutte le commodities soggette storicamente a contango questa strategia è quasi sempre un suicidio finanziario.

Il contango nel lungo periodo ti uccide, non stiamo parlando di azioni od obbligazioni.

Guardando la futures chain sul CME si vede benissimo che il coffee è sempre in contango per tutti i contratti trattati.
http://www.cmegroup.com/trading/agricultural/softs/coffee_quotes_globex.html

e buttando un occhio all'ottimo Contango Report verifichiamo che negli ultimi 5 anni è sempre stato in contango.
Contango Report: Changing Face Of WTI?s Forward Curve
contango bello pesante per giunta, nell'intorno del 10% annuo.

Lasciate perdere il long su tutti gli strumenti in contango per il lungo periodo.
 

Allegati

  • CoffeeCME.jpeg
    CoffeeCME.jpeg
    88,9 KB · Visite: 967
  • CoffeeCR.jpeg
    CoffeeCR.jpeg
    48,1 KB · Visite: 963
sono molto interessato all'argomento.
penso che pure io comprerò un etc sul caffè.
La mia teoria si basa sul fatto che un titolo può andare a zero, una materia prima no!
Da tempo cercavo un crollo come questo su una materia prima/merce!
Ditemi la vostra, degno di essere smentito!
:)
 
sono molto interessato all'argomento.
penso che pure io comprerò un etc sul caffè.
La mia teoria si basa sul fatto che un titolo può andare a zero, una materia prima no!
Da tempo cercavo un crollo come questo su una materia prima/merce!
Ditemi la vostra, degno di essere smentito!
:)

ieri ne ho comperato anch'io: in un giorno -1,46%:mad:

non può andare a zero ma perderci un'altro 10% tranquillamente
 
appena entrato in quello senza leva!
stiamo a vedere!OK!
 
Indietro