fondo BRICS?

malcomune

Nuovo Utente
Registrato
23/8/13
Messaggi
135
Punti reazioni
5
Attualmente il 20% del mio portafoglio è composto da fondi azionari USA e EURO.

Considerato il momento, secondo voi è il caso di esporsi ulteriormente aumentando la quota di azionario con un fondo BRICS in dollari?

E se sì, cosa mi consigliereste?

Grazie.
 
perchè solo BRIC?
Meglio un fondo su emerging globale.
La miglior scelta è l'etf IEEM di Ishares
 
Concordo meglio un emergente generico
 
Se ragioni sul medio termine , ti consiglio di vendere progressivamente tutto quanto sia investito in USA ( meno qualche settore specifico ) e in USD.

Girandolo su equity e corporate bond ( anche fascia high yield ) europei. I flussi sono sull'Europa.

Se vuoi gli emerging , compra in Russia in primis e poi : Colombia , Polonia , Filippine , Peru' , Turchia.
 
avevo pensato ad un fondo BRICS perché il brasile avrà mondiali di calcio ed olimpiadi, e l'economia dovrebbe avere un ritorno positivo, russia ok, l'india si è un po' sistemata, e la rupia si è svalutata, la cina ok, e il sud africa ha margini. Tutto questo almeno a livello di geografia economica. Per quanto riguarda la finanza, ne so poco.

Ho guardato il portafoglio dell'ETF che mi ha consigliato mik1987, ed in effetti copre molte aree geografiche che mi interessano. Grazie (anche a johnny1982), lo tengo d'occhio.

Per quanto riguarda gli usa e il dollaro, sono posizioni che ho acquisito, anche recentemente, su consiglio del mio promotore. Per la parte obbligazionaria, conto di uscire nei prossimi mesi, mentre per l'azionario appena il dollaro si apprezzerà un po' sull'euro. Purtroppo fino a qualche mese fa ho dato il portafoglio in mano al promotore, che mi ha messo in situazioni poco piacevoli.

E per luganese, ho pensato di acquistare adesso in dollari, visto il cambio (leggevo anche su questo forum dovrebbe tendere a 1.20, contro il 1.36 di questi giorni, anche se per altri il valore corretto sarebbe 1.50...). Dici che non sia conveniente? Quando parli di corporate bond, parli di fondi o obbligazioni vere e proprie?

Grazie a tutti.
 
Indietro