Lyxor ETF S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll - LU0832435464

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK, il copia e incolla non mostra il raffronto, ma sul grafico a 6 mesi c'è una differenza maggiore del 30% che il Lyxor prende sul VIX..

Non sarà mica per la questione del contango, mi pare un effetto enorme che non giustificherebbe l'acquisto di questo ETF se non sul brevissimo...
 
OK, ho leggiucchiato un pò e sì, di contango trattasi.

Mi sebrava troppo bello :).

Però c'è un'altro pezzo del puzzle che non mi torna, se il contango toglie punti percentuali quando si va long, non dovrebbe darli quando si va short?

C'è anche un vix short che sarei parecchio interessato a prendere quando si tornerà a scendere: DSVO Quote - LYXOR ETF DYNAMIC SHORT VIX FUTURES INDEX - EUR Fund - Bloomberg
 
OK, ho leggiucchiato un pò e sì, di contango trattasi.

Mi sebrava troppo bello :).

Però c'è un'altro pezzo del puzzle che non mi torna, se il contango toglie punti percentuali quando si va long, non dovrebbe darli quando si va short?

C'è anche un vix short che sarei parecchio interessato a prendere quando si tornerà a scendere: DSVO Quote - LYXOR ETF DYNAMIC SHORT VIX FUTURES INDEX - EUR Fund - Bloomberg

in questo caso il contango dovrebbe andare a tuo favore, ma se il mercato scende il vix sale, quindi okkio ad usare lo short sul vix. :)
 
Lyxor Ucits Etf S&p500 Vix Fu En Rol Lux - MTA

poco liquido ma molto interessante ha perso il 35% dall emissione in gennaio siccome per me i mercati saran nei prossimi mesi volatilissimi un pensiero ce lo farei
 
in questo caso il contango dovrebbe andare a tuo favore, ma se il mercato scende il vix sale, quindi okkio ad usare lo short sul vix. :)

scusa ma questo e' un etf sul vix non lo short sul vox almeno uqello dche dico io e con la volatilita' che presto salira' per me questo etf avra' amrgini di salit a interessanti
 
poco liquido ma molto interessante ha perso il 35% dall emissione in gennaio siccome per me i mercati saran nei prossimi mesi volatilissimi un pensiero ce lo farei

No, quello che ha perso è per lo più per effetto contango.

Gli ETF basati sui futures sono tutti così, chi più e chi meno, e questo in maniera particolare.

Va bene al massimo come mossa speculativa sul brevissimo termine, non va bene come hedge sul portafoglio e con ottica di breve termine per scommettere sulla volatilità/discesa dei mercati.

E quest senza mettere in conto che non puoi sapere come saranno i mercati nei prossimi mesi.

Occhio.
 
da 32 a 34 da venerdi ma e' poco liquido rischioso quindi
 
ciao, qualcuno usa o sa come funziona questo strumento ?
Dalla sua comparsa fino al 1/7/14 è continuato a scendere. Da qual momento in poi, nonostante il mercato USA continuasse a tirare, ha trovato un supporto e si muove lateralmente. Il contango non dovrebbe continuare a eroderlo ? Grazie. ciao
 
Ultima modifica:
comprato e mollato subito in perdita.....classico strumento truffa....
 
La delusione rispetto alle attese è soprattutto che quando il VIX raddoppia gli ETF fanno al massimo +30%

Ma così è, anche per l'ETF americano VXX, che è un po' più volatile.

z
 
grazie per le delucidazioni. si ho notato che l'etf non segue il vix in maniera esatta ma mi chiedevo più che altro se la costruzione di questo strumento che può swichare da future di breve ad un portafoglio di medio può limitare l'effetto contango e quindi renderlo più "sicuro" nel tenerlo più a lungo rispetto ai classici ETF che subiscono tale effetto.
Grazie
Ciao
 
... e quindi renderlo più "sicuro" nel tenerlo più a lungo rispetto ai classici ETF che subiscono tale effetto.

:eek: Vedere nella stessa frase "sicuro" e VIX è sorprendente...

Pensa che c'è chi associa "quasi sicuro" allo short del VIX... :D

Nuovo ETF Short sul Vix, il contango diventa fonte di ricavo | www.etfnews.it
Quando si parla di volatilità bisogna fare i conti con l’effetto contango, ossia i prezzi dei futures sul VIX sono maggiori rispetto al valore corrente del Vix generando un costo in capo all’investitore che assume una posizione long sul Vix. Ciò causa un elevato costo per gli strumenti long di volatilità che, pertanto, soffrono di una progressiva erosione del loro valore a meno di forti rialzi della volatilità. L’indice short replicato dal nuovo ETF proposto da Lyxor trasforma il citato contango da un elemento di costo ricorrente ad un elemento di ricavo ricorrente. “Questi dati – afferma Marcello Chelli, referente per i Lyxor ETF in Italia – dimostrano che questo innovativo ETF non si presta necessariamente ad un approccio di trading (come gli omologhi strumenti long) ma, al contrario, potrebbe rappresentare uno strumento di investimento e di diversificazione di un portafoglio”.

26177453_14065010880229_rId6.png
 
....mi sono emozionato quando ho scritto "sicuro" :-)
 
:eek: Vedere nella stessa frase "sicuro" e VIX è sorprendente...

Pensa che c'è chi associa "quasi sicuro" allo short del VIX... :D

Nuovo ETF Short sul Vix, il contango diventa fonte di ricavo | www.etfnews.it
Quando si parla di volatilità bisogna fare i conti con l’effetto contango, ossia i prezzi dei futures sul VIX sono maggiori rispetto al valore corrente del Vix generando un costo in capo all’investitore che assume una posizione long sul Vix. Ciò causa un elevato costo per gli strumenti long di volatilità che, pertanto, soffrono di una progressiva erosione del loro valore a meno di forti rialzi della volatilità. L’indice short replicato dal nuovo ETF proposto da Lyxor trasforma il citato contango da un elemento di costo ricorrente ad un elemento di ricavo ricorrente. “Questi dati – afferma Marcello Chelli, referente per i Lyxor ETF in Italia – dimostrano che questo innovativo ETF non si presta necessariamente ad un approccio di trading (come gli omologhi strumenti long) ma, al contrario, potrebbe rappresentare uno strumento di investimento e di diversificazione di un portafoglio”.

26177453_14065010880229_rId6.png

shortare il VIX è l'unico modo razionale per approcciare il Vix, dopo uno studio attento della sua decorrelazione: longarlo, è per lo più un suicidio da bleeding ( nulla vieta, peraltro, di shortare l'etf short...)

ma nella citazione di M. Chelli ( sempre "ingenuamente" euforico sui prodotti che piazza...:rolleyes:), avresti dovuto sottolineare un'altra "bizzarra" caratteristica di quella classe di etf:
"Entrambi i nuovi ETF proposti da Lyxor perseguono l’obiettivo di investimento attraverso l’investimento in titoli fisici (non necessariamente quelli degli indici) con esposizione, in maniera residuale, ad un contratto derivato di scambio a termine (OTC swap) che ha lo scopo di riallineare sistematicamente il rendimento dei titoli nel patrimonio con i rendimenti dell’indice sottostante. Non viene effettuata attività di prestito titoli (c.d. securities lending)."

"non necessariamente quelli degli indici" :rolleyes:
povero J. Bogle :yes:
 
un più preciso valore predittivo, e un interessante asset da impacchettare per qualunque portafoglio, è il credit market risk (CDX HY), come da settimane Durden martella...
se non ricordo male, DB ne presenta alcune opzioni, accessibili a chiunque
 

Allegati

  • VVIX1.jpg
    VVIX1.jpg
    121,1 KB · Visite: 551
e ancora Durden sottolinea il fatto assolutamente senza precedenti di oggi...che suggerisce quello che franchino, e tutti i super-banalizzatori del common sense finanziario, si rifiutano proprio di ammettere (e studiare): analizzare i mercati finanziari esclusivamente tramite una distribuzione gaussiana ( EMH, B&scholes, VAR,etc) , presterà prima o poi il fianco a una implosione sistemica, che apparirà come una "sorpresa"...
 

Allegati

  • VVIX.jpg
    VVIX.jpg
    136,5 KB · Visite: 589
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro