UBI SICAV Cedola Certa 2013-2016 - R - LU0728031914

sandiego

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
1.853
Punti reazioni
172
che parere avete di questo fondo?

UBI SICAV Cedola Certa 2013-2016 - R
LU0728031914
Scheda di dettaglio comparto Sicav

- cedola certa "minima" annua del 4% per i primi 4 anni
- Investimento principale in titoli obbligazionari, denominati in euro ed emessi da societa' e Governi con merito di credito (rating) pari almeno a Baa3 (Moody's), BBB- (S & P)

qui ulteriori info
http://www.ubipramerica.it/FundDocument.ashx?id=100
Scheda di dettaglio comparto Sicav


---

nopn ho ben compreso se il capitale è garantito alla scadenza (2016).
dal lancio (marzo 2013) ha fatto +12,52%

vostri pareri?
 
non è garantito...
ci si aspetta che dopo 4 anni quoti intorno alla pari ... perchè gli investimenti effettuati dal gestore dovrebbero aver margine temporale di 4 anni ....
 
non è garantito...

...questo è l'aspetto meno simpatico... :specchio:

ci si aspetta che dopo 4 anni quoti intorno alla pari ... perchè gli investimenti effettuati dal gestore dovrebbero aver margine temporale di 4 anni ....

questo è una tua giusta considerazione.
diciamo che quindi non dovrebbero esserci troppi "rischi di perdita di capitale" nell' investire in un fondo del genere?
 
posso gentilmente chiedere un parere su questo fondo?
 
che parere avete di questo fondo?

UBI SICAV Cedola Certa 2013-2016 - R
LU0728031914
Scheda di dettaglio comparto Sicav

- cedola certa "minima" annua del 4% per i primi 4 anni
- Investimento principale in titoli obbligazionari, denominati in euro ed emessi da societa' e Governi con merito di credito (rating) pari almeno a Baa3 (Moody's), BBB- (S & P)

qui ulteriori info
http://www.ubipramerica.it/FundDocument.ashx?id=100
Scheda di dettaglio comparto Sicav


---

nopn ho ben compreso se il capitale è garantito alla scadenza (2016).
dal lancio (marzo 2013) ha fatto +12,52%

vostri pareri?

il periodo di collocamento si è chiuso un anno e mezzo fa.
 
se non hai bisogno dei soldi o se non vuoi passare ad altra asset class (tipo azioni) io terrei fino alla scadenza.

il mio timore è che, essendo un fondo obbligazionario, possa non garantire nè buone cedole (annuli) nè un buon rimborso (a scadenza)...

o sbaglio?
 
il mio timore è che, essendo un fondo obbligazionario, possa non garantire nè buone cedole (annuli) nè un buon rimborso (a scadenza)...

o sbaglio?

a scadenza, a meno del fallimento di qualche emittente, le obbligazioni dovrebbero essere rimborsate a 100 e le cedole sono prefissate.
 
Ho questo prodotto in portafoglio e finora ha fruttato davvero bene (4% annuo). Dal 17/03/2017 però il prodotto cambierà
"Azioni a distribuzione per i primi cinque anni, azioni a capitalizzazione a partire dal sesto anno.
Nei primi quattro anni dopo il 20/03/2012 agli azionisti sarà corrisposto un dividendo minimo pari a 0,20 euro ad azione (equivalente al 4% del valore iniziale)"
Cosa significa a capitalizzazione? Conviene mantenerlo oppure disinvestire?
 
Ho questo prodotto in portafoglio e finora ha fruttato davvero bene (4% annuo). Dal 17/03/2017 però il prodotto cambierà
"Azioni a distribuzione per i primi cinque anni, azioni a capitalizzazione a partire dal sesto anno.
Nei primi quattro anni dopo il 20/03/2012 agli azionisti sarà corrisposto un dividendo minimo pari a 0,20 euro ad azione (equivalente al 4% del valore iniziale)"
Cosa significa a capitalizzazione? Conviene mantenerlo oppure disinvestire?

Capitalizzazione : I proventi sono reinvestiti nel Fondo e non distribuiti

* Fondi ad accumulazione (Economia) - Definizione,significato - Enciclopedia Internet

Per completezza, visto il ritorno certo :o, mi sono incuriosito ed ho dato uno sguardo al prospetto

Informazioni aggiuntive, cap XIII

L'Assemblea Generale stabilisce l’ammontare dei dividendi su proposta del Consiglio di Amministrazione, secondo i limiti legali e statutari previsti al riguardo. Resta inteso che il Consiglio di Amministrazione può decidere di effettuare distribuzioni di dividendi in acconto. Il pagamento di dividendi può comportare un rimborso parziale del capitale investito nei casi in cui il rendimento realizzato durante il periodo di riferimento dei dividendi (annuale, semestrale o trimestrale) sia inferiore all’importo dei dividendi. In tali casi la quota di dividendo eccedente il rendimento del comparto pertinente nel periodo di riferimento dei dividendi, sarà considerata come rimborso del capitale investito.

Novità anche per UBI :wall::D
 

Allegati

  • download.pdf
    1,4 MB · Visite: 216
Ultima modifica:
era uno dei fondi a "scadenza" cioe' che alla partenza investivano le sottoscrizioni raccolte in oibbligazioni di durata pari a quella del fondo. dovresti controllare sul prospetto che ti era stato dato ma di solito alla scadenza questi fondi si trasformano in dei monetari quindi dal 17/3 visti gli attuali tassi non renderanno piu' niente. Ergo ti conviene disinvestirli dopo tale data e fare qualcosaltro.

:yes:

A partire dal 17/03/2017 il Comparto potrà essere trasformato in un Comparto liquidità che investirà principalmente in titoli a reddito fisso con scadenza inferiore a un (1) anno, denominati in euro ed emessi da governi membri dell’Unione Monetaria Europea. La duration media non supererà i 6 mesi
 
Grazie :) era come ipotizzavo ;)
Il 17/03 provvederò all'addebito in conto
 
Indietro