ETF Eurostoxx

Trader60

Nuovo Utente
Registrato
11/8/08
Messaggi
96
Punti reazioni
1
ke ne pensate di questo ETF ora?....e per la seconda meta' del 2013?:)
 
Weidmann (Bundesbank) pugnala Omt ed euro

11/06/2013 18.30

Dopo la difesa è arrivato il turno dell'accusa. Le Outright Monetary Transactions della Bce potrebbero mettere a rischio, rallentandole, le riforme nell'eurozona e la credibilità della stessa Eurotower, ha sostenuto il numero uno della Bundesbank, Jens Weidmann, davanti alla Corte Costituzionale tedesca chiamata a valutare la legittimità del programma di acquisto di titolo di Stato messo in piedi dalla Bce lo scorso settembre.

Inoltre secondo il banchiere, il principale oppositore all'operato dell'Istituto di Francoforte, il programma Omt "potrebbe rallentare la credibilità della politica monetaria e ridurre la stabilità dei prezzi" ed inoltre l'acquisto illimitato di bond infrangerebbe il mandato della Banca centrale europea.

"Strumenti illimitati sono impossibili secondo il nostro mandato", ha detto il membro del Direttivo della Bce, sottolineando che gli acquisti di bond avverrebbero al di fuori del controllo del Parlamento tedesco. Secondo Weidmann, per sostenere l'area euro dovrebbero essere utilizzati il Fondo salva stati permanente (Esm) e quello temporaneo (Efsf), i quali necessitano dell'approvazione dei Parlamenti nazionali per agire.

Ha quindi avuto luogo oggi lo scontro tutto teutonico tra i due tedeschi della Bce, entrambi chiamati a testimoniare: il falco Weidmann da un lato e la colomba Asmussen dall'altro, quest'ultimo in quanto membro del Comitato Esecutivo, il volto più morbido di una Germania che ha ancora una volta nelle sue mani il destino del continente.

Weidmann ha voluto minimizzare il conflitto. "Non si tratta di due banche centrali che lottano di fronte alla Corte", ha dichiarato ieri il presidente della Buba nel corso di una conferenza, "due rappresentanti delle banche centrali sono stati invitati come esperti e risponderanno alle domande della Corte". Nel suo intervento a sostegno dell'operato di Francoforte, Asmussen ha invece toccato il tasto al quale in Germania sono più sensibili: il timore dell'inflazione.

"Solo una moneta la cui esistenza non viene messa in dubbio può essere una moneta stabile", ha infatti sottolineato Asmussen, giurando che non "sussiste alcun rischio che le Omt scatenino un incremento dei prezzi". Ai mercati finanziari, ha aggiunto, serviva un segnale sul fatto che il programma di acquisto bond sul mercato secondario fosse illimitato, necessario "per convincere gli operatori della nostra serietà e volontà nel perseguire l'obiettivo della stabilità dei prezzi".

Tuttavia, ha spiegato ancora, allo stesso tempo la struttura dell'Omt chiarisce a tutti che il programma è in effetti limitato, in quanto interessa solo i titoli di Stato a breve termine. Il timore maggiore degli operatori non riguarda la possibilità che i giudici di Karlsruhe cancellino del tutto il piano ma piuttosto che lo smorzino, ponendo un tetto alle operazioni sui bond.

Al momento è comunque prematuro azzardare ipotesi su eventuali decisioni sull'Omt da parte della Corte Costituzionale tedesca, in quanto queste potrebbero arrivare solo dopo l'estate a seguito delle lezioni tedesche del 22 settembre. "Riteniamo comunque improbabile che vengano adottate delle soglie massime da applicare a tale piano", ha commentato Vincenzo Longo, market strategist di IG, sottolineando che "in questo caso, infatti, c'è il rischio che qualche Paese della periferia possa rimanere fuori dall'ombrello della Bce con ripercussioni pesanti a livello eurozona".

Weidmann (Bundesbank) pugnala Omt ed euro - Milano Finanza Interactive Edition

è il caso di boicottare i prodotti tedeschi
 
Indietro