pioneer investments

libertas110

Nuovo Utente
Registrato
4/4/13
Messaggi
318
Punti reazioni
3
salve a tutti .. oggi (per la mia famiglia) l'unicredit è venuta a casa mia per proporre una soluzione di investimento. naturalmente essendo il primo incontro ci hanno fatto domande generiche e non avevano ancora una soluzione da proporci. ci hanno detto però che loro lavorano con la pioneer .. ritenete che questa "società" abbia dei fondi buoni ??? che ne pensate ... magari quando mi propongono una soluzione , la posto sul forum così posso sapere anche una vostra opinione. il nostro " profilo" è risultato bilanciato.

intanto se qualcuno vuole dirmi chi è questa pioneer in maniera più specifica.

grazie
 
Ultima modifica:
La Pioneer è una società di investimenti di proprietà di Unicredit, la quale quindi si trova in un palese conflitto di interessi nel proportela (infatti tra le varie carte che ti fanno firmare c'è una liberatoria apposita in cui dichiari che sei consapevole di ciò).
Se usi la funzione cerca in questa sezione del forum troverai parecchi thread di gente delusa o peggio, che anni addietro si era trovata nella tua stessa situazione.
Personalmente anch'io in passato ho investito nei loro fondi e ne sono stato complessivamente deluso, tanto che giunto a scadenza (di solito i vari vincoli del contratto rendono altamente sconvenienti uscite anticipate) ho dirottato il denaro altrove.
Comunque non voglio fare di tutta l'erba un fascio e lascio il giudizio a persone più competenti di me.

Ricordati solo che se la banca viene addirittura a trovarti a casa è sicuramente per proporti qualcosa molto conveniente per lei e probabilmente non per te, sfruttando le classiche asimmetrie informative.

Fossi in te non solo non ci investirei mai una cifra così elevata, ma bisogna vedere anche il tuo patrimonio complessivo, ma nemmeno poche migliaia di euro.
Cerca almeno di farti dare i prospetti informativi e di leggerteli prima di firmare qualsiasi cosa.
 
salve a tutti .. oggi (per la mia famiglia) l'unicredit è venuta a casa mia ...
Devi avere una casa mooolto grande ... :p
...per proporre una soluzione di investimento per un capitale di 300k...
Io eviterei le cifre ... al limite potresti ribasare il portafoglio in base 100 ... ;)
...naturalmente essendo il primo incontro ci hanno fatto domande generiche e non avevano ancora una soluzione da proporci...
Se non è "puro marketing" :cool: ... è una cosa buona ... OK!
.... ritenete che questa "società" abbia dei fondi buoni ??? che ne pensate ...
La società ha in gestione molti e diversi strumenti finanziari ... anche solo per la legge dei grandi numeri ... alcuni buoni li ha per forza ... :yes:

Prova ad andare su Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online ed inserisci Pioneer nel filtro società (è la 2° casella) ... poi ordina per rating e valuta ... ovviamente i rating non sono tutto ... :cool:
...
intanto se qualcuno vuole dirmi chi è questa pioneer in maniera più specifica...
La società è stata fondata nel 1928 ... qui la storia.

Questa è l'attuale presenza globale ... Pioneer Investments Global Asset Management - Home

Questo è il sito per gli investitori italiani ... Pioneer Investments - Home

Tutto quanto sopra non fornisce garanzie di bei risultati sul portafoglio ... dipenderà da come verrà assortito e da come verràmonitorato.

Ciao :)
 
La Pioneer Investments è una società di investimenti che opera soprattutto nel settore del risparmio gestito, in particolare fondi comuni di investimento. È uno dei più grandi operatori del suo settore e opera in più di 22 paesi nel mondo.
La Pioneer Investments è stata fondata nel 1928 negli Stati Uniti, nel 2000 è stata acquistata da Unicredito Italiano rendendo così la Pioneer Investments l'unica società di investimenti finanziari italiana ad operare a livello globale. Già presente nei paesi dell'Europa dell'Est, tale presenza è stata rafforzata a partire dal 2006 con l'acquisizione di HVB da parte di Unicredit.
Il gruppo ha attualmente quattro principali sedi: Milano, Boston (USA), Singapore e Dublino (Irlanda). Ognuna di queste fa capo formalmente a società diverse, le quali a loro volta sono detenute dalla holding Pioneer Global Asset Management S.p.A. (PGAM). ...

Pioneer Investments - Wikipedia

Pioneer Investments: Tap into Global Power

Qualche esempio di fondi obligazionari pioneer :

Pioneer Funds - Euro Aggregate Bond E EUR ND|LU0313645664

Pioneer Funds - Strategic Income E EUR ND|LU0162481690

Pioneer Funds - Strategic Income E EUR HND|LU0233974806

un comparto azionario USA ( 5 stelle morningstar )

Pioneer Funds - U.S. Fundamental Growth E EUR ND|LU0347184581

un azionario area Euro ( 5 stelle morn. )

Pioneer Funds - Euroland Equity E EUR ND|LU0111919162

un bilanciato globale

Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND|LU0372176973


Fondo PIONEER FUNDS | Fundstore
 
Ultima modifica:
grazie mille delle delucidazioni ... faccio una domanda magari stupida ... questo promotore ha detto che nella proposta che farà utilizzerà solo prodotto della paioneer ... (so che lo fa perchè gli conviene) ... non sarebbe più sensato lavorare con più società diverse anzichè utilizzare tutti i prodotti di una ????
 
grazie mille delle delucidazioni ... faccio una domanda magari stupida ... questo promotore ha detto che nella proposta che farà utilizzerà solo prodotto della paioneer ... (so che lo fa perchè gli conviene) ... non sarebbe più sensato lavorare con più società diverse anzichè utilizzare tutti i prodotti di una ????

Esatto. Dicesi conflitto d'interessi...all'ennesima potenza!
 
grazie di tutte queste risposte ... per me sono dei consigli preziosi ... so che anche questa è una domanda magari superficiale ... ma quali altre società di buon livello si potrebbero prendere in considerazione ??? .. magari posso richiedere di utilizzare anche altri fondi ....
 
grazie mille delle delucidazioni ... faccio una domanda magari stupida ... questo promotore ha detto che nella proposta che farà utilizzerà solo prodotto della paioneer ... (so che lo fa perchè gli conviene) ... non sarebbe più sensato lavorare con più società diverse anzichè utilizzare tutti i prodotti di una ????
La risposta è piuttosto semplice ... se vai da una concessonaria Mercedes ... ti aspetti che ti consiglino l'acquisto di una Bmw o di un Audi ? :D

Se Unicredit vende solo i prodotti Pioneer proporrà i prodotti Pioneer ... non c'è nulla di strano.

Se ritieni che la cosa non sia soddisfacente per te sta a te cercarti delle alternative.

Circa il conflitto di interessi e la convenienza ... Pioneer, a memoria, ha qualche centinaio di comparti ... si trovano anche buoni prodotti ... non è detto che non si possa fare un buon portafoglio.

Per dirla con un esempio alla culinaria ... (facendo attenzione a non rimanere con i culi.in.aria ... che non è bello ...:p)... ipotizziamo di voler realizzare un menu per una cena...
- un bravo cuoco riuscirà a realizzare ottimi piatti pur se non fornito di soli ingredienti eccelsi;
- un pessimo cuoco realizzarà solo pessimi piatti pur se fornito di soli ingredienti eccelsi.

Poi io preferisco "poter scegliere" ... ma tra l'ottimo ed il pessimo ci sono tantissimi gradi intermedi ... :cool:

Ah dimenticavo ... all'interno di Pioneer è mediamente meglio scegliere tra i fondi esteri che tra quelli italiani ... ;)
Esatto. Dicesi conflitto d'interessi...all'ennesima potenza!
Cattivone ... :D

Ciao :)
 
libertas110 ha scritto:
salve a tutti .. oggi (per la mia famiglia) l'unicredit è venuta a casa mia per proporre una soluzione di investimento.

Unicredit ha attivato da oltre un anno una gestione patrimoniale in ETF in partnership con Black Rock (IShares). Chiedi al tuo promotore come funziona e se ti conviene usare i fondi Pioneer o questi. Saluti
 
Cosa ne pensate del Global equity target income classe E ad accumulazione?, un parere a chi lo detiene in portafoglio.
 
Perche classe E ? di solito la classe A è quella meno cara.
 
Perche classe E ? di solito la classe A è quella meno cara.

Di questi fondi c'è la classe E e la classe F, la classe E prevede costi di sottoscrizione mentre la classe F non prevede costi di sottoscrizione ma il costo di gestione è decisamente più alto, se non ricordo male lo 0,40% in più. Considerando che un fondo di solito un fondo è un investimento di lungo periodo ho trovato più conveniente la classe E.
 
Di questi fondi c'è la classe E e la classe F, la classe E prevede costi di sottoscrizione mentre la classe F non prevede costi di sottoscrizione ma il costo di gestione è decisamente più alto, se non ricordo male lo 0,40% in più. Considerando che un fondo di solito un fondo è un investimento di lungo periodo ho trovato più conveniente la classe E.

la differenza della commissione di gestione annua è ancora maggiore, lo 0,75%

classe E 1,50%

classe F 2,25%
 
Conviene scegliere la classe E perchè negli anni quello che hai risparmiato nella fase di sottoscrizione lo paghi nei costi di gestione.
 
Indietro