LAFRI isin FR0010636464

frasca

Nuovo Utente
Registrato
13/9/02
Messaggi
1.171
Punti reazioni
42
non avevo mai visto una cosa del genere, l'indice sottostante è indirizzato al rialzo, mentre la quotazione dell'etf è pesantemente al ribasso da 6 mesi!!!!!!

com'è possibile???????
L'etf non dovrebbe essere agganciato all'indice???????
 
non avevo mai visto una cosa del genere, l'indice sottostante è indirizzato al rialzo, mentre la quotazione dell'etf è pesantemente al ribasso da 6 mesi!!!!!!

com'è possibile???????
L'etf non dovrebbe essere agganciato all'indice???????
Non mi intendo molto di etf ... facendo il promotore finanziario :D ... ma potrebbe essere che :
- l'indice utilizzato da morningstar è S&P Pan Africa...;
- l'indice replicato da Lyxor è SGI Pan Africa ...;

e forse gli indici hanno composizioni diverse ? :mmmm:

Ciao :)
 
Classico caso di scheda Morningstar completamente sballata.
 
Classico caso di scheda Morningstar completamente sballata.
Ma perchè ce l'hai tanto con morningstar ? :mmmm:

La scheda non mi sembra sballata in quanto i dati sono riportati correttamente ... del resto se si dovessero classificare in modo dettagliato tutti gli strumenti si arriverebbe ad avere un numero enorme di classi tale da rendere quasi impossibile una ricerca agevole ... oppure si dovrebbe procedere ad una codifica su più livelli ... sarebbe più precisa ma credo più onerosa da gestire.

Prendiamo ad esempio gli "azionari africa" ho riportato sotto 5 fondi e 3 etf ... beh da inizio anno andiamo da un -15% ad un + 15% :eek: ... poi guardando i benchmark si intuisce il perchè ... ;)

Io reputo morningstar utile per una prima ricerca ... ma i singoli fondi/etf vanno approfonditi prima di comprarli ... cosa che non tutti fanno ...

Ciao :)

P.S. Ma dove sono finiti tutti gli esperti di etf ? :mmmm::D
 

Allegati

  • Africa.jpg
    Africa.jpg
    170,9 KB · Visite: 63
Ma perchè ce l'hai tanto con morningstar ? :mmmm:

La scheda non mi sembra sballata in quanto i dati sono riportati correttamente ... del resto se si dovessero classificare in modo dettagliato tutti gli strumenti si arriverebbe ad avere un numero enorme di classi tale da rendere quasi impossibile una ricerca agevole ... oppure si dovrebbe procedere ad una codifica su più livelli ... sarebbe più precisa ma credo più onerosa da gestire.

Prendiamo ad esempio gli "azionari africa" ho riportato sotto 5 fondi e 3 etf ... beh da inizio anno andiamo da un -15% ad un + 15% :eek: ... poi guardando i benchmark si intuisce il perchè ... ;)

Io reputo morningstar utile per una prima ricerca ... ma i singoli fondi/etf vanno approfonditi prima di comprarli ... cosa che non tutti fanno ...

Ciao :)

P.S. Ma dove sono finiti tutti gli esperti di etf ? :mmmm::D

Hai ragione, io sono stato un pò troppo sintetico.
Mettiamola così: Monringstar fa qquello che può (che è moltissimo rispetto all'informazione sui fondi di qualche anno fa) però per capire bene alcuni aspetti fondamentali non è sufficiente e per quelli che ritengono di saperla lunga perchè hanno scoperto le stelline, può essere anche molto fuorviante.
 
Hai ragione, io sono stato un pò troppo sintetico.
Mettiamola così: Monringstar fa qquello che può (che è moltissimo rispetto all'informazione sui fondi di qualche anno fa) però per capire bene alcuni aspetti fondamentali non è sufficiente e per quelli che ritengono di saperla lunga perchè hanno scoperto le stelline, può essere anche molto fuorviante.
:clap: OK!
Concordo in pieno OK! ... circa quelli che "ritengono di saperla lunga perchè hanno scoperto la stelline..." Darwin ci insegna che l'evoluzione ha bisogno di vittime sacrificali (e qualche anno prima in modo più sintetico si diceva "mors tua vita mea" ... :D)... pazienza per loro e per i loro eventuali seguaci ... ;)

Ciao :)
 
Indietro