Fideuram Vita (e morte) insieme

snowluk

Nuovo Utente
Registrato
20/8/07
Messaggi
229
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.
Vorrei presentarvi la mia situazione:
Mia madre ha in scadenza una polizza piuttosto significativa e vorremmo investire questi soldi in qualcosa che produca un reddito, sotto forma di cedole, che vada ad integrare la sua pensione.
Io avevo in mente un portafoglio obbligazionario con un interesse medio netto del 4-4.5%.

Il family banker fideuram ha proposto a mia madre il prodotto fideuram vita insieme:
http://www.fideuramvita.it/fileadmin/allegati_prodotto/RS0U1_751_120622_Scheda_Sintetica_2012_07.pdf

Si tratta di un prodotto finanziario-assicurativo Unit Linked, prodotto che non conoscevo.
Comunque secondo il banker questo prodotto le dovrebbe garantire un interesse del 3 o del 5% (valore deciso dall'investitore, e qui non è stato molto chiaro), investendo il capitale in un paniere di obbligazioni scelte dalla banca, credo tuttavia che il 50% sarebbe comunque investito in fondi a discrezione della banca.
In realtà però, sul foglio informativo, più che di rendita del 3 o del 5% si parla di decumulo, termine che non mi suggerisce la maturazione di interessi ma vendite di quote di fondi, e quindi perdità di capitale.... :mmmm:

Cavallo di battaglia del banker è stato il fatto che tali interessi non sono tassati secondo la tassazione ordinaria del 20%, ma netti, che il capitale investito è impignorabile intangibile ecc. ecc. e che sarebbe esente dall'imposta di successione (ma per gli eredi in linea diretta non vi è la franchigia di 1 milione a erede?).
Tuttavia nutro una forte diffidenza, principalmente per i seguenti punti:

il capitale è garantito?

Essendo in parte costituito da fondi, al momento della morte del contraente verrebbero chiuse le posizioni con il valore di mercato dei fondi in quel dato momento, con la possibilità di realizzare perdite?

Se è possibile scegliere tra il rendimento del 3 e del 5%, perché scegliere il 3%?

In più leggendo qua e là ho notato che questi prodotti non sono poi così trasparenti....

Spero che qualcuno con maggiore esperienza mi possa aiutare nella valutazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
:):):)
 
La tassazione è del 20% sulle plusvalenze, è minore solo nel caso siano presenti titoli della White list (titoli di stato italiani - e altri stati -, sovranazioanli, etc).
Esattamente come se prendessi i singoli titoli o i fondi sottostanti o altri.

Mi corregga chi sa meglio, il vantaggio consisterebbe in un differimento della tassazione solo al momento del riscatto parziale o totale.

Questo in caso vita.


In caso morte invece, mi corregga sempre chi ne sa più di me, le plusvalenze non sono tassate e il capitale è esente tasse di successione.
ATTENZIONE che con la legge di stabilità in approvazione diverse cose potrebbero cambiare.

Detto questo mi pare che chi ti segue sia stato un po' fumoso o reticente.
O magari sei tu che non hai afferrato bene tutto, cosa anche possibile visto che le assicurazioni sono cosa complicata.
Nel qual caso imputerei comunque la colpa al promotore che ha il dovere di trovare le parole giuste per spiegare anche le cose più difficili.

Detto questo non può certo garantirti un rendimento del 3% o del 5%, soprattutto se all'interno hai dei fondi.
Non è che quel 3 o 5 sono da intendersi come disinvestimento programmato su base annua?

A parte il fatto che sul mercato ci sono prodotti simili ma migliori in termini di garanzie sul capitale...
ma un'assicurazione unit di questo tipo è ben da valutare, non sono pregiudizialmente contrario ma secondo me non è adatta a tutti (soprattutto se ci saranno le modifiche legislative cui ho accennato).

Io personalmente prenderei fondi a distribuzione di cedola, avendo anche il vantaggio di poter scegliere in un parco più ampio di quello a disposizione dal prospetto che hai postato.
 
io invece sono molto avverso alle linked, ma per un semplice motivo: non ho mai conosciuto nessuno che abbia riportato a casa più del capitale iniziale (senza contare la perdita naturale dovuta all'inflazione).

Se ti serve una cedola che integri la pensione senza intaccare il capitale iniziale perchè non fai un semplicissimo btp italia?
 
io invece sono molto avverso alle linked, ma per un semplice motivo: non ho mai conosciuto nessuno che abbia riportato a casa più del capitale iniziale (senza contare la perdita naturale dovuta all'inflazione).

Se ti serve una cedola che integri la pensione senza intaccare il capitale iniziale perchè non fai un semplicissimo btp italia?

È una unit non una index
 
io invece sono molto avverso alle linked, ma per un semplice motivo: non ho mai conosciuto nessuno che abbia riportato a casa più del capitale iniziale (senza contare la perdita naturale dovuta all'inflazione).

Se ti serve una cedola che integri la pensione senza intaccare il capitale iniziale perchè non fai un semplicissimo btp italia?

Allora mi presento, io ci sto guadagnando e anche molto con un unit con piattaforma aperta, non per merito delle assicurazioni, ma per mio merito :D
Con stop loss automatici, Senza pagare imposte, compensando minus tra sicav diverse, designando beneficiari a me graditi :D, ....
Concentrare su btp non mi sembra molto saggio,...prendi le cedola, ma rivedrete il capitale?? :confused:
 
Allora mi presento, io ci sto guadagnando e anche molto con un unit con piattaforma aperta, non per merito delle assicurazioni, ma per mio merito :D
Con stop loss automatici, Senza pagare imposte, compensando minus tra sicav diverse, designando beneficiari a me graditi :D, ....
Concentrare su btp non mi sembra molto saggio,...prendi le cedola, ma rivedrete il capitale?? :confused:

potresti pubblicare il tuo estratto contabile allora, perchè sei un caso più unico che raro

oggi non sono tempi per guadagnare: già è un successo riuscire a mantenere il potere d'acquisto dei capitali investiti
 
potresti pubblicare il tuo estratto contabile allora, perchè sei un caso più unico che raro

oggi non sono tempi per guadagnare: già è un successo riuscire a mantenere il potere d'acquisto dei capitali investiti

Non sono tempi per guadagnare? Fatti tanti gains anche in questi ultimi tempi, che sono stati ottimi, persino con i fondi.:eek:..vedi bond emergenti, bond hy, equity usa, bond in aud, bond in nok, bund, bond in valute asiatiche, bond in rmb ,..biotech, dax, ....anno memorabile il 2012. Mi sono coperto almeno 5 anni di inflazione, e si può stare alla finestra per il 2013....
 
potresti pubblicare il tuo estratto contabile allora, perchè sei un caso più unico che raro

oggi non sono tempi per guadagnare: già è un successo riuscire a mantenere il potere d'acquisto dei capitali investiti

e con le unit linked si può disporre tramite internet banking o bisogna incontrare un promotore o un bancario?

E bisogna capire cosa si intende per guadagnare adesso: moltissimi etf e fondi e anche BTP a breve termine sono in deciso rialzo da inizio 2012, e chi aveva comprato a fine 2011 o inizio 2012 potrebbe vendere con un buon guadagno percentuale


Graph - Borsa Italiana

http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_FI_IHYG_IE00B66F4759_IT_it.pdf

iShares Markit iBoxx $ Corporate Bond (LQDE) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato 

iShares MSCI Turkey (ITKY) | Performance | iShares Italia ETFs | Investitore privato 

iShares JPMorgan $ Emerging Markets Bond Fund (IEMB) | Performance | iShares Italia ETFs | Investitore privato 
 
e con le unit linked si può disporre tramite internet banking o bisogna incontrare un promotore o un bancario?

E bisogna capire cosa si intende per guadagnare adesso: moltissimi etf e fondi e anche BTP a breve termine sono in deciso rialzo da inizio 2012, e chi aveva comprato a fine 2011 o inizio 2012 potrebbe vendere con un buon guadagno percentuale


Graph - Borsa Italiana

http://it.ishares.com/it/rc/stream/...URRENT/PDF/FFS_FI_IHYG_IE00B66F4759_IT_it.pdf

iShares Markit iBoxx $ Corporate Bond (LQDE) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

iShares MSCI Turkey (ITKY) | Performance | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

iShares JPMorgan $ Emerging Markets Bond Fund (IEMB) | Performance | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

ottimi link OK!
 
Allora mi presento, io ci sto guadagnando e anche molto con un unit con piattaforma aperta, non per merito delle assicurazioni, ma per mio merito :D
Con stop loss automatici, Senza pagare imposte, compensando minus tra sicav diverse, designando beneficiari a me graditi :D, ....
Concentrare su btp non mi sembra molto saggio,...prendi le cedola, ma rivedrete il capitale?? :confused:

Skandia?
 
io invece sono molto avverso alle linked, ma per un semplice motivo: non ho mai conosciuto nessuno che abbia riportato a casa più del capitale iniziale (senza contare la perdita naturale dovuta all'inflazione).

Se ti serve una cedola che integri la pensione senza intaccare il capitale iniziale perchè non fai un semplicissimo btp italia?

è quello che ho pensato anch'io...
 
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.
Vorrei presentarvi la mia situazione:
Mia madre ha in scadenza una polizza piuttosto significativa e vorremmo investire questi soldi in qualcosa che produca un reddito, sotto forma di cedole, che vada ad integrare la sua pensione.
Io avevo in mente un portafoglio obbligazionario con un interesse medio netto del 4-4.5%.

Il family banker fideuram ha proposto a mia madre il prodotto fideuram vita insieme:
http://www.fideuramvita.it/fileadmin/allegati_prodotto/RS0U1_751_120622_Scheda_Sintetica_2012_07.pdf

Si tratta di un prodotto finanziario-assicurativo Unit Linked, prodotto che non conoscevo.
Comunque secondo il banker questo prodotto le dovrebbe garantire un interesse del 3 o del 5% (valore deciso dall'investitore, e qui non è stato molto chiaro), investendo il capitale in un paniere di obbligazioni scelte dalla banca, credo tuttavia che il 50% sarebbe comunque investito in fondi a discrezione della banca.
In realtà però, sul foglio informativo, più che di rendita del 3 o del 5% si parla di decumulo, termine che non mi suggerisce la maturazione di interessi ma vendite di quote di fondi, e quindi perdità di capitale.... :mmmm:

Cavallo di battaglia del banker è stato il fatto che tali interessi non sono tassati secondo la tassazione ordinaria del 20%, ma netti, che il capitale investito è impignorabile intangibile ecc. ecc. e che sarebbe esente dall'imposta di successione (ma per gli eredi in linea diretta non vi è la franchigia di 1 milione a erede?).
Tuttavia nutro una forte diffidenza, principalmente per i seguenti punti:

il capitale è garantito?

Essendo in parte costituito da fondi, al momento della morte del contraente verrebbero chiuse le posizioni con il valore di mercato dei fondi in quel dato momento, con la possibilità di realizzare perdite?

Se è possibile scegliere tra il rendimento del 3 e del 5%, perché scegliere il 3%?

In più leggendo qua e là ho notato che questi prodotti non sono poi così trasparenti....

Spero che qualcuno con maggiore esperienza mi possa aiutare nella valutazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
:):):)

Il prodotto investe in fondi, di cui una % ( mi pare il 40%) deve essere investito in fondi della casa.
Rendimenti certi non ce ne sono.
Ci sono costi di ingresso e costi di gestione annua del 2%. prodotto quindi non economico. I fondi che puoi scegliere sono molto validi e in classi istituzionali. Però il 40%, come scritto sopra, va investito in fondi Fideuram che in linea di massima non sono un gran che.
Vantaggi fiscali nella compensazione tra fondi ed esclusione dall'asse ereditario, sono gli aspetti positivi. Tra gli aspetti negativi i costi sono alti, anche se in parte recuperati dal potere investire in classi istituzionali e dalla compensazione fiscale tra fondi.
 
...
In realtà però, sul foglio informativo, più che di rendita del 3 o del 5% si parla di decumulo, termine che non mi suggerisce la maturazione di interessi ma vendite di quote di fondi, e quindi perdità di capitale.... :mmmm:...
Allora è corretto che NON si tratta di cedole ma di vendita di quote dei fondi ... il fatto che sia "quindi in perdita di capitale":rolleyes: è una deduzione tua o te l'ha suggerita qualcuno ?
...
Cavallo di battaglia del banker è stato il fatto che tali interessi non sono tassati secondo la tassazione ordinaria del 20%, ma netti, che il capitale investito è impignorabile intangibile ecc. ecc. e che sarebbe esente dall'imposta di successione (ma per gli eredi in linea diretta non vi è la franchigia di 1 milione a erede?)...
Che gli interessi (o presunti tali) non bengano tassati ... non ci credo neanche un pò ... prova a farti dare qualche riferimento normativo (dato che tutte le tassazioni e le esenzioni sono previste in qualche norma...).
Circa l'aliquota di tassazione (12,5% o 20%) ... dipende dal contenuto del portafoglio la quota di titoli di emittenti in white list è al 12,5% il resto al 20%.
Circa l'esenzione ... se modificano il limite attuale per "certi" eredi la polizza rimane esente ... se modificano anche il regime per le polizze ... pazienza :'(:D.
...il capitale è garantito?...
No a meno che non sia espressamente previsto sul contratto (in tal caso probabilmente lo leggeresti a caratteri cubitali...):cool:
...
Se è possibile scegliere tra il rendimento del 3 e del 5%, perché scegliere il 3%?...
Se "decumuli" al 5% devi ottenere un rendimento più alto che per recuperare un decumulo al 3% ... :yes:
...
In più leggendo qua e là ho notato che questi prodotti non sono poi così trasparenti....
Errore ... sono trasparentissimi ... sui documenti di offerta c'è scritto proprio tutto ... il problema è andarlo a leggere (cosa che il tuo promotore dovrebbe aver fatto), leggo spesso anche qui sul forum delle idio.zie clamorose espresse da chi non ha mai letto (e soprattutto capito...) un contratto del genere.
...
Spero che qualcuno con maggiore esperienza mi possa aiutare nella valutazione...
Io ti posso dare un solo consiglio ... tutte le perplessità che hai espresso DEVE chiarirtele il tuo promotore (è il suo lavoro ... ;)) ... se poi non è in grado di farlo in modo esauriente ... trai tu le conclusioni ... ;)

Ah, dimenticavo ... ho risposto in generale e non sul tuo specifico contratto.
...
Nel qual caso imputerei comunque la colpa al promotore che ha il dovere di trovare le parole giuste per spiegare anche le cose più difficili...
:clap: OK!
potresti pubblicare il tuo estratto contabile allora, perchè sei un caso più unico che raro

oggi non sono tempi per guadagnare: già è un successo riuscire a mantenere il potere d'acquisto dei capitali investiti
Te ne potrei presentare una decina buona di persone che guadagnano con le unit linked (sicuramente sempre meno di tanti fenomeni che ci sono in circolazione :rolleyes: ... ma cmq hanno il segno + davanti al numero con la %...)
Circa il "oggi non sono tempi per guadagnare" a me non sembra che sia così ... magari sbaglio qualche calcolo ... ma ti riporto una mia considerazione in merito (poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni)
...
Circa i rendimenti ... giusto per chiacchierare ... prendiamo questi dati Rendimenti e medie Categorie Morningsta|Rendimenti medi Peer Group e proviamo d ipotizzare un portafoglio banale ...
- 25% Obbligazionario Europa;
- 25% Obbligazionario Globale
- 20% Azionario Europa
- 20% Azionario Internazionale
- 10% Azionario Emergenti
Un portafoglio del genere avrebbe dato questi risultati (tra parentesi il rendimento dei Bilanciati moderati EUR)
... +11,24% (+6,82%) YTD
... +14,01% (+7,28%) ad un anno;
... + 7,85% (+3,58%) a 3 anni (annualizzati);
... + 2,12% (+0,16%) a 5 anni (annualizzati);
E' tanto ? E' poco ? Non lo so ... stiamo parlando di rendimenti medi di categoria (troppo facile prendere i "campioni" del passato) ed in assenza di una qualunque attività di bilanciamento o strategia sul portafoglio...:cool:...
e con le unit linked si può disporre tramite internet banking o bisogna incontrare un promotore o un bancario?...
Si potrebbe anche prendere contatto direttamente con le compagnie assicurative ... se ciò non fosse possibile è sconsigliabile rivolgersi a certi loschi figuri quali promotori, bancari, assicuratori ecc. :o ... meglio fare da soli ... OK! (se non si dovesse capire l'ironia ... lo specifico meglio ... sono ironico ...:o)

Ciao :)
 
andamento polizza unit linked a profilo bilanciato ..

portafoglio self made!!
 

Allegati

  • Foto a pagina intera.pdf
    41 KB · Visite: 181
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.
Vorrei presentarvi la mia situazione:
Mia madre ha in scadenza una polizza piuttosto significativa e vorremmo investire questi soldi in qualcosa che produca un reddito, sotto forma di cedole, che vada ad integrare la sua pensione.
Io avevo in mente un portafoglio obbligazionario con un interesse medio netto del 4-4.5%.

Il family banker fideuram ha proposto a mia madre il prodotto fideuram vita insieme:
http://www.fideuramvita.it/fileadmin/allegati_prodotto/RS0U1_751_120622_Scheda_Sintetica_2012_07.pdf

Si tratta di un prodotto finanziario-assicurativo Unit Linked, prodotto che non conoscevo.
Comunque secondo il banker questo prodotto le dovrebbe garantire un interesse del 3 o del 5% (valore deciso dall'investitore, e qui non è stato molto chiaro), investendo il capitale in un paniere di obbligazioni scelte dalla banca, credo tuttavia che il 50% sarebbe comunque investito in fondi a discrezione della banca.
In realtà però, sul foglio informativo, più che di rendita del 3 o del 5% si parla di decumulo, termine che non mi suggerisce la maturazione di interessi ma vendite di quote di fondi, e quindi perdità di capitale.... :mmmm:

Cavallo di battaglia del banker è stato il fatto che tali interessi non sono tassati secondo la tassazione ordinaria del 20%, ma netti, che il capitale investito è impignorabile intangibile ecc. ecc. e che sarebbe esente dall'imposta di successione (ma per gli eredi in linea diretta non vi è la franchigia di 1 milione a erede?).
Tuttavia nutro una forte diffidenza, principalmente per i seguenti punti:

il capitale è garantito?

Essendo in parte costituito da fondi, al momento della morte del contraente verrebbero chiuse le posizioni con il valore di mercato dei fondi in quel dato momento, con la possibilità di realizzare perdite?

Se è possibile scegliere tra il rendimento del 3 e del 5%, perché scegliere il 3%?

In più leggendo qua e là ho notato che questi prodotti non sono poi così trasparenti....

Spero che qualcuno con maggiore esperienza mi possa aiutare nella valutazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
:):):)



Premessa: questi prodotti sono per me da vietare....
Mi chiederete perchè?
Tutti i prodotti che mettono insieme strumenti già in essere per aumentare le commissioni a vantaggio di gestori e collocatori sarebbero, a mio avviso da vietare.
Inoltre fai attenzione al tuo promotore, risponde ad una precisa esigenza del cliente con un prodotto che fa comodo a Lui, ma non ha le caratteristiche richieste.
Se avesse semplicemente consigliato un paniere di 4-5 fondi obbligazionari, magari della casa, non avrebbe certo consigliato al meglio ma sarebbe stato meno censurabile.
Giusto il tuo riferimento al limite minimo di un milione per erede, soglia sotto la quale non vi è tassazione in fase di successione.
 
Allora è corretto che NON si tratta di cedole ma di vendita di quote dei fondi ... il fatto che sia "quindi in perdita di capitale":rolleyes: è una deduzione tua o te l'ha suggerita qualcuno ?
Che gli interessi (o presunti tali) non bengano tassati ... non ci credo neanche un pò ... prova a farti dare qualche riferimento normativo (dato che tutte le tassazioni e le esenzioni sono previste in qualche norma...).
Circa l'aliquota di tassazione (12,5% o 20%) ... dipende dal contenuto del portafoglio la quota di titoli di emittenti in white list è al 12,5% il resto al 20%.
Circa l'esenzione ... se modificano il limite attuale per "certi" eredi la polizza rimane esente ... se modificano anche il regime per le polizze ... pazienza :'(:D.
No a meno che non sia espressamente previsto sul contratto (in tal caso probabilmente lo leggeresti a caratteri cubitali...):cool:
Se "decumuli" al 5% devi ottenere un rendimento più alto che per recuperare un decumulo al 3% ... :yes:
Errore ... sono trasparentissimi ... sui documenti di offerta c'è scritto proprio tutto ... il problema è andarlo a leggere (cosa che il tuo promotore dovrebbe aver fatto), leggo spesso anche qui sul forum delle idio.zie clamorose espresse da chi non ha mai letto (e soprattutto capito...) un contratto del genere.
Io ti posso dare un solo consiglio ... tutte le perplessità che hai espresso DEVE chiarirtele il tuo promotore (è il suo lavoro ... ;)) ... se poi non è in grado di farlo in modo esauriente ... trai tu le conclusioni ... ;)

Ah, dimenticavo ... ho risposto in generale e non sul tuo specifico contratto.
:clap: OK!
Te ne potrei presentare una decina buona di persone che guadagnano con le unit linked (sicuramente sempre meno di tanti fenomeni che ci sono in circolazione :rolleyes: ... ma cmq hanno il segno + davanti al numero con la %...)
Circa il "oggi non sono tempi per guadagnare" a me non sembra che sia così ... magari sbaglio qualche calcolo ... ma ti riporto una mia considerazione in merito (poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni)

Si potrebbe anche prendere contatto direttamente con le compagnie assicurative ... se ciò non fosse possibile è sconsigliabile rivolgersi a certi loschi figuri quali promotori, bancari, assicuratori ecc. :o ... meglio fare da soli ... OK! (se non si dovesse capire l'ironia ... lo specifico meglio ... sono ironico ...:o)

Ciao :)

In realta' nelle polizze in genere il vantaggio che viene messo in evidenza e' la garanzia del capitale a scadenza ed e' in particolare sotto questo aspetto che meriterebbero attenzione.
Ovviamente se cio' e' oggettivamente auspicabile.
Detto questo confrontiamo i rendimenti passati e attesi con un comune btp o btpi.

I vantaggi fiscali a fronte di possibili rendimenti dati da portafogli come di cui sopra lasciano il tempo che trovano.
Andrebbero inoltre valutati i pro e i contro. Il tutto alla luce, anzi, sarebbe il caso affermare alla penombra:rolleyes:, di eventuali spese di uscita ecc...

Sul fronte portafogli e assets allocation per non andare OT ho creato una discussione qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/...ortafoglio-lazy-non-piu-di-cinque-assets.html
 
Ultima modifica:
Giusto il tuo riferimento al limite minimo di un milione per erede, soglia sotto la quale non vi è tassazione in fase di successione.

sei sicuro che per TUTTI gli eredi sia un milione???
aia aia...ripassate le imposte di successione....una bella ripassatina ci vuole....
:wall::wall::wall::wall:
 
In realta' nelle polizze in genere il vantaggio che viene messo in evidenza e' la garanzia del capitale a scadenza ed e' in particolare sotto questo aspetto che meriterebbero attenzione.
Ovviamente se cio' e' oggettivamente auspicabile...
Scusa ma che c'entra un aspetto "in generale" quando si parla di un contratto specifico ? :mmmm:
Premesso che, per me, la garanzia del nominale a scadenza è una cosa del tutto inutile, supeflua e dannosa (in termini di potere di acquisto) ... ed oltretutto si presta ad essere presentata in modo distorto (come sospetto sia stata presentata al ns. amico).
...
Detto questo confrontiamo i rendimenti passati e attesi con un comune btp o btpi...
Potrebbe anche andare un confronto con i rendimenti passati ... ma di cosa ... di un singolo fondo, di una singola asset class, di una singola valuta, di un portafoglio strutturato, pigro o dimanico o semi-mobile ecc. ... quello che voglio dire (aldilà del tono scherzoso) e che, per me, il rendimento è una delle cose che si rischia più facilmente di sopravvalutare (basta considerare che giocando con le finestre temporalisi può dinostrare una cosa e/o il suo opposto) mentre sarebbero da valutare la semplicità, il monitoraggio, i perchè sia andato meglio/peggio ecc. ...
I rendimenti attesi invece, per me, semplicemente non esistono, se non a scopo didattico.
...
I vantaggi fiscali a fronte di possibili rendimenti dati da portafogli come di cui sopra lasciano il tempo che trovano.
Andrebbero inoltre valutati i pro e i contro. Il tutto alla luce, anzi, sarebbe il caso affermare alla penombra:rolleyes:, di eventuali spese di uscita ecc...
Esatto andrebbero valutati TUTTI e senza pregiudizi OK! ... ma da come scrivi tu hai già deciso ... ;)
Vedi io non affermerò mai che un portafogli in una unit sia meglio di un portafoglio di fondi che a sua volta sia meglio di un portafoglio di etf ... così come non affermerei mai il contrario.:yes:

Ciao :)
 
sei sicuro che per TUTTI gli eredi sia un milione???
aia aia...ripassate le imposte di successione....una bella ripassatina ci vuole....
:wall::wall::wall::wall:


Nel td la norma è richiamata da un figlio, quindi il limite di 1mil di € è giusto.
 
Indietro