Alitalia: ok da assemblea ad aumento di capitale. Referendum non raggiunge quorum
Alitalia: ok da assemblea ad aumento di capitale. Referendum non raggiunge quorum
L'assemblea degli azionisti di Alitalia ha approvato il bilancio d'esercizio 2013 e l'aumento di capitale fino a 250 milioni di euro. Lo ha riferito un azionista uscendo dalla sede del vettore a Fiumicino e come riportato dalle maggiori agenzie di ...
Borse europee caute: delude Ifo tedesco. Bene Pil inglese
Borse europee caute: delude Ifo tedesco. Bene Pil inglese
Le principali Borse europee si muovono sotto la parità, in una seduta caratterizzata dalla prudenza in scia alle indicazioni che sono arrivate dalla Germania con l'indice Ifo di luglio che ha deluso le attese del mercato. Balzo invece per l'econ...
Sky: BSkyB rileva Sky Italia e Sky Deutschland, nasce colosso europeo nella pay tv
Sky: BSkyB rileva Sky Italia e Sky Deutschland, nasce colosso europeo nella pay tv
Nasce "Sky Europe", il primo colosso paneuropeo della pay tv frutto del riassetto delle attività di Rupert Murdoch nel Vecchio Continente. Dopo numerose indiscrezioni questa mattina BSkyB ha rilevato dalla 21st Century Fox il 100% di Sky Italia e il ...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-12, 17:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
miguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond repute
consiglio pac fondi templeton

Salve
vorrei sottoscrivere un PAC per mettere qualcosa da parte mensilmente per i miei figli.
Vorrei destinare la cifra mensile di 200 euro, per cui vorrei sottoscrivere un templeton per l'assenza di commissioni.
Facendo una ricerca vorrei sottoscrivere due pac da 100 euro su questi due fondi:
- Franklin World Perspectives A USD Acc
- Templeton Global Total Return A Acc €-H1

Ho Online sim come piattaforma, gentilmente, mi dite se questi PAC sono da considerare e/o se ne avete altri da consigliare.
Un saluto
miguelx74 non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 17-09-12, 20:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949677
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
Un azionario e un obbligazionario.
Uno coperto da rischio di cambio (ma solo euro/dollaro e sul nav, non sui singoli titoli) e uno libero. Anzi....senza nemmeno la versione denominata in euro (verificare costi cambio ad ogni sottoscrizione).

E poi i classe A sono quelli con commissioni di sottoscrizione.

Certo...scontabili anche integralmente (anche se mi hanno detto che non si deve dirlo). Ma a quel punto sono scontabili anche i fondi di tutte le altre case.

Forse è meglio se ci dai qualche elemento in più e ci dici perchè hai scelto proprio quelli.
PPoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-12, 23:01   #3 (permalink)
Member

miguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond reputemiguelx74 has a reputation beyond repute
gentilissimo ppoli, grazie innanzitutto per la risposta.

La piattaforma su cui intendo lavorare è online sim e per quanto riguarda i fondi templeton, la classe A, è collocata senza alcuna spesa. Anche i diritti fissi sono zero. Questo rende molto conveniente anche i pac di una modesta cifra mensile.

Detto questo vorrei accantonare 200 euro mensili per costruirmi un capitale un domani lontano. Potrei anche scegliere un solo fondo ma considerando l'assenza di costi è assolutamente uguale aprire un pac da 200 euro o due da 100 euro ciascuno.

Ho puntato l'obbligazionario Templeton Global Total Return A Acc €-H1 per gli ottimi rendimenti (quasi come un azionario) e il Franklin World Perspectives A USD Acc perchè è un azionario ben diversificato che investe sia nei mercati sviluppati (un 50% per cento se non erro) sia nei mercati emergenti compresi quelli di frontiera (il restante 50% sempre se non erro).

Ovviamente, per quanto riguarda il World Perspectives A se fosse diponibile la versione euro prenderei quest'ultima (in ogni caso sempre la versione priva della copertura sul rischio di cambio). Per quanto riguarda invece il Global Total Return A Acc €-H1 ho scelto la versione che copre il rischio di cambio per non aumentare il rischio di un fondo che rimane pur sempre obbligazionario.

Queste sono state le mie motivazioni, vorrei capire tramite i vostri preziosi consigli se la mia scelta è ragionevole oppure potrei muovermi diversamente sempre all'interno della famiglia templeton.

P.S. ho guardato i rendimenti passati dell Asian growth ma quel brusco calo del 2008 mi ha spaventato, quindi per questo ho deciso di puntare su un globale come il World Perspectives. Però è anche vero che nel lungo periodo il rischio tende a diminuire.... attendo suggerimenti.
Vecchio 17-09-12, 23:06   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Aldous Huxley

Popolarità: 13765770
Aldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da miguelx74 Visualizza messaggio

La piattaforma su cui intendo lavorare è online sim e per quanto riguarda i fondi templeton, la classe A, è collocata senza alcuna spesa. Anche i diritti fissi sono zero. Questo rende molto conveniente anche i pac di una modesta cifra mensile.

Detto questo vorrei accantonare 200 euro mensili per costruirmi un capitale un domani lontano. Potrei anche scegliere un solo fondo ma considerando l'assenza di costi è assolutamente uguale aprire un pac da 200 euro o due da 100 euro ciascuno.

Ho puntato l'obbligazionario Templeton Global Total Return A Acc €-H1 per gli ottimi rendimenti (quasi come un azionario) e il Franklin World Perspectives A USD Acc perchè è un azionario ben diversificato che investe sia nei mercati sviluppati (un 50% per cento se non erro) sia nei mercati emergenti compresi quelli di frontiera (il restante 50% sempre se non erro).

Ovviamente, per quanto riguarda il World Perspectives A se fosse diponibile la versione euro prenderei quest'ultima (in ogni caso sempre la versione priva della copertura sul rischio di cambio). Per quanto riguarda invece il Global Total Return A Acc €-H1 ho scelto la versione che copre il rischio di cambio per non aumentare il rischio di un fondo che rimane pur sempre obbligazionario.

Queste sono state le mie motivazioni, vorrei capire tramite i vostri preziosi consigli se la mia scelta è ragionevole oppure potrei muovermi diversamente sempre all'interno della famiglia templeton.

P.S. ho guardato i rendimenti passati dell Asian growth ma quel brusco calo del 2008 mi ha spaventato, quindi per questo ho deciso di puntare su un globale come il World Perspectives. Però è anche vero che nel lungo periodo il rischio tende a diminuire.... attendo suggerimenti.
se non erro mi sembra che con onlinesim sia disponibile anche la versione in euro del world perspective..
Aldous Huxley è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 08:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949677
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
Citazione:
Originalmente inviato da miguelx74 Visualizza messaggio
.....
Ottimo. Il tuo ragionamento non fa una piega.

Non ti resta che partire.

E non metterti troppi scrupoli sulla scelta dei due fondi. Quelli che hai scelto sono ottimi e mi sembra che hai capito perfettamente come funzionano. Ma se per caso in futuro cambierai idea puoi sempre girarli su qualcuno degli altri numerosi fondi Templeton ( o al limite interrompere i pac e aprirli con altre case).
Puoi anche proseguire il pac e girare su un altro fondo quello che hai accumulato sino ad allora.

Una cosa che ti capiterà più avanti (ci sono passato anche io che i figli ne ho tre) sarà al limite di dover "dividere" quanto accumulato tra i due figli. Uno immagino sia più grande e arriverà prima ad utilizzarli. E se un pac sarà cresciuto più dell'altro dovrai fare due conteggi. Ma è un problema da poco.

PS non ero a conoscenza di questa cosa dell'azzeramento anche del diritto fisso con Online Sim. Ma come mai solo con Templeton e non con gli altri?
PPoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 13:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di averytrader

Popolarità: 42949679
averytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond reputeaverytrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Aldous Huxley Visualizza messaggio
se non erro mi sembra che con onlinesim sia disponibile anche la versione in euro del world perspective..
esatto :

Online Sim - La prima piattaforma di distribuzione online di Fondi e Sicav - Società* di gestione - scheda fondo

Franklin World Perspectives A EUR Acc | LU0390134954

Franklin Templeton Investments, Italia

E' un fondo azionario ampiamente diversificato che può investire in tutto il pianeta, compresi i mercati di frontiera
averytrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 14:20   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Aldous Huxley

Popolarità: 13765770
Aldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond reputeAldous Huxley has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PPoli Visualizza messaggio
Ottimo. Il tuo ragionamento non fa una piega.

Non ti resta che partire.

E non metterti troppi scrupoli sulla scelta dei due fondi. Quelli che hai scelto sono ottimi e mi sembra che hai capito perfettamente come funzionano. Ma se per caso in futuro cambierai idea puoi sempre girarli su qualcuno degli altri numerosi fondi Templeton ( o al limite interrompere i pac e aprirli con altre case).
Puoi anche proseguire il pac e girare su un altro fondo quello che hai accumulato sino ad allora.

Una cosa che ti capiterà più avanti (ci sono passato anche io che i figli ne ho tre) sarà al limite di dover "dividere" quanto accumulato tra i due figli. Uno immagino sia più grande e arriverà prima ad utilizzarli. E se un pac sarà cresciuto più dell'altro dovrai fare due conteggi. Ma è un problema da poco.

PS non ero a conoscenza di questa cosa dell'azzeramento anche del diritto fisso con Online Sim. Ma come mai solo con Templeton e non con gli altri?
Il diritto fisso di banca corrispondente con onlinesim varia a seconda della societa'di gdstione e puo'essere anche zero come con f. templ.
Altra cosa e' l'azzeramento dei costi di gestione ddl pac applicati da onlinesim che in questo caso sono azzerati solo per i pac fatti con f.
templ.
Aldous Huxley è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 14:38   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4
BTPi non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Aldous Huxley Visualizza messaggio
Il diritto fisso di banca corrispondente con onlinesim varia a seconda della societa'di gdstione e puo'essere anche zero come con f. templ.
Altra cosa e' l'azzeramento dei costi di gestione ddl pac applicati da onlinesim che in questo caso sono azzerati solo per i pac fatti con f.
templ.
Ci sono costi relativi al deposito titoli?
BTPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 16:17   #9 (permalink)
Member

grazie a tutti per le risposte. Con online sim il pac templeton in classe A ha zero spese per quanto riguarda i diritti fissi mensili e le spese di sottoscrizione. Investimento minimo euro 100 mensili.
Ovviamente le spese di gestione si pagano (classe A), come si pagano i bolli del dossier titoli. Questo azzeramento totale è solo con pac per i fondi Templeton.

Grazie Ppoli per i consigli, avevo il dubbio se scegliere solo il World Perspectives A data la lunga scadenza che mi sto prefissando però per esperienza ho notato che le esigenze della vita tendono a cambiare ogni tot anni per cui meglio non esagerare con l'azionario per prudenza.

Per quanto riguarda la strategia di investimento mi consigliate di versare le rate e al massimo disinvestire se guadagno più di un x percentuale opportunamente prefissata (p.es 10 per cento ) oppure di applicare strategie più complesse cpme il value averaging?
Gli eventuali guadagni dei due fondi, dove li posso versare in attesa di reinvestirli quando i mercati scendono?
Vecchio 19-09-12, 15:20   #10 (permalink)
Member

Up....
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.