consiglio pac fondi templeton

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

miguelx74

Nuovo Utente
Registrato
9/8/12
Messaggi
835
Punti reazioni
29
Salve
vorrei sottoscrivere un PAC per mettere qualcosa da parte mensilmente per i miei figli.
Vorrei destinare la cifra mensile di 200 euro, per cui vorrei sottoscrivere un templeton per l'assenza di commissioni.
Facendo una ricerca vorrei sottoscrivere due pac da 100 euro su questi due fondi:
- Franklin World Perspectives A USD Acc
- Templeton Global Total Return A Acc €-H1

Ho Online sim come piattaforma, gentilmente, mi dite se questi PAC sono da considerare e/o se ne avete altri da consigliare.
Un saluto
 
Un azionario e un obbligazionario.
Uno coperto da rischio di cambio (ma solo euro/dollaro e sul nav, non sui singoli titoli) e uno libero. Anzi....senza nemmeno la versione denominata in euro (verificare costi cambio ad ogni sottoscrizione).

E poi i classe A sono quelli con commissioni di sottoscrizione.

Certo...scontabili anche integralmente (anche se mi hanno detto che non si deve dirlo). Ma a quel punto sono scontabili anche i fondi di tutte le altre case.

Forse è meglio se ci dai qualche elemento in più e ci dici perchè hai scelto proprio quelli.
 
gentilissimo ppoli, grazie innanzitutto per la risposta. :)

La piattaforma su cui intendo lavorare è online sim e per quanto riguarda i fondi templeton, la classe A, è collocata senza alcuna spesa. Anche i diritti fissi sono zero. Questo rende molto conveniente anche i pac di una modesta cifra mensile.

Detto questo vorrei accantonare 200 euro mensili per costruirmi un capitale un domani lontano. Potrei anche scegliere un solo fondo ma considerando l'assenza di costi è assolutamente uguale aprire un pac da 200 euro o due da 100 euro ciascuno.

Ho puntato l'obbligazionario Templeton Global Total Return A Acc €-H1 per gli ottimi rendimenti (quasi come un azionario) e il Franklin World Perspectives A USD Acc perchè è un azionario ben diversificato che investe sia nei mercati sviluppati (un 50% per cento se non erro) sia nei mercati emergenti compresi quelli di frontiera (il restante 50% sempre se non erro).

Ovviamente, per quanto riguarda il World Perspectives A se fosse diponibile la versione euro prenderei quest'ultima (in ogni caso sempre la versione priva della copertura sul rischio di cambio). Per quanto riguarda invece il Global Total Return A Acc €-H1 ho scelto la versione che copre il rischio di cambio per non aumentare il rischio di un fondo che rimane pur sempre obbligazionario.

Queste sono state le mie motivazioni, vorrei capire tramite i vostri preziosi consigli se la mia scelta è ragionevole oppure potrei muovermi diversamente sempre all'interno della famiglia templeton.

P.S. ho guardato i rendimenti passati dell Asian growth ma quel brusco calo del 2008 mi ha spaventato, quindi per questo ho deciso di puntare su un globale come il World Perspectives. Però è anche vero che nel lungo periodo il rischio tende a diminuire.... attendo suggerimenti. :specchio:
 
gentilissimo ppoli, grazie innanzitutto per la risposta. :)

La piattaforma su cui intendo lavorare è online sim e per quanto riguarda i fondi templeton, la classe A, è collocata senza alcuna spesa. Anche i diritti fissi sono zero. Questo rende molto conveniente anche i pac di una modesta cifra mensile.

Detto questo vorrei accantonare 200 euro mensili per costruirmi un capitale un domani lontano. Potrei anche scegliere un solo fondo ma considerando l'assenza di costi è assolutamente uguale aprire un pac da 200 euro o due da 100 euro ciascuno.

Ho puntato l'obbligazionario Templeton Global Total Return A Acc €-H1 per gli ottimi rendimenti (quasi come un azionario) e il Franklin World Perspectives A USD Acc perchè è un azionario ben diversificato che investe sia nei mercati sviluppati (un 50% per cento se non erro) sia nei mercati emergenti compresi quelli di frontiera (il restante 50% sempre se non erro).

Ovviamente, per quanto riguarda il World Perspectives A se fosse diponibile la versione euro prenderei quest'ultima (in ogni caso sempre la versione priva della copertura sul rischio di cambio). Per quanto riguarda invece il Global Total Return A Acc €-H1 ho scelto la versione che copre il rischio di cambio per non aumentare il rischio di un fondo che rimane pur sempre obbligazionario.

Queste sono state le mie motivazioni, vorrei capire tramite i vostri preziosi consigli se la mia scelta è ragionevole oppure potrei muovermi diversamente sempre all'interno della famiglia templeton.

P.S. ho guardato i rendimenti passati dell Asian growth ma quel brusco calo del 2008 mi ha spaventato, quindi per questo ho deciso di puntare su un globale come il World Perspectives. Però è anche vero che nel lungo periodo il rischio tende a diminuire.... attendo suggerimenti. :specchio:

se non erro mi sembra che con onlinesim sia disponibile anche la versione in euro del world perspective..
 
gentilissimo ppoli, grazie innanzitutto per la risposta. :)
.....

Ottimo. Il tuo ragionamento non fa una piega.

Non ti resta che partire.

E non metterti troppi scrupoli sulla scelta dei due fondi. Quelli che hai scelto sono ottimi e mi sembra che hai capito perfettamente come funzionano. Ma se per caso in futuro cambierai idea puoi sempre girarli su qualcuno degli altri numerosi fondi Templeton ( o al limite interrompere i pac e aprirli con altre case).
Puoi anche proseguire il pac e girare su un altro fondo quello che hai accumulato sino ad allora.

Una cosa che ti capiterà più avanti (ci sono passato anche io che i figli ne ho tre) sarà al limite di dover "dividere" quanto accumulato tra i due figli. Uno immagino sia più grande e arriverà prima ad utilizzarli. E se un pac sarà cresciuto più dell'altro dovrai fare due conteggi. Ma è un problema da poco.

PS non ero a conoscenza di questa cosa dell'azzeramento anche del diritto fisso con Online Sim. Ma come mai solo con Templeton e non con gli altri?
 
Ottimo. Il tuo ragionamento non fa una piega.

Non ti resta che partire.

E non metterti troppi scrupoli sulla scelta dei due fondi. Quelli che hai scelto sono ottimi e mi sembra che hai capito perfettamente come funzionano. Ma se per caso in futuro cambierai idea puoi sempre girarli su qualcuno degli altri numerosi fondi Templeton ( o al limite interrompere i pac e aprirli con altre case).
Puoi anche proseguire il pac e girare su un altro fondo quello che hai accumulato sino ad allora.

Una cosa che ti capiterà più avanti (ci sono passato anche io che i figli ne ho tre) sarà al limite di dover "dividere" quanto accumulato tra i due figli. Uno immagino sia più grande e arriverà prima ad utilizzarli. E se un pac sarà cresciuto più dell'altro dovrai fare due conteggi. Ma è un problema da poco.

PS non ero a conoscenza di questa cosa dell'azzeramento anche del diritto fisso con Online Sim. Ma come mai solo con Templeton e non con gli altri?

Il diritto fisso di banca corrispondente con onlinesim varia a seconda della societa'di gdstione e puo'essere anche zero come con f. templ.
Altra cosa e' l'azzeramento dei costi di gestione ddl pac applicati da onlinesim che in questo caso sono azzerati solo per i pac fatti con f.
templ.
 
Il diritto fisso di banca corrispondente con onlinesim varia a seconda della societa'di gdstione e puo'essere anche zero come con f. templ.
Altra cosa e' l'azzeramento dei costi di gestione ddl pac applicati da onlinesim che in questo caso sono azzerati solo per i pac fatti con f.
templ.

Ci sono costi relativi al deposito titoli?
 
grazie a tutti per le risposte. Con online sim il pac templeton in classe A ha zero spese per quanto riguarda i diritti fissi mensili e le spese di sottoscrizione. Investimento minimo euro 100 mensili.
Ovviamente le spese di gestione si pagano (classe A), come si pagano i bolli del dossier titoli. Questo azzeramento totale è solo con pac per i fondi Templeton.

Grazie Ppoli per i consigli, avevo il dubbio se scegliere solo il World Perspectives A data la lunga scadenza che mi sto prefissando però per esperienza ho notato che le esigenze della vita tendono a cambiare ogni tot anni per cui meglio non esagerare con l'azionario per prudenza.

Per quanto riguarda la strategia di investimento mi consigliate di versare le rate e al massimo disinvestire se guadagno più di un x percentuale opportunamente prefissata (p.es 10 per cento ) oppure di applicare strategie più complesse cpme il value averaging?
Gli eventuali guadagni dei due fondi, dove li posso versare in attesa di reinvestirli quando i mercati scendono?
 
grazie a tutti per le risposte. Con online sim il pac templeton in classe A ha zero spese per quanto riguarda i diritti fissi mensili e le spese di sottoscrizione. Investimento minimo euro 100 mensili.
Ovviamente le spese di gestione si pagano (classe A), come si pagano i bolli del dossier titoli. Questo azzeramento totale è solo con pac per i fondi Templeton.

Grazie Ppoli per i consigli, avevo il dubbio se scegliere solo il World Perspectives A data la lunga scadenza che mi sto prefissando però per esperienza ho notato che le esigenze della vita tendono a cambiare ogni tot anni per cui meglio non esagerare con l'azionario per prudenza.

Per quanto riguarda la strategia di investimento mi consigliate di versare le rate e al massimo disinvestire se guadagno più di un x percentuale opportunamente prefissata (p.es 10 per cento ) oppure di applicare strategie più complesse cpme il value averaging?
Gli eventuali guadagni dei due fondi, dove li posso versare in attesa di reinvestirli quando i mercati scendono?

eri partito benissimo.. :D

se vuoi tenere i fondi a lunga scadenza non puoi uscire e rientrare perchè quando ti accorgerai che il mercato sta scendendo sarà già troppo tardi così come quando penserai di rientrare..
 
evidentemente mi sono spiegato male.. :angry:

allora mi avete approvato il pac sui due fondi citati (Templeton Global Total Return A Acc €-H1 e World Perspectives A, 100 euro mensili su ciascuno) quello che vi chiedo ora è:
mi limito a versare in modo automatico e passivo questi 200 euro mensili per tot anni, oppure intervengo in qualche modo per rendere attiva la gestione del piano di accumulo?

Ovviamente per gestione attiva non intendo lascarmi prendere dalle emozioni durante un crollo o un bel rialzo e quindi agire di impulso ma stabilire una precisa regola di investimento/disinvestimento/switch adesso che sono "freddo" e poi rispettarla a tutti i costi quando i mercati inizieranno a ballare.

Leggendo un po qua e la, la strategia principe si basa nel consolidare i guadagni quando il mercato va bene oppure aumentare i versamenti quando il mercato scende. Ma quale regola applicare?
Una regola potrebbe essere il value averaging.
Creandomi un file excel riuscirei a gestire in modo freddo i versamenti in modo che il controvalore del fondo risulti sempre "circa" uguale a n*100euro dove n è il numero di mesi e 100 euro la rata mensile che ho scelto. Di conseguenza per rispettare questa regola sarei "costretto" a versare di più quando i mercati scendono e versare meno o addirittura disinvestire quando i mercati salgono.

Quindi, secondo la vostra esperienza e competenza, questa strategia vale la pena applicarla o è meglio lasciare andare il pac in modo passivo? Esistono, volendo,altre strategie/regole da applicare ? (p.es ho sentito parlare anche della regola di disinvestire al raggiungimento di una x prefissata percentuale di guadagno)

Il problema del pac è alla scadenza: non importa se dopo 10,20,30 anni... se gli ultimi anni di vita i mercati vanno in profondo rosso si rischia di pregiudicare anni anni di versamenti... KO! Come ci si difende?
 
Mi sembra prematuro.
Inizierei a versare e comincerei a pensarci tta tre o quattro .anni. Salvo variabili esogene particolarmente importanti.
Il mondo è molto diverso da tre anni fa e lo sará ancora tra tre anni
 
capito.. quindi ppoli consigli i primi anni di versare la cifra mensile stabilita e poi tra qualche anno pensare il da farsi?.. ma così facendo non si rischia di farsi prendere dall'emotività? Per questo vorrei partire subito con la value averaging però non so se tale strategia sia effettivamente migliore della semplice dollar cost averaging..

Tu con i tuoi pac come ti stai comportando? Hai fissato qualche regola?


p.s. mi sta venendo il dubbio se sia meglio partire con 200 euro mensili suddivisi tra il templeton world perspectives e il global total return oppure 200 euro mensili tutti sul world perspectives ?;) forse non c'è risposta.... :D
 
Ma non stavamo parlando di 200 euro mensili?
Io personalmente, se è quello che intendevi, ne verso un migliaio ma francamente l'ottimizzazione dei versamenti incide molto marginalmente sul risultato del portafoglio totale. Preferisco concentrarmi su altro.
 
Per i versamenti uso i rid.
Non mi sembrano molto emotivi.
 
Ma non stavamo parlando di 200 euro mensili?
Io personalmente, se è quello che intendevi, ne verso un migliaio ma francamente l'ottimizzazione dei versamenti incide molto marginalmente sul risultato del portafoglio totale. Preferisco concentrarmi su altro.

Si preferisco tenermi largo e versare solo 200 euro mensili (il dubbio quindi era solo sul fondo azionario o suddivisi su entrambi i fondi citati).
Poi non intendevo l'ammontare in euro che versi mensilmente (non mi permetterei mai... :D) ma il fatto se utilizzi o meno una regola fissa predeterminata per gestire i tuoi pac..
E mi hai detto quello che andavo cercando cioè che le strategie di versamenti finalizzate a rendere il pac "attivo" incidono poco o niente sul risultato finale... quindi abbandono l'idea di applicare la value averaging e rimando la questione tra qualche anno.:yes:

P.s. lo so che i rid non sono emotivi, ci mancherebbe ;) ma lo possono essere quelli per effettuati per i versamenti aggiuntivi o i disinvestimenti nell'arco di vita del pac.
 
Infatti, fai così. Attiva i RID o procedi comunque con i versamenti regolari da 200.
Sei poi capita ad esempio (ma è uno tra i tanti possibili) che Israele usa lo spauracchio di un attacco all'Iran durante il periodo pre-elettorale americano per riaccendere i riflettori del mondo sulla propria condizione e i mercati si spaventano mettici sopra qualcosa di più sostanzioso. Altrimenti attendi due o tre anni e da li comincia a seguirli per vedere se ci sono delle bolle di ottimismo in quel caso hai già capito cosa fare) oppure nubi grigie all'orizzonte.
 
Partitoooo :clap: ho appena attivato il rid da 200 euro mensili sul solo world Perspectives A versione €... Alla fine ho eliminato il gtr perché :
1. È un obbligazionario, il mio orizzonte temporale è il lungo periodo ;
2. Il commento di ppoli di qualche anno fa sul gtr che attribuiva all ottimo rendimento del 2009 un carattere episodico.

Grazie x tutti i consigli, ora per qualche tempo mi dimentico di questo pac salvo un improvviso crollo dei mercati... :D mia figlia nasce a gennaio, ha tutto il tempo per vedere aumentare il suo gruzzoletto.. OK!
 
...
1. È un obbligazionario, il mio orizzonte temporale è il lungo periodo ;...
Sicuro sicuro che anche un obbligazionario, perdipiù globale, non possa essere valido nel lungo periodo ? :mmmm:

Ciao :)
 

Allegati

  • T.GlbBond vs Msci.jpg
    T.GlbBond vs Msci.jpg
    96,1 KB · Visite: 322
Indietro