etf piu liquidi

paperino007

Nuovo Utente
Registrato
26/7/10
Messaggi
708
Punti reazioni
10
salve a tutti.

mi sto avvicinando il mondo degli etf per i vari vantaggi che offrono rispetto alle azioni.

come faccio per trovare gli etf piu liquidi in termini di numero di titoli scambiati e non di controvalore.. ^?

funziona come per le azioni che piu è liquido meno sono bruschi i movimenti e piu mi è facile vendere al prezzo del momento senza cattivi eseguiti ?

grazie tante :bow:
 
In linea di massima sì.

Trovi pubblicate ogni mese sul sito di Borsa Italiana le statistiche di dettaglio per tutti gli ETF quotati.

Statistiche di dettaglio per i singoli strumenti - Borsa Italiana

grazie Gorion.

i motivi per i quali sto guardando gli etf è che mi sembrano piu facili da tradare..

non ci sono notizie aziendali improvvise o meno , non sono manipolati con la stessa facilità ( es. se hanno come sotto un indice ) e hanno gap piu ridotti se vado in overnight, e forse sono piu prevedibili ( es. il mib prima o poi rimbalzerà, un azione può rimanere in ipervenduto per molto piu tempo ) .

sei d'accordo con me su questi vantaggi ?
 
Diciamo che in teoria con l'indice ti aspetti meno variabilità (difficile che faccia il 20% in più o in meno in un giorno) e, se vuoi, più prevedebilità.

Però sinceramente di trading capisco poco
 
non ci sono notizie aziendali improvvise o meno , non sono manipolati con la stessa facilità ( es. se hanno come sotto un indice ) e hanno gap piu ridotti se vado in overnight, e forse sono piu prevedibili ( es. il mib prima o poi rimbalzerà, un azione può rimanere in ipervenduto per molto piu tempo ) .

sei d'accordo con me su questi vantaggi ?

Che vuol dire ? Un ETF e' solo un contenitore. Ci puoi metter dentro quello che vuoi, anche assets molto manipolabili.

Se paragoni un singolo titolo azionario ad un ETF che trakka un major index e certo che l'ETF ha una volatilita ben piu bassa! Te lo garantisce il teorema del limite centrale. Avrebbe la stessa identica volatilita del titolo singolo solo se la correlazione fra tutti i titoli dell' indice fosse 1.
 
Diciamo che in teoria con l'indice ti aspetti meno variabilità (difficile che faccia il 20% in più o in meno in un giorno) e, se vuoi, più prevedebilità.

Però sinceramente di trading capisco poco

:yes: si sono d'accordo

Che vuol dire ? Un ETF e' solo un contenitore. Ci puoi metter dentro quello che vuoi, anche assets molto manipolabili.

Se paragoni un singolo titolo azionario ad un ETF che trakka un major index e certo che l'ETF ha una volatilita ben piu bassa! Te lo garantisce il teorema del limite centrale. Avrebbe la stessa identica volatilita del titolo singolo solo se la correlazione fra tutti i titoli dell' indice fosse 1.

:yes: si mi riferivo a sottostanti del tipo indici .... in generale cmq mi vengono in mente pochi sottostanti manipolabili facilmente come una azione magari small.

grazie a entrambi
 
:yes: si mi riferivo a sottostanti del tipo indici .... in generale cmq mi vengono in mente pochi sottostanti manipolabili facilmente come una azione magari small.

si, ma allora se vuoi fare index investing non e' detto che un ETF sia il veicolo ottimale per te. Controlla anche i fondi equivalenti.
Quello che vuoi ottenere e' costo minimo.
 
si, ma allora se vuoi fare index investing non e' detto che un ETF sia il veicolo ottimale per te. Controlla anche i fondi equivalenti.
Quello che vuoi ottenere e' costo minimo.

grazie del suggerimento ma purtroppo non ho troavto molto sui fondi equivalenti... o forse le parole chiave della ricerca erano troppo generiche.. cosa intendi con fondi equivalenti ?
 
index fund sullo stesso indice dell ETF, tipo VFINX e SPY (S+P500)
 
li compro con la piattaforma solita tipo directa ?
 
Non dicevo di comprare quelli: Era un esempio di fondo indice ed ETF che seguono lo stesso indice.
 
qual è l etf più liquido ?
 
La liquidità degli ETF dipende innanzitutto dagli strumenti finanziari (azioni, bond, etc.) che compongono l'indice replicato.

Come categoria, i più liquidi sono i monetari.

Riguardo ai singoli ETF quotati in Italia, puoi avere un'idea della loro effettiva liquidità consultando i file di Money4nothing nei thread in rilievo.

ETF ad Accumulazione
ETF con buoni/alti dividendi vol 2
 
Indietro