![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12395930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alti dividendi con iShares Dow Jones U.S. Select Dividend isin DE000A0D8Q49
Ciao a tutti,
ho investito a inizio anno in questo ETF: iShares Dow Jones U.S. Select Dividend (DE) (EXX5) | Prezzo e borsa | iShares Italia ETFs | Investitore privato* Fino ad ora l'ETF ha avuto un rendimento di -4% circa. Quello che non mi spiego è come mai il rendimento sia negativo mentre l'indice Dow Jones sia comunque in salita: http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=^DJI Quali possono essere le motivazioni? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8733390 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il problema è il cambio e lo stacco dividendi . L'etf è denominato in euro , l'indice sottostante in dollari e dal 2 gennaio il dollaro ha perso l'1.4% . Inoltre il 17 gennaio è stato staccato un dividendo pari a circa il 2,3% . Aggiungici che l'indice comunque è sceso di poco meno dell'1% di suo , somma il tutto è ottieni il valore trovato .
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12395930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'indice dal 2 gennaio ha guadagnato il 2,5%. L'euro ha perso il 0,7%. Lo stacco dei dividendi è stato del 2,3%. Quindi il rendimento sarebbe dovuto essere di -0,5%, ed io ho -4%. Un'altra cosa non mi torna, da wikipedia: Dow Jones - Wikipedia l'indice Dow Jones è costituito da un paniere di 30 società, mentre l'ETF ad alto dividendo, per quanto dichiara Ishares : "Il Dow Jones U.S. Select Dividend Index offre esposizione a I titoli delle 100 società a più alto dividendo racchiusi nell'indice Dow Jones U.S." Come si spiega? Come fanno a selezionare i 100 migliori dividendi da un paniere di soli 30? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8733390 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fai confusione . L'indice di 30 titoli a cui fai riferimento è il Dow Jones Industrial Average . L'indice select dividend invece prende le 100 azioni a più alto dividendo sull'intero paniere azionario americano large cap. Per la precisione tra 2500 azioni diverse : http://www.djindexes.com/mdsidx/down...ethodology.pdf
Per quanto riguarda il rendimento , l'indice in dollari ha perso dal 2 gennaio lo 0,95% . Il dollaro ha perso l'1,38% . Lo stacco del dividendo conta un'altro 2,25% . Sommando abbiamo : 1.38+0.95+2.25=4.58 . Ovviamente col segno - davanti . Eventuali discrepanze anche di mezzo punto percentuale possono esserci in quanto i prezzi degli etf possono avere spread di questo livello . |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Un'ultima cosa: puoi dirmi dove hai trovato il grafico dell'indice ? Sul sito djindexes l'ho trovato ma il rendimento (in USD) mi risulta del 2%, mentre a te di -0,95%. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ultima modifica di max-f1 : 04-02-12 alle ore 22:20 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Poi sono rientrato in USA con questo ETF per cambiare strategia di investimento (alti dividendi) e mi sembra che sia l'unico ETF che investa in azioni americane con alti dividendi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||