Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-12, 13:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
Seven_ non è ancora classificato
Com'è possibile acquistare fondi non collocati in Italia?

Salve a tutti,

premetto che sono abbastanza ignorante in ambito burocratico/fiscale.

Ho fatto alcune ricerche, senza purtroppo trovare una risposta chiara ai miei quesiti.

Vorrei avere un consiglio su qual'è il modo più semplice e conveniente per acquistare fondi non collocati in Italia.

Devo aprire un conto all’estero? (se si dove/quale mi consigliereste?)
In tal caso non incorrerei in doppia tassazione?
Sarebbe comunque possibile avere il conto in Euro qualora il paese avesse altra valuta (es. Svizzera)?

Oppure eventualmente aprire una società all’estero ed acquistarli col conto di questa società?

Spero di non aver detto troppe cavolate e di ricevere qualche consiglio utile

Grazie a quanti mi vorranno aiutare
Seven_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 16:54   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 25979180
fondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Seven_ Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Ho fatto alcune ricerche, senza purtroppo trovare una risposta chiara ai miei quesiti.

Vorrei avere un consiglio su qual'è il modo più semplice e conveniente per acquistare fondi non collocati in Italia.

Sarebbe comunque possibile avere il conto in Euro qualora il paese avesse altra valuta (es. Svizzera)?

Oppure eventualmente aprire una società all’estero ed acquistarli col conto di questa società?

che tipo di fondi vorresti comprare????

la soluzione potrebbe essere o una polizza assicurativa oppure un conto all'estero. Nel primo caso se l'intermediario è italiano non inserire niente nel quado rw del modello unico. Nel secondo caso devi dichiarare che hai spostato all'estero x euro e ogni anno aggiornare il controvalore. Quando farai bonifico di rientro verso l'italia, dovrai pagare il 20% di plusvalenza sempre nel modello unico
fondichiusiagogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-12, 17:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di piccola_Tam

Popolarità: 30089609
piccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Seven_ Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Puoi aprire una società all' estero?

E puoi anche trasferirti all' estero? prendere residenza all' estero magari in uno stato fiscalmente più conveniente dell' Italia? ( Lussemburgo, Olanda? Principato di Monaco? Regno Unito? Svizzera? Cayman Islands?)
A quel punto eventualmente rinunceresti ai fondi collocati solo in Italia, cosa che dovrebbe essere sopportabile
piccola_Tam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 19:15   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da piccola_Tam Visualizza messaggio
Puoi aprire una società all' estero?

E puoi anche trasferirti all' estero? prendere residenza all' estero magari in uno stato fiscalmente più conveniente dell' Italia? ( Lussemburgo, Olanda? Principato di Monaco? Regno Unito? Svizzera? Cayman Islands?)
A quel punto eventualmente rinunceresti ai fondi collocati solo in Italia, cosa che dovrebbe essere sopportabile
piccola_Tam , come dicevo sono piuttosto ignorante dal punto di vista burocratico e fiscale, quindi sinceramente non ho proprio idea delle eventuali spese e difficoltà che comporterebbe aprire una società all’estero, quindi al momento non ti saprei rispondere. Ho sentito che per esempio aprire una ltd inglese non dovrebbe essere così difficile ed oneroso. Il mio intento era quello di farmi suggerire tra le varie possibilità, quella più semplice e conveniente…
Tu hai esperienze con l’apertura di società all’estero? Potresti darmi qualche consiglio in merito?
Vecchio 04-02-12, 19:34   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fondichiusiagogo Visualizza messaggio
che tipo di fondi vorresti comprare????

la soluzione potrebbe essere o una polizza assicurativa oppure un conto all'estero. Nel primo caso se l'intermediario è italiano non inserire niente nel quado rw del modello unico. Nel secondo caso devi dichiarare che hai spostato all'estero x euro e ogni anno aggiornare il controvalore. Quando farai bonifico di rientro verso l'italia, dovrai pagare il 20% di plusvalenza sempre nel modello unico
Salve fondichiusiagogo, intanto ti ringrazio per la risposta.
Sarei interessato ad acquistare per esempio il fondo isin GB00B127B806 oppure SE0000886863 ma qui in italia non ho trovato banche che li collochino… mi potresti gentilmente suggerire in che paese e con quale banca mi converrebbe aprire un conto per trovare questo tipo di prodotti?
Vecchio 14-03-12, 17:43   #6 (permalink)
Member

Qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare una banca estera (diciamo svizzera) con una buona varietà di prodotti e costi non esagerati?

Avevo letto in altro thread che suggerivano UBS…è una buona soluzione? Alternative valide?

Grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.