![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
default italia e fondi
Ciao a tutti,
mi stavo facendo questa domanda: se con Fineco investo in fondi che fanno riferimento a paesi non europei in caso di default italia cosa succede ? ammettendo che il mio investimento sia salvo posso recuperare i miei capitali tramite una banca di un paese che ha fatto default ? scusate se la domanda è banale ma mi sto avvicinando al mondo degli investimenti e vorrei avere il quadro più chiaro possibile. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29406566 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I fondi sono patrimonio separato,quindi se non cade anche lo stato di diritto dovresti poter disporre dei tuoi fondi,magari chiedendo il rimborso su un conto di una banca svizzera,ad esempio.
Ipotizzando che siano sicav con sede al di fuori del nostro paese,ovviamente... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8733390 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La domanda è giusta . Premesso che non credo l'italia defaulterà e che sarebbe un vero e proprio disastro , la risposta alla tua domanda dipende. Innanzitutto se lo stato fa default vuol dire semplicemente che non ripaga le sue obbligazioni , ovvero i titoli di stato. Se tu hai ad esempio fondi d'investimento azionari , ma anche obbligazionari diversificati su più paesi , non dovresti soffrirne troppo . Anche se con base in italia . Il problema viene con le banche italiane . Queste sono piene di titoli di stato italiani e le eventuali perdite da contabilizzare porterebbero a catena il default anche di queste che però chiaramente verrebbeo nazionalizzate . Quindi , il pericolo principale è se tu possiedi titoli di stato dello stato che dafolta .
In secondo luogo , se lo stato defaulta , esce anche dall'euro . E qui la cosa si complica . Non tanto per il default in se stesso , perchè se tu hai fondi d'investimento di qualsiasi natura , anche italiani , ma che investono all'estero , la perdita dovuta alla svalutazione la compensi con la rivalutazione contemporanea degli investimenti esteri che sono denominati in valuta estera . Il problema viene dall'eventuale comportamento delle autorità italiane sui movimenti di capitale . In questi casi si tende a limitarli se non ad annullarli . L' argentina ha fatto così ad esempio : ancora oggi credo bisogna avere il permesso dallo stato per convertire oltre una certa soglia ( bassissima ) in valuta estera. Diciamo che se tu hai anche fondi italiani ma investiti in mercati esteri e c'è solo la svalutazione , non c'è problema ( al di la ovviamente delle oscillazioni dei mercati sottostanti ) . Se invece vengono applicate limitazioni ai movimenti di capitale bisognerà vedere in che forma e modo e valutare di conseguenza. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8235106 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie delle risposte.
diciamo che i miei fondi sono in euro, non sono fondi italiani e non contengono né azioni né obbligazioni italiane. una cosa che mi crea molti dubbi è la possibilità che di fatto il mio capitale sia salvo ma che in caso di default sia tecnicamente impossibile da recuperare a causa dell'inefficienza dello stato italiano. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||